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Bur n. 85 del 01 settembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 170 del 23 agosto 2017

Procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2 del D. Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'affidamento del servizio di realizzazione di contenuti comunicativi informativi idonei alla diffusione attraverso canali divulgativi in occasione di successive attività di formazione, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza veneta. CIG: Z201EFA825. Aggiudicazione.

Note per la trasparenza

A seguito della procedura avviata con Decreto n. 118 del 21/06/2017, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016 e della proposta di aggiudicazione formulata con Decreto n. 155 del 2 agosto 2017, con il presente provvedimento, si procede all'aggiudicazione all'operatore economico che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 501 del 14/04/2017 che, per quanto di competenza della Direzione Ambiente, ha disposto la realizzazione dei contenuti relativi a tre iniziative di comunicazione e sensibilizzazione ambientale; Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 118 del 21/06/2017 che ha avviato la procedura tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA); Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 144 del 18 luglio 2017, che ha provveduto alla nomina della Commissione giudicatrice per l'attribuzione del punteggio riservato agli aspetti qualitativi delle offerte; Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 118 del 21/06/2017 che ha proposto l'aggiudicazione alla Ditta DNA Itale Srl.

Il Direttore

RICHIAMATI

  • la DGR n. 501 del 14/04/2017 che, per quanto di competenza della Direzione Ambiente, ha disposto la realizzazione dei contenuti relativi a tre iniziative di comunicazione e sensibilizzazione ambientale demandando al suo Direttore l’espletamento delle connesse procedure;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 118 del 21/06/2017 che ha avviato la procedura negoziata, sotto soglia comunitaria, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per l'affidamento del servizio di realizzazione di contenuti comunicativi informativi idonei alla diffusione attraverso canali divulgativi in occasione di successive attività di formazione, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza veneta e ha approvato il rispettivo allegato Capitolato Tecnico Prestazionale che descrive le modalità di partecipazione alla procedura negoziata e di presentazione delle offerte, la procedura di aggiudicazione, la descrizione dei contenuti e le modalità di espletamento del servizio;

DATO ATTO

  • che il suddetto Decreto, con relativo allegato Capitolato Tecnico Prestazionale, è stata inoltrato, tramite RDO n. 1618624, a n. 5 operatori economici abilitati all’apposito bando “EVENTI2010 - Servizi per eventi e per la comunicazione”, selezionati sulla base di precedenti positive esperienze maturate con l’Amministrazione regionale e con altre pubbliche amministrazioni, per un importo complessivo, a base d’asta, pari a euro 23.000,00 (ventitremila/00), IVA esclusa, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, coerentemente con quanto stabilito dalla documentazione di gara;
  • che il termine fissato per la presentazione delle domande era fissato alle ore 12,00 del giorno 10 luglio 2017;
  • che entro tal termine, attraverso la piattaforma MEPA di CONSIP, sono pervenute le offerte sottoscritte digitalmente da parte dei seguenti operatori economici:
  1. Ditta SPAZIOVERDE, offerta presentata in data 10/07/2017 ore 10.26;
  2. Ditta TAXI 1729, offerta presentata in data 10/07/2017 ore 11.25.
  • che, a seguito dell’impossibilità per una ulteriore ditta di perfezionare la regolare presentazione dell’offerta entro il suddetto termine, impossibilità che è risultata, per quanto è stato possibile chiarire, legata alla temporanea disfunzione tecnica della piattaforma MEPA (come peraltro anticipato dalla stessa segreteria in accesso al servizio di assistenza che collegava la disfunzione al riconoscimento della firma digitale), si è dovuto procedere, dopo una serie di comunicazioni intercorse con l’amministrazione di CONSIP, alla formulazione della richiesta di proroga del suddetto termine alle ore 18:00 del 14/07/2017 per consentire alla medesima ditta di formulare correttamente l’offerta:
  1. Ditta DNA ITALIA, offerta presentata in data 14/07/2017 ore 11.55.
  • che con Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 144 del 18 luglio 2017, si è provveduto alla nomina della Commissione giudicatrice incaricata di effettuare la valutazione delle offerte pervenute;

RILEVATO

  • che in data 20 luglio 2017, la Commissione giudicatrice è stata convocata presso gli uffici della Direzione Ambiente per procedere alla valutazione delle offerte pervenute previo accesso alla piattaforma informatica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
  • che, dalla lettura del verbale sottoscritto dai componenti della Commissione giudicatrice in data 28/07/2017 e acquisito agli atti della Direzione Ambiente, si evince la graduatoria delle offerte pervenute, formulata sommando il punteggio attribuito dalla Commissione in relazione agli aspetti qualitativi delle proposte, con il punteggio attribuito automaticamente dalla piattaforma in funzione delle offerte economiche presentate dagli operatori economici;
  • che l’offerta risultata economicamente più vantaggiosa risulta quella presentata dalla Ditta DNA Italia Srl che risulta peraltro superare le previste soglie di anomalia;
  • che la Commissione ha quindi proposto, tramite la piattaforma informatica, l’aggiudicazione provvisoria alla Ditta in parola, subordinatamente alla verifica della congruità dell’offerta nonché dei previsti requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO

  • che con nota prot. 301929 del 24/07/2017, il RUP, ing. Luigi Fortunato, ha chiesto alla Ditta DNA Italia Srl adeguate giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’offerta tecnica e quella economica, in considerazione di quanto disposto, in ordine alla congruità dell’offerta, dall’art. 97 del D. Lgs n. 50/2016;
  • che sono state attivate le procedure connesse alla verifica della sussistenza requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

ATTESO che le giustificazioni prodotte dalla Ditta DNA Italia Srl con nota del 31/07/2017, acquisita con prot. 325346 del 02/08/2017, entro i termini richiesti, risultano adeguatamente motivate e circostanziate, cosicché l’offerta risulta accettabile;

DATO ATTO che, in attesa della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, con Decreto della Direzione Ambiente n. 118 del 21/06/2017 è stata approvata la proposta di aggiudicazione alla Ditta DNA Italia Srl, come formulata tramite la piattaforma MEPA e secondo gli esiti contenuti nel verbale delle operazioni di gara;

CONSIDERATO è stata successivamente completata la verifica dei requisiti previsti all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 in capo all’operatore economico DNA Italia Srl, così come da documentazione acquisita agli atti della Direzione Ambiente;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la DGR n. 501 del 14/04/2017;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Ambiente n. 118 del 21 giugno 2017, n. 144 del 18 luglio 2017 e n. 155 del 2 agosto 2017;

decreta

  1. che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, sulla base delle risultanze della gara a procedura negoziata effettuata sulla piattaforma MEPA, l’affidamento del servizio di realizzazione di contenuti comunicativi informativi idonei alla diffusione attraverso canali divulgativi in occasione di successive attività di formazione, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza veneta, all’operatore economico DNA Italia Srl (C.F.: 034748460262), con sede operativa in via Mestrina, 6 – 30172 Mestre-Venezia e sede legale in vicolo Rialto, 10 – 31100 Treviso, per l’importo di € 16.100,00, IVA esclusa;
  3. di dare atto che la presente aggiudicazione è efficace in ragione dell’esito positivo delle verifiche sul possesso in capo all’aggiudicatario dei prescritti requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. di dare atto che il contratto sarà quanto prima sottoscritto sulla piattaforma MEPA, non appena acquisita dalla Ditta in parola la prescritta polizza fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016;
  5. di dare atto che la spesa complessiva sarà impegnata con successivo provvedimento;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013;
  7. di trasmettere il presente provvedimento, tramite la piattaforma MEPA, agli operatori economici che hanno partecipato alla procedura;
  8. di pubblicare in forma integrale il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luigi Fortunato

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