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Bur n. 86 del 05 settembre 2017


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 24 del 12 maggio 2017

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti da "quarantena". Affidamento del servizio a n. 6 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a n. 6 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria – adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale l’U.O. Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTA la D.G.R. 27 novembre 2012, n. 2401: “Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010, D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012) ”;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 21 del 3 maggio 2017 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

Verificato che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 36 del D.Lgs 50/2016;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, allegati al presente decreto che ne formano parte integrante e sostanziale;

CONSIDERATO che in data 03/05/2017 e 08/05/2017 sono stati sottoscritti i contratti con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Baensaf Ciaigian Mostafa per l’importo di € 1.080,00;
  • Bonomi Fausto per l’importo di € 6.900,00;
  • De Antoni Gloria per l’importo di € 5.760,00;
  • Lenzi Antonella per l’importo di € 6.900,00;
  • Marconi Stefano per l’importo di € 1.080,00;
  • Rigato Pierluigi per l’importo di € 5.760,00;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore dei prestatori di servizi fitosanitari, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 27.480,00, esigibile nell’anno 2017;

VISTA la L.R. 30/12/2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTA la L.R. 30/12/2016, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2017”;

VISTA la L.R. 30/12/2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la D.G.R. 10/01/2017, n. 1 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 13/01/2017, n. 1 “Bilancio finanziario gestionale 2017-2019”;

VISTA la D.G.R. 07/02/2017, n. 108 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;

VERIFICATO che le attività di cui al presente decreto sono finanziate dall’accertamento in entrata n. 687 disposto con Decreto n. 17 del 03/04/2017 del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 27.480,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2017, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2017-2019 a favore dei rilevatori sopra riportati, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2017;

ACCERTATA la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011;

DATO ATTO che trattasi di debiti di natura commerciale;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

decreta

  1. di attestare che l’obbligazione, relativa agli incarichi per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi, come da contratti allegati al presente provvedimento (Allegati A, B, C, D, E e F), per un importo complessivo pari ad € 27.480,00, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dei seguenti beneficiari
  • Baensaf Ciaigian Mostafa per l’importo di € 1.080,00 – codice CIG Z3B1E747B – termine attività 31/05/2017;
  • Bonomi Fausto per l’importo di € 6.900,00 – codice CIG ZCD1E706B7 – termine attività 30/09/2017;
  • De Antoni Gloria per l’importo di € 5.760,00 – codice CIG Z811E7468D – termine attività 14/07/2017;
  • Lenzi Antonella per l’importo di € 6.900,00 – codice CIG ZE31E705C8 – termine attività 30/06/2017;
  • Marconi Stefano per l’importo di € 1.080,00 - codice CIG Z3A1E74706 – termine attività 31/05/2017;
  • Rigato Pierluigi per l’importo di € 5.760,00 - codice CIG Z4F1E746CD – termine attività 14/07/2017;
  1. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di €. 27.480,00 scade nell’esercizio 2017;
  2. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 687 disposto con Decreto n. 17 del 03/04/2017 del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”:
  3. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 27.480,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2017, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2017-2019, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2017, a favore dei seguenti beneficiari:
  • Baensaf Ciaigian Mostafa per l’importo di € 1.080,00;
  • Bonomi Fausto per l’importo di € 6.900,00;
  • De Antoni Gloria per l’importo di € 5.760,00;
  • Lenzi Antonella per l’importo di € 6.900,00;
  • Marconi Stefano per l’importo di € 1.080,00;
  • Rigato Pierluigi per l’importo di € 5.760,00;
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, D.lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di prendere atto che le suddette somme costituiscono debito commerciale;
  3. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  4. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al precedente punto 4;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Giovanni Zanini

Allegati (omissis)

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