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Bur n. 80 del 18 agosto 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 109 del 10 agosto 2017

Re-indizione gara, a seguito di non aggiudicazione, per affidamento servizio di "Realizzazione di linee guida transnazionali per l'adozione di strumenti di valutazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo e di pianificazione territoriale delle Regioni dello Spazio alpino identificate dal Progetto CESBA Alps" nell'ambito del progetto europeo "CESBA Alps: CESBA Spazio alpino, territori sostenibili" (CUP H32I15000480007) del programma transnazionale di cooperazione territoriale europea "Spazio alpino 2014-2020". D.lgs. 18 aprile 2016, n.50 e s.m.i., artt. 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 1. Valore stimato dell'appalto: euro 21.311,48 IVA esclusa. CIG: ZAF1FA27EA.

Note per la trasparenza

Re-indizione gara per non aggiudicazione mediante richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)rivolta ai fornitori iscritti al bando “Servizi di supporto alle attività delle pubbliche amministrazione”, per l’affidamento sotto soglia comunitaria, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., del servizio di “Realizzazione di linee guida transnazionali per l’adozione di strumenti di valutazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo e di pianificazione territoriale delle Regioni dello Spazio alpino identificate dal Progetto CESBA Alps”, nell’ambito del progetto europeo “CESBA Alps: CESBA Spazio alpino, territori sostenibili”.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Direzione Pianificazione Territoriale ha partecipato in qualità di partner alla presentazione di un progetto di cooperazione territoriale europea nell’ambito del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea “Spazio Alpino 2014-2020”. La Giunta regionale ha preso atto degli esiti positivi della selezione dando avvio con deliberazione n. 956 del 22 giugno 2016 alle attività del Progetto “CESBA Alps” (16 dicembre 2015 – 15 dicembre 2018) - con un budget di € 213.585,00 (di cui 85% quota FESR e 15% quota FDR, senza oneri per il bilancio regionale);
  • la Direzione Pianificazione Territoriale, considerato l’avvio già in essere delle attività di progetto, con il conseguente sostenimento di spese per le attività progettuali secondo le scadenze definite dal Programma, ha la necessità di individuare un soggetto al quale affidare il servizio di “Realizzazione di linee guida transnazionali per l’adozione di strumenti di valutazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo e di pianificazione territoriale delle Regioni dello Spazio alpino identificate dal Progetto CESBA Alps”;
  • il servizio ha per oggetto le seguenti attività da svolgersi a favore della Regione del Veneto - Giunta regionale – Direzione Pianificazione Territoriale:
  • definizione di linee guida transnazionali per l’implementazione di strumenti di valutazione territoriale a supporto di politiche e strategie innovative volte a migliorare la sostenibilità dell’ambiente costruito e a contenere le emissioni di carbonio nello Spazio Alpino;
  • conduzione di un test dello strumento di valutazione sviluppato dal progetto: valutazione del territorio del Comune di Feltre, attività formative e partecipative – valutazione delle strategie di sviluppo territoriale;
  • le attività dovranno essere svolte secondo le modalità previste dal Programma Spazio Alpino e come specificato e descritto nel Capitolato Speciale d’Oneri (Allegato A) e Application Form (Allegato A1);
  • la prestazione avrà durata parametrata alle attività di chiusura del progetto;
  • con decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 84 del 23 giugno 2017 è stata indetta una gara per l’affidamento del servizio sopra descritto, mediante avvio di una richiesta di offerta (RDO) rivolta a quattro operatori reperiti nel M.E.P.A., con esperienza in attività e su tematiche coerenti con quelle oggetto dell’affidamento, prevedendo come criterio di aggiudicazione quello dell’“offerta economicamente più vantaggiosa”, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • con decreto n. 108 del 10 agosto 2017 la Direzione Pianificazione Territoriale ha preso atto della non aggiudicazione dell’affidamento del servizio sopra descritto, in quanto la ditta che ha presentato l’unica offerta pervenuta, non è risultata in possesso di tutti requisiti previsti dal Capitolato Speciale d’Oneri;
  • con il medesimo decreto n. 108 del 2017 è stata demandata a successivo atto la re-indizione della gara alle stesse condizioni di cui ai documenti di gara già approvati con Decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 84 del 23 giugno 2017;

RITENUTO CHE:

  • l’acquisizione del servizio in oggetto è indispensabile per lo svolgimento delle attività di progetto;
  • risulta necessario procedere alla re-indizione della gara per l’affidamento del servizio in oggetto, avvalendosi del mercato elettronico (M.E.P.A.), avviando una richiesta di offerta (RdO) per la fornitura del servizio in oggetto, rivolta a tutti gli operatori presenti nel M.E.P.A. nel meta-prodotto - CPV 79411000-8 – Servizi generali di consulenza gestionale “Servizi di supporto alle attività delle pubbliche amministrazioni” - Servizi di supporto direzionale e strategico, di supporto organizzativo e gestionale e di supporto tecnico e merceologico, prevedendo come criterio di aggiudicazione quello dell’“offerta economicamente più vantaggiosa”, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • risulta opportuno estendere la richiesta di offerta a tutti gli operatori presenti nel M.E.P.A. nel meta-prodotto - CPV 79411000-8 – Servizi generali di consulenza gestionale “Servizi di supporto alle attività delle pubbliche amministrazioni” - Servizi di supporto direzionale e strategico, di supporto organizzativo e gestionale e di supporto tecnico e merceologico, prima di poter procedere all’eventuale affidamento diretto;
  • è confermato il valore stimato a base d’appalto, stabilito nell’importo massimo di € 21.311,48 (€ ventunomilatrecentoundici/48) al netto dell'IVA, in quanto proporzionato alle attività richieste.

CONSIDERATO CHE:

  • le modalità di affidamento e le condizioni della fornitura sono disciplinate, oltre che dalle regole del MEPA (Bando di Abilitazione e relativi Allegati), dal Capitolato Speciale d’Oneri (Allegato A) e Application Form (Allegato A1), che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente decreto;
  • che il responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, ai sensi dell’art.13 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i;

VISTI:

  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;
  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.”;
  • il D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Venetò ";
  • la L.R. 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;
  • la DGR 7 febbraio 2017, n. 108 a “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;
  • il decreto n. 1 del 13 gennaio 2017 della Segreteria della Programmazione che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2017-2019”.

decreta

  1. di re-indire la procedura per l’affidamento del servizio di “Realizzazione di linee guida transnazionali per l’adozione di strumenti di valutazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo e di pianificazione territoriale delle Regioni dello Spazio alpino identificate dal Progetto CESBA Alps”, a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a tutti gli operatori economici presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nel meta-prodotto - CPV 79411000-8 – Servizi generali di consulenza gestionale “Servizi di supporto alle attività delle pubbliche amministrazioni” - Servizi di supporto direzionale e strategico, di supporto organizzativo e gestionale e di supporto tecnico e merceologico, ai sensi del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, e s.m.i., art. 32, comma 2 ;
  2. di approvare il “Capitolato speciale d’oneri”, (Allegato A) e allegato Application Form (Allegato A1) al presente decreto, che disciplina/regola i contenuti del servizio e le modalità e i criteri di aggiudicazione;
  3. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale;
  4. di determinare in € 21.311,48 (€ ventunomilatrecentoundici/48) al netto dell'IVA il valore stimato a base di gara dell’appalto;
  5. di stabilire nell’offerta economicamente più vantaggiosa il criterio di aggiudicazione del servizio, ai sensi dell’articolo 95, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., determinata secondo le modalità previste nel “Capitolato speciale d’oneri”;
  6. di dare atto che con successivo decreto sarà nominata la Commissione di valutazione delle offerte pervenute su MEPA;
  7. di attestare la disponibilità della somma di € 26.000,00 (€ ventiseimila/00 ) individuata quale importo massimo di contratto) sui capitoli di spesa: 103197 (per 85%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Spazio Alpino – Progetto ”CESBA ALPS” – quota comunitaria – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) e sul capitolo 103199 (per 15%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Spazio Alpino – Progetto ”CESBA ALPS” – quota statale – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) a valere sulla prenotazione della spesa già assunta con il citato decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 84 del 23 giugno 2017 ;
  8. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà all’aggiudicazione del servizio e, a seguito del perfezionamento dell’obbligazione, all’assunzione del relativo impegno di spesa a valere sulla prenotazione della spesa di cui al punto 7;
  9. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati di cui al punto 2 del presente provvedimento.

Vincenzo Fabris

Allegati (omissis)

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