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Bur n. 80 del 18 agosto 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FARMACEUTICO, PROTESICA, DISPOSITIVI MEDICI n. 151 del 21 luglio 2017

DGR n. 375/2017 "Interventi aggiuntivi a favore delle farmacie rurali: definizione criteri, modalità e termini per la presentazione delle richieste -art. 22, lr n. 7/2016. Abrogazione DGR n. 1172/2014": approvazione del riparto di assegnazione dei fondi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il riparto di assegnazione dei fondi relativi al finanziamento regionale di cui all’art. 22, L.R. n. 7/2016 relativamente all’anno 2017 e si forniscono le dovute indicazioni ad Azienda Zero, alla luce delle disposizioni di cui alla DGR n. 286/2017, per l’avvio della gestione dei relativi flussi finanziari.

Il Direttore

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.” e s.m.i.;

VISTA la legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 “Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero”. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS” che tra l’altro attribuisce ad Azienda Zero la funzione della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA);

VISTA la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32 – Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la legge di stabilità regionale 23 febbraio 2016, n. 7, che all’art. 22, nell’abrogare con decorrenza 1.1.2017 l’art. 22 della legge regionale n. 11/2014, interviene a favore delle farmacie rurali dettando al riguardo nuove disposizioni e demandando alla Giunta regionale, sentite le Associazioni di Categoria rappresentative delle farmacie pubbliche e private convenzionate, la definizione di criteri, modalità e termini per le richieste di contributo e richiamato in particolare il comma 2 di detta norma che testualmente recita: “Il contributo è concesso, fino ad esaurimento delle somme di cui al comma 5, in favore delle farmacie rurali che abbiano realizzato un fatturato annuo, valido ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, non superiore all'importo definito con provvedimento della Giunta regionale, sentite le associazioni di categoria rappresentative delle farmacie pubbliche e private convenzionate”;

VISTO il Testo Unico sulla documentazione amministrativa -D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.;

VISTA la delibera di Giunta regionale del 23 dicembre 2016, n. 2239 “Programmazione finanziaria delle risorse indistinte del FSR previste per l'esercizio finanziario 2017 ed adempimenti urgenti per garantire la continuità nell'erogazione dei LEA da parte degli Enti del SSR.”;

VISTA la delibera di Giunta regionale 14 marzo 2017, n.286 “Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19, art. 2 comma 4 – Autorizzazione provvisoria all’erogazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero” che, in attuazione di quanto disposto dall’art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016, ha autorizzato provvisoriamente l’erogazione attraverso l’Azienda Zero dei finanziamenti della GSA di cui alla sopra citata DGR n. 2239/2016, per un importo complessivo pari a euro 421.725.227,45, indicando nel contempo i capitoli di spesa del bilancio di previsione 2017-2019 sui quali tali finanziamenti trovano copertura finanziaria;

VISTA la deliberazione 28 marzo 2017, n. 375 che, in attuazione del sopra citato art. 22, LR n. 7/2016, definisce criteri, modalità e termini per la presentazione delle richieste e abroga con decorrenza 1.1.2017 la precedente DGR n. 1172/2014 stante le ragioni di legittimità intervenute in pari data che ne impediscono la continuazione dell’efficacia;

VISTO il decreto del Responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata 30 dicembre 2016, n. 12 “Decreto n.11 del 1 dicembre 2016 ad oggetto “Decreto n.10 del 19 ottobre 2016 ad oggetto “Proposta di budget per gli anni 2017-2018-2019: presa d’atto delle linee di spesa dei capitoli afferenti l’Area Sanità e Sociale – Gestione Sanitaria Accentrata (GSA)”. Modifiche ed integrazione in seguito all’entrata in vigore della L.R. 19/2016”. ulteriori modifiche ed integrazioni.” che in particolare nell’Allegato A relativo alle risorse da trasferire agli Enti del SSR a titolo finalizzato, riporta la linea di spesa denominata: “Azioni regionali a favore delle farmacie rurali – trasferimenti correnti (art. 22, LR 23/02/2016, n. 7)”;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR del 23 marzo 2017, n. 8 “Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19, art. 2 comma 4 - Erogazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero” e preso atto che il previsto finanziamento di euro 400.000,00 a carico delle risorse stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285, risulta, allo stato dell’arte, già nelle disponibilità di Azienda Zero;

PRESO ATTO che entro il termine stabilito dalla richiamata DGR n. 375/2017 (31.5.17), sono pervenute complessivamente n. 78 domande di accesso all’intervento aggiuntivo in oggetto, a fronte delle quali sono state inviate n. 22 comunicazioni ai sensi dell’art. 6, L. n. 241/1990 e s.m.i. nonché n. 10 comunicazioni ai sensi dell’art. 10-bis, L. n. 241/1990 e s.m.i.; rispetto a quest’ultime, le osservazioni, laddove pervenute, non sono tali da ovviare ai motivi che ostano all’accoglimento della domanda;

DATO ATTO che l’Unità Organizzativa Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici ha in sede istruttoria effettuato i dovuti controlli, ai sensi dell’art. 71, D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i, sulle dichiarazioni rese dagli istanti ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R. e accertato la sussistenza dei requisiti di cui alla DGR n. 375/2017;

DATO ATTO che nel caso in cui la farmacia dovesse risultare vacante al momento dell’effettivo pagamento, il contributo, stante l’assenza di titolare, non viene liquidato, in analogia a quanto stabilito dalla Giunta regionale (DGR n. 375/2017, Allegato A, art. 3) circa la modalità di erogazione del contributo in caso di trasferimento di titolarità nel corso dell’anno di presentazione della domanda;

CONSIDERATO che la richiamata DGR n. 375/2017 incarica il Direttore dell’Unità Organizzativa Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici dell’adozione del provvedimento di definizione del riparto dei fondi sulla base dei criteri di cui all’Allegato A, con individuati gli importi spettanti a ciascuna farmacia beneficiaria, nel quale impartire le direttive per consentire ad Azienda Zero di avviare la gestione dei relativi flussi finanziari;

RITENUTO necessario, alla luce di quanto sopra esposto, approvare il riparto di assegnazione dei contributi ex art, 22, LR n. 7/2016 alle farmacie rurali in possesso dei requisiti di cui alla DGR n. 375/2017 - Allegato A-, parte integrante del presente provvedimento e di rinviare a successivo provvedimento l’autorizzazione ad Azienda Zero alla liquidazione degli importi spettanti alle Aziende ULSS e a fornire a quest’ultime le indicazioni per la successiva erogazione alle farmacie beneficiarie;

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs n. 33 del 14.3.2013 e s.m.i.;

PRESO ATTO che l’Agenzia delle Entrate a fronte di uno specifico interpello (Interpello 907-385/2015) sul corretto trattamento tributario della “indennità di residenza” riscontrava di ritenere corretto operare all’erogazione dell’indennità di residenza la ritenuta del 4% di cui all’art. 28, DPR n. 600/73;

DATO ATTO altresì dell’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione;

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente decreto;
  2. di approvare il riparto di assegnazione dei contributi ex art, 22, LR n. 7/2016 alle farmacie rurali in possesso dei requisiti di cui alla DGR n. 375/2017 - Allegato A-, parte integrante del presente provvedimento;
  3. di dare atto che il riparto di cui al punto 1 non tiene conto delle domande -Allegato B, comprensivo delle motivazioni, parte integrante del presente provvedimento-, risultate prive dei requisiti di cui alla DGR n. 375/2017;
  4. di notificare tramite PEC il presente provvedimento agli istanti di cui all’Allegato B nonché, per estratto, il motivo dell’esclusione;
  5. di dare atto che, con successivo proprio provvedimento, si provvederà ad autorizzare Azienda Zero alla liquidazione degli importi spettanti alle Aziende ULSS e a fornire a quest’ultime le indicazioni per la successiva erogazione alle farmacie beneficiarie;
  6. di trasmettere all’Azienda Zero il presente decreto a seguito dell’avvenuta esecutività;
  7. di dare atto che il finanziamento assegnato con il presente atto non ha natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di pubblicare il presente atto per esteso, omettendo il solo Allegato B nel rispetto dei limiti di trasparenza posti dalla normativa statale, nel Bollettino Ufficiale della Regione, nel sito Internet regionale all’indirizzo:
    http://www.regione.veneto.it/web/sanita/assistenza-farmaceutica;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs n. 33 del 14.3.2013 e s.m.i.;
  10. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Giovanna Scroccaro

Allegato “B” (omissis)

(seguono allegati)

151_Allegato_DDR_151_21-07-2017_351569.pdf

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