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Bur n. 69 del 21 luglio 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 258 del 19 giugno 2017

Impegno di spesa di Euro 402.862,38 (IVA inclusa) sul bilancio per l'esercizio 2017 ai fini del riconoscimento della quota revisionale dei prezzi afferenti il periodo 01.05.2015 - 30.04.2016, relativo al servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Venezia, in favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Codice CIG 0446820785. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in applicazione dell'art. 115 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., si provvede ad approvare la quota revisionale dei prezzi afferente il periodo contrattuale 01.05.2015 30.04.2016, a favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l., appaltatrice del servizio di pulizia delle sedi regionali site nel Comune di Venezia, giusto art. 10 del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011, e ad impegnare la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2017.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Contratto d'appalto n. 6750 stipulato in data 02.03.2011; Decreto n. 24 del 22.03.2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, di rinnovo del contratto n. 6750 del 02.03.2011.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Giunta Regionale, con deliberazione n. 3411 del 10.11.2009, ha autorizzato la Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi ad indire procedura ad evidenza pubblica relativamente al servizio di pulizia delle sedi della Giunta regionale site nel Comune di Venezia;
  • con decreto n. 35 del 10.03.2010 del Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, è stata quindi indetta una gara d’appalto mediante procedura aperta secondo le disposizioni di cui al D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., avente per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi della Giunta regionale site nel Comune di Venezia, la cui durata è stata stabilita in anni 5 decorrenti dal 01.05.2011;
  • alla data di adozione del sopra citato decreto n. 35 in data 10.03.2010, non risultavano attive convenzioni CONSIP idonee nella fattispecie e, comunque, sono state rispettate le disposizioni previste all’art. 26 comma 3 della Legge n. 488/1999 così come modificata dall’art. 1 comma 3 e 3bis del D.Lgs n. 168/2004;
  • con successivo decreto n. 232 del 02.11.2010 del Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, il succitato servizio è stato aggiudicato in via provvisoria, a seguito delle risultanze di gara, al consorzio GE.DI.S. - Gestione Servizi con sede in Roma e consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma;
  • con decreto n. 262 del 26.11.2010 del Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, il succitato servizio è stato aggiudicato in via definitiva al predetto consorzio che ha offerto un corrispettivo mensile, al netto di IVA, di €. 355.613,48, giusta offerta economica presentata in sede di gara;
  • in data 02.03.2011 è stato stipulato il relativo contratto d’appalto tra la Regione del Veneto e l’impresa affidataria del servizio Consorzio GE.DI.S. Consorzio Gestione Servizi con sede in Roma, nell’interesse delle consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma;

VISTO:

  • il decreto n. 58 dell’11.05.2012 del Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, di presa d’atto della intervenuta cessione del ramo d’azienda a favore della ditta Nikal Servizi S.R.L con sede in Roma, Piazza Sulmona, n. 4 – P.IVA 04939101004, a decorrere dal 01.05.2012, relativamente al contratto per la esecuzione del servizio di pulizia ordinaria delle sedi della Giunta regionale del Veneto site nel comune di Venezia sottoscritto in data 02.03.2011 – Rep. 6750 Ufficiale Rogante della Regione del Veneto;
  • il decreto n. 24 del 22.03.2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, con cui è stato rinnovato il contratto n. 6750 del 02.03.2011 per l’ulteriore periodo di anni tre decorrenti dal 01.05.2016 al 30.04.2019;

PRESO ATTO che sono stati acquisiti tutti gli elementi relativi alle norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 commi 8 e 9 della Legge n. 136/2010 e s.m.i.;

VISTO l’articolo 10 del contratto d’appalto il quale prescrive che: “La revisione periodica dei prezzi verrà applicata in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 comma 4 lett. c) e comma 5 del Decreto legislativo 12.04.2006, n. 163 e s.m.i. secondo i dati pubblicati dall’osservatorio indicato dal predetto Decreto Legislativo . In mancanza dei dati dell’osservatorio di riferimento, di cui al suddetto art. 7 D.lgs. 163/06 comma 4 lett. c) e comma 5, verranno considerate le variazioni con rilevamento dei dati ISTAT relativi all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati della città di Venezia, sia in aumento che in diminuzione, a decorrere dalla data dell’offerta, ai sensi dell’art. 24 del Disciplinare di gara”;

PRESO ATTO che:

  • il calcolo revisionale deve essere effettuato alla fine di ogni anno contrattuale e le relative variazioni, sia in aumento che in diminuzione devono essere considerate con decorrenza 01.05.2010, data di presentazione dell’offerta economica;
  • gli indici di variazione sono rilevati nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno oggetto di revisione;
  • in mancanza dei prezzi di riferimento di cui all’art. 7 comma 4 lett. c) e comma 5 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., gli indici di variazione sono rilevati da apposite tabelle rilasciate dall’ISTAT e che riguardano gli aumenti o le diminuzioni dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, indice generale Città di Venezia;
  • le aliquote così individuate sono applicate all’imponibile del fatturato per le operazioni ordinarie relativamente all’anno che sarà interessato dalla variazione;

CONSIDERATO che, su tali basi, l’Impresa Nikal Servizi S.r.l. ha richiesto, con nota in data 28.04.2017, il riconoscimento della quota revisionale dei prezzi con riferimento al periodo contrattuale 01.05.2015 – 30.04.2016, provvedendo a trasmettere le tabelle rilasciate dall’ISTAT e certificate dal medesimo Istituto, allegate al presente provvedimento e che ne formano parte integrante e sostanziale, (Allegati “A”, “B” e “C”) riguardanti la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie, operai ed impiegati con riferimento ai periodi maggio 2010 – luglio 2015, maggio 2010 gennaio 2016 e maggio 2010 – luglio 2016, come di seguito esposto ai fini del calcolo revisionale in parola:

IMPONIBILE PERIODO 01.05.2015 – 31.07.2015

€ 1.062.354,12

ALIQUOTA 8,1%

€ 84.778,97

IMPONIBILE PERIODO 01.08.2015 – 31.01.2016

€ 2.098.541,44

ALIQUOTA 7,4%

€ 156.037,01

IMPONIBILE PERIODO 01.02.2016 – 30.04.2016

€ 1.062.354,12

ALIQUOTA 8,5%

€ 89.399,09

TOTALE COMPUTO REVISIONALE IVA ESCLUSA
PERIODO 01.05.2015 – 30.04.2016

 € 330.215,07


CONSIDERATO che l’importo complessivo da riconoscere all’Impresa Nikal Servizi S.r.l. per la revisione prezzi afferenti il periodo 01.05.2015 – 30.04.2016 è pertanto complessivamente pari ad € 402.862,38= IVA compresa, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa sul capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze della Giunta Regionale” Articolo 018 Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente – PdC 1.03.02.13.002 “Servizi di pulizia e lavanderia” del bilancio per l’esercizio 2017 che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO che le spese di cui si prevede l’impegno concernente la tipologia in parola non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell’attività gestionale dell’Ente;

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016, con cui è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 “Bilancio di previsione 2017 – 2019”;

VISTA la D.G.R. n. 108 del 07.02.2017, con la quale sono state emanate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;

PRESO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata sulla base del contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 decorrente dal 01.05.2011 e scadente il 30.04.2016, rinnovato con decreto n. 24 del 22.03.2016 per l’ulteriore periodo di validità contrattuale decorrente dal 01.05.2016 al 30.04.2019;

PRESO ATTO che la tipologia dell’obbligazione di spesa oggetto del presente provvedimento rientra tra le fattispecie di debito commerciale;

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e D.lgs n. 50/2016;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge n. 42 del 05.05.2009;

VISTO il D.lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTA la D.G.R. n. 3411 del 10.11.2009;

VISTI i decreti n. 35/2010, n. 232/2010, n. 262/2010, n. 58/2012, del Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi;

VISTO il decreto n. 24/2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente atto;
  2. di impegnare la somma complessiva di € 402.862,38= ( Iva compresa) a favore dell’impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Piazza Sulmona, n. 4 - C.F. e P.IVA n. 04939101004, al capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze della Giunta Regionale” – art. 018 e P.d.c. “Servizi di pulizia e lavanderia” - U.1.03.02.13.002, CIG 0446820785 con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2017 che presenta la necessaria disponibilità;
  3. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  4. di provvedere a comunicare all’impresa appaltatrice del servizio, Nikal Servizi S.r.l., le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c.7 del D.lgs. n. 118/2011;
  5. di liquidare e provvedere al relativo pagamento all’impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Piazza Sulmona, 4 - P. IVA. 04939101004, l’importo di € 402.862,38= ( Iva compresa), entro il termine di giorni 90 decorrenti dalla data di ricevimento della relativa fattura, come stabilito all’art. 9 del contratto d’appalto n. 6750 stipulato tra le parti in data 02.03.2011 e all’art. 23 del disciplinare di gara;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli articoli 23 e 37 del D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Giulia Tambato

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