Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 258 del 19 giugno 2017
Impegno di spesa di Euro 402.862,38 (IVA inclusa) sul bilancio per l'esercizio 2017 ai fini del riconoscimento della quota revisionale dei prezzi afferenti il periodo 01.05.2015 - 30.04.2016, relativo al servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Venezia, in favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Codice CIG 0446820785. L.R. 39/2001.
Con il presente atto, in applicazione dell'art. 115 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., si provvede ad approvare la quota revisionale dei prezzi afferente il periodo contrattuale 01.05.2015 30.04.2016, a favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l., appaltatrice del servizio di pulizia delle sedi regionali site nel Comune di Venezia, giusto art. 10 del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011, e ad impegnare la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2017.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Contratto d'appalto n. 6750 stipulato in data 02.03.2011; Decreto n. 24 del 22.03.2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, di rinnovo del contratto n. 6750 del 02.03.2011.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTO:
PRESO ATTO che sono stati acquisiti tutti gli elementi relativi alle norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 commi 8 e 9 della Legge n. 136/2010 e s.m.i.;
VISTO l’articolo 10 del contratto d’appalto il quale prescrive che: “La revisione periodica dei prezzi verrà applicata in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 comma 4 lett. c) e comma 5 del Decreto legislativo 12.04.2006, n. 163 e s.m.i. secondo i dati pubblicati dall’osservatorio indicato dal predetto Decreto Legislativo . In mancanza dei dati dell’osservatorio di riferimento, di cui al suddetto art. 7 D.lgs. 163/06 comma 4 lett. c) e comma 5, verranno considerate le variazioni con rilevamento dei dati ISTAT relativi all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati della città di Venezia, sia in aumento che in diminuzione, a decorrere dalla data dell’offerta, ai sensi dell’art. 24 del Disciplinare di gara”;
PRESO ATTO che:
CONSIDERATO che, su tali basi, l’Impresa Nikal Servizi S.r.l. ha richiesto, con nota in data 28.04.2017, il riconoscimento della quota revisionale dei prezzi con riferimento al periodo contrattuale 01.05.2015 – 30.04.2016, provvedendo a trasmettere le tabelle rilasciate dall’ISTAT e certificate dal medesimo Istituto, allegate al presente provvedimento e che ne formano parte integrante e sostanziale, (Allegati “A”, “B” e “C”) riguardanti la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie, operai ed impiegati con riferimento ai periodi maggio 2010 – luglio 2015, maggio 2010 gennaio 2016 e maggio 2010 – luglio 2016, come di seguito esposto ai fini del calcolo revisionale in parola:
IMPONIBILE PERIODO 01.05.2015 – 31.07.2015
€ 1.062.354,12
ALIQUOTA 8,1%
€ 84.778,97
IMPONIBILE PERIODO 01.08.2015 – 31.01.2016
€ 2.098.541,44
ALIQUOTA 7,4%
€ 156.037,01
IMPONIBILE PERIODO 01.02.2016 – 30.04.2016
ALIQUOTA 8,5%
€ 89.399,09
TOTALE COMPUTO REVISIONALE IVA ESCLUSA PERIODO 01.05.2015 – 30.04.2016
€ 330.215,07
CONSIDERATO che l’importo complessivo da riconoscere all’Impresa Nikal Servizi S.r.l. per la revisione prezzi afferenti il periodo 01.05.2015 – 30.04.2016 è pertanto complessivamente pari ad € 402.862,38= IVA compresa, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa sul capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze della Giunta Regionale” Articolo 018 Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente – PdC 1.03.02.13.002 “Servizi di pulizia e lavanderia” del bilancio per l’esercizio 2017 che presenta sufficiente disponibilità;
RITENUTO che le spese di cui si prevede l’impegno concernente la tipologia in parola non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell’attività gestionale dell’Ente;
VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016, con cui è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 “Bilancio di previsione 2017 – 2019”;
VISTA la D.G.R. n. 108 del 07.02.2017, con la quale sono state emanate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;
PRESO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata sulla base del contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 decorrente dal 01.05.2011 e scadente il 30.04.2016, rinnovato con decreto n. 24 del 22.03.2016 per l’ulteriore periodo di validità contrattuale decorrente dal 01.05.2016 al 30.04.2019;
PRESO ATTO che la tipologia dell’obbligazione di spesa oggetto del presente provvedimento rientra tra le fattispecie di debito commerciale;
VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e D.lgs n. 50/2016;
VISTO il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge n. 42 del 05.05.2009;
VISTO il D.lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
VISTA la D.G.R. n. 3411 del 10.11.2009;
VISTI i decreti n. 35/2010, n. 232/2010, n. 262/2010, n. 58/2012, del Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi;
VISTO il decreto n. 24/2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTA la L.R. n. 54/2012;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Giulia Tambato
Torna indietro