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Bur n. 56 del 09 giugno 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 31 del 29 marzo 2017

Aggiudicazione definitiva alla ditta "MYES EASTERN SRL" del servizio di formazione linguistica tecnica per il personale dedicato alla gestione dei progetti europei e alle attività di rete internazionale. Affidamento diretto sotto soglia comunitaria art. 36, comma 2 lettera a) del D. lgs 50/2016 CIG: ZED1DAC7F5.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiudica, in via definitiva, il servizio di formazione linguistica tecnica per il personale dedicato alla gestione dei progetti europei, a seguito della procedura di affidamento diretto avviata con D.D.R. n. 13 del 7 marzo 2017.

Il Direttore

PREMESSO CHE

la Direzione Turismo della Regione del Veneto ad oggi, risulta vincitrice in qualità di partner dei seguenti progetti di cooperazione territoriale europea nell’ambito della Programmazione comunitaria 2014-2020:

-    CHRISTA: “Culture and Heritage for Responsible, Innovative and Sustainable Tourism Actions” presentato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Europe con un budget di Euro 168.977,00;

-    YOUINHERIT: “Youth Involvement in the Innovative Valorization of Traditional Trades and Crafts” presentato nell’ambito del Programma Europeo Central Europe con un budget di Euro 222.292,50;

-    CASTWATER: “Coastal Areas Sustainable Tourism Water Management in the Mediterranean” presentato nell’ambito del Programma Europeo Interreg MED 2014-2020, I call, con un budget di  Euro 212.533,00;

-    GoToNATURE: “GOvernance, TOurism and NATURE” presentato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Italia – Austria, I call, con un budget di Euro 100.000,00;

la Direzione Turismo è altresì impegnata nella predisposizione di ulteriori progetti da presentarsi nei bandi di prossima apertura nei diversi programmi di interesse (MED, Italia – Croazia, Italia – Austria ..) oltre a partecipare a tavoli e a reti costituite in tema di Turismo (rete NECSTouR, GECT Euregio senza confini);

in data 2 agosto 2016 è stato sottoscritto il Partnership Agreement tra al Regione del Veneto e il Capofila Budafok-Teteny, Budapest XXII. Kerület Önkormányzata per il progetto YOUINHERIT;

in data 12 luglio 2016 è stato sottoscritto il Partnership Agreement tra al Regione del Veneto e il Capofila Pafos Regional Board of Tourism per il progetto CHRISTA;

con delibera del CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 (G.U  n. 111 del 15 maggio 2015) il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito i criteri di cofinanziamento nazionale per la quota nazionale FDR;

VISTO CHE

i progetti in parola prevedono l’attribuzione di un budget alla Direzione Turismo, come sopra indicato,  con un intervento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – FESR tra l’80 e l’85% ed un intervento di risorse aggiuntive a carico dello Stato attraverso il Fondo di Rotazione Nazionale – FDR a copertura della rimanente parte, non prevedendo quindi alcun intervento finanziario da parte del bilancio regionale;

nel budget assegnato alla Direzione, per ogni progetto è prevista la linea di spesa “Office and Administrative expenditure”, la quale budget line copre i costi affrontati dal beneficiario di amministrazione generale che siano necessari per la realizzazione delle attività;

PREMESSO CHE

con il decreto n. 13 del 7 marzo 2017 del Direttore della Direzione è stata avviata la procedura di affidamento diretto sotto soglia comunitaria ai sensi dell'art. 36, comma 2) lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di formazione linguistica tecnica per il personale dedicato allo sviluppo dei progetti europeo – CIG ZED1DAC7F5;

DATO ATTO CHE

ai sensi del D. Lgs 50/2016 e successive linee guida come da Deliberazione n. 1097/2016 del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’Ente affidante motiva adeguatamente in merito alla scelta dell’affidatario e può acquisire informazioni, dati e documenti, volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni, sulla platea dei potenziali affidatari;

il D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito nella L. 6 luglio 2012, n. 94, ha introdotto l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, di far ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario;

VERIFICATO CHE

nel sito www.acquistinretepa.it risulta attivo il bando “Formazione” nello strumento denominato Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione (MePa), che offre il prodotto “Servizi linguistici”;

RAVVISATA

la necessità di affidare il servizio ad un ente che eroghi corsi con possibilità di frequenza serale, in tutti i giorni lavorativi, sabato incluso, con elasticità di metodo nella didattica, presente in più province per una più efficiente gestione interna del personale;

per il medesimo scopo si è inoltre evidenziata la necessità di scegliere un affidatario la cui organizzazione dei corsi sia flessibile, in particolare in merito alla scelta settimanale dell’orario dei corsi collettivi, permettendo di ottimizzare i tempi di formazione senza incidere notevolmente sul normale orario di lavoro;

EVIDENZIATO CHE

a seguito di una ricerca nel mercato, la società MYES EASTERN SRL ha sedi in diverse città italiane, tra cui anche Padova e Treviso, che i corsi di inglese My English School sono progettati per raggiungere gli obiettivi linguistici scegliendo, a differenze di tutte le altre scuole, autonomamente giorni e orari delle lezioni settimanalmente, potendo ripetere ogni lezione quante volte risulti necessario e con possibilità di disdetta e ripetizione della lezione in qualsiasi momento;

i costi risultano in linea con i prezzi di mercato;

RITENUTO

pertanto di inviare una richiesta per mezzo di trattativa diretta via MePa alla ditta in parola con domanda n.131309 del 16/03/2017 richiedendo:

  • corso My English school per n. 4 partecipanti nella sede di Padova e di Treviso;
  • 2 incontri a settimana per 8 mesi;
  • 2 livelli di miglioramento a partecipante;
  • possibilità di disdetta della lezione anche il giorno stesso e recupero in qualsiasi momento;
  • test di valutazione livello linguistico e incontro kick off per partecipante;
  • modalità di pagamento: 30% alla firma contratto – saldo alla conclusione corso;
  • importo a base d’asta con offerta al ribasso pari ad € 3.500,00 esente IVA;

PRESO ATTO CHE

la ditta ha trasmesso la propria offerta in data 20/03/2017 per un importo pari ad €. 3.315,00 esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 663/77, che risulta congrua;

PRESO ATTO

dell'esito positivo delle verifiche del possesso dei requisiti dichiarati in sede di domanda di partecipazione e autodichiarazione per l'ammissione alla procedura ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

RITENUTO

pertanto di aggiudicare, in via definitiva, il servizio di formazione linguistica tecnica per il personale dedicato allo sviluppo dei progetti europeo - CIG ZED1DAC7F5 alla MYES EASTERN SRL c.f. 06449170486, per l'importo di euro 3.315,00 (tremilatrecentoquindici/00), IVA esente;

DATO ATTO CHE          

i progetti con i capitoli già attivati con relativa articolazione economica sono Christa e YouInHerit e che i rispettivi budget prevedono la voce di spesa “Office and Administration expenditure”;

l'importo complessivo di euro 3.315,00 farà carico per metà, pari ad euro 1.657,50 nell’esercizio 2017 sul progetto Christa; rispettivamente così suddiviso: per l’85% della spesa alla quota FESR  e per il 15% alla quota FDR del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017, così ripartito:

Esercizio

Cap. 102710 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020- Progetto CHRISTA – Quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c.  U.1.03.02.04.999

Cap. 102708 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020 -  Progetto CHRISTA – Quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c. U.1.03.02.04.999

Totale impegno

2017

              248,63                                     

1.408,87

1.657,50

          

Esercizio

Cap. 101014  “Assegnazione statale  per la cooperazione interregionale – Programma Interreg Europe 2014-2020 Progetto CHRISTA (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1301)”. P.d.C. di V livello E.2.01.01.01.001

Cap. 101013  “Assegnazione comunitaria per la cooperazione interregionale – Programma Interreg Europe 2014-2020 Progetto CHRISTA – FESR (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1301)”. P.d.C di V livello E.2.01.05.01.004

Totale accertato

2017

248,63

1.408,87

1.657,50


che si può procedere all’accertamento  nell’esercizio 2017 dell’entrata per competenza della somma di € 1.657,50, in base all’art.    53 del D. lgs. 118/2011 e s.m.i. punto 3.12 dell’Allegato 4/2 che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario e statale ripartita come segue: 

per la metà rimanente, pari ad euro 1.657,50, nell’esercizio 2017 sul progetto YouInHerit; rispettivamente così suddiviso: per l’80% della spesa alla quota FESR  e per il 20% alla quota FDR del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017, così ripartito:

Esercizio

Cap. 102754 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020- Progetto YouInHerit – Quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c.  U.1.03.02.04.999

Cap. 102752 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020 -  Progetto YouInHerit – Quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c. U.1.03.02.04.999

Totale impegno

2017

331,50

1.326,00

1.657,50

 

Esercizio

101017  “Assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione transnazionale –“Central Europe” 2014-2020 - Progetto YOUINHERIT – Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” P.d.C di V livello E. 2.01.05.01.004

101018  “Assegnazione statale  per il programma di cooperazione transnazionale –“Central Europe” 2014-2020 -Progetto YOUINHERIT (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” P.d.C di V livello E. 2.01.01.01.001

Totale accertato

2017

1.326,00

331,50

1.657,50


che si può procedere all’accertamento nell’esercizio 2017 dell’entrata per competenza della somma complessiva di € 1.657,50 in base all’art. 53 del D. lgs. 118/2011 e s.m.i. punto 3.12 dell’Allegato 4/2 che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario come segue:

VISTA

la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto "Legge Regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" ss.mm.ii.;

DATO ATTO CHE

  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in oggetto è il seguente: ZED1DAC7F5;
  • il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Turismo della Regione del Veneto;

VISTO

  • il Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 13 del 7 marzo 2017 "Determina a contrarre" e la relativa documentazione agli atti;
  • il D. Lgs. n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
  • il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTE

le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D. Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA

  • la legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 come modificata dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;
     
  • la D.G.R. n. 802 del 27 maggio 2016 con oggetto "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell'art. 12 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14";
     
  • la D.G.R. n. 803 del 27 maggio 2016 con oggetto "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Unità Organizzative nell'ambito delle Direzioni in attuazione dell'art. 17 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14";
     
  • la legge regionale  n. 33 del 30 dicembre 2016 che approva il bilancio di previsione 2017-2019, la deliberazione della Giunta regionale n. 1 del 10 gennaio 2017 che approva il documento tecnico di accompagnamento del bilancio di previsione 2017-2019, il decreto n. 1 del 13 gennaio 2017 della Segreteria Generale della Programmazione che approva il bilancio finanziario gestionale 2017-2019;
     
  • la nota del 23 gennaio 2017 prot. 25274 della Direzione Bilancio e Ragioneria di riapertura dell’applicativo contabile per le operazioni di gestione 2017-2019;
     
  • la deliberazione n. 108 del 7 febbraio 2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019;
     
  • il  DURC on line emesso dall’Inail il 7 marzo 2017, in corso di validità, relativo a MYES EASTERN SRL.;

decreta

  1. di approvare le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, in via definitiva , alla ditta MYES EASTERN SRL srl C.F. 06449170486, con sede a Firenze (FI) in Via Capo Di Mondo 56/4 – 50136,  il servizio di formazione linguistica tecnica per il personale dedicato alla gestione dei progetti europei - CIG ZED1DAC7F5 - per l'importo di Euro 3.315,00 (tremilatrecentoquindicieuro/00), IVA esente, il cui contratto verrà stipulato tramite portale MePa;
  3. di impegnare, nell’esercizio 2017 l'importo complessivo di euro 3.315,00 (IVA esente e ogni altro onere incluso), che costituisce debito commerciale, a favore della ditta MYES EASTERN SRL srl C.F. 06449170486 con sede a Firenze (FI) in Via Capo Di Mondo 56/4 – 50136, per il suddetto servizio così ripartito:
  • per metà importo, pari ad euro 1.657,50 sul progetto Christa; rispettivamente così suddiviso: per l’85% della spesa alla quota FESR  e per il 15% alla quota FDR del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017, così ripartito:

 

Esercizio

Cap. 102710 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020- Progetto CHRISTA – Quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c.  U.1.03.02.04.999

Cap. 102708 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020 -  Progetto CHRISTA – Quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c. U.1.03.02.04.999

Totale impegno

2017

              248,63                                     

1.408,87

1.657,50

 

  • per la metà rimanente pari ad euro 1.657,50 sul progetto YouInHerit; rispettivamente così suddiviso: per l’80% della spesa alla quota FESR  e per il 20% alla quota FDR del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017, così ripartito:

 

Esercizio

Cap. 102754 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020- Progetto YouInHerit – Quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c.  U.1.03.02.04.999

Cap. 102752 “Programma per la cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020 -  Progetto YouInHerit – Quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to 17/12/2013 n. 1301)”. Art. 09 del V livello del P.d.c. U.1.03.02.04.999

Totale impegno

2017

331,50

1.326,00

1.657,50

 

  1. di procedere all’accertamento dell’entrata nell’esercizio 2017 per competenza della somma di € 1.657,50 (85% quota FESR, 15% quota FDR), in base all’art. 53 del D. lgs. 118/2011 e s.m.i. punto 3.12 dell’Allegato 4/2, in gestione ordinaria, in corrispondenza della spesa complessivamente impegnata al punto 3, che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario e statale:  

 

Esercizio

Cap. 101014  “Assegnazione statale  per la cooperazione interregionale – Programma Interreg Europe 2014-2020 Progetto CHRISTA (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1301)”. P.d.C. di V livello E.2.01.01.01.001

Cap. 101013  “Assegnazione comunitaria per la cooperazione interregionale – Programma Interreg Europe 2014-2020 Progetto CHRISTA – FESR (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1301)”. P.d.C di V livello E.2.01.05.01.004

Totale accertato

2017

248,63

1.408,87

1.657,50

 

  1. di procedere all’accertamento dell’entrata nell’esercizio 2017 per competenza della somma complessiva di € 1.657,50 (80% quota FESR 20%, quota FDR), in base all’art. 53 del D. lgs. 118/2011 e s.m.i. punto 3.12 dell’Allegato 4/2, in gestione ordinaria, in corrispondenza della spesa complessivamente impegnata al punto 3, che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario e statale:

 

Esercizio

101017  “Assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione transnazionale –“Central Europe” 2014-2020 - Progetto YOUINHERIT – Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” P.d.C di V livello E. 2.01.05.01.004

101018  “Assegnazione statale  per il programma di cooperazione transnazionale –“Central Europe” 2014-2020 -Progetto YOUINHERIT (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” P.d.C di V livello E. 2.01.01.01.001

Totale accertato

2017

1.326,00

331,50

1.657,50

 

  1. di disporre che l'importo di cui al punto 3), del dispositivo del presente provvedimento, verrà liquidato al soggetto beneficiario per il 30% alla stipula del contratto e il saldo a conclusione del servizio, comunque entro il 31/12/2017, previa verifica della regolarità del lavoro svolto e successivamente alla presentazione di regolare fattura elettronica da presentarsi da parte della ditta in parola;
  2. di attestare che i soggetti debitori sono:
  •  l’Autorità di gestione attraverso il capofila del progetto YouInHerit:  l’Ente Pubblico “Budafok-Teteny, Budapest XXII.kerület Önkormányzata”, Ungheria. Indirizzo: 1221 Budapest Városház tér 11. Banca: Iban: HU19117518410048988900000000 - BIC/SWIFT OTPVHUHB, per la quota FESR del Programma Interreg Europe  2014/2020 (Reg. UE n. 1299/2013) sulla base del Partnership Agreement sottoscritto in data 2 agosto 2016 tra Regione del Veneto e il Capofila. Anagrafica: 00165112;
  • l’Autorità di gestione attraverso il capofila del progetto Christa: l’Ente Pubblico “Pafos Regional Board of Tourism” di Cipro (Tax Identity Card 12226875C). Indirizzo: Athinon & Alexandrou Papagou Avenue, Tolmi Court 7, 8100 Pafos, Cipro. Banca: Bank of Cyprus Public Company Ltd, Neophytou Nicolaide Str., Branch-0672, Pafos Cyprus - Iban: CY68002001950000557023449922 - BIC/SWIFT: BCYCY2N, per la quota FESR del Programma Interreg Europe  2014/2020 (Reg. UE n. 1299/2013) sulla base del Partnership Agreement sottoscritto in data 12 luglio 2016 tra Regione del Veneto e il Capofila. Anagrafica: 00165108;
  • e il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la quota Nazionale FDR, i cui criteri di cofinanziamento pubblico nazionale sono stati definiti con delibera del CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 (G.U  n. 111 del 15 maggio 2015). Anagrafica: 00144009;
  1. di dare atto che l'obbligazione, di cui si dispone l'impegno con il presente atto, è giuridicamente perfezionata ai sensi dell'art. 56, comma 1 e 2 del D.Lgs 118/2011 nel corrente esercizio finanziario;
  2. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario di cui al punto 2) le informazioni relative all'impegno ai sensi dell'art. 56 c. 7 del D.lgs. 118/2011, notificando il presente provvedimento a MYES EASTERN SRL C.F. 06449170486 con sede a Firenze (FI) in Via Capo Di Mondo 56/4 – 50136;
  3. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  6. di dare atto che il presente provvedimento viene pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Paolo Rosso

(seguono allegati)

31_Allegato_T1_DDR_31_29-03-2017_346656.pdf
31_Allegato_T2_DDR_31_29-03-2017_346656.pdf

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