Home » Dettaglio Concorso
AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMA
Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 25 posti nel profilo professionale di Assistente Amministrativo - Area degli Assistenti - ruolo amministrativo per la centrale Operativa 116117 - sede di Mestre (bando n. 32/2025).
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1524 del 04 settembre 2025 è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 25 posti eventualmente ampliabili di ASSITENTE AMMINISTRATIVO – Area degli Assistenti – ruolo amministrativo, a tempo pieno – 36 ore settimanali per la centrale Operativa 116117 – sede di Mestre.
L’attività si svolgerà con turnazione sulle 24 ore, articolata 7 giorni su 7 (lunedì-domenica) con il riconoscimento delle indennità spettanti per il lavoro notturno e festivo ai sensi del vigente CCNL Comparto Sanità.
In caso di rinnovata valutazione dell’interesse pubblico, questa Amministrazione, ai sensi dell’art. 21-quinques della legge 7 agosto 1990 n. 24, si riserva la facoltà di revocare il presente bando o parte di esso, dandone tempestiva comunicazione agli interessati.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE NEL SITO: https://aulss3veneto.iscrizioneconcorsi.it
L’UTILIZZO DI MODALITA’ DIVERSE COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO.
RISERVA DI LEGGE
Ai sensi dell’art. 1014, co. 3 e 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. n. 66/2010 e s.m.i., sono riservati prioritariamente ai volontari delle forze armate e agli operatori volontari del servizio civile universale che hanno completato senza demerito il predetto servizio (ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, come modificato dall’art. 1, comma 1, comma 9 bis, del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44 convertito in legge 21 giugno 2023 n. 74) i posti nelle percentuali previste dalle predette leggi speciali.
Nel caso in cui non vi sia alcun candidato idoneo appartenente a tali categorie, i posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati nelle graduatorie.
In riferimento al numero dei posti messi a bando, in caso di ampliamento degli stessi, le riserve verranno adeguate nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal C.C.N.L. per il personale del Comparto Sanità del 2 novembre 2022.
Le mansioni corrispondenti al profilo professionale di assunzione sono quelle stabilite dall'art. 52 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. nonché dalle declaratorie di cui al C.C.N.L. vigente.
Il presente Concorso Pubblico è disciplinato dalle norme di cui al d.lgs. 502/1992 e s.m.i., recante disposizioni generali in materia sanitaria, al d.lgs. 165/2001 e s.m.i., recante disposizioni generali in materia di lavoro alle dipendenze della P.A. e in materia concorsuale, al d.P.R. 220/2001, relativo al regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale, al d.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i., al regolamento U.E. 679/2016, recante disposizioni in merito al trattamento dei dati personali, nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i..
Ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, viene garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Al presente Concorso, ai sensi del d.lgs. 11 aprile 2006 n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246) possono partecipare i candidati dell'uno e dell'altro sesso in possesso dei requisiti previsti dall'art. 2 e 39 del d.P.R. 27 marzo 2001 n. 220 e dalla declaratoria del CCNL vigente.
REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE
Ai fini dell’ammissione alla procedura e a pena di esclusione, il candidato deve essere in possesso di tutti i requisiti generali entro il termine di scadenza della presentazione della domanda, previsti dall'art. 2 del d.P.R. 27 marzo 2001, n. 220:
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica), o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e dell’art. 25, co 2 del d.lgs. 19 novembre 2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 dalla legge 6 agosto 2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:
1.1 i familiari dei cittadini indicati al punto 1) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 del d.lgs. 06 febbraio 2007, n. 30 e s.m.i.;
1.2 i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana che sarà accertata durante lo svolgimento delle prove concorsuali (d.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174).
I candidati che si trovano in una delle condizioni di cui ai punti 1.1 e 1.2 dovranno allegare nella procedura on-line, a pena di esclusione, idonea documentazione comprovante i requisiti di cui ai punti sopra citati.
2. Piena e incondizionata idoneità psico-fisica alla mansione specifica del profilo professionale di cui trattasi e ai turni sulle 24 ore.
L'accertamento di tale requisito - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria attraverso la visita preventiva preassuntiva prima dell'immissione in servizio, ai sensi dell’art. 41, comma 2 del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 modificato dall’art. 26 del d.lgs. 3 agosto 2009, n. 106. L’assunzione è pertanto subordinata alla idoneità sopra descritta.
3. Limiti di età: non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
Fermo restando quanto sopra definito, si precisa inoltre che l’Amministrazione, ai fini di un’eventuale esclusione dalla procedura concorsuale, si riserva la facoltà di valutare la tipologia e la gravità dei reati oggetto del procedimento o della sentenza, anche in relazione alle funzioni proprie del profilo professionale oggetto del bando.
REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
Si precisa che per il diploma di istruzione secondaria di secondo grado si intende un diploma che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.
I candidati che hanno conseguito i titoli di studio all’estero dovranno:
L’equipollenza del titolo di studio deve comunque essere conseguita al momento della proposta di assunzione.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La mancanza o il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta il non accoglimento della domanda o l’eventuale decadenza della nomina.
CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il candidato deve allegare obbligatoriamente nella procedura on-line la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso, non rimborsabile, di € 15,00 (Euro quindici/00) tramite il sistema PagoPa al quale si accede attraverso il sito aziendale www.aulss3.veneto.it sezione PAGAMENTI – on line nel sito aziendale – accedere alla pagina dedicata ai “Pagamenti On Line” – 2) Senza "Avviso di pagamento" PagoPA – Altre tipologie di pagamento - Ente: Azienda ULSS n. 3 Serenissima – Tipologia di pagamento: Tassa Concorso.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere ESCLUSIVAMENTE PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale; qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non saranno, pertanto, considerate valide eventuali istanze di partecipazione al concorso presentate attraverso altre modalità: raccomandata, posta elettronica certificata, consegna a mano, ecc..
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando nel sito internet summenzionato e verrà automaticamente disattivata tassativamente alle ore 23:59 del giorno di scadenza.
Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione on-line della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre, non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.
Il termine di cui sopra è perentorio e, pertanto, saranno esclusi dal concorso i candidati le cui domande non siano state inviate secondo le modalità di seguito indicate.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia, pertanto, di registrarsi e compilare la domanda con ragionevole anticipo per evitare un sovraccarico del sistema, per il quale l’Azienda Ulss 3 Serenissima non si assume alcuna responsabilità.
REGISTRAZIONE CON IDENTITA’ DIGITALE (SPID o CIE)
Per procedere alla compilazione della domanda, il candidato deve accedere alla piattaforma telematica esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) e registrarsi. A tal fine occorre:
ISCRIZIONE ON-LINE
Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.
Si sottolinea che tutte le informazioni (requisiti di ammissione, diploma di maturità, titoli di merito, etc…) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo. In particolare, per quanto riguarda il diploma di maturità è richiesta la indicazione della data di conseguimento e il nome dell’istituto/scuola pubblica presso il quale è stato conseguito, a pena di esclusione trattandosi di requisito di ammissione.
Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità e ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. sulla quale verrà effettuata la verifica.
I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi, in caso di servizi ancora in corso, nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda).
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA
Per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente nel format on line.
I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:
I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dai benefici sono:
Si precisa, inoltre, che chiunque dovesse rientrare in più condizioni indicate nella sezione “PREFERENZE”, dovrà allegare la relativa documentazione in un unico file formato pdf;
Nei casi suddetti occorre effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “aggiungi allegato”, ponendo attenzione al tipo di file consentito ed alla dimensione massima richiesta nel format. Consigliamo la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.
Attenzione, vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format, pertanto non verranno presi in considerazione eventuali documenti allegati diversi da quelli specificatamente richiesti.
Al termine della procedura sopra indicata, il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata la domanda prodotta dal sistema (derivante da tutte le dichiarazioni rese/inserite). Si consiglia di verificare i documenti allegati ed in caso di errore procedere alla loro sostituzione con quelli corretti (vedere il MANUALE ISTRUZIONI).
Il mancato inoltro informatico della domanda, con le modalità sopra descritte, determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso di cui trattasi.
Ogni dichiarazione resa dal candidato sul format on-line è effettuata sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 d.P.R. 445/2000 e s.m.i., oltre alla decadenza dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 d.P.R. 445/2000 e s.m.i., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmetterne le risultanze all’Autorità competente.
In caso di non veridicità delle dichiarazioni, si determineranno l’esclusione dalla procedura, la decadenza dagli eventuali benefici conseguiti, nonché la trasmissione degli atti alle competenti Autorità Giudiziarie, ai Collegi/Ordini, alle Amministrazioni di appartenenza.
Non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice le dichiarazioni sostitutive rese in modo non corretto od incomplete.
Non verranno prese in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da quella prevista dal presente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC).
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità al concorso.
ASSISTENZA
Le richieste di assistenza possono essere avanzate ESCLUSIVAMENTE tramite l'apposita funzione disponibile alla voce di menù “RICHIEDI ASSISTENZA” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza verranno evase durante l’orario di servizio e compatibilmente con le esigenze di lavoro e non potranno essere soddisfatte nei 3 (tre) giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, e disponibile nel pannello di sinistra delle varie pagine di cui si compone il sito web e nella home page.
CORREZIONE E/O INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA
Dopo l’invio on-line della domanda è possibile riaprire la domanda inviata per l’eventuale correzione e/o la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione Annulla domanda.
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.
Quindi tale procedura prevede la ripresentazione integrale della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE’.
L’annullamento della domanda non comporta la perdita di tutti i dati precedentemente caricati, comporta semplicemente il “ritiro” della domanda inviata che perde di validità.
Attenzione a non confondere con la funzione “Elimina domanda” che invece elimina fisicamente la domanda con tutti i dati al suo interno inseriti.
AMMISSIONE E MODALITA’ DI CONVOCAZIONE ALLE PROVE D’ESAME
Le prove scritta e pratica si svolgeranno nei giorni dal 24 novembre 2025 al 28 novembre 2025.
La prova orale si svolgerà nei giorni dal 4 dicembre 2025 all’11 dicembre 2025 per i soli candidati che avranno superato entrambe le prove sopra indicate.
L’orario e la sede di svolgimento di tutte le prove saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel sito internet aziendale www.aulss3.veneto.it sezione link veloci “Concorsi e avvisi” – DATA ESPLETAMENTO, senza ulteriore convocazione a domicilio, nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 comma 3 del d.P.R. 220/2001 e s.m.i.
Qualora si rendesse necessario modificare le date sopra indicate si provvederà a darne comunicazione mediante pubblicazione nel sito internet aziendale.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto, i candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale dell’Azienda.
La mancata ammissione/esclusione verrà comunicata ai candidati singolarmente con specifica motivazione.
L’ammissione dei candidati e la composizione della Commissione Esaminatrice sarà comunicata ai candidati mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione link veloci “Concorsi e avvisi”.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D'ESAME
La Commissione Esaminatrice del presente Concorso, nominata dal Direttore Generale dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, sarà costituita secondo quanto stabilito dall'art. 38 del d.P.R. 220/2001 e s.m.i.
La Commissione ha a disposizione 70 punti per la valutazione delle prove di esame così ripartiti:
PROVA SCRITTA punti 30
PROVA PRATICA punti 20
PROVA ORALE punti 20
Le prove d'esame sono le seguenti:
Prova scritta:
verterà sui seguenti argomenti:
La prova scritta, a giudizio della Commissione Esaminatrice, può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Prova pratica:
Soluzione di casi pratici attinenti ai modelli operativi della centrale 116117 di risposta ai bisogni dei cittadini
Prova orale:
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta.
Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: del giudizio conclusivo di tale verifica si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.
In sede di svolgimento della prova orale, la Commissione Esaminatrice potrà essere integrata da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
L'ammissione alle prove è subordinata al riconoscimento dei candidati da parte della Commissione Esaminatrice mediante esibizione di valido documento di identità personale.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. L'ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento nella prova scritta del punteggio minimo previsto.
Il superamento della prova pratica e della prova orale sono subordinati al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. L'ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova pratica del punteggio minimo previsto.
La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.
È tassativamente vietato l'utilizzo nei locali delle prove d'esame di telefonini o altri strumenti tecnici che consentano di comunicare con l'esterno. L'uso comporterà l'esclusione dalla prova ovvero il suo annullamento.
Le comunicazioni di non ammissione alla prova pratica e orale verranno effettuate dalla Commissione Esaminatrice mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione link veloci “Concorsi e avvisi” o mediante affissione nel locale adibito a sede d’esame.
I candidati che - per qualsiasi motivo - non si presentino a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso stesso qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dall'apposita Commissione Esaminatrice con i criteri di cui all'art. 11 del d.P.R. 27 marzo 2001 n. 220 e s.m.i.
La Commissione Esaminatrice per la valutazione dei titoli ha a disposizione 30 punti così ripartiti:
Il servizio prestato all’estero è valutato solo se riconosciuto secondo quanto previsto dall’art. 22 del d.P.R. 220/2001. La valutazione del servizio prestato all’estero sarà possibile solo se il candidato avrà allegato nella domanda on-line la relativa documentazione, vedasi paragrafo “DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
L’eventuale attività svolta durante il servizio militare sarà valutata ai sensi dell’art. 20 del d.P.R. 220/2001, vedasi paragrafo “DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
Il servizio svolto presso Privati, Accreditati, Cooperative o Interinale è valutato solo se il candidato allegherà nella domanda on-line idonea certificazione rilasciata dal Datore di Lavoro, vedasi paragrafo “DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
Le pubblicazioni potranno essere valutate solo se allegate ed edite a stampa, vedasi “DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
La Commissione procederà alla valutazione dei titoli, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 56/2019 e s.m.i. e dell’art. 28 della legge regionale 44/2019 e s.m.i., solo dopo lo svolgimento della prova orale esclusivamente per i candidati che abbiano superato tutte le prove d’esame.
GRADUATORIA
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dall'art. 39, comma 15, del d.lgs. 196/1995, nonché da ogni altra vigente disposizione di legge in materia.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Direttore Generale della Azienda ULSS 3 Serenissima ed è immediatamente efficace.
Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura concorsuale saranno date ai candidati esclusivamente mediante la pubblicazione del provvedimento di esito contenente la graduatoria di merito all’Albo Pretorio online dell’Azienda nonché nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione link veloci “Concorsi e avvisi”.
La graduatoria del concorso è altresì pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in conformità a quanto previsto dal d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i..
La graduatoria del presente concorso potrà essere utilizzata secondo la normativa vigente e ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge n. 350/2003 e della d.G.R. del Veneto n. 65/2025.
Ai sensi dell’art. 36, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i., le graduatorie di concorsi a tempo indeterminato possono essere utilizzate per assunzioni a tempo determinato, ferma restando la posizione del candidato nella graduatoria a tempo indeterminato. La rinuncia all’assunzione a tempo determinato da parte dei candidati collocati nelle graduatorie di concorso per assunzioni a tempo indeterminato, non comporta la decadenza della stessa.
La graduatoria - ai sensi del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. - rimane efficace per un termine di 2 (due) anni dalla data di approvazione per eventuali esigenze aziendali.
COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
I vincitori del concorso saranno invitati a presentare - entro 30 giorni dalla data di comunicazione e a pena di decadenza nei diritti conseguiti con la partecipazione al concorso stesso - i documenti di rito prescritti per l'assunzione ai fini della formale stipulazione del contratto individuale di lavoro.
L’effettiva immissione in servizio è subordinata all’accertamento dell’idoneità psico-fisica come sopra descritta ai sensi del D.lgs 81/2008.
Il contratto individuale di lavoro sarà stipulato sulla base dello schema approvato dall'Azienda.
Scaduto inutilmente il termine fissato dall'Azienda non si dà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il vincitore del concorso, all’atto della stipula del contratto individuale, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 53 del d.lgs. 165/2001 e s.m.i.. In caso contrario deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo Ente di appartenenza.
La data di inizio del rapporto di lavoro decorre, agli effetti economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio.
La conferma in servizio è subordinata all'espletamento favorevole del periodo di prova come previsto dal vigente CCNL Comparto Sanità.
L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Azienda di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del d.lgs. 165/2001 e s.m.i., anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Aziende del S.S.R. ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge 350/2003.
Condizione risolutiva del contratto - in qualsiasi momento - sarà l'aver presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Ulss.
Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del GDPR 679/2016 (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.
Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione del concorso pubblico.
Il candidato è tenuto a comunicare in qualsiasi momento le eventuali variazioni di domicilio, recapito o indirizzo di posta elettronica certificata inviando una e-mail a concorsi@aulss3.veneto.it o mediante PEC all’indirizzo protocollo.aulss3@pecveneto.it precisando il concorso pubblico al quale ha partecipato.
L'accesso agli atti è consentito ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i. e secondo le modalità del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso saranno applicate le disposizioni di cui al d.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 in materia di disciplina concorsuale per il personale del Comparto Sanità, al d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e al d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i..
L'Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente concorso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge.
Il Direttore Generale Dott. Edgardo Contato
Torna indietro