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Bur n. 55 del 21 aprile 2023


AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato al personale precario interessato al processo di stabilizzazione art. 20, comma 2, d.lgs. n. 75/2017, per la copertura di n. 1 posti di Operatore Sociosanitario - area degli operatori - ruolo sociosanitario

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 721 del 7 aprile 2023 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione, a tempo indeterminato, di:

N. 1 OPERATORE SOCIOSANITARIO
a   rapporto   esclusivo
Ruolo: Sociosanitario
Area: degli Operatori
Profilo Professionale:Operatore Sociosanitario

Il presente concorso è riservato ai soggetti in possesso dei requisiti per partecipare alle procedure di stabilizzazione delle posizioni di precariato secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 75/2017 art. 20, comma 2 “Superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni” – come modificato dalla Legge 27 dicembre 2017 n. 205, art. 1, comma 813 – e sulla base degli indirizzi operativi forniti dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione con le circolari n. 3/2017 e n. 1/2018 nonché delle indicazioni dettate dall’Area Sanità e Sociale Regione Veneto prot. n. 81700 del 02/03/2018 e dei Documenti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 15/02/2018 e del 10/09/2020.

Come previsto dalla deliberazione di indizione, le assunzioni conseguenti il presente concorso riservato sono subordinate all’espressa autorizzazione regionale di cui alla D.G.R.V. n. 1718 del 30 dicembre 2022 recante “disposizioni per l’anno 2023 in materia di personale del SSR e specialistica ambulatoriale interna. Articolo 29, comma 6, della L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016, e articolo 14, comma 1, della L.R. n. 48 del 28 dicembre 2018, D.G.R. n. 23/CR del 15 marzo 2022”.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO, È NECESSARIO OBBLIGATORIAMENTE  EFFETTUARE  L’ISCRIZIONE ON LINE NEL SITO:
https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it/
L’UTILIZZO DI MODALITÀ DIVERSE COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO.
LE ISCRIZIONI SARANNO VALIDE E DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
.


Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dai CC.NN.LL. in vigore per il personale del comparto sanità del Servizio Sanitario Nazionale.

Il presente concorso è disciplinato tra l’altro dalle norme di cui al D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761 al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, al D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e al D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.

Ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività ebraiche o valdesi.

sezione A

REQUISITI  PER  L’AMMISSIONE


Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza: italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 38 del D.P.R. 165/2001 e art. 25 Legge 151/2007 come modificati e integrati dall’art. 7 della Legge 6 agosto 2013, n. 97;
  2. età: non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d’ufficio;
  3. idoneità fisica all’impiego:  prima dell’assunzione, l’Azienda sottoporrà a visita di controllo il vincitore. La visita di controllo sarà effettuata a cura dell’Unità Sanitaria Locale allo scopo di accertare se il vincitore abbia l’idoneità necessaria e sufficiente per poter esercitare le funzioni attribuite al posto da ricoprire. Se l’accertamento sanitario risulterà negativo o se l’interessato non si presenterà, senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione;
  4. diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico: coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero e non hanno ancora ottenuto il relativo riconoscimento potranno procedere con la compilazione della domanda di iscrizione, previo invio della richiesta di riconoscimento del titolo effettuata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, e saranno ammessi con riserva al concorso;
  5. attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.

Come disposto con D.G.R.V. n. 2230 del 9.8.2002, sono equipollenti all’attestato di Operatore Socio Sanitario i seguenti titoli:

  • gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
  • gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
  • gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego).
  • attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo inte-grativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della D.G.R. Veneto n. 1778 del 5/7/2002 (ai soli fini dell’accesso all’impiego).

Come disposto con D.G.R.V. n. 3973 del 30.12.2002, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:

  • Assistente all’infanzia di durata triennale;
  • Assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
  • Dirigente di comunità di durata quinquennale;
  • diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio – organo nazionale – istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
  • attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano;
  • diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.

I suddetti titoli sono equipollenti al titolo di Operatore Socio Sanitario esclusivamente ai fini dell’accesso all’impiego

  1. risultare titolare, successivamente alla data del 28 agosto 2015, di un contratto di lavoro flessibile sottoscritto con le ex Aziende Ulss 7 Pieve di Soligo, ex Azienda Ulss 8 Asolo ed ex Azienda Ulss 9  Treviso (che hanno cambiato denominazione in base alla Legge Regionale n. 19/2016 in Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana). Il rapporto di lavoro si intende relativo ad attività svolte o riconducibili al profilo professionale di OPERATORE SOCIOSANITARIO;
  2. Aver maturato alla data del 31/12/2022 almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni (dal 01/01/2015 al 31/12/2022) presso le Aziende: ex Ulss 7 Pieve di Soligo, ex Ulss 8 Asolo ed ex Ulss 9 Treviso (attuale Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana). I servizi utili da conteggiare ricomprendono tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile (rapporto di dipendenza a tempo determinato o lavoro autonomo riconducibile alle tipologie degli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, di collaborazione a progetto e libero professionale ex art. 7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.) purché relative ad attività svolte o riconducibili al medesimo profilo professionale. Si informa che gli anni utili da conteggiare possono essere conseguiti presso diverse amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale. I Servizi prestati con rapporto di lavoro flessibile sono considerati, per quanto concerne i requisiti di ammissione, indipendentemente dalla durata dell’orario prestato. Quindi nel caso in cui il candidato abbia contestualmente svolto più attività lavorative riconducibili alla stessa tipologia di attività, la maturazione del requisito di accesso dei tre anni avverrà complessivamente e non per singolo rapporto.

Per quanto riguarda le modifiche legislative che hanno esteso i termini relativi alle esperienze professionali oltre alle date indicate, queste saranno oggetto di successive procedure riservate.

  1. assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso: in caso contrario, il candidato dovrà indicare le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale e non menzione e i procedimenti penali pendenti.

Si informa che non hanno titolo alla stabilizzazione coloro che sono titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione in profilo equivalente o superiore a quello oggetto della procedura di stabilizzazione.

I candidati che hanno conseguito all’estero il titolo professionale devono aver ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute allegando alla domanda di partecipazione la necessaria documentazione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

sezione B

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena esclusione, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it, come più sopra indicato, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte. La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da qualsiasi computer collegato alla rete internet. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.

A tal fine il candidato dovrà:

Collegarsi al sito https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it;

Le modalità di accesso sono le seguenti:

identità digitale: il candidato deve essere munito di Identità Digitale (SPID) o Carta d’identità elettronica (CIE);

credenziali ISON: il candidato si è già registrato in precedenza e le vecchie credenziali non sono ancora scadute, pertanto potrà utilizzarle fino alla scadenza della loro validità, successivamente anche per lui l’unica modalità di autenticazione è attraverso lo SPID o CIE. Le credenziali ISON vengono rilasciate dall’assistenza anche in caso di cittadini stranieri residenti all’estero che non possono dotarsi di SPID.

Per attivare SPID:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

(solo credenziali ISON) Cliccare su “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti per l’accesso;

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo).

(solo credenziali ISON) Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la Password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta, che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.

Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”, utili perché verranno automaticamente riproposte al candidato in ogni singolo concorso/avviso al quale vorrà partecipare. La scheda “Utente” è comunque sempre consultabile ed aggiornabile.

(solo credenziali ISON) Dopo aver inserito Username e Password definitiva, compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.

Cliccare l’icona “iscriviti” corrispondente all’avviso al quale si intende partecipare.

Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda. Nella pagina che compare, a sinistra, c’è il menù di navigazione.

Il primo passaggio obbligatorio è la compilazione/correzione/conferma della scheda anagrafica (compaiono i dati inseriti nella precedente pagina), in questa videata è obbligatorio allegare la scansione del documento di identità personale in corso di validità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento” (dimensione massima 1 Mb) e confermare con il tasto in basso “Salva”.

Per iniziare cliccare il tasto “Compila” e per terminare l’inserimento confermare cliccando il tasto, in basso,  “Salva”.

ATTENZIONE per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’UPLOAD direttamente nel format. I documenti che devono essere necessariamente allegati - tramite upload - sono:

il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);

il Decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);

documenti comprovanti i requisiti di cui alla lettera a) di pag. 2, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);

le Pubblicazioni effettuate. Per le pubblicazioni da riportare nel format on line, edite a stampa, il candidato deve espressamente per ciascuna di esse indicare la tipologia, la rivista, gli autori (da inserire nella pagina “Pubblicazioni”);

documentazione comprovante l’appartenenza alle categorie protette;

documentazione comprovante l’iscrizione presso i servizi per il collocamento obbligatorio, nell’apposito elenco di cui all’art.18 della Legge 12.3.1999, n.68;

certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato dal candidato, avendo dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, unitamente a dichiarazione che attesti l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità nonché la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame;

certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di handicap denunciato dal candidato, avendo dichiarato nella domanda on line di essere persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80%. In tal caso il candidato avrà diritto all’esonero dalla prova preselettiva, come previsto dall’art. 20, comma 2 bis, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, come modificato dal Decreto Legge del 24 giugno 2014, n. 90 il quale prevede che “la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva”.

copia di un documento d’identità in corso di validità;

documentazione attestante per i soggetti con DSA rilasciato dalla commissione medico legale dell’ASL di riferimento o equivalente struttura pubblica, come previsto dall’art.2 del D.M. del 9.11.2021.

Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload ed allegarli seguendo le indicazioni riportate nel manuale istruzioni on line, cliccando il bottone “aggiungi allegato”. Si ricorda di porre attenzione alla dimensione massima dei file richiesta nel format. I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format (requisiti generici, requisiti specifici, ecc. ...), il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti.

Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, dei titoli di merito, di preferenza nonché alla riserva di posti. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Nel format on line vanno inserite esclusivamente le partecipazioni alle attività attinenti alla professione successive alla data di conseguimento del titolo di studio richiesto per l'ammissione (in quanto le altre non verranno valutate).

I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto è ancora in corso).

Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.

Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”.

Scaricare e stampare, in formato pdf, la domanda cliccando su “Stampa domanda”:

Firmare la domanda.

Scansionare l’intera domanda firmata, non solo l’ultima pagina con la firma.

Allegare la domanda firmata cliccando sul relativo tasto.

Cliccare su “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.

Il candidato riceverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la copia del documento d’identità e la domanda firmata, contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta all'azienda, poiché l’unica modalità di inoltro è quella sopra descritta.

Il candidato deve provvedere alla conservazione della domanda originale firmata e allegata alla procedura on-line.

Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura, di cui sopra, presenti sul sito di iscrizione e di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

L’Amministrazione provvederà ad inoltrare eventuali comunicazioni al recapito indicato dal candidato nella domanda on line. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza.

Il mancato inoltro informatico della domanda, determina l’automatica esclusione del candidato dalla procedura. Si suggerisce di leggere le istruzioni per l’uso della procedura presenti sul sito di iscrizione.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Amministrazione procederà ad idonei controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel format. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non veritiera.

Si suggerisce di leggere attentamente le ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, e presenti sul sito di iscrizione.

Le richieste di assistenza tecnica per errori nell’utilizzo della presente procedura verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio. Si garantisce una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e non potranno essere soddisfatte nei 5 giorni antecedenti la data di scadenza.

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità alla procedura.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Amministrazione procederà ad idonei controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel format. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non veritiera.

Per le pubblicazioni da riportare nel format on line il candidato deve specificare espressamente per ciascuna di esse i seguenti dati senza rinviare in alcun modo ad altri elenchi:

TIPOLOGIA

RILIEVO

AUTORE/I

pubblicazione
libro
capitolo di libro

nazionale
internazionale

primo/unico autore
in collaborazione

abstract
poster
opuscolo

   


Partecipazione a corsi di formazione, formazione teorico-pratica, aggiornamento, perfezionamento, congressi, convegni, seminari, workshop, meeting, ecc. sia come partecipante/uditore che come relatore/docente.

Si caricano in questa sezione anche i corsi di lingua straniera ed informatica.

Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, dei titoli di merito, di preferenza nonché alla riserva dei posti.

L’Amministrazione provvederà ad inoltrare ogni necessaria comunicazione al recapito indicato dal candidato nella domanda on line. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di recapito o residenza che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’espletamento della stessa comunicandole all’indirizzo: concorsi.asolo@aulss2.veneto.it.

Le variazioni di recapito e/o residenza che avvengano successivamente all’approvazione della graduatoria dovranno essere comunicate al seguente indirizzo: concorsi@aulss2.veneto.it.

L’amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi o altri motivi non imputabili a colpa dell’Azienda ULSS.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

sezione C

VALUTAZIONE DEI TITOLI


I titoli saranno valutati, dall’apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi degli artt. 11, 20, 21 e 22 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.

Per la valutazione dei titoli la Commissione ha a disposizione 40 punti così ripartiti:

a) titoli di carriera - punti 20
b) titoli accademici e di studio - punti 6
c) pubblicazioni e titoli scientifici - punti 4
d) curriculum formativo e professionale - punti 10

Il servizio prestato all’estero è valutato se riconosciuto secondo quanto previsto dall’art. 22 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 (documentazione integrativa sezione C ). L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare sarà valutata ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. del 27 marzo 2001, n. 220. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri  previsti dall’art. 11 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 (documentazione integrativa sezione C ).

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

sezione D

CORSI DI AGGIORNAMENTO


Partecipazione a corsi di formazione, formazione teorico-pratica, aggiornamento, perfezionamento, congressi, convegni, seminari, workshop, meeting, ecc. sia come partecipante/uditore che come relatore/docente.

Verranno valutati, e pertanto vanno inseriti, esclusivamente i corsi attinenti al posto messo a selezione frequentati dal 1 gennaio 2018.

Si inseriscono in questa sezione anche i corsi di lingua straniera ed informatica.

sezione E

COMMISSIONE  ESAMINATRICE  E PROVE  D’ESAME


La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dal D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

Le prove d’esame, relative al presente concorso, sono stabilite dall’art. 29 del suddetto D.P.R. e consistono in:

prova pratica:    consistente nell’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla.

prova orale:      vertente sull’approfondimento delle materie di cui alla prova pratica.

Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo al-la prova orale.

A tal fine la Commissione Esaminatrice potrà essere integrata da membri aggiunti, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del suddetto D.P.R.

Per la valutazione delle prove d’esame la Commissione ha a disposizione 60 punti così ripartiti:

prova pratica:    30 punti;
prova orale:      30 punti.

Le date e le sedI dell’eventuale prova preselettiva, delle prove scritta, PRATICA ED ORALE saranno comunicate ai candidati mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica ITALIANA 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami” (1), nel bollettino ufficiale della regione veneto e nel sito internet aziendalE www.aulss2.veneto.it (area concorsi); Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i candidati che non avranno ricevuto alcuna tempestiva comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora indicati.

  1. vedere estratto del bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed avviso pubblicato nel sito internet aziendale

Se la Commissione stabilirà di procedere nello stesso giorno all’effettuazione di tutte le prove, la data delle stesse sarà comunicata ai concorrenti, almeno venti giorni prima della data fissata, per l’espletamento delle prove stesse con le modalità sopra indicate;

Negli altri casi la comunicazione delle date ai concorrenti, con le modalità sopraindicate, verrà effettuata nei seguenti termini:

  • prova preselettiva:                           almeno 15 giorni prima
  • prova pratica: (punti 30)                    almeno 15 giorni prima
  • prova orale:    (punti 30)                    almeno 20 giorni prima.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 per la prova pratica e di almeno 14/20 per la prova orale.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

sezione E

GRADUATORIA,  TITOLI  DI  PRECEDENZA  E  PREFERENZA


Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati.

È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche ed integrazioni.

In relazione all’art. 2, comma 9, della Legge 16 giugno 1998, n. 191, riguardante modifiche ed integrazioni alle Leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni concorsuali, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

All’approvazione della graduatoria finale provvederà il Direttore Generale, con propria deliberazione, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso. La graduatoria dei vincitori sarà successivamente pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

sezione F

ADEMPIMENTI  DEI  VINCITORI


Il/i vincitore/i del concorso, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione a rapporto esclusivo, sarà/saranno invitato/i a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’esito del concorso, i documenti richiesti dall’Unità Risorse Umane.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l’Azienda U.LSS. n. 2 Marca trevigiana comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.

Dal 9 marzo 1999 le domande di partecipazione ai concorsi e i documenti allegati alle medesime, non sono soggetti all’imposta di bollo (art. 19 Legge 18 febbraio 1999, n. 28).

La data di inizio del rapporto di lavoro, nonché la sede di prima destinazione dell’attività lavorativa sono indicati nel contratto di lavoro individuale.

È in ogni modo, condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento della procedura concorsuale che ne costituisce il presupposto, nonché l’aver ottenuto l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato.

L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Azienda di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Aziende del S.S.R. ai sensi dell’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003.

sezione G

UTILIZZAZIONE  DELLA  GRADUATORIA


Nel caso di rinuncia del/i vincitore/i, l’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana provvederà all’utilizzazione della graduatoria che avrà, a tale effetto, valore per due anni dalla data di approvazione della stessa da parte del Direttore Generale. Si precisa che l’utilizzo della graduatoria potrà essere diposto esclusivamente per posti autorizzati per procedure di stabilizzazione.

Come previsto dalla deliberazione di indizione, le assunzioni conseguenti il presente concorso riservato sono subordinate all’espressa autorizzazione regionale di cui alla D.G.R.V. n. 1718 del 30 dicembre 2022 recante “disposizioni per l’anno 2023 in materia di personale del SSR e specialistica ambulatoriale interna. Articolo 29, comma 6, della L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016, e articolo 14, comma 1, della L.R. n. 48 del 28 dicembre 2018, D.G.R. n. 23/CR del 15 marzo 2022”. Si informa che, in caso di mancata autorizzazione dei posti richiesti, non si potrà procedere all’assunzione.

Entro tale termine la graduatoria rimane efficace per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Si precisa che l’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana si riserva la facoltà di consentire l’utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dall’articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350; per questo motivo il candidato, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dovrà prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali (ai sensi del DLgs. 30 giugno 2003, n.196) anche da parte di tali amministrazioni.

Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre pubbliche amministrazioni ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, l’accettazione e la costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato comportano in via definitiva l’inquadramento nella dotazione organica dell’amministrazione procedente e non si darà luogo ad ulteriori chiamate per assunzione presso l’azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana e presso altre pubbliche amministrazioni.

Le variazioni di recapito e/o residenza che avvengano successivamente all’approvazione della graduatoria dovranno essere comunicate al seguente indirizzo: concorsi@aulss2.veneto.it

Al contrario, in caso di rinuncia alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso altre pubbliche amministrazioni il candidato rimane utilmente collocato in graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo indeterminato presso l’azienda ULSS n. 2.

sezione H

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


ll candidato fornirà i propri dati personali necessari e utili per l’espletamento della procedura concorsuale e degli obblighi normativi ad essa connessi, elementi che ne costituiscono la base giuridica.

L’amministrazione conformerà il trattamento dei dati personali alle prescrizioni della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza (Reg. Ue 2016/679), comprese quelle relative all’adeguamento alle misure di sicurezza. Tali dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre gli obblighi legali di conservazione.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ulss n.2 Marca trevigiana. Il Responsabile della Protezione dei dati Personali è contattabile al seguente indirizzo mail: rpd@aulss2.veneto.it

sezione I

NORME  FINALI


Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle unità sanitarie locali.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” ed alle vigenti disposizioni legislative e contrattuali del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse ed, in particolare, nel caso di assegnazione di dipendenti in disponibilità da parte dei soggetti di cui all’art. 34 (commi 2 e 3) del D.Lgs. n. 165/2001, come previsto dall’art. 34 bis dello stesso decreto.

Per informazioni rivolgersi all’Unità Operativa Gestione Risorse Umane Distretto di Asolo - Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (telefono: 0423 – 421623/42/41 mail: concorsi.asolo@aulss2.veneto.it). E’ inoltre possibile utilizzare il pulsante “richiedi assistenza” dalla pagina di registrazione nel sito.

Il bando di concorso sarà consultabile nel sito internet dell’Azienda ULSS www.aulss2.veneto.it (area concorsi) dopo la relativa pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Dott. Filippo Spampinato

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