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Bur n. 52 del 14 aprile 2023


AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento dell'incarico di direttore U.O.C. Neurochirurgia.

In esecuzione della deliberazione n. 436 del 30.03.2023 è indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore della Unità Operativa Complessa “Neurochirurgia” area Chirurgica e delle specialità chirurgiche – disciplina: Neurochirurgia. L’incarico, di durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o periodo più breve, sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’ art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 484/1997, dalla Legge n. 118/2022, dalla deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 1096 del 06/09/2022, ad oggetto: “Nuove linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di struttura complessa alla dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario regionale. Articolo 20 della Legge 5 agosto 2022, n.118” e dalla vigente normativa contrattuale dell’Area Sanità.  Vengono garantite parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro (artt. 7 e 57 decreto legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i.).

1) PROFILO PROFESSIONALE

Descrizione del servizio:

La U.O.C. Neurochirurgia dell’U.L.S.S. n.8 Berica svolge le sue funzioni agli assistiti dell’intera provincia di Vicenza. Ha sede presso l’ospedale Hub di Vicenza ed afferisce al Dipartimento di Neuroscienze.

Ricoveri ordinari: circa 1.200, dei quali 50% urgenti provenienti da Pronto Soccorso o da altra struttura e 50% in programmazione.

Posti letto: 35, con sezione di degenza semintensiva.

Degenza media ricoveri ordinari: 10 giorni

Peso medio DRG: 1,91

Prestazioni ambulatoriali per esterni: circa 6.000 anno

Prestazioni richieste dal Pronto Soccorso: circa 2.300 anno

Interventi chirurgici: circa 1.700 anno

Consulenze per pazienti ricoverati: circa 800 anno.

La U.O.C. Neurochirurgia tratta, in regime di ricovero, pazienti adulti con patologia di ambito specialistico neurochirurgico intracranico e vertebrale di natura traumatica, neoplastica, vascolare, degenerativa e pazienti pediatrici con patologia neoplastica e vascolare cerebrale e midollare partecipando anche alla gestione clinica dei pazienti con politraumatismi gravi.

Di seguito si riportano i primi 11 DRG per numerosità di casi nel periodo gennaio-settembre 2022.

DRG

Totale

500 - INTERVENTI SU DORSO E COLLO ECCETTO PER ARTRODESI VERTEBRALE SENZA CC

436

008 - INTERVENTI SU NERVI PERIFERICI E CRANICI E ALTRI INTERVENTI SU SISTEMA NERVOSO SENZA CC

305

002 - CRANIOTOMIA, ETA > 17 ANNI SENZA CC

215

035 - ALTRE MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO SENZA CC

113

234 - ALTRI INTERVENTI SU SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO E TESSUTO CONNETTIVO SENZA CC

91

001 - CRANIOTOMIA, ETA > 17 ANNI CON CC

49

520 - ARTRODESI VERTEBRALE CERVICALE SENZA CC

42

530 - INTERVENTI DI ANASTOMOSI VENTRICOLARE SENZA CC

35

012 - MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO

29

528 - INTERVENTI VASCOLARI INTRACRANICI CON DIAGNOSI PRINCIPALE DI EMORRAGIA

29

011 - NEOPLASIE DEL SISTEMA NERVOSO SENZA CC

27

 


La U.O.C. Neurochirurgia è impegnata anche nella gestione chirurgica dell’epilessia refrattaria all’interno del P.D.T.A. aziendale con le UU.OO.CC.  Neurologia e Neuroradiologia e nel trattamento chirurgico dei pazienti con Malattia di Parkinson con impianto D.B.S. (Deep Brain Stimulation); per tali patologie è struttura di riferimento a livello regionale.  La U.O.C. Neurochirurgia è un centro clinico ad alta specializzazione per la diagnosi e la terapia delle malattie di interesse neurochirurgico cranico e spinale. Tratta tutte le patologie d’interesse neurochirurgico anche in collaborazione con altre Strutture (in particolare con Neurochirurgia Stereotassica, Neuroradiologia, Neurologia, Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Chirurgia Pediatrica).

Specifiche aree di eccellenza riguardano:

  • la chirurgia oncologica in particolare meningiomi, tumori della linea mediana e basicranio;
  • la chirurgia neurovascolare in particolare nel trattamento degli aneurismi, MAV e FAVD;
  • la chirurgia cerebrale con tecnica Awake Surgery;
  • l’impiego di tecniche d'avanguardia, anche nell'utilizzo protesico (discectomia, artrodesi ed artroplastica, fissazione peduncolare e laminare, decompressione);
  • trattamento chirurgico con DBS in M. di Parkinson;
  • trattamento chirurgico e laser nell’Epilessia.

Competenze del Direttore U.O.C.

Al Direttore U.O.C. sono attribuite competenze e funzioni professionali, di diagnosi e cura, organizzative, di gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti e degli operatori nonché di formazione e aggiornamento. Opera con autonomia tecnico-funzionale, tenuto conto degli indirizzi operativi definiti sia a livello di Dipartimento sia della Direzione Strategica e concorre al raggiungimento degli obiettivi e della pianificazione -programmazione aziendale/dipartimentale/regionale.

L'affidamento dell'incarico, tenuto conto delle peculiarità organizzative proprie della realtà in cui dovrà operare ed in particolare in relazione alla tipologia delle prestazioni e delle attività attese nel contesto operativo aziendale e territoriale, anche in considerazione della realtà complessiva della rete ospedaliera e territoriale dell’U.L.S.S. n. 8 Berica nonché del ruolo nella rete provinciale e regionale, comporta il possesso delle seguenti competenze ed esperienze professionali:

Competenze Tecnico- Professionali

Il profilo oggettivo del candidato alla Direzione della U.O.C. Neurochirurgia è caratterizzato, oltre che da quelle classiche della Neurochirurgia, in particolare da specifiche competenze nei seguenti ambiti:

  • trattamento microchirurgico ed endovascolare delle affezioni vascolari del sistema nervoso, quali aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose, fistole durali cerebrali e midollari;
  • trattamento chirurgico dei tumori intracranici primitivi, delle lesioni traumatiche, malformative e degenerative del sistema nervoso centrale e periferico;
  • trattamento microchirurgico ed endoscopico dei tumori della regione sellare, del basicranio, dei ventricoli e dell'angolo ponto-cerebellare;
  • trattamento in urgenza delle lesioni craniche e vertebrali compresa la gestione multidisciplinare del paziente politraumatizzato;
  • trattamento di patologie vertebro-midollari acute e croniche, della giunzione cranio-spinale;
  • trattamento microchirurgico e/o neuroendoscopico delle fistole liquorali, dei meningoceli e delle cisti liquorali;
  • trattamento della patologia degenerativa del rachide cervicale, dorsale e lombare, le ernie discali, i crolli vertebrali, stenosi del canale, spondilolistesi, spondilosi, low back pain;
  • trattamento acuto dell’idrocefalo cerebrale e del malfunzionamento di sistemi di derivazione ventricolo-peritoneale e ventricolo-atriale questo punto va spostato sopra il pediatrico,
  • trattamento, in ambito pediatrico, della patologia tumorale, neonatale, delle malformazioni del rachide e patologie associate, dell'idrocefalo e delle cisti aracnoidee, delle craniostenosi.
  • esperienza  nell’ambito dell’attività chirurgica di sala operatoria in qualità di primo operatore,
  • trattamento della patologia chirurgica vascolare cerebrale ad esordio acuto proveniente dalla rete dei P.S. e deve collaborare con la Neuroradiologia Interventistica per la scelta del trattamento (trattamento chirurgico vs trattamento endovascolare).
  • nel trattamento microchirurgico dei tumori cerebrali e delle nuove tecnologie mapping, awake surgery e di neuronavigazione.
  • organizzazione e partecipazione diretta nelle attività multidisciplinari e di coordinamento con altre specialità coinvolte nel trattamento del paziente politraumatizzato, avendo collaborato in modo attivo, propositivo ed in piena integrazione con il dipartimento di emergenza urgenza per la gestione e condivisione dei percorsi, protocolli e procedure operative nell’ambito del trattamento del paziente politraumatizzato.
  • trattamento dei quadri clinici complessi d’interesse chirurgico che necessitino di approccio multidisciplinare
  • competenze finalizzate all'innovazione tecnologica nell'ambito della diagnostica e della terapeutica al fine di massimizzare l'esito delle performance del percorso di cura del paziente di pertinenza specifica.
  • pianificare, organizzare e coordinare l'attività dell'Unità di Neurochirurgia per gli spetti di degenza,  sala operatoria e  ambulatoriale armonizzando la cooperazione e l'integrazione dei componenti del team.
  • rispondere ai bisogni di salute degli Assistiti della U.O.C. offrendo percorsi diagnostico-terapeutici basati sulle più aggiornate conoscenze e mezzi disponibili (EMB), garantendo equità di accesso e di cura, ottimizzando altresì le risorse disponibili. Dovrà garantire l'interazione e l'integrazione con la Medicina territoriale al fine di accompagnare il Paziente durante tutto l'iter assistenziale relativo alla patologia di pertinenza neurochirurgica.
  • promuovere il lavoro multidisciplinare con specialisti di altre branche medico-chirurgiche e dovrà supportare e favorire il continuo aggiornamento scientifico e tecnico del Personale del proprio reparto promuovendo corsi di formazione, audit ecc.

Competenze Gestionali ed Organizzative

  • elaborazione di proposte in merito al modello organizzativo della U.O.C. in oggetto, finalizzati all’efficacia e all’efficienza del sistema e al miglioramento della qualità di vita e di lavoro interni, nell’ambito dell’area di degenza, della sala operatoria e della parte ambulatoriale.
  • revisione dei percorsi di accesso dei pazienti in regime di urgenza, con approccio integrato con le strutture del Dipartimento di Emergenza e Urgenza, con impatto positivo sulla durata della centralizzazione primaria e dell’accesso in Pronto Soccorso e sulle tempistiche di accesso in sala operatoria e di ricovero.
  • organizzazione e razionalizzazione dei percorsi di accesso in regime programmato nelle diverse fasi della prima visita, della presa in carico, del percorso preoperatorio e del follow-up.
  • gestione e contenimento dei tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni ambulatoriali e di ricovero tipiche della specialità.
  • tecniche di budgeting, collaborazione alla definizione del programma di attività della struttura di appartenenza e alla realizzazione delle attività necessarie al perseguimento degli obiettivi stabiliti.
  • gestione delle risorse umane; attività per programmare, inserire, coordinare e valutare il personale della struttura relativamente a competenze professionali e comportamenti organizzativi.
  • gestione dell’attività in modo coerente con le risorse finanziarie, strutturali, strumentali e umane disponibili, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, dalle linee guida, dalle specifiche direttive aziendali e dai principi della sostenibilità economica, in linea con la programmazione aziendale, regionale e nazionale e che garantiscano l'equità dell'assistenza; si adattino alla realtà locale e ai documenti di indirizzo clinico assistenziale basati su prove di efficacia.
  • leadership e gestione del team, gestione del personale anche in condizioni di stress organizzativo, capacità di risoluzione e mediazione dei conflitti interni al gruppo per contribuire alla costruzione di un buon clima lavorativo con l'espressione concreta della propria leadership nella conduzione di riunioni, nell'organizzazione dell'attività istituzionale, nell'assegnazione di compiti e nella soluzione di problemi.
  • coordinamento e attivazione di gruppi di lavoro trasversali a più U.O.C., tesi a migliorare le performance dell’azienda.
  • programmi di sviluppo professionale volti al miglioramento della competenza clinica di tutti gli operatori e orientati alla piena rispondenza ai case-mix produttivi principali della disciplina di appartenenza con particolare attenzione alla attività di acuzie alla risposta all'utenza.
  • aggiornamento di Linee Guida, Procedure, Istruzioni Operative e Protocolli con promozione della successiva applicazione, conoscendo e promuovendo il percorso di accreditamento aziendale.

Competenze relative all’area sicurezza del paziente e degli operatori

  • promozione della salute di pazienti e operatori.
  • gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti e degli operatori nell’ambito dell’Unità Operativa in collaborazione con le strutture aziendali dedicate.
  • valutazione e gestione dei sinistri aziendali attinenti alla U.O.C., collaborando all’attivazione dei percorsi correttivi ed all’elaborazione si strategie di difesa nei casi di contenzioso.
  • rilevazione critica di eventi imprevisti o avversi, collaborazione alle fasi di analisi e verifica, all’introduzione di azioni correttive e alla gestione dell’impatto su pazienti, operatori e familiari.
  • applicazione delle norme vigenti relativamente alla prevenzione degli infortuni ed alla sicurezza degli ambienti di lavoro.
  • collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione ed i Medici Competenti per l’individuazione delle strategie relative alla sicurezza degli ambienti di lavoro, alla identificazione dei possibili rischi ed alla individuazione dei soggetti esposti.

 

Competenze relative all’area della formazione, dell’innovazione e della qualità

  • rilevazione dei bisogni formativi tecnici, professionali e gestionali dei diversi profili all’interno della propria U.O.C. e successiva progettazione ed attivazione della formazione necessaria.
  • sviluppo di percorsi di umanizzazione ed accoglienza per i pazienti e i familiari afferenti ai servizi tipici della U.O.C..
  • tutoraggio medici specializzandi e personale del comparto di corsi di laurea e master.
  • progettazione e conduzione di P.D.T.A. tipici della U.O.C. con approccio trasversale ai vari setting assistenziali e con il coinvolgimento dei diversi attori ospedalieri e territoriali.
  • collaborazione strutturata con Università, strutture di ricerca scientifica ed enti esterni alle Aziende U.L.S.S..
  • promozione dello sviluppo delle risorse umane, dei percorsi per la parità di genere e per la valorizzazione del personale in servizio in Azienda.
  • attività di ricerca sulle tematiche tipiche della U.O.C., con approccio multidisciplinare e trasversale.
  • introduzione di nuove tecnologie, procedure diagnostiche, tecniche chirurgiche, sistemi di intelligenza artificiale a supporto dell’attività di diagnosi, cura e riabilitazione tipiche della U.O.C.

2) REQUISITI  DI AMMISSIONE

Per l’ammissione all’avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti generali

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174).

    Ai sensi dell’art. 38 del d. lgs 30.03.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2 del d. lgs 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 della legge 06.08.2013 n. 97 possono altresì partecipare all’avviso:

    - i familiari dei cittadini italiani o degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;

    - i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

    I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  1. nessun limite di età, a norma dell’art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997 n. 127. L’assegnazione dell’incarico non modifica le modalità di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di età. In tal caso la durata dell’incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite, ai sensi dell’art. 19, comma 4, del C.C.N.L. 19/12/2019 per l’Area Sanità.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti/decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

L’assunzione è subordinata all’esito della visita medica di cui all’art. 41 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, che si svolgerà in fase preassuntiva, intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.

requisiti specifici

  1. Iscrizione al relativo albo professionale.

    L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
  1. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell’incarico o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

    Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero della Sanità 30.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

    L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall’art. 10 del D.P.R. n. 484/1997 ovvero secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale Sanità 23 marzo 2000 n. 184;
  1. essere in possesso di un curriculum contenente gli elementi di cui al punto 6 dell’Allegato  A) della  D.G.R.V. n. 1096/2022;
     
  2. attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del D.P.R. n. 484/1997. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale, l’incarico dirigenziale in questione è conferito prescindendo dal possesso di tale requisito, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato medesimo nel primo corso utile attivato dalla Regione dopo il conferimento dell’incarico. Il mancato superamento del corso determina la decadenza dall’incarico.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

La verifica relativa al possesso dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda.

3) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere, pena l’esclusione dall’avviso stesso, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aU.L.S.S.8veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine perentorio, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà  ammesso produrre altri titoli o documenti a corredo della domanda né effettuare rettifiche.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione, anche non programmata, del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari di recente versione) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.

E’ necessario:

  • effettuare la registrazione e la compilazione per tempo;
  • utilizzare computer per la compilazione della domanda e non tablet, smartphone o altro.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

  • Collegarsi al sito internet: https://aU.L.S.S.8veneto.iscrizioneconcorsi.it
     
  • Cliccare su “Pagina Registrazione” ed inserire i dati richiesti.

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, usare solo e-mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e- mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione on-line. Attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo.   

  • Collegarsi una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo; attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
     
  • Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”.

2: ISCRIZIONE ON LINE ALL’AVVISO PUBBLICO

  • Dopo aver inserito Username e Password definitiva e compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce di menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
     
  • Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale si intende partecipare.
     
  • E’ necessario compilare prima di tutto la scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti. Per iniziare cliccare il tasto “Compila”; allegare la scansione obbligatoria del documento di identità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento”. Al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”.
     
  • Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione all’avviso.
     
  • Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo e che via via compilate, risultano spuntate in verde con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Si precisa che le pagine possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccando su “Conferma ed invio” appariranno le dichiarazioni finali da rendere ed alla conclusione di queste cliccare “ Conferma l’iscrizione”. Scaricare e stampare in formato pdf la domanda cliccando su “Stampa domanda”. Firmare la domanda. Scansionare l’intera domanda firmata. Allegare la domanda, firmata e scansionata, cliccando il relativo tasto. Cliccare “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.

La domanda è da considerarsi a tutti gli effetti il Curriculum Vitae del candidato, contenente tutte le indicazioni richieste per la partecipazione al presente avviso, e come tale sarà pubblicata nel sito internet aziendale, a seguito del colloquio, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 1096/2022, allegato A, paragrafo 7.

  • Il candidato riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata copia del documento d’identità e la domanda firmata contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta poiché l’unica modalità di inoltro è quella on-line, sopradescritta.

Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presente nella homepage e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra.

Le eventuali richieste di assistenza, che potranno essere inoltrate esclusivamente mediante l’apposita procedura “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella home page e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra, verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio “Selezioni ed incarichi”, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

AVVERTENZA: le informazioni che i candidati dichiareranno nel format (requisiti, titoli di studio, tipologia delle istituzioni, posizione funzionale, tipologia e quantità delle prestazioni, attività didattica, soggiorni di studio ecc., produzione scientifica ed altro) dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dichiarazione resa sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, potrà procede ad idonei controlli sulla veridicità di quanto autocertificato nel format.

Si fa presente inoltre che soltanto i dati dichiarati nel format, come risultante della domanda on-line scansionata/firmata, saranno oggetto di valutazione dei titoli e pertanto, come sopra indicato, la stessa domanda ha valore di Curriculum Vitae del candidato e come tale sarà pubblicata nel sito internet aziendale, a seguito del colloquio del candidato, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 1096/2022, allegato A, paragrafo 7.

3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON-LINE

La procedura telematica di iscrizione on-line richiede di effettuare la scansione e l’upload (termine con cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei documenti previsti nei campi dove è presente l’icona “aggiungi documento” di seguito riportati a titolo riassuntivo:

  • documento di riconoscimento - nella sezione “Anagrafica” del format,
  • documenti comprovanti i requisiti generali di cui alla sezione “Requisiti generali” del presente bando, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso,
  • documentazione attestante il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero – sezioni riguardanti i titoli di studio,
  • certificazione delle tipologie delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime – nella sezione “Tipologia delle istituzioni”,
  • documentazione che attesti l’equiparazione dei servizi svolti all’estero – nella sezione “Posizione funzionale”,
  • certificazione della tipologia e quantità delle prestazioni effettuate (casistica) – nella sezione “Tipologia e quantità delle prestazioni”,
  • le eventuali pubblicazioni scientifiche – nella sezione “Produzione scientifica”,
  • domanda stampata e sottoscritta – alla fine della procedura.

Ogni upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.

Si rimanda per le specifiche del caso al “Manuale istruzioni” soprarichiamato.

4) COMMISSIONE ESAMINATRICE e MODALITA’ DI SELEZIONE

La commissione esaminatrice sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7 bis, del decreto legislativo n. 502/1992 e dalla D.G.R.V. n. 1096/2022, punto 5.

La data ed il luogo delle operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice verranno pubblicati nel sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita.

La nomina della commissione verrà pubblicata nel sito internet aziendale.

La commissione esaminatrice predispone la graduatoria dei candidati idonei, sulla base:

  • della valutazione di quanto indicato nella domanda on-line (scansionata e firmata);
  • di un “colloquio”, diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

La commissione dispone complessivamente di 80 punti (50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio).

La valutazione del curriculum (la domanda on-line – come sopra specificato – ha valore di curriculum) avviene con riferimento:

  • alla tipologia delle istituzioni in cui solo allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5);
  • alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con  indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);
  • alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20);
  • all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o  di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);
  • ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno, con esclusione dei tirocini obbligatori, nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 484/1997 (massimo punti 2);
  • alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).

Sarà oggetto di valutazione la produzione scientifica riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale.

La Commissione, prima di procedere alla valutazione dei titoli, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione, tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire.

La Commissione inoltre, prima dell’inizio del colloquio, predetermina i quesiti da porre ai candidati mediante estrazione a sorte.

Il superamento della prova colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.

Il colloquio si svolgerà in aula aperta al pubblico.

A seguito della valutazione complessiva (valutazione del curriculum e del colloquio), la commissione redige la graduatoria dei candidati formata sulla base dei punteggi attribuiti.

5) CONVOCAZIONE AL COLLOQUIO

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno rese note attraverso  pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aU.L.S.S.8.veneto.it – bacheca – concorsi – incarichi di direzione di struttura complessa (selezione pubblica) ) almeno 15 giorni prima della data fissata. Tale pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.

6) CONFERIMENTO DELL’INCARICO

L’Azienda si riserva di procedere o meno, in seguito all’espletamento della procedura selettiva, al conferimento dell’incarico, tenuto conto delle vigenti normative nazionali di finanza pubblica e le conseguenti disposizioni regionali in materia di assunzioni di personale o del venir meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione dell’avviso.

L’attribuzione dell’incarico è effettuata dal Direttore Generale dell’Azienda, secondo le modalità di cui all’art. 15 del d. lgs. n. 502/1992 ed al punto 7 della D.G.R.V. n. 1096/2022, attraverso la nomina del candidato che ha conseguito il maggior punteggio. A parità di punteggio prevale il candidato più giovane. Il profilo professionale del dirigente da incaricare, le domande on-line dei candidati presenti al colloquio, la graduatoria dei candidati e la relazione della Commissione redatta in forma sintetica, saranno pubblicati nel sito internet dell’Azienda prima della nomina. L’incarico, di durata quinquennale, è rinnovabile, per lo stesso periodo o per un periodo più breve, previa verifica sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali. L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti di ammissione all’avviso, procederà alla stipula del relativo contratto di lavoro, secondo quanto indicato al punto 9 della D.G.R.V. n. 1096/2022. Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro per l’Area Sanità, nonché dalla relativa Contrattazione Integrativa dell’Azienda U.L.S.S. n. 8 Berica, con riconoscimento dello stesso a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio indicata nel contratto di lavoro. L’incarico di Direttore è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile da parte dell’Amministrazione di altri sei, a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio, sulla base delle valutazioni delle attività svolte e dei risultati raggiunti.

7) NORME FINALI

L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare in qualsiasi momento il presente avviso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità. Ai sensi dell’art. 4 della D.G.R.V. n. 1096/2022 il termine massimo di conclusione della procedura è di mesi dodici dalla data di scadenza dell’avviso. Con la partecipazione al presente avviso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende sanitarie pubbliche.Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia, come specificato dalla predetta D.G.R.V. n. 1096/2022. I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (GDPR 679/2016 e D. Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale conseguente assunzione. Per informazioni rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane, Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza - tel. 0444-753641-7320-7458. Copia del presente bando sarà reperibile sul sito: www.aU.L.S.S.8.veneto.it.

Il Direttore Generale

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