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AZIENDA ULSS N. 8 BERICA
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento dell'incarico di Direttore UOC Psichiatria 1.
In esecuzione della deliberazione n. 1209 del 21.07.2022 è indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore dell’Unità Operativa Complessa Psichiatria 1 - area Medica e delle Specialità Mediche – disciplina: Psichiatria.
L’incarico, di durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o periodo più breve, sarà conferito alle condizioni e norme dall’ art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 484/1997, dalla deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 343 del 19.3.2013, ad oggetto: “Approvazione del documento contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, del D.L. 13 settembre 2012 n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012 n. 189” e dalla vigente normativa contrattuale della dirigenza medica.
Vengono garantite parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro (artt. 7 e 57 decreto legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i.).
1) PROFILO PROFESSIONALE
Il Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) rappresenta il riferimento ed il garante clinico per la tutela della salute mentale nel territorio dell’Azienda ULSS n. 8 “Berica”. Si estrinseca nell’organizzazione unitaria e coerente delle varie articolazioni strutturali e funzionali in cui si esprime la presa in carico dei bisogni di salute mentale di una popolazione: opera pertanto per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di ogni forma di disagio mentale associato a patologia psichiatrica, concorrendo a promuovere la salute mentale come aspetto della salute generale in ogni fascia di età, intervenendo primariamente sul territorio secondo una logica di psichiatria di comunità.
L’organizzazione del D.S.M. dell’Azienda prevede la presenza dei seguenti servizi e strutture: centri di salute mentale con day hospital territoriale e centri diurni; servizio psichiatrico di diagnosi e cura; comunità residenziali: C.T.R.P., Comunità alloggio, Gruppi Appartamento Protetti ed Appartamenti a grado di protezione variabile.
Il D.S.M. si caratterizza come un servizio che fornisce prestazioni ad elevata integrazione Socio-Sanitaria, ed ha il compito di attuare specifiche iniziative di prevenzione primaria, secondaria e terziaria nell’ambito della Salute Mentale.
Compito del D.S.M. è di garantire, quindi, livelli uniformi e appropriati di assistenza, privilegiando la territorializzazione dell’erogazione delle prestazioni.
Ulteriori compiti assegnati al D.S.M. sono: - predisporre annualmente un piano di previsione di budget (documento di budget) e un piano di formazione ed aggiornamento del personale; - attivare e alimentare regolarmente il sistema informativo regionale (S.I.R.) per la raccolta dati, prestazioni e indicatori di risultato; - predisporre la Carta dei servizi del Dipartimento nel sito dell’Azienda. Nell’ambito del D.S.M. opera il “Centro di Riferimento per la diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e del peso” competente per l’intera area provinciale di Vicenza. Afferiscono al Dipartimento due Unità Operative Complesse che sono strettamente interconnesse organizzativamente e funzionalmente, nella logica dipartimentale di una continuità ospedale-territorio, con una forte integrazione con i servizi del Distretto Socio Sanitario, la U.O.C. Psichiatria 1 e la U.O.C. Psichiatria 2. In particolare la 1^ Unità Operativa Complessa di Psichiatria comprende i Servizi Ospedalieri (S.P.D.C.) e Territoriali (C.S.M.) del D.S.M. orientati alla diagnosi e alla cura e il “Centro di riferimento provinciale per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso”. Ad essa afferiscono due U.O.S.: - Unità Operativa Semplice “Percorsi diagnostico-terapeutici 1”, struttura organizzativa che assicura la direzione unitaria del 1° e 2° S.P.D.C., avendo come obiettivo l’ottimizzazione della gestione clinico-organizzativa dei reparti ospedalieri del D.S.M. e che gestisce, in integrazione con l’U.O.S. “Percorsi diagnostico-terapeutici 2”, l’attività psichiatrica territoriale dell’Azienda. - Unità Operativa Semplice “Centro di riferimento provinciale per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso”. Questa U.O.S. opera nell’ambito della rete regionale dei servizi per la diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare, quale centro di riferimento competente per l’intera area provinciale di Vicenza. Essa garantisce per tutto l’ambito provinciale la presa in carico dell’utente, dalla fase di valutazione diagnostica al trattamento medico e psicoterapeutico in regime ambulatoriale e di ricovero fino alla riabilitazione e al sostegno psicosociale. Il Centro ha anche la competenza per gli interventi di collaborazione intraospedalieri.
PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE
Competenze tecnico-professionali:
Competenze manageriali:
2) REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione all’avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
requisiti generali
I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti/decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
L’assunzione è subordinata all’esito della visita medica di cui all’art. 41 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, che si svolgerà in fase preassuntiva, intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.
requisiti specifici
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
La verifica relativa al possesso dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda.
3) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere, pena l’esclusione dall’avviso stesso, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine perentorio, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammesso produrre altri titoli o documenti a corredo della domanda né effettuare rettifiche.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione, anche non programmata, del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari di recente versione) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.
E’ necessario:
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
2: ISCRIZIONE ON LINE ALL’AVVISO PUBBLICO
Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presente nella homepage e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra.
Le eventuali richieste di assistenza, che potranno essere inoltrate esclusivamente mediante l’apposita procedura “ RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella home page e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra, verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
AVVERTENZA: le informazioni che i candidati dichiareranno nel format (requisiti, titoli di studio, tipologia delle istituzioni, posizione funzionale, tipologia e quantità delle prestazioni, attività didattica, soggiorni di studio ecc., produzione scientifica ed altro) dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dichiarazione resa sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, potrà procede ad idonei controlli sulla veridicità di quanto autocertificato nel format.
Si fa presente inoltre che soltanto i dati dichiarati nel format, come risultante della domanda on-line scansionata/firmata, saranno oggetto di valutazione dei titoli e pertanto, come sopra indicato, la stessa domanda ha valore di Curriculum Vitae del candidato e come tale sarà pubblicata nel sito internet aziendale, a seguito del colloquio del candidato, ai sensi di quanto previsto dalla DGRV n. 343/2013, allegato A, paragrafo 7.
3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON-LINE
La procedura telematica di iscrizione on-line richiede di effettuare la scansione e l’upload (termine con cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei documenti previsti nei campi dove è presente l’icona “aggiungi documento”di seguito riportati a titolo riassuntivo:
Ogni upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.
Si rimanda per le specifiche del caso al “Manuale istruzioni” soprarichiamato.
4) COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI SELEZIONE
La commissione esaminatrice sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7 bis, del decreto legislativo n. 502/1992 e dalla D.G.R.V. n. 343 del 19.3.2013.
La data ed il luogo delle operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice verranno pubblicati nel sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita.
La nomina della commissione verrà pubblicata nel sito internet aziendale.
La commissione esaminatrice predispone la graduatoria dei candidati idonei, sulla base:
La commissione dispone complessivamente di 80 punti (50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio).
La valutazione della domanda on-line avviene con riferimento:
Sarà oggetto di valutazione la produzione scientifica riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale.
La Commissione, prima di procedere alla valutazione dei titoli, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione, tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire.
La Commissione inoltre, prima dell’inizio del colloquio, predetermina i quesiti da porre ai candidati mediante estrazione a sorte.
Il superamento della prova colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
Il colloquio si svolgerà in aula aperta al pubblico.
Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale una terna di candidati idonei formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
Il Direttore Generale dell’Azienda si riserva la facoltà, informato il Collegio di Direzione, di ripetere, per una sola volta, la procedura di selezione qualora i candidati selezionati siano meno di tre.
5) CONVOCAZIONE AL COLLOQUIO
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno rese note attraverso pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aulss8.veneto.it – bacheca – concorsi – incarichi di direzione di struttura complessa (selezione pubblica) ) almeno 15 giorni prima della data fissata. Tale pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.
6) CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’Azienda si riserva di procedere o meno, in seguito all’espletamento delle procedere selettive, al conferimento dell’incarico, tenuto conto delle vigenti normative nazionali di finanza pubblica e le conseguenti disposizioni regionali in materia di assunzioni di personale o del venir meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione dell’avviso.
L’attribuzione dell’incarico è effettuata dal Direttore Generale dell’Azienda, secondo le modalità di cui all’art. 15 del d. lgs. n. 502/1992 ed alla D.G.R.V. n. 343/2013, nell’ambito della terna di candidati idonei presentata dalla Commissione.
Qualora il Direttore Generale intenda conferire l’incarico ad uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni della scelta saranno pubblicate nel sito internet aziendale.
Il profilo professionale del dirigente da incaricare, le domande on-line dei candidati presenti al colloquio, la relazione della Commissione redatta in forma sintetica, saranno pubblicati nel sito internet dell’Azienda prima della nomina.
L’incarico, di durata quinquennale, è rinnovabile, per lo stesso periodo o per un periodo più breve, previa verifica sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali.
L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del relativo contratto di lavoro secondo lo schema tipo di contratto di lavoro dei direttori di unità operativa complessa della dirigenza medica e veterinaria approvato dalla Regione Veneto con D.G.R. n. 342 del 19.03.2013.
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio indicata nel contratto di lavoro.
L’incarico di Direttore è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile da parte dell’Amministrazione di altri sei, a decorrere dalla data di nomina a detto incarico, sulla base delle valutazioni delle attività svolte e dei risultati raggiunti.
7) NORME FINALI
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare in qualsiasi momento il presente avviso qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Ai sensi dell’art. 4 della D.G.R.V. n. 343/2013 il termine massimo di conclusione della procedura è di mesi dodici dalla data di scadenza dell’avviso.
Con la partecipazione al presente avviso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende sanitarie pubbliche.
Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia, come specificato dalla predetta D.G.R.V. n. 343/2013.
I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale conseguente assunzione.
Per informazioni rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane, Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza - tel. 0444-753641-7320-7458. Copia del presente bando sarà reperibile sul sito: www.aulss8.veneto.it
Il Direttore Generale
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