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Bur n. 58 del 06 maggio 2022


AZIENDA ZERO

Indizione avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell'art. 22 commi 5 e 6 del CCNL Area Sanità del 19/12/2019, di Direttore dell' U.O.C. "Autorizzazione all'Esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante".

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 277 del 22/04/2022 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato ai sensi dell’art. 22 commi 5 e 6 del CCNL Area Sanità 19/12/2019 di:

DIRIGENTE MEDICO

DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

U.O.C. AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO E

ORGANISMO TECNICAMENTE ACCREDITANTE

Area Medica e delle Specialità Mediche – Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche – Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi - Area di Sanità Pubblica

A TEMPO DETERMINATO E A RAPPORTO ESCLUSIVO

L’assunzione avviene a tempo determinato e l’incarico, in sostituzione del titolare del posto e per tutta la durata della sua assenza, viene conferito alle condizioni e norme previste dagli artt. da 15 a 15-quattordecies del Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal DPR 10 dicembre 1997 n. 484, dalla Legge 8 novembre 2012 n. 189, dai CC.CC.NN.LL. della Dirigenza Medica e Veterinaria vigenti e dalla DGRV n. 343 del 19.03.2013.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001.

PROFILO DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

 

Profilo oggettivo: contesto organizzativo in cui si colloca la Unità Operativa Complessa.

La Legge Regionale 25.10.2016 n. 19 ha istituito l'ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda Zero”, quale ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, tecnica, gestionale e contabile per la razionalizzazione, l’integrazione e l’efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico-amministrativi del Servizio Sanitario Regionale e nel contempo ha ridefinito l’assetto organizzativo delle Aziende Ulss della Regione Veneto.

Nello specifico la Legge Regionale 25.10.2016 n. 19 e la Legge Regionale 30.12.2016 n. 30 hanno previsto in capo all’Azienda Zero la funzione di rilascio dell’autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie e socio-sanitarie svolgendo la funzione di organismo tecnicamente accreditante.

La gestione delle attività tecnico – specialistiche per il sistema e per gli enti del SSN sono svolte infatti tramite la struttura “Autorizzazione all’esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante”.

L’Unità Operativa Complessa “Autorizzazione all’Esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante” è una struttura complessa individuata dall’atto aziendale di Azienda Zero approvato con D.G.R. n.733 del 29.5.2017. Afferisce alla Direzione Sanitaria, collabora con la Direzione Generale per i rapporti istituzionali ed in relazione al consistente bacino di riferimento deve assicurare il perseguimento delle seguenti attività:

  • espletamento delle procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di competenza di Azienda Zero, ossia delle strutture che erogano prestazioni in regime di ricovero, degli hospice, degli ospedali di comunità, delle unità riabilitative territoriali, B/C 4 (ex art.26), dei servizi territoriali ed ospedalieri della salute mentale, dei servizi di trasporto e soccorso con ambulanza;
  •  funzione di Organismo tecnicamente accreditante ossia la gestione dell’istruttoria amministrativa per la parte di competenza e la gestione dell’istruttoria tecnica;
  •  garantire l’esito positivo agli audit;
  •  formazione, addestramento, aggiornamento e gestione dei valutatori;
  •  verifica dell’adozione di procedure di visita esplicitamente definite;
  •  garantire il mantenimento dei requisiti qualitativi per l’espletamento delle diverse attività e delle autorizzazioni all’esercizio delle numerose strutture sanitarie che insistono sul territorio regionale.

Inoltre la Unità Operativa Complessa deve garantire lo svolgimento delle seguenti funzioni:

  •  partecipare con la Direzione Aziendale alla stesura degli obiettivi di budget per il raggiungimento della massima efficienza operativa;
  •  gestire le risorse umane specificamente o funzionalmente assegnate, al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione Aziendale. Coordinare e valutare le risorse umane sia professionalmente che nei comportamenti organizzativi, promuovendo un clima collaborativo. Proporre, gestire e coordinare gruppi di lavoro, assicurando il supporto tecnico per lo sviluppo di progetti strategici aziendali;
  •  gestire le risorse strumentali, finanziarie e tecniche in modo coerente rispetto alle attività della struttura;
  •  programmare le attività e garantire l’utilizzo delle piattaforme produttive;
  •  redigere ed approvare le procedure organizzative e i manuali operativi;
  •  sostenere lo sviluppo di un sistema di monitoraggio sui processi che valorizzi ed integri le diverse dimensioni e le diverse competenze professionali e specialistiche, contribuendo alla diffusione della consapevolezza del raggiungimento degli obiettivi, tramite lo sviluppo di Team locali multidisciplinari;
  •  conoscere modelli e tecniche di progettazione per pianificare e realizzare progettualità trasversali ad Azienda Zero;
  •  garantire il coinvolgimento e la condivisione di tutte le strutture aziendali che partecipano all’erogazione dei processi della Unità Operativa Complessa;
  •  contribuire alla rilevazione dei bisogni formativi, proponendo la programmazione e la collaborazione alla realizzazione e gestione di eventi formativi e di aggiornamento sulle tematiche della struttura;
  •  proporre ed attuare processi di innovazione organizzativa – gestionale.

Profilo soggettivo: competenze professionali e manageriali, conoscenze scientifiche e attitudini ritenute necessarie all’assolvimento dell’incarico.

Il Direttore della Unità Operativa Complessa “Autorizzazione all’Esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante” dovrà dimostrare di possedere specifica competenza in materia di:

  • attività di accreditamento in ambito sanitario e socio – sanitario con particolare riguardo alle funzioni connesse all’attuazione della Legge Regionale 16.08.2002 n. 22;
  •  individuazione dei requisiti strutturali tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie, socio-sanitarie e sociali;
  •  individuazione dei requisiti di qualificazione professionale e qualitativa per l’accreditamento istituzionale, revisione e monitoraggio degli stessi;
  •  individuazione e revisione degli indicatori di verifica dell’attività svolta e dei risultati ottenuti dalle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali;
  •  analisi di particolari proposte di prescrizione quale esito delle verifiche condotte;
  •  monitoraggio sull’adeguamento delle strutture alle prescrizioni.

Si richiede inoltre:

  • iscrizione all’elenco nazionale degli auditor/valutatori degli Organismi Tecnicamente Accreditanti;
  •  adeguato livello di conoscenza di elementi di diritto amministrativo, penale e sanitario;
  •  specifica formazione e conoscenza della disciplina in oggetto comprovata da un curriculum professionale, e consolidata esperienza pluriennale maturata in strutture analoghe qualificate e in grado di svolgere tutte le attività citate nel profilo oggettivo;
  •  significativa esperienza di ricerca, comprovata da adeguata produzione scientifica anche con ruoli primari, specie nell’ambito dell’accreditamento;
  •  esperienza documentata nella gestione e conoscenza dei Sistemi di Accreditamento;
  •  esperienza documentata nelle attività formative con ruoli primari di relatore in corsi e convegni nazionali ed internazionali;
  •  capacità di inserire la propria Struttura all’interno di network professionali, di ricerca e di consolidare rapporti di collaborazione con le Aziende/Enti regionali e nazionali.

 

REQUISITI GENERALI PER L’ AMMISSIONE

 

Previsti dall’art. 1 del DPR 10 dicembre 1997 n. 483:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.

Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165 e dell'art. 25, comma 2, del D.Lgs. 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall'art. 7 della L. 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare all’avviso:

  • i familiari dei cittadini UE non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all'art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
  • i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione della prova d’esame (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174);

  1. idoneità alla mansione specifica della posizione funzionale.

L'accertamento di tale requisito, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura di Azienda Zero prima dell’immissione in servizio.

ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15.05.1997 n. 127 la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età, fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.P.R. 483/1997, nonché coloro che siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE


Previsti dall’art. 5 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484:

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
  1. Iscrizione all'Albo Professionale dell’Ordine dei Medici. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
  1. Anzianità di servizio di sette anni, nel profilo professionale di dirigente medico, di cui cinque nella disciplina con la quale si intende concorrere o disciplina equipollente, unitamente alla relativa specializzazione o specializzazione equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina con la quale si intende concorrere. Le discipline equipollenti sono individuate dal decreto del Ministero della Sanità 30.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni;

L’anzianità di servizio deve essere maturata secondo le disposizioni contenute negli artt. 10, 11, 12 del già citato D.P.R. 484/1997, nel D.M. Sanità 23 marzo 2000 n. 184 e nell’art. 1 del D.P.C.M.8 marzo 2001.

Nella compilazione della domanda, tutti i periodi di servizio svolti dal candidato devono essere riportati in ordine cronologico. Le informazioni relative ai servizi svolti devono essere precise ed esaustive poiché su di esse verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione all’avviso, nonché la valutazione dei titoli.

  1. Curriculum attestante una specifica attività professionale ed adeguata esperienza nonché le attività di studio e direzionali-organizzative;
  1. Attestato di formazione manageriale. L’ attestato di formazione manageriale deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.

I candidati che hanno conseguito titoli di studio all’estero e/o che hanno prestato servizio all’estero dovranno allegare, a pena di esclusione, nella procedura online, idonea documentazione attestante il riconoscimento di tali titoli e/o servizi richiesti ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla procedura dell’avviso stesso.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA


La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale, connettendosi al sito web aziendale ed accedendo alla piattaforma del link “https://azeroveneto.concorsismart.it” presente nella sezione “Concorsi e avvisi”.

È esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.

La procedura per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24:00 del giorno di scadenza. Il termine è perentorio. Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione online della domanda di partecipazione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (si consiglia l'utilizzo del browser Chrome aggiornato alle versioni più recenti). E' possibile accedere alla piattaforma anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet).

Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità.

Per la presentazione delle domande i candidati dovranno attenersi alle istruzioni operative contenute nell’apposita sezione “Istruzioni compilazione delle domande” nell’area riservata all’avviso di interesse.

Per apportare eventuali modifiche alla domanda, dopo averla inviata, il candidato deve richiedere la riapertura della stessa, fino ad un’ora prima della scadenza del bando, inviando una mail agli indirizzi “concorsismart@dromedian.com” o “info@concorsismart.it”.

Si invitano i candidati a compilare la domanda con precisione e accortezza, prestando particolare attenzione ad effettuare la scelta corretta nel caso in cui la piattaforma offra una serie di opzioni tra cui scegliere e si sottolinea che il contenuto della domanda deve essere dichiarato conforme al vero, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 per l’ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Deve essere rilasciata l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/2016 (G.D.P.R.) in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 per la parte non abrogata.
 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA

 

La procedura telematica di presentazione della domanda richiede di effettuare la scansione e l’upload (termine con cui si indica l`azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei seguenti documenti:

  1. i documenti comprovanti i requisiti generali di cui al paragrafo “Requisiti generali per l’ammissione” che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso;
  2. la documentazione che attesti il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero richiesti nella sezione “Requisiti specifici”;
  3. la documentazione relativa alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime. In caso di assenza di tale documentazione, la tipologia delle istituzioni non potrà essere valutata;
  4. la documentazione relativa alla tipologia delle attività effettuate dal candidato. Le attività devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità Operativa di appartenenza. In caso di assenza di tale documentazione, la tipologia delle attività effettuate dal candidato stesso non potrà essere valutata;
  5. la documentazione che attesti il riconoscimento dei servizi svolti all’estero;
  6. un numero massimo di 10 pubblicazioni edite a stampa attinenti al profilo professionale a selezione e ritenute dal candidato maggiormente rilevanti.

Si precisa, inoltre, che le esperienze professionali e di studio del candidato vengono desunte da quanto dichiarato dallo stesso nelle apposite voci della domanda telematica; pertanto il candidato dovrà allegare solo quanto richiesto nei suddetti punti.

L’upload dovrà essere effettuato nella sezione “Allegati” cliccando l’icona “Allega”, considerata la dimensione massima prevista nel format e i formati supportati.

I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

I candidati, entro la data di scadenza del presente avviso, devono inviare il curriculum vitae al seguente indirizzo e-mail concorsi@azero.veneto.it ai soli fini della pubblicazione sul sito internet aziendale. Le ulteriori informazioni contenute nel curriculum e non inserite nella domanda online non saranno oggetto di valutazione.

ASSISTENZA APPLICATIVO

Si segnala che è consultabile e scaricabile online, sulla pagina iniziale della piattaforma, il “Manuale d’uso” che riporta ulteriori specifiche, oltre a quelle presenti in fase di compilazione.

Per informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda è possibile utilizzare la chat cliccando sul tasto “Contattaci” oppure inviare una mail agli indirizzi concorsismart@dromedian.com o info@concorsismart.it; gli operatori saranno disponibili dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18; le richieste pervenute fuori dall’orario lavorativo saranno evase il prima possibile.

L’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Ufficio Concorsi potrà essere contattato telefonicamente, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ai numeri 049 877.8443, 8444, 8442, 8312, 8186, 8115, 8311, 8105, 8310, 8146 (sarà data risposta esclusivamente alle richieste di informazioni inerenti la procedura concorsuale e non relative alla compilazione della domanda).

CAUSE DI ESCLUSIONE


Costituiscono cause di esclusione dalla presente procedura concorsuale:

  • l’utilizzo di modalità di iscrizione all’avviso diverse da quella sopra indicata;
  • la mancanza dei requisiti prescritti.

L’esclusione dall’avviso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale di Azienda Zero, da notificarsi entro trenta giorni dalla sua esecutività a mezzo PEC o raccomandata A.R.

COMMISSIONE E VALUTAZIONE CANDIDATI


La Commissione sarà nominata dal Direttore Generale e sarà composta ai sensi dell’art. 4 del D.L. 13.09.2012, n. 158, convertito nella Legge 8.11.2012, n. 189, che ha modificato l’art. 15 del D.Lgs. 30.12.21992, n. 502, nonché della DGRV 19.03.2013 n. 343.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione sono pubbliche.

La data ed il luogo del sorteggio verranno pubblicati sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita per il sorteggio. Qualora i titolari e/o i supplenti estratti rinuncino alla nomina o se ne sia verificata l'impossibilità a far parte della Commissione, sarà effettuato un nuovo sorteggio con le medesime modalità.

La Commissione esaminatrice provvederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati ed a un colloquio con gli stessi e formulerà, quindi, una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti.

La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.

La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:

- alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5). In caso di assenza di documentazione, la tipologia delle istituzioni non potrà essere valutata;

- alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);

- alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità Operativa di appartenenza (massimo punti 20). In caso di assenza di documentazione, la tipologia delle prestazioni del candidato non potrà essere valutata;

- alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);

- ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero (massimo punti 2);

- alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nelle specifiche discipline con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il colloquio si svolgerà in aula aperta al pubblico.

La data e la sede del colloquio saranno pubblicate sul sito internet aziendale, nella sezione Concorsi e avvisi, non meno di quindici giorni prima del giorno fissato per la convocazione.

Nessuna comunicazione verrà inviata al domicilio dei candidati.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

TRASPARENZA


Il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati, la relazione sintetica della Commissione sono pubblicati prima della nomina sul sito internet dell’Azienda nella sezione Concorsi e avvisi.

Sono altresì pubblicate sul medesimo sito la nomina della Commissione Esaminatrice e le motivazioni della scelta da parte del Direttore Generale qualora intendesse nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio nell’ambito della terna predisposta dalla commissione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/2016 (G.D.P.R.) in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003, per la parte non abrogata, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

 

CONFERIMENTO DELL'INCARICO


Il candidato da incaricare è individuato dal Direttore Generale nell’ambito della terna proposta dalla Commissione; l’individuazione potrà riguardare, sulla base di analitica motivazione della decisione, anche uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio.

Il candidato al quale verrà conferito l'incarico sarà invitato a produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l’assunzione a tempo determinato e per il conferimento dell'incarico.

L’incarico di direttore di struttura complessa è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina a detto incarico.

L’incarico avrà la durata massima di 36 mesi ai sensi del comma 2 dell’art. 108 del CCNL 19.12.2019, fatta salva la cessazione anticipata in caso di rientro del titolare del posto.

All’assegnatario dell’incarico sarà corrisposto il trattamento economico stabilito dai contratti nazionali e aziendali vigenti.

L'assegnatario dell'incarico assicurerà la propria presenza in servizio per garantire il normale funzionamento della struttura cui è preposto ed organizzerà il proprio tempo di lavoro, articolandolo in modo flessibile per correlarlo a quello degli altri collaboratori, per l'espletamento dell'incarico affidato.

L'incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni del Decreto Legislativo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni e dei contratti collettivi di lavoro, nei casi di: inosservanza delle direttive impartite dal Direttore Generale, mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilità grave e reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità, il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del Codice Civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

DISPOSIZIONI FINALI


La presente procedura di avviso pubblico si concluderà (con atto formale adottato) entro il termine massimo di dodici mesi, decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al DPR 10 dicembre 1997 n. 484, alla Legge 8 novembre 2012 n. 189 e alla D.G.R. 19 marzo 2013 n. 343.

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni in esso contenute, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75).

L'Azienda si riserva comunque, in regime di autotutela, la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, nonché di riaprire i termini di scadenza qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge.

L’Azienda si riserva di ripetere, su iniziativa del Direttore Generale ed informato il Collegio di Direzione, per una sola volta la procedura selettiva nel caso in cui i candidati selezionati siano meno di tre.

In caso di dimissioni o recesso da parte del dirigente incaricato nei due anni successivi alla data di conferimento dell’incarico, l’Azienda procederà alla sostituzione, conferendo l’incarico ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.

L'accesso agli atti è consentito ai sensi della Legge 241/1990 e secondo le modalità del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.

Il Direttore Generale Dott. Roberto Toniolo

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