Home » Dettaglio Concorso
ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO, PADOVA
Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direzione dell'Unità Operativa Complessa Chirurgia Senologica 1 dell'Istituto Oncologico Veneto.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 443 del 01.06.2021 è indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di:
DIRETTORE U.O.C. Chirurgia Senologica 1 disciplina: chirurgia generale o alternativamente chirurgia plastica ricostruttiva (profilo professionale: Medici, Area chirurgica e delle specialità chirurgiche, Ruolo: Sanitario) da assegnare alla sede dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova
L'incarico che avrà durata quinquennale, rinnovabile ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, sarà conferito secondo le modalità e alle condizioni previste dagli artt. 15 e seguenti del D.Lgs 30.12.1992 n. 502, e successive modificazioni, dal D.P.R 10.12.1997 n. 484, così come modificato ed integrato dalla deliberazione della Giunta Regionale del Veneto 19.3.2013 n. 343 recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell'art. 4, comma 1, del D.L. 13.9.2012, n. 158, convertito in Legge 8.11.2012, n. 189, nonché dal C.C.N.L. per il personale dell'Area Sanità del 19.12.2019.
L’Istituto garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.
1. PROFILO DEL DIRIGENTE DA INCARICARE
Le principali responsabilità attribuite al Direttore di struttura complessa sono riferite a:
L’U.O.C. di Chirurgia Senologica 1 è una S.C. dell’IOV – ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S.
La struttura complessa garantisce: attività di ricovero ospedaliero, attività specialistica ambulatoriale, attività di consulenza secondo le modalità stabilite.
Dati dell’UOC Chirurgia senologica 1 dell’IOV – ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. (attività riferita all’anno 2020, dati a cura dell’UOC Controllo di Gestione):
Leadership e coerenza negli obiettivi – aspetti manageriali
Governo clinico
Pratica clinica e gestionale specifica
Requisiti necessari per esercitare le funzioni previste dal profilo di ruolo descritto
Il profilo di ruolo sopra descritto rappresenta, in particolare per gli aspetti clinico-gestionali propri della U.O., in modo sintetico, l’insieme delle attività, delle azioni e dei comportamenti che il Direttore deve attuare per esercitare il proprio ruolo. Tale profilo richiede una serie di conoscenze, competenze ed esperienze che devono essere possedute dal Candidato per soddisfare l’impegnativo specifico ruolo richiesto. Pertanto, il Candidato deve aver maturato esperienza specifica in centri specializzati nella diagnosi e terapia chirurgica del carcinoma mammario, nella chirurgia delle lesioni benigne della mammella e nella chirurgia oncoplastica del carcinoma mammario. Il Candidato deve aver maturato esperienza specifica nell’ambito degli interventi demolitivi, così come deve aver maturato esperienze specifiche in ambito ricostruttivo. Deve dimostrare di avere esperienza e competenze specifiche nella gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da tumori primitivi e secondari della mammella. Il Candidato deve dimostrare di avere competenza ed esperienza nell’organizzazione dei percorsi di valutazione pre-operatoria per le diverse tipologie di intervento chirurgico e setting assistenziale.
2. REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Requisiti generali
Requisiti specifici
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo di tali requisiti comporta la non ammissione alla procedura.
L'anzianità di servizio deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del già citato D.P.R. 10.12.1997 n. 484 e nel Decreto Ministero della Sanità 23.3.2000 n. 184. Per quanto riguarda il servizio prestato all'estero si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 13 del D.P.R. 10.12.1997 n. 484.
La verifica dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli Uffici competenti dell'Istituto Oncologico Veneto.
3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotto esclusivamente tramite procedura telematica entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza.
Il termine di cui sopra è perentorio.
Saranno esclusi dalla selezione i candidati le cui domande non siano state inviate secondo le modalità indicate ai successivi punti 2 a e 2 b.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito delle quali ne sarà data puntuale comunicazione) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale l’Istituto Oncologico Veneto non si assume alcuna responsabilità.
2 a: REGISTRAZIONE ON LINE NEL SITO AZIENDALE
Prestare attenzione al corretto inserimento dell’indirizzo di posta elettronica (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale), poiché alla stessa verranno inviate le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (l’invio non è immediato quindi registrarsi con congruo anticipo).
2 b: ISCRIZIONE ON LINE ALL’AVVISO PUBBLICO
La scannerizzazione dei suddetti documenti ed il relativo upload deve essere effettuata compilando i campi predefiniti e cliccando l’icona “aggiungi allegato”, ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format.
I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar). Si rimanda per le specifiche del caso al “manuale istruzioni” consultabile dalla procedura d’iscrizione.
Non verranno presi in considerazione eventuali altri documenti NON RICHIESTI inviati o allegati alla domanda on line (es: curriculum vitae).
Tutte le informazioni (requisiti specifici di ammissione, titoli di carriera ed esperienze professionali e formative) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo come indicato nella procedura on line in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti, nonché la valutazione dei titoli.
Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
I rapporti di lavoro (presso enti pubblici e privati) e le attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).
Una volta confermata non è più possibile apporre modifiche od integrazioni alla domanda., in caso di necessità sarà possibile Annullare la Domanda e procedere con un nuovo inserimento.
Il candidato riceverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la copia del documento di identità e la domanda firmata.
Si raccomanda di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI presente nella sezione a sinistra in fase di compilazione della domanda.
Le richieste di assistenza tecnica per eventuali errori nell’utilizzo della procedura dovranno pervenire utilizzando la funzione RICHIEDI ASSISTENZA presente nella sezione a sinistra in fase di compilazione della domanda e verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.
L’assistenza non sarà garantita per le richieste pervenute entro le 48 ore dalla scadenza del bando”.
Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all'approvazione del rispettivo elenco degli idonei, al seguente indirizzo PEC: protocollo.iov@pecveneto.it, oppure inviando una mail a concorsi@iov.veneto.it, precisando il riferimento dell’avviso al quale si è partecipato.
Eventuali variazioni successive all’approvazione del predetto elenco dovranno essere comunicate con le medesime modalità sopradescritte.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Istituto Oncologico Veneto procederà, come previsto dall’art. 16 del Regolamento, ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui al citato DPR.
4. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice del presente avviso sarà costituita come stabilito dall'art. 15 comma 7-bis del D.Lgs 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni nonché dalla D.G.R.V. 19.3.2013 n. 343.
Le operazioni di sorteggio finalizzate all'individuazione dei componenti della Commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
Qualora i titolari e/o supplenti estratti rinuncino alla nomina o se ne verifica l'impossibilità a far parte della Commissione, sarà effettuato un nuovo sorteggio con le medesime modalità. La nomina della Commissione verrà pubblicata sul sito aziendale.
5. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La Commissione esaminatrice provvederà all'analisi comparativa dei curricula dei candidati ed a un colloquio con gli stessi e formulerà, quindi, una terna di candidati idonei sulla base dei miglior punteggi attribuiti.
Per la valutazione complessiva la Commissione dispone di 80 punti così ripartiti:
La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina di riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della commissione esaminatrice, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data fissata per l'espletamento dello stesso.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il colloquio si svolge in un'aula aperta al pubblico.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Si fa riserva, qualora i candidati siano meno di tre, informato il Collegio di Direzione di ripetere la procedura di selezione.
La relazione della Commissione, redatta in forma sintetica, i curricula dei candidati presentatisi al colloquio nonché il profilo del dirigente da incaricare saranno pubblicati sul sito aziendale prima della nomina.
6. CONFERIMENTO DELL'INCARICO
Il Direttore Generale individuerà il candidato al quale conferire l'incarico nell'ambito della terna predisposta dalla Commissione Esaminatrice.
Qualora il Direttore Generale intenda conferire l'incarico ad uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio provvederà a motivare la scelta. Le motivazioni della scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale.
L'incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve, è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, sulla base della valutazione di cui all'art. 15, comma 5 del D.Lgs 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Dirigente di Struttura Complessa è sottoposto a verifica annuale e al termine dell'incarico. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico.
L'incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti nonché da quanto determinato dai CC.CC.NN.LL.
Ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 229/1999 il rapporto di lavoro con l’Istituto è esclusivo.
L’Istituto si riserva la facoltà, per il caso di dimissioni o decadenza del dirigente cui è stato conferito l’incarico che ricadano nei due anni successivi al conferimento dell’incarico stesso, la sostituzione di quest’ultimo con uno dei due professionisti inclusi nella terna iniziale.
7. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente C.C.N.L per l'Area sanità e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio.
8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 e del D.lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’I.R.C.C.S. Istituto Oncologico Veneto, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dall’avviso.
La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’I.R.C.C.S. Istituto Oncologico Veneto al trattamento dei dati ai fini della gestione dell’avviso pubblico.
9. NORME FINALI
La presente procedura si concluderà con l'atto formale adottato dal Direttore Generale entro dodici mesi a far data dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Per quanto non espressamente previsto dal bando e dalla normativa in esso richiamata, si rinvia alla normativa vigente in materia, alle Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto 19.3.2013 n. 342 e 343 al D.Lgs 30.12.1992 n. 502 al D.P.R.10.12.1997 n. 484 ed al CCNL dell'Area Sanità del 19.12.2019.
L’Istituto si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Con la partecipazione all'avviso, è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziale del S.S.N.
Per informazioni rivolgersi a: Struttura Complessa Gestione Risorse Umane – telefono 049/8215717 – 049/8215522 – 049/8215756 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Piazza Antenore – Padova).
Il Direttore Generale Dott.ssa Patrizia Benini
Torna indietro