Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 32 del 05 aprile 2019


AZIENDA ULSS N. 7 PEDEMONTANA

Avviso Pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di DIRETTORE UNITA' OPERATIVA COMPLESSA "PSICHIATRIA 1" del Dipartimento di Salute Mentale - Profilo Professionale: MEDICI - Disciplina: Psichiatria (Area Medica e delle Specialità Mediche) - Bando n. 23/2019.

In esecuzione della deliberazione n. 416 di reg. del 19.03.2019 adottata dal Commissario dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 “Pedemontana”, con sede legale in Bassano del Grappa (VI) - Via dei Lotti n. 40, è indetto il seguente Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di Direttore della Unità Operativa Complessa “Psichiatria 1” del Dipartimento di Salute Mentale, Profilo Professionale: Medici – Disciplina: Psichiatria – Area Medica e delle Specialità Mediche.

L’incarico avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato, per lo stesso periodo o periodo più breve. Sarà conferito secondo le modalità e condizioni previste dall’art. 15 del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i., dal Decreto del Presidente della Repubblica 10.12.1997 n. 484, dalla Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 343 del 19.03.2013, ad oggetto: “Approvazione del documento contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”, nonché dai vigenti CC.CC.NN.LL. per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

Le Amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7 - 1° comma - Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

L’Azienda Sanitaria ULSS n.7 Pedemontana (di seguito Aulss7) di Bassano del Grappa nasce dalla fusione, prevista dalla L.R. n. 19 del 25/10/2016, della ex ULSS n. 3 Bassano e della ex ULSS n. 4 Alto Vicentino. Ha un’estensione territoriale di 1.482,98 kmq, comprende 55 Comuni, con una popolazione complessiva di circa 367.000 abitanti.

Il territorio presenta un’area montana di 938 kmq, con oltre 60.000 residenti, tra cui è compreso l’Altopiano di Asiago, con circa 21.000 abitanti su 8 Comuni.

L’Azienda è articolata in 2 distretti; il distretto 1 corrisponde alla ex azienda ULSS n. 3, con 23 Comuni ed una popolazione di oltre 180 mila abitanti e il distretto 2 comprende tutto il territorio dell’ex ULSS n. 4, con 32 Comuni ed un totale di circa 187 mila abitanti.

Nell’Aulss7 sono presenti 3 presidi ospedalieri, con un totale complessivo di 888 posti letto e precisamente: il Presidio ospedaliero di rete di Bassano del Grappa (395 posti letto), il Presidio ospedaliero di rete di Santorso (posti letto n. 406), l’Ospedale nodo di rete con specificità montana di Asiago (posti letto n. 87).

La tutela della salute mentale nel bacino territoriale di riferimento è garantita dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) che si estrinseca nella organizzazione unitaria e coerente di varie articolazioni strutturali e funzionali che attuano la presa in carico dei bisogni di salute mentale della popolazione. Il DSM è un dipartimento strutturale trans murale (ospedaliero e territoriale) cui afferiscono 2 unità operative complesse (UOC) di Psichiatria (Psichiatria 1 e Psichiatria 2) con le 2 rispettive unità operative semplici (UOS) denominate CSM 1 e CSM 2 e la UOSD Riabilitazione residenziale e percorsi riabilitativi.

L’unità operativa complessa di Psichiatria 1, oggetto del presente bando, opera presso il Distretto 1, corrispondente al territorio dell’ex Ulss 3 di Bassano del Grappa.

E’ una struttura complessa dotata di piena autonomia tecnico-professionale. Nell'ambito dell'assistenza sia territoriale che ospedaliera concorre al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Essa sovraintende a tutti i processi di integrazione organizzativo-assistenziali rivolti alla presa in carico multi professionale in ospedale e nel territorio, sviluppando garanzie di tutela nei confronti degli utenti con problematiche/patologie mentali, con particolare attenzione alla valorizzazione dei percorsi di integrazione e reinserimento sociale nel territorio di riferimento.

Organico

L’organico della unità operativa complessa di Psichiatria 1 del Distretto 1 di Bassano, all’01.12.2018, espresso in t.p.e. (tempo pieno equivalente) è composto da:

 

personale UOC PSICHIATRIA 1

Qualifica

TPE

DIRIGENZA MEDICA

11

PSICOLOGI

1

INFERMIERI

29,13

OSS - OPERATORI SOCIO SANITARI

5

PERS.TECNICO -  RUOLO TECNICO

2

AMMINISTRATIVI

2,33

Totale complessivo

50,46

 

Attività erogate (2017)

 

Attività strutture territoriali

Utenti

Prestazioni °

  CSM Bassano

2.007

21.498

  Ambulatorio Disturbi Comportamento Alimentare

121

1.952

  Ambulatorio Disturbi Ansia e Umore

155

279

  CSM Asiago

394

5.148

  Centri Diurni (Bassano e Asiago) *

168

26.640

  CTRP *

25

3.928

  Consulenze Pronto Soccorso

370

669

  * strutture diurne e residenziali a gestione diretta o mista, escluse quelle in convenzione;

  ° per centri diurni e CTRP sono comprese le giornate di assistenza

Attività ospedaliera

Ricoveri

Giornate degenza

  Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC ^

264

5.262

  ^ con 16 posti letto

   
 

Le strutture semiresidenziali e residenziali in convenzione, presenti nel territorio di riferimento della UOC Psichiatria 1, ma qui sopra non riportate, hanno erogato attività nel 2017 per ulteriori 76 pazienti, residenti nel Distretto 1 e in carico al nostro DSM.

Nell’Aulss7 opera altresì la UOC Psichiatria 2 per il territorio del Distretto 2, corrispondente all’ex azienda ulss 4 Alto Vicentino.

Tale UOC ha un Centro di Salute Mentale (CSM) sulle due sedi di Thiene e di Schio e segue complessivamente circa 2.900 utenti all’anno, di cui 1.920 a livello ambulatoriale e gli altri presso le varie strutture diurne e residenziali.

Tra queste ultime si segnala, in particolare, l’attività dei 2 Centri Diurni (CD), gestiti direttamente, a cui si affianca un altro CD a Schio gestito in convenzione con una cooperativa, per un totale complessivo di 93 utenti seguiti nel 2017, mentre i pazienti psichiatrici che richiedono permanenza continuativa sulle 24 ore trovano risposta in varie strutture residenziali di tipo terapeutico riabilitativo, tra cui 1 Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta (CTRP), a gestione diretta, situata a Thiene, con 12 posti per 30 utenti presenti in media all’anno.

E’ attivo altresì un servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, gestito con l’ausilio di personale convenzionato esterno, che eroga prestazioni per circa 180 utenti.

Infine, l’offerta dei servizi è completata con l’attività di degenza ospedaliera (SPDC), con 15 posti letto ordinari e 1 per ricoveri diurni, che ha registrato un totale di 323 ricoveri nel 2017. 

PROFILO SOGGETTIVO DEL CANDIDATO: COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI, CONOSCENZE SCIENTIFICHE E ATTITUDINI RITENUTE NECESSARIE ALL’ASSOLVIMENTO DELL’INCARICO

Competenze tecnico-professionali:

  1. esperienza e competenza professionale nei diversi ambiti della disciplina psichiatrica (attività cliniche di diagnosi, cura, riabilitazione e prevenzione);
  2. capacità di gestire e promuovere la cura dei pazienti nei diversi regimi assistenziali, sia in regime di ricovero volontario che in regime di trattamento sanitario obbligatorio, che in regime di assistenza diurna e territoriale, con un approccio clinico multidisciplinare, sia dipartimentale che extra dipartimentale, al fine di ottimizzare la soddisfazione dei bisogni di salute e delle aspettative dell’utenza esterna ed interna e nell’ottica della presa in carico globale del paziente;
  3. conoscenza delle linee guida, protocolli terapeutico-assistenziali inerenti la disciplina;
  4. conoscenza dei percorsi di cura e di continuità assistenziale con riferimento alle normative nazionali e regionali nell’ambito psichiatrico;
  5. capacità di programmare la complessità dei percorsi terapeutico-riabilitativi in continuità con le linee guida regionali;
  6. capacità di definire e monitorare protocolli e piani operativi per la gestione di situazioni complesse (problemi di comorbilità con dipendenza e disabilità, salute mentale in adolescenza, problemi di salute mentale nell’anziano etc.);
  7. conoscenza e capacità di gestione in ambito di organizzazione dei servizi territoriali e ospedalieri, al fine di promuovere la salute mentale nel territorio, operare interventi preventivi, sostenere utenti e familiari in un clima relazionale positivo rispetto alla qualità della assistenza ricevuta;
  8. conoscenza delle funzioni psichiatriche territoriali, del ruolo specifico delle stesse, della loro caratterizzazione nel percorso di presa in carico, in un’ottica di appropriatezza ed integrazione per la valutazione degli inserimenti degli utenti;
  9. competenze nella realizzazione e integrazione dei percorsi diagnostico – terapeutico- assistenziali in un sistema di rete in collaborazione con le altre strutture e servizi territoriali dell’azienda e con la rete di assistenza sociosanitaria;
  10. capacità di attuare il monitoraggio degli eventi avversi, adottare le politiche aziendali del rischio clinico specifico e della sicurezza dei pazienti e adottare modalità e procedure in grado di minimizzare il rischio clinico per gli utenti e gli operatori nonché avviare e/o potenziare percorsi di miglioramento continuo;
  11. conoscenze ed esperienze specifiche in emergenza-urgenza (comprese ad esempio tecniche di BLSD);
  12. capacità di sviluppo delle competenze e capacità di innovazione clinica, disponendo di adeguate conoscenze specifiche di Clinical Governance e di E.B.M. (Evidence Based Medicine), garantendo l’appropriatezza clinica ed organizzativa, nel rispetto delle linee guida, della sicurezza e della centralità del paziente;
  13. capacità di utilizzare in modo corretto e appropriato le attrezzature, i farmaci, i dispositivi sanitari e gli altri materiali sanitari;
  14. conoscenza della corretta tenuta della documentazione clinica.

Competenze manageriali:

  1. conoscenza dei concetti di mission e vision dell’organizzazione, promozione dello sviluppo e della realizzazione degli obiettivi dell’Azienda;
  2. capacità di governare il budget contrattato, assumendo decisioni tecnico scientifiche e manageriali per presidiare l’organizzazione e la produttività per il raggiungimento degli obiettivi;
  3. conoscenza delle principali norme contrattuali relative alle gestione del personale;
  4. promozione dell’osservanza del codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
  5. capacità, nell’ambito dell’equipe, di comunicare, motivare, valorizzare, favorire ed implementare lo sviluppo professionale e promuovere la partecipazione dei collaboratori alle riunioni di coordinamento con altri servizi/unità operative, enti e associazioni;
  6. capacità didattica e di trasferimento delle conoscenze ai dirigenti medici ed al personale del comparto afferenti alla Struttura;
  7. promozione della formazione continua e del miglioramento scientifico e professionale di tutto il personale;
  8. vigilare in ordine alle attività non comprese nei compiti d’istituto e nei doveri d’ufficio e su quelle inerenti l’attività libero professionale;
  9. capacità di attuare rapporti costruttivi con la direzione del Dipartimento; attitudini relazionali orientate a favorire la collaborazione con le altre strutture complesse del Dipartimento di Salute Mentale ed in generale con tutte le altre componenti dell’organizzazione aziendale;
  10. capacità di gestire i conflitti interni al gruppo e costruire un buon clima in ambito organizzativo orientato all’integrazione ed allo sviluppo di indirizzi professionali altamente specialistici e/o differenti ma complementari al fine di poter migliorare l’offerta qualitativa delle prestazioni erogate, favorendo l’armonica integrazione fra tutti i professionisti coinvolti nei percorsi assistenziali con particolare attenzione anche alle competenze trasversali, comunicative e relazionali;
  11. capacità di leadership e di relazione interpersonale nonché di promuovere tra i collaboratori l’attenzione e l’ascolto degli  utenti;
  12. proattività nell’identificazione e mappatura dei rischi prevedibili e gestibili, collegati all’attività professionale;
  13. promozione e vigilanza sui comportamenti professionali nel rispetto delle normative generali e specifiche sulla sicurezza e sulla privacy;
  14. capacità programmatorie da esprimere nell’organizzazione e nella gestione della struttura complessa, garantendo collaborazione propositiva e la piena integrazione in ambito intra ed interdipartimentale e l’utilizzo flessibile ed efficiente delle risorse assegnate sulla base degli orientamenti aziendali e nell’ambito delle linee di programmazione concordate in sede di budget;
  15. conoscenza e sviluppo diretto di strumenti finalizzati al miglioramento della qualità dell’assistenza per il miglioramento della qualità delle cure e garantire la continuità assistenziale da parte della struttura complessa;
  16. conoscenza e sviluppo diretto dei principali strumenti gestione del rischio clinico e dell’audit, in maniera integrata con le altre componenti dipartimentali ed aziendali;
  17. capacità di gestione delle risorse strutturali e tecnologiche al fine di poter ottenere il giusto equilibrio tra complessità delle patologie trattate ed efficienza dell’unità operativa;
  18. garanzia del rispetto della normativa in ambito di anticorruzione e promozione della conoscenza del regolamento aziendale nell’ambito della struttura gestita;
  19. garanzia del rispetto e dell’applicazione della normativa in tema di sicurezza dei lavoratori (D.L.vo 81/2008);
  20. capacità di introdurre e promuovere innovazioni organizzative ed operative nei diversi ambiti della unità operativa.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione all’Avviso, i Candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti generali:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti o cittadinanza in uno dei Paese dell’Unione Europea.

A’ sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 251 del 19.01.2007, così come modificati dall’art. 7 della Legge n. 97 del 6.08.2013, possono altresì partecipare al concorso:

  • i famigliari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
  • i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione della prova d’esame (D.P.C.M. 7.02.1994 n. 174);

  1. idoneità fisica all'impiego. L'art. 42 del D.Lgs 21.6.2013 n. 69 convertito con modificazioni dalla Legge 9.8.2013 n. 98 ha abrogato le disposizioni concernenti l'obbligo del certificato di idoneità fisica per l'assunzione nel pubblico impiego, fermi restando gli obblighi di certificazione previsti dal D.Lgs. 9.4.2008 n. 81 per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria;
  2. godimento dei diritti civili e politici; non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo; i cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  3. nessun limite di età: a norma dell’art. 3, comma 6 della L. 15.05.1997, n. 127. Si precisa che la durata dell’incarico non potrà superare la data prevista per il collocamento a riposo, stabilita dalla normativa vigente.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo politico, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro.

requisiti specifici:

  1. iscrizione all’albo professionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

  1. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell’incarico o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (l’anzianità di servizio utile per l’accesso al presente avviso deve essere maturata secondo le disposizioni dell’art. 10 del D.P.R. 484/1997 presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti o enti ivi previsti e secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale del 23 marzo 2000 n. 184).
  2. curriculum professionale a’ sensi dell’articolo 8 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza a’ sensi dell’articolo 6 del medesimo D.P.R.;
  3. attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1 lett.d) del D.P.R. 484/97). Tale attestato deve essere conseguito entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico determina la decadenza dall’incarico stesso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

L’anzianità di servizio deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art. 10 del già citato Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484 e nel Decreto Ministero della Sanità 23 marzo 2000, n. 184. Per quanto riguarda il servizio prestato all’estero si fa riferimento a quanto previsto dall’art. 13 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda U.L.S.S. n. 7.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione all’Avviso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Commissario dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 “Pedemontana”, dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 “Pedemontana” - Via dei Lotti n. 40 - 36061 – Bassano del Grappa (VI), il cui orario di servizio è il seguente:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda dovrà essere datata e firmata.

La sottoscrizione della domanda non è soggetta ad autenticazione.

La mancata sottoscrizione della domanda è motivo di esclusione dall’avviso.

I candidati hanno altresì facoltà di inviare all’azienda la domanda in via telematica all’indirizzo:
protocollo.aulss7@pecveneto.it, utilizzando una delle modalità di seguito indicate:

1) trasmissione tramite PEC-ID: la domanda di partecipazione e i documenti a corredo, richiesti dal bando o dall’avviso di selezione, possono essere trasmessi mediante la propria casella di posta elettronica certificata, purchè le credenziali siano state rilasciate previa identificazione e ciò sia attestato dal gestore (secondo quanto previsto dall’art. 65, comma 1 del D. Lgs. 82/2005 - C.A.D.). L’uso della PEC-ID non richiede l’obbligo di sottoscrizione della domanda, delle dichiarazioni e del curriculum vitae da parte del Candidato, né di allegare copia di un documento di identità;

2) invio di copia della domanda e dei documenti tramite PEC normale e/o posta elettronica (ai sensi dell’art 38 c. 3 del D.P.R 445/2000): la domanda, le dichiarazioni sostitutive, il curriculum vitae e altri documenti richiesti dal bando e da inviare, possono essere redatti in formato cartaceo, compilati e tutti debitamente sottoscritti dal richiedente in forma autografa e quindi acquisiti in formato digitale, al fine di ottenere una copia per immagine mediante scansione. Per la validità dell’istanza, la copia informatica della documentazione oggetto di scansione deve essere salvata in formato PDF e trasmessa in forma telematica unitamente ad una copia per immagine (ottenuta tramite scansione in formato PDF) di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;

3) invio tramite PEC o email personale di un file in formato PDF, sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata del candidato, contenente la domanda di partecipazione, i documenti da allegare, il curriculum vitae e le dichiarazioni sostitutive. Per la validità dell’istanza di partecipazione, si ricorda che il file deve essere privo di codice eseguibile e di macroistruzioni e che per la validità della domanda il certificato qualificato della firma elettronica digitale o della firma qualificata deve essere valido, non sospeso e né revocato.

Non sarà considerata valida, ai fini della partecipazione all’avviso, la trasmissione telematica mediante invio ad un indirizzo di posta elettronica di questa Azienda diverso da quello indicato nel presente bando o avviso, che è il solo indirizzo dedicato per la presentazione delle domande della presente procedura di selezione.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di domande inviate con PEC senza allegati, domande inviate con PEC i cui files allegati siano danneggiati o non apribili dal sistema informatico aziendale; entrambe queste circostanze comporteranno l’esclusione del candidato dalla procedura. Si consiglia di trasmettere le domande in formato PDF o PDF/A.

L’eventuale riserva d’invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o documenti spediti a mezzo servizio postale con modalità ordinarie ovvero a mezzo posta elettronica, nonché per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall’inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali, telegrafici e telematici non imputabili a colpe dell’Amministrazione stessa.

Eventuali successivi variazioni di indirizzo e/o recapito anche di posta elettronica devono essere comunicate con nota datata e sottoscritta.

Nella domanda, redatta in carta semplice, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:

  1. il cognome ed il nome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, N. 174). Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge n. 97/2013 e s.m.i.;
  4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  6. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  7. il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione;
  8. la posizione relativa all’adempimento degli obblighi militari;
  9. i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  10. i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze con indicazione della norma di legge o regolamentare che conferisce detto diritto unitamente ai relativi documenti probatori;
  11. la conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 e 19/bis del D.P.R. 445/2000, della documentazione in fotocopia semplice, unita a corredo della domanda e specificatamente individuata in apposito elenco; chi intende inviare la domanda a mezzo servizio postale o tramite PEC normale e/o posta elettronica, deve, oltre alla dichiarazione di conformità all’originale, anche allegare la fotocopia di un documento di identità valido (nel caso in cui la dichiarazione non sia firmata digitalmente);
  12. l’eventuale applicazione dell’art. 20 della L. 05.02.1992, n. 104 specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
  13. l’eventuale diritto di usufruire del riposo sabbatico ai sensi dell’art. 4 - comma 3 - della L. n. 101 dell’8.03.1989 dettante norme per la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane;
  14. l’eventuale diritto di usufruire della festività “Dipavali”, Sanatana Dharma Samgha, sulla base dell’intesa stipulata tra tra lo Stato e l’Unione Induista Italiana il 04 aprile 2007;
  15. di accettare, senza riserve, tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Unità Locali Socio-Sanitarie, e dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione della procedura concorsuale e degli adempimenti conseguenti;
  16. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
  17. l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), specificando se PEC.

Il Candidato deve comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo, di recapito e di casella di posta anche se certificata.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’Avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Eventuali preclusioni per i candidati di religione ebraica e di religione induista alla effettuazione delle prove di avviso nelle giornate di sabato o nelle altre festività religiose devono essere espressamente indicate nella domanda.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

A’ sensi della Legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 15 (legge di stabilità 2012) le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni; pertanto le dichiarazioni in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività prestate presso strutture pubbliche dovranno essere attestate esclusivamente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Pertanto alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato dal Candidato, redatto in forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 ove dovranno essere documentate le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, nonché la specifica attività professionale nella disciplina oggetto del presente avviso, i cui contenuti, a’ sensi del punto 6 della DGRV 343/2013 dovranno far riferimento:
  • alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  • alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
  • alla tipologia e alla quantità delle prestazioni effettuate dal Candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’Avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità Operativa di appartenenza;
  • all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  • ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno con esclusione dei tirocini obbligatori, nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero;
  • alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum professionale saranno oggetto di valutazione come descritto al successivo punto “Modalità di svolgimento della selezione”.

  1. la documentazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale e deve essere certificata dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza. La casistica, che non può essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà – deve essere presentata in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000;
  2. le pubblicazioni edite a stampa, di cui il candidato è autore o coautore, ritenute più significative, pubblicate su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il relativo impatto sulla comunità scientifica, presentate in originale e/o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000. Il Candidato dovrà altresì inserire l’elenco completo delle pubblicazioni suddiviso per tipo di pubblicazione (pubblicazione, comunicazione, abstract, monografia ecc.) e per ogni singola pubblicazione dovrà essere specificato: Titolo, Rivista, data di pubblicazione, tipo di apporto del Candidato (1° autore o altro);
  3. un elenco (in triplice copia) in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.
  4. la fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;

Eventuali titoli conseguiti presso Enti Privati devono essere prodotti in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione di conformità all’originale.

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e previste dalla certificazione che sostituiscono; per poter effettuare una corretta valutazione dei titoli, in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive non redatte in conformità alle prescrizioni di cui agli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Si ricorda che l’Azienda U.L.S.S. procederà a controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera; tale dichiarazione inoltre, quale dichiarazione mendace, è punita ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e nei casi più gravi il giudice può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici Uffici.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice del presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7-bis, del D. Lgs. n. 502/1992 come modificato dall’art. 4 D.L. 158/2012 convertito nella Legge 189/2012, nonché secondo quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 343 del 19.3.2013.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno pubblicati sul sito internet aziendale dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana (www.aulss7.veneto.it) almeno quindici giorni prima del giorno fissato. Qualora i titolari e/o i supplenti estratti rinuncino alla nomina o se ne sia verificata l’impossibilità a far parte della Commissione, sarà effettuato un nuovo sorteggio con le medesime modalità.

La nomina della Commissione verrà pubblicata sul sito aziendale.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei Candidati è effettuata dagli Uffici competenti dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana.

Il Commissario dispone con proprio provvedimento l’ammissione o l’esclusione dei Candidati con successiva pubblicazione del provvedimento stesso sul sito aziendale.

La data e sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera inviata all’indirizzo PEC indicato nella domanda, ovvero con raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima del giorno fissato per la prova stessa.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La Commissione esaminatrice provvederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati ed a un colloquio con gli stessi e formulerà, quindi, una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti.

La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.

La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:

  • alla tipologia delle istituzioni in cui solo allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5);
  • alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);
  • alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20);
  • all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);
  • ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a un anno, con esclusione dei tirocini obbligatori, nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 484/1997 (massimo punti 2);
  • alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Commissario, per il seguito di competenza, la terna di Candidati idonei, accompagnata da una relazione della Commissione, redatta in forma sintetica; la terna dei Candidati idonei, la relazione sintetica e i curricula dei Candidati presenti al colloquio sono pubblicati sul sito internet aziendale prima della nomina.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Il Commissario individua il Candidato al quale conferire l’incarico nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione Esaminatrice.

Qualora il Commissario intenda conferire l’incarico ad uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni della scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale.

L’incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.

Con il Candidato al quale sarà conferito l’incarico sarà sottoscritto un contratto individuale di lavoro a’ sensi dell’art. 13 del C.C.N.L. – Area Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN – 8.06.2000, secondo lo schema tipo di contratto di lavoro dei direttori di unità operativa complessa della dirigenza medica e veterinaria approvato dalla Regione Veneto con DGRV 19.03.2013 n. 342.

L’incarico di direzione è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, sulla base della valutazione di cui all’articolo 15, comma 5, del D. Lgs. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 15-quater del D.Lgs. n. 229/1999, il candidato vincitore è assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.

L’Azienda si riserva la facoltà per il caso di dimissioni o decadenza del Dirigente cui è stato affidato l’incarico che ricadano nei due anni successivi il conferimento dell’incarico, di sostituire quest’ultimo con uno dei due Professionisti inclusi nella terna iniziale.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la Dirigenza Medica e Veterinaria e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana – U.O.C. Gestione Risorse Umane - per le finalità di gestione della procedura concorsuale, comprese le previste pubblicazioni sul sito internet aziendale, e saranno trattati presso una banca dati autorizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003).

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell’Avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonché a cura della Commissione esaminatrice.

RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI

I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione all’Avviso non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.

Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.

NORME FINALI

La presente procedura si concluderà con l’atto formale adottato dal Commissario entro dodici mesi a far data dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Con la partecipazione al presente Avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni contenute nel presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.

Qualora i Candidati selezionati siano meno di tre, su iniziativa del Commissario e informato il Collegio di Direzione è possibile ripetere per una sola volta la procedura di selezione.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia, alle Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto 19 marzo 2013 n. 342 e 343, al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, ai vigenti CC.CC.NN.LL. dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, o riaprire i termini di scadenza, sospendere, revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e/o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi al Servizio Personale – Ufficio Concorsi dell’Azienda U.L.SS. n. 7 Pedemontana – 0445/389429-389223; copia del bando è reperibile nel sito www.aulss7.veneto.it.

Il Commissario dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 7 Dott. Bortolo Simoni

(seguono allegati)

Allegati_Bando_UOC_23_2019_391222_391222.pdf

Torna indietro