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AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, PADOVA
Avviso pubblico per il conferimento di incarico di Direzione di Struttura Complessa per la UOC Medicina Generale - Disciplina: Medicina Interna - Profilo Prof.le: Medici - Ruolo Sanitario.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 354 del 23/03/2018 è indetto Avviso Pubblico per il conferimento del seguente incarico:
Direttore U.O.C. Medicina Generale Disciplina: Medicina Interna (Profilo Prof.le: Medici - Area Medica e delle Specialità Mediche Ruolo: Sanitario)
L’incarico ha durata quinquennale, rinnovabile, è disciplinato dall’art. 15 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato e integrato dall'articolo 4, comma 1, del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189, dalla DGRV n. 343 del 19.03.2013 “linee di indirizzo” e DGRV n. 343 del 19.03.2013, dal D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484 e s.m.i, dal D.M. 30.01.1998 e D.M. 31.01.1998 e s.m.i. dai contratti collettivi nazionali di lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale vigenti.
L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
PROFILO DEL DIRIGENTE DA INCARICARE PER UOC DI MEDICINA GENERALE
Descrizione del contesto organizzativo in cui si inserisce l'Unità Operativa Complessa:
Le Unità Operative Complesse afferenti all’area medica ed in particolar modo le Medicine ricoprono un ruolo fondamentale nelle dinamiche assistenziali Aziendali. Particolarmente importante è la collaborazione con il Pronto Soccorso, che rappresenta non solo un obiettivo di funzionalità interna ma che ha una anche una valenza strategica, considerando il ruolo di riferimento dell’Azienda Ospedaliera nel territorio provinciale, regionale e nazionale.
La caratterizzazione delle Unità Operative Complesse dell’area medica si è strutturata nel tempo come un elemento imprescindibile e necessario anche in un’ottica di valorizzazione delle specifiche competenze che sono state sviluppate, con un riflesso importante sull’attrattività dell’Azienda Ospedaliera. Gli obiettivi assegnati dal Direttore Generale alle singole Unità Operative sono conseguentemente declinati concordemente valorizzando non solo indicatori di efficienza, degenza media, esiti ed attrattività, ma anche indicatori correlati alla specifica mission specialistica (es. numero di prime visite e di prestazioni strumentali per patologie definite).
Le quattro Unità Operative Complesse di Medicina hanno sviluppato nel tempo indirizzi specifici, che riflettono vocazioni specialistiche e mission proprie nella dimensione assistenziale, declinati sulla scorta di bisogni dell’utenza, oltre che nella didattica e nella ricerca (indirizzo Endocrino-metabolico, indirizzo Epatologico, indirizzo di Osservazione Rapida e Intensiva, indirizzo di Genere Specifico).
Con Delibera del Direttore Generale n.1154 del 21 settembre 2017 è stata modificata la denominazione della U.O.C. Medicina Generale a indirizzo di Genere Specifico in UOC Medicina Generale, essendo cessata in data 1 ottobre 2017 la convenzione con l’Azienda Ospedaliera della Prof.ssa Giovannella Baggio, titolare della Cattedra di Medicina di Genere. E’ quindi necessario ridefinire un profilo per la U.O.C. Medicina Generale che completi il quadro complessivo dell’offerta assistenziale, in considerazione del contesto attuale e delle specificità già declinate nell’ambito delle medicine specialistiche, tenendo conto anche delle problematiche di salute della popolazione.
La Struttura Complessa di Medicina Generale è inserita nel Dipartimento Strutturale Medicina secondo un modello di complessità assistenziale che persegue una maggior appropriatezza di ricovero e garantisce la collocazione del paziente nel setting assistenziale più adeguato ai suoi bisogni.
Il Protocollo applicativo su cui si basa l'organizzazione fa riferimento ad alcune importanti innovazioni e trasformazioni che, in relazione all'area medica, hanno tra l'altro comportato una rimodulazione dei posti letto delle unità operative coinvolte nella gestione dei ricoveri di elezione e d’urgenza con particolare riferimento alla vocazione che le singole Unità Operative presentano.
Con l'attuale dotazione di posti letto (34 p.l. di degenza ordinaria + 1 p.l. di day hospital) devono essere perseguiti obiettivi di ottimizzazione della durata media della degenza e di incremento dell'occupazione media al fine di migliorare l'indice di rotazione.
Tale U.O.C. oltre ad avere una vocazione tipicamente internistica ed una attività orientata alla cura, anche in considerazione delle esigenze di salute dei Pazienti ricoverati in urgenza dal Pronto Soccorso, dovrà essere orientata alla diagnostica e alla clinica dei pazienti adulti con malattie trombotiche ed emorragiche, congenite ed acquisite, alla gestione dei pazienti con coagulopatie complesse e non, e in particolare dei disordini trombofilici ereditari e delle emofilie congenite ed acquisite.
L'incarico della Direzione U.O.C. di Medicina Generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova, in relazione alla tipologia delle attività svolte nella stessa, richiede, in particolare, le seguenti competenze:
PRATICA CLINICA
Aspetti generali
Aspetti specifici
GOVERNO CLINICO
ASPETTI MANAGERIALI
REQUISITI PER L’ACCESSO
Gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali per l’ammissione ai Concorsi Pubblici di cui all’art. 1 del D.P.R. n. 483/1997:
nonché dei seguenti requisiti specifici previsti dall’art. 5 D.P.R. n. 484/1997:
La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:
N.B. Ai sensi della nuova normativa il candidato deve presentare i documenti di cui ai punti 1 e 3, richiedendoli alle Amministrazioni di competenza, in quanto sono oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice e concorrono alla formazione del punteggio finale. Per l’azienda Ospedaliera la richiesta va fatta seguendo le “Istruzioni Operative” consultabili collegandosi al sito www.sanita.padova.it " concorsi attivi " “Documentazione ai fini concorsuali: istruzioni operative”.
Ai fini della valutazione dei servizi prestati si fa riferimento a quanto previsto dall’art. 10 D.P.R. n. 484 del 10.12.97 e successive modifiche ed integrazioni e dal DM 184/2000; per le specializzazioni possedute al D.M. 30.01.1998 e successive modifiche ed integrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
La domanda di partecipazione all’Avviso, dovrà essere ESCLUSIVAMENTE PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale; qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando, per estratto, e verrà disattivata tassativamente alle ore 24.00 del giorno di scadenza per la presentazione della domanda. L'invio telematico della domanda dovrà pertanto avvenire entro le ore 24.00 della suddetta data; dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione della stessa.
Il termine di cui sopra è perentorio e, pertanto, saranno esclusi dall’Avviso i concorrenti le cui domande non siano state inviate entro tali termini e secondo le modalità indicate dal presente bando.
Dopo il suddetto termine non è ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda e non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.
La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi postazione collegata alla rete internet
Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo).
Si sottolinea che tutte le informazioni (requisiti specifici di ammissione, titoli di carriera ed esperienze professionali e formative) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti, nonché la valutazione dei titoli. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).
Il candidato dovrà, quindi, presentarsi alla prova colloquio con copia della e-mail di iscrizione al concorso e della domanda firmata, unitamente al documento di riconoscimento con relativa fotocopia, ai fini del perfezionamento della domanda.
Si suggerisce di leggere attentamente LE ISTRUZIONI per l'uso della procedura di cui sopra presenti sul sito di iscrizione.
Le richieste di assistenza tecnica conseguenti all’erroneo utilizzo della presente procedura verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi, e comunque NON POTRANNO ESSERE SODDISFATTE IL GIORNO di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di concorso e nei due giorni antecedenti detta scadenza.
Nella compilazione della domanda on-line, devono essere dichiarati, altresì, i titoli che il candidato ritiene opportuno ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.
In particolare il candidato deve precisare relativamente alla specializzazione richiesta per l’ammissione, nell’apposito campo, l’Università presso cui è stata conseguita e la data del conseguimento, l’esatta dicitura della disciplina (con eventuale indirizzo), con l’indicazione della durata legale del corso.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio, ovvero dell’indirizzo PEC, che si verifichino durante la procedura e fìno all'esaurimento della stessa, comunicandole al seguente indirizzo: procedure.concorsuali@aopd.veneto.it
I candidati portatori di handicap devono specificare l’ausilio necessario in relazione al loro handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Il candidato dovrà inviare in formato cartaceo solo la seguente documentazione:
La suddetta documentazione dovrà pervenire entro il termine di presentazione delle candidature prevista dal presente bando.
Per la presentazione della sopra citata documentazione (punto 4 del bando) sono ammesse le seguenti modalità:
COSTITUISCONO MOTIVI DI ESCLUSIONE
La commissione è nominata dal Direttore Generale e sarà costituita come stabilito all'art. 15, comma 7 bis del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. nonché dalla DGRV n. 343 del 19.03.2013.
La Commissione presenta al Direttore Generale una terna di candidati idonei formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti mediante:
La Commissione dispone complessivamente di 80 punti:
Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungi mento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Al termine della prova, la Commissione forma la graduatoria dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto relativo al curriculum e al colloquio che sarà affisso nella sede ove si è svolta la procedura.
I candidati vengono convocati per il colloquio non meno di quindici giorni prima del giorno fissato. La data e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione esaminatrice, tramite PEC che dovrà essere indicata dal concorrente nel format on line.
Il colloquio deve svolgersi in un'aula aperta al pubblico.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Sono pubblicati sul sito internet dell'azienda: (Albo on -line e Sezione Concorsi e Avvisi)
L'incarico verrà conferito dal Direttore Generale ad un candidato individuato nell'ambito della terna degli idonei, composta sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
Nell'ambito della terna, il Direttore Generale potrà nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio.
Il concorrente cui verrà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare il relativo contratto individuale.
Ai sensi dell'art. 15, comma 7 ter, del D.Lgs 502/92 (come aggiunto dall'art. 4 del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, sostituito dalla legge di conversione 8 novembre 2012, n. 189) l'incarico di direttore di struttura complessa è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina a detto incarico.
La conferma al termine del periodo di prova, l'eventuale proroga dello stesso nonché l'esito definitivo sarà disposta dal Direttore Generale sulla base di una relazione del Direttore Sanitario redatta sulla base degli elementi di valutazione previsti dalla norma citata.
L'incarico avrà durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo, previa verifica positiva al termine dell'incarico da effettuarsi da parte del un collegio tecnico ai sensi delle vigenti disposizioni normative.
Il trattamento giuridico ed economico è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e dai vigenti accordi aziendali.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento al D.Lgs. 30/12/1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. n. 484/1997 e s.m.i., nonché alle relative norme di rinvio ed alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
Il rapporto di lavoro è costituito e regolato dal contratto individuale da stipulare in conformità di quanto previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale e da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare ad essi compatibile.
In attuazione dell’articolo 11 della L.R. 29 giugno 2012, n. 23 ad oggetto: “Norme in materia di programmazione socio sanitaria e approvazione del piano socio sanitario regionale 2012-2016", l’incarico è conferito in conformità dello schema tipo di contratto individuale di cui alla DGRV n. 342 del 19.03.2013.
L’Azienda, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del Direttore Generale pro - tempore, La informa che i dati personali ed eventualmente sensibili, raccolti con la domanda di partecipazione al concorso pubblico saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle procedure descritte nel bando, finalizzate alla predisposizione della relativa graduatoria, nonché per i controlli, previsti dall’art. 71 del DPR 445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà.
I dati saranno trattati dagli incaricati dell’ufficio responsabile della procedura e dai membri della commissione giudicatrice all’uopo nominata, sia su supporto cartaceo che con l’ausilio di strumenti elettronici, nel rispetto delle regole previste dal codice privacy.
Nell’evidenziare che il conferimento all’Azienda dei dati personali ed eventualmente sensibili richiesti, ha natura obbligatoria, si precisa che il mancato conferimento degli stessi comporterà l’esclusione dal concorso pubblico.
Completata la procedura concorsuale, la documentazione presentata dai candidati potrà essere ritirata, previa richiesta da presentare all’ufficio responsabile della procedura concorsuale, a partire dal centoventunesimo giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria all’albo dell’Azienda, salva l’ipotesi in cui siano stati presentati ricorsi per l’annullamento della procedura stessa.
L’eventuale trattamento di dati idonei a rivelare lo stato di salute potrà avvenire nei casi specifici in cui il candidato presenti una causa di preferenza ovvero appartenga a categorie protette o chieda il rispetto delle condizioni sulla parità di accesso ai concorsi pubblici.
L’Azienda informa, infine, che in qualità di interessato al trattamento, potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, tra i quali: accedere ai propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo per motivi legittimi – presentando apposita istanza al responsabile del trattamento dei dati, nella persona del Direttore UOC Risorse Umane.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75).
Qualora i candidati selezionati siano meno di tre, informato il Collegio di direzione, questa Azienda si riserva la possibilità di ripetere per una sola volta la procedura selettiva.
Questa Azienda, in caso di dimissioni o recesso da parte del Dirigente incaricato, non intende procedere alla sostituzione, nei due anni successivi alla data di conferimento dell'incarico, conferendo l’incarico ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.
La presente procedura si concluderà entro 12 mesi, a decorrere dalla data di scadenza del bando per la presentazione delle domande.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice sono pubbliche.
La data ed il luogo del sorteggio saranno comunicati, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da incaricato munito di delega) solo dopo 120 gg dalla data di approvazione della delibera di nomina del vincitore. La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima del suddetto termine per l’aspirante non presentatosi alle prove. La documentazione, inviata a mezzo del servizio postale, che non verrà ritirata dopo 30 gg dal succitato termine, verrà recapitata al domicilio. Trascorsi 10 anni dalla data di approvazione della delibera di nomina del vincitore, la documentazione è inviata al macero.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per informazioni telefoniche rivolgersi alla U.O.C. Risorse Umane/Procedure Concorsuali – Via N. Giustiniani 2 – 35128 PADOVA: 049/821.8207 – 8206 – 3793 – 3938 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il Direttore Generale Dott. Luciano Flor
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