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Bur n. 75 del 04 agosto 2017


AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI VERONA, VERONA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di n. 1 dirigente psicologo - disciplina psicologia riservato al personale in possesso dei requisiti per la stabilizzazione del personale precario del s.s.n. in ambito regionale (Veneto) da assegnare al Servizio Prevenzione e Protezione per lo svolgimento di attività per la valutazione dello stress lavoro-correlato come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Prot. n. 35947 del 21/07/2017

Repertorio concorsi n. 7/2017

In esecuzione della deliberazione n. 574 del 30/06/2017 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 Dirigente Psicologo, disciplina Psicologia riservato al personale in possesso dei requisiti per la stabilizzazione del personale precario del S.S.N. in ambito regionale (Veneto), cui possono aderire i candidati in possesso dei requisiti di anzianità di servizio di seguito riportati.

La posizione lavorativa da ricoprire è individuata nell’ambito del Servizio Prevenzione e Protezione per lo svolgimento di attività per la valutazione dello stress lavoro-correlato come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

MODALITÀ DI CONVOCAZIONE

La/e data/e e la sede delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito internet aziendale www.ospedaleuniverona.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima della prova scritta e della prova pratica o 20 giorni prima della prova orale senza ulteriore convocazione a domicilio. I candidati esclusi verranno avvisati con raccomandata A.R.

1. REQUISITI PER L'AMMISSIONE

1.a REQUISITI SPECIFICI:

  1. Diploma di Laurea Specialistica (classe 58/S) /Magistrale (LM51) in Psicologia ovvero Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento ex DM 509/1999.
     
  2. Diploma di specializzazione nella disciplina di Psicologia ovvero in disciplina equipollente come individuata con DM 30.01.1998 e s.m.i;
     
  3. Iscrizione all’Albo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
     
  4. essere in possesso dell’anzianità di servizio prevista per la partecipazione alla presente procedura di stabilizzazione di personale precario, ovvero aver maturato, alla data del 30 ottobre 2013, almeno 3 anni di servizio, anche non continuativo negli ultimi 5 anni (31/10/2008-30/10/2013), presso enti del Servizio Sanitario Nazionale in ambito Regionale (Veneto).

L’anzianità di servizio utile ai fini della partecipazione alle selezioni riservate deve essere maturata con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato anche presso enti del medesimo ambito regionale diversi da quello che indice la procedura. Pertanto non costituisce titolo di accesso alle selezioni il rapporto di lavoro diverso dalla dipendenza, né il servizio ancorché prestato con rapporto di lavoro subordinato maturato in Regioni diverse dalla Regione Veneto.

L’anzianità di servizio deve essere maturata integralmente nel profilo messo a selezione atteso che la stabilizzazione, in quanto procedura eccezionale alternativa al pubblico concorso, presuppone necessariamente il possesso di un’esperienza professionale nello svolgimento delle funzioni proprie del profilo di inquadramento.

L’anzianità di servizio a tempo determinato maturata in regime di part-time va valutata per intero.

1.b REQUISITI GENERALI: oltre ai requisiti specifici i sig.ri candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi nella pubblica amministrazione per i quali si rimanda al paragrafo 4.

2. PROVE D’ESAME (art. 54 DPR 483/1997)

  • prova scritta: impostazione di un piano di lavoro su di un caso psico-patologico presentato dalla commissione sotto forma di storia psico-clinica scritta o di colloquio registrato e proposte per gli interventi ritenuti necessari o soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso.
     
  • prova pratica: esame di un soggetto, raccolta della anamnesi e discussione sul caso, ovvero: esame dei risultati di tests diagnostici e diagnosi psicologica.

La prova pratica deve essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

  • prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 e smi, nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.

3. NORMATIVA GENERALE DEL CONCORSO

Il trattamento giuridico ed economico è stabilito dai vigenti CC.CC.NN.L. per l'area della Dirigenza Sanitaria e PTA del S.S.N., dalle disposizioni legislative che regolano il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme del D.P.R. n. 761 del 20.12.1979 e s.m.i., del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e s.m.i. e dei D.P.R. n. 483 del 10.12.1997 e D.P.R. n. 484 del 10.12.1997 e s.m.i., D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i. nonché dal D.P.C.M. 6 marzo 2015 e dalla D.G.R.V. n. 1614 del 19 novembre 2015.

Sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge n. 125 del 10.04.1991.

La presente procedura concorsuale è subordinata all’esperimento con esito negativo delle procedure di cui agli artt. 30 e 34 del Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.i..

4 REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE

Per l'ammissione al concorso sono necessari i seguenti requisiti generali:

  1. cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; possono partecipare, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.:
  • i familiari di cittadini degli Stati dell’Unione Europea, non titolari di cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, purché siano titolari del diritto soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
     
  • i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
     
  • i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di rifugiato;
     
  • i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria;
     
  • i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea o a un Paese terzo, con l’esclusione di coloro che sono titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria, devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza;
  1. idoneità fisica all'impiego: l'accertamento della idoneità fisica all'impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. n. 761 del 20.12.1979, è dispensato dalla visita medica;
     
  2. iscrizione alle liste elettorali
     
  3. non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

5 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITÀ

La domanda di partecipazione al concorso, redatta su carta semplice secondo lo schema FAC SIMILE di domanda allegato 1), datata e firmata, deve essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – P.le Aristide Stefani, n. 1 – 37126 Verona, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti allegati è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo del Servizio Postale, entro la data di scadenza stabilita dall’avviso, con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – Piazzale Aristide Stefani, 1 – 37126 Verona;
     
  • a mano, entro la data di scadenza stabilita dall’avviso, presso l’Ufficio Protocollo di questa Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – Piazzale Aristide Stefani, 1 – 37126 Verona, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 14,30 alle 16,30. Sabato chiuso. Il giorno di scadenza del bando l'Ufficio Protocollo accetta le domande fino alle ore 12,00.
     
  • per via telematica mediante ed esclusivamente dalla propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo protocollo.aovr@pecveneto.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf possibilmente in unico file e indicando nell'oggetto della PEC:
  • la dicitura completa “concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 Dirigente Psicologo- disciplina di Psicologia – n. protocollo 35947 del 21/7/2017 e n. di repertorio 7/2017. Diversamente la domanda potrebbe non essere riconosciuta causando l'esclusione dal concorso.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinato all'utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata di cui deve essere titolare. Pertanto, non sarà ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria o non appartenente al candidato, anche se indirizzata all'indirizzo PEC aziendale sopraindicato. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione all'avviso, l'invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare copia di documento di identità valido e sottoscrivere la domanda.

Anche la domanda inviata con PEC deve essere firmata. La sottoscrizione della domanda di partecipazione all'avviso in oggetto, inviata tramite PEC, deve essere effettuata con uno dei seguenti metodi:

  • Sottoscrizione effettuata tramite firma digitale;
     
  • Sottoscrizione effettuata mediante carta d’identità elettronica o carta nazionale/regionale dei servizi;
     
  • Identificazione del candidato da parte del sistema informatico con i diversi strumenti previsti dalla vigente normativa (D.Lgs. 82/2005);
     
  • identificazione del candidato da parte del sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale PEC.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di domande inviate con PEC senza allegati, domande inviate con PEC i cui files allegati siano danneggiati o non apribili dal sistema informatico aziendale; entrambe queste circostanze comporteranno l'esclusione del candidato dalla procedura: si consiglia pertanto di allegare files in formato pdf.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo salvo quanto previsto in relazione all’invio tramite servizio postale per il quale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.

Nella domanda i candidati devono autocertificare sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., quanto segue:

  • il cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, il codice fiscale;
  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonché un recapito telefonico (in caso di mancata indicazione del domicilio vale, ad ogni effetto, la residenza indicata). Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito;
  • il numero di figli a carico;
  • il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero titolarità di una delle posizioni di -cui al punto relativo alla cittadinanza ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
  • il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati sottoposti a tale obbligo);
  • le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione a riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);
  • i titoli di studio necessari per l’ammissione al presente concorso, con l’indicazione della data di conseguimento, sede e denominazione completa della sede universitaria o scuola/istituto nella quale gli stessi sono stati conseguiti; per quanto riguarda la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, è necessario specificare l’indirizzo completo della scuola/istituto presso cui è stata conseguita, nonché il decreto di riconoscimento se conseguita in sedi non universitarie; ai sensi dell’art. 56, comma 2, del DPR 483/1997 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 01/02/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso le U.L.S.S. o aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza; i titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del concorso, la necessaria equipollenza ai corrispondenti titoli di studio rilasciati dalle istituzioni universitarie italiane, secondo la vigente normativa. In questo caso i candidati devono indicare precisamente gli estremi del decreto di riconoscimento;
  • eventuali ulteriori servizi prestati nel profilo professionale oggetto del concorso presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  • eventuali servizi prestati nel profilo professionale oggetto del concorso presso privati convenzionati, ospedali classificati o privati non convenzionati;
  • di essere fisicamente idoneo/a all'impiego o l’appartenenza alla categoria disabili e l’eventuale applicazione dell’art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104, specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d’esame;
  • eventuali titoli/elementi che danno diritto ad usufruire di precedenza e/o preferenza nell’assunzione;
  • di non essere stato dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • eventuali titoli ulteriori (es. corsi di aggiornamento ) o eventuali attività di docenza inerenti la materia a concorso;
  • la dichiarazione della conformità all’originale delle copie della documentazione o delle pubblicazioni eventualmente allegate;
  • di accettare tutte le indicazioni del bando e di dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione delle procedure concorsuali e nel rispetto del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i..

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere datata e firmata. La mancanza di firma costituisce motivo di esclusione. La firma in fondo alla domanda non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000.

Al fine di una corretta redazione della domanda si consiglia di seguire scrupolosamente il fac simile Allegato 1: domanda di partecipazione al concorso.

Le autocertificazioni, redatte secondo lo schema inserito nel fac simile Allegato 1), devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono, in mancanza dei quali non potranno essere tenute in considerazione; nell’autocertificazione relativa a servizi prestati presso Enti del S.S.N. deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761; per attività espletate in base a rapporti convenzionali di cui all’art. 21 del D.P.R. 483/1997, le autocertificazioni devono contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale.

Le autocertificazioni dovranno essere redatte con precisione e con dettaglio di quanto dichiarato; le autocertificazioni incomplete o non dettagliate non saranno prese in considerazione.

Eventuali servizi svolti all’estero nel profilo professionale oggetto del concorso, presso strutture sanitarie pubbliche o private senza scopo di lucro, o nell’ambito della cooperazione dell’Italia con Paesi in via di sviluppo (legge 49/1987) o presso organismi internazionali, per essere oggetto di valutazione, devono essere riconosciuti ai sensi della L. 735/1960.

Ai sensi dell’art. 15 della Legge 12.11.2011, n. 183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono sempre sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Non potranno pertanto essere accettate certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni e da gestori di pubblici servizi che – ove presentate – devono ritenersi nulle.

Si ricorda che l’Amministrazione ha l’obbligo di procedere a verifiche, anche a campione, delle autocertificazioni. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 e s.m.i , il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera; tale dichiarazione inoltre, quale dichiarazione mendace è punita ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e nei casi più gravi il giudice può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici Uffici.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita.

6 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare:

1) un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato che contenga informazioni ulteriori rispetto alla domanda di partecipazione (art. 11 D.P.R 483/1997); il curriculum formativo e professionale sarà oggetto di valutazione solo se datato e firmato e se redatto sotto forma di autocertificazione, sottoscritta e quindi sotto la personale responsabilità del candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

2) eventuali pubblicazioni in originale ovvero in copia semplice con la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale. In alternativa alla produzione cartacea, i candidati possono avvalersi della possibilità di allegare alla domanda di partecipazione la propria produzione scientifica su supporto informatico (cd, pen-drive) con contestuale elenco cartaceo di quanto contenuto sul supporto informatico stesso (solo pubblicazioni, comunicazioni o abstracts). In questo caso il candidato utilizzi l’allegato 2) come dichiarazione di conformità all’originale.

L’elenco cartaceo dovrà essere suddiviso per tipo di pubblicazione (pubblicazione, comunicazione, abstract, monografia etc.) e per ogni singola pubblicazione dovrà essere specificato: Titolo, Rivista, data di pubblicazione, tipo di apporto del candidato (1° autore, ultimo autore, autore corrispondenza o altro). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non saranno valutate le pubblicazioni presentate in forma dattiloscritta e non ancora pubblicate, quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato, e quelle indicate solo con un rinvio a siti internet di riferimento. Le pubblicazioni inserite in siti specializzati verranno valutate solo se presentate in file o copia cartacea.

3) elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;

4) fotocopia fronte retro, non autenticata, di un documento di identità valido (una sola vale per tutte le autocertificazioni contenute nella domanda).

7 VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute dal D.P.R. 483/1997. Per la valutazione dei titoli la Commissione ha a disposizione 20 punti così ripartiti:

  1. titoli di carriera punti 10
  2. titoli accademici e di studio punti 3
  3. pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
  4. curriculum formativo e professionale punti 4

8 COMMISSIONE ESAMINATRICE, AMMISSIONE CANDIDATI, MODALITÀ DI CONVOCAZIONE E PROVE D'ESAME

La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dal D.P.R. 483/1997 e s.m.i.

In particolare si comunica che laddove previsto, ai sensi dell’art. 6, c. 3, del citato D.P.R., il sorteggio di uno dei componenti della Commissione esaminatrice, e del relativo sostituto, si terrà presso il Servizio Personale dell’A.O.U.I. di Verona in via XXIV Maggio 37 a Verona, alle ore 9.00 del giorno successivo alla scadenza del presente bando di concorso. Nel caso in cui tale giorno coincidesse con un sabato o una festività, o uno dei componenti della commissione di sorteggio fosse impossibilitato a partecipare, si procederà con una nuova convocazione nello stesso luogo e alla stessa ora nei giorni lavorativi successivi fino a quando il sorteggio potrà essere effettuato.

La Commissione sarà nominata con determinazione dirigenziale.

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove del concorso sarà pubblicato sul sito aziendale www.ospedaleuniverona.it nella sezione “Concorsi”.

I candidati esclusi verranno informati anche tramite e-mail o raccomandata A.R. entro trenta giorni dall'approvazione della determinazione di esclusione.

I candidati ammessi sono convocati per sostenere le prove d’esame attraverso la pubblicazione del diario delle prove e la sede delle stesse sul sito aziendale www.ospedaleuniverona.it nella sezione “Concorsi”, almeno 15 giorni prima le prove scritta e pratica o 20 giorni prima la prova orale senza ulteriore convocazione a domicilio.

Ai sensi del secondo comma dell’art. 7 del D.P.R. 483/1997, le prove concorsuali non verranno effettuate nei giorni festivi, né nei giorni di festività ebraiche, valdesi o induiste.

I candidati dovranno presentarsi premuniti di documento d’identità valido e penna nera a sfera. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Le prove di esame, come indicato nella prima pagina del presente bando, sono una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale (in base al profilo professionale a concorso, secondo la normativa del 483/1997).

Per le prove di esame la Commissione Esaminatrice ha a disposizione 80 punti così ripartiti:

  • punti 30 per la prova scritta
     
  • punti 30 per la prova pratica
     
  • punti 20 per la prova orale

Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 483/1997, il superamento delle prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 per le prove scritta e pratica e di almeno 14/20 per la prova orale.

L’ammissione alle prove successive è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova precedente. La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

9 GRADUATORIA

Al termine delle prove di esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato nelle tre prove d’esame e nei titoli. È escluso dalla graduatoria degli idonei il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame. Saranno osservate – a parità di punteggio - le preferenze previste dal D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e dall’art. 3 della L. 15.5.1997, n. 127, come integrato dall’art. 2, comma nono, della L. 16.6.1998, n. 191.

All’approvazione della graduatoria provvederà, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, il Direttore Generale con propria deliberazione. Successivamente la graduatoria sarà pubblicata nel sito aziendale e nel B.U.R. della Regione Veneto.

La pubblicazione sul sito sostituisce qualsiasi altra ulteriore comunicazione ai candidati idonei.

10 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si precisa che le dichiarazioni rilasciate nella domanda di ammissione al presente concorso saranno trattate ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, per quanto riguarda il procedimento in corso e l’eventuale successiva assunzione.

11 ASSUNZIONE

L’A.O.U.I. Verona procederà all’assunzione subordinatamente al rispetto dei criteri e limiti previsti per le assunzioni dalla vigente normativa nazionale e regionale nonchè il D.P.C.M. 06/03/2015.

L’Azienda indicherà un termine massimo entro il quale il candidato dovrà prendere servizio, salvo impedimenti tutelati dalla normativa vigente.

Il candidato che non prenda servizio entro il termine suddetto, decadrà dal diritto all’assunzione presso l’A.O.U.I..

L’Azienda, prima di procedere alla stipula del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, invita a presentare i documenti prescritti dalle disposizioni che regolano l’accesso al rapporto di lavoro, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di assunzione. Trascorso detto periodo, se i documenti non verranno presentati, non si procederà all’assunzione e il candidato sarà considerato escluso dalla graduatoria di merito. Nello stesso termine i destinatari, sotto la loro responsabilità, devono dichiarare, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l’A.O.U.I. Verona.

L’assunzione decorre, agli effetti economici, dalla data dell’effettivo inizio del servizio.

Ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., i vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a 3 anni.

È in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo del preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura concorsuale e/o la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Per quanto riguarda l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro si fa esplicito riferimento a quanto stabilito dalla L. 68/1999.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato

12 UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, è immediatamente efficace e lo rimane per tre anni dalla data di pubblicazione per la copertura dei posti per i quali il concorso è stato bandito, o di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente, ed entro tale termine, dovessero rendersi disponibili.

Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti un’eventuale assunzione a tempo indeterminato viene escluso dalla graduatoria stessa.

La graduatoria, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge 24/12/2003, n. 350 (finanziaria 2004) potrà essere richiesta anche da altre pubbliche amministrazioni e concessa discrezionalmente da questa A.O.U.I. per l’utilizzo a partire dal candidato utilmente inserito e non ancora assunto in quel momento.

Qualora un candidato accetti l'assunzione a tempo indeterminato presso l'Azienda ULSS o l'Azienda Ospedaliera che utilizza la graduatoria, verrà, a seguito della comunicazione di avvenuta assunzione da parte dell'Azienda utilizzatrice, escluso dalla graduatoria e non potrà essere richiamato per l'assunzione presso l'A.O.U.I Verona.

In caso, invece, di rinuncia all'assunzione presso l'Azienda utilizzatrice, rimarrà in graduatoria.

13 RESTITUZIONE DOCUMENTI

Decorso il termine massimo per eventuali ricorsi i candidati potranno ritirare la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso.

I candidati che non si sono presentati alle prove del concorso o che hanno dichiarato per iscritto alla Commissione di rinunciare alla partecipazione al concorso, possono ritirare la documentazione in qualsiasi momento. La documentazione può essere ritirata tramite altra persona munita di apposita delega.

L’Azienda si riserva comunque, esaurito il periodo di validità della graduatoria, e trascorsi 10 anni dalla data di approvazione della graduatoria stessa, di procedere all’eliminazione della documentazione allegata alle domande di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la stessa entro suddetto termine.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme vigenti per i dipendenti civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.1.1957, n. 3, al D.P.R. 3.5.1957, n. 686 e s.m.i..

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni rivolgersi all’Area Reclutamento del Personale del Servizio Personale dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – sabato e festivi esclusi – Tel. 045/8121645–1638-1650 o consultare il sito aziendale www.ospedaleuniverona.it.

Il Direttore del Servizio Personale Dott.ssa Laura Bonato

(seguono allegati)

fac_simile_domanda_350576.pdf

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