Home » Dettaglio Avviso
VENETO SVILUPPO SPA, MARGHERA - VENEZIA
Avviso pubblico per la selezione di candidature per la nomina di cinque componenti del Consiglio di Amministrazione di FVS S.G.R. S.P.A.
Veneto Sviluppo S.p.A. esercita il controllo totalitario sulla società FVS S.G.R. S.p.A. (di seguito anche “Società”).
In virtù di tale controllo e in conseguenza della natura totalitariamente pubblica di Veneto Sviluppo S.p.A., per l’individuazione di soggetti che quest’ultima è chiamata a nominare nel Consiglio di Amministrazione di FVS S.G.R. S.p.A. è necessario esperire una procedura ad evidenza pubblica.
Il presente Avviso è pubblicato sul BUR della Regione del Veneto e sul sito web di Veneto Sviluppo S.p.A.
(https://www.venetosviluppo.it/index.php/news ed in home page, oltre che al link:
https://venetosviluppo.portaletrasparenza.net/it/trasparenza/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi.html).
***
PREMESSO che:
Sede legale: VIA DELLE INDUSTRIE 19/D, MARGHERA – 30175 VENEZIA
Capitale sociale: Euro 2.818.220,00.
Partecipazione detenuta da Veneto Sviluppo S.p.A.: 100,00% (Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Veneto Sviluppo S.p.A.).
Iscrizione ad Albi o Elenchi specifici: Albo Gestori FIA tenuto da Banca d’Italia.
La durata della carica è prevista per il periodo che sarà determinato dall’assemblea nel limite massimo di tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica.
I compensi saranno deliberati dagli organi sociali della Società nel rispetto dello Statuto e delle norme vigenti.
Il modulo di candidatura è reperibile ai seguenti link: https://www.venetosviluppo.it/index.php/news e https://venetosviluppo.portaletrasparenza.net/it/trasparenza/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi.html.
I candidati devono obbligatoriamente essere in possesso dei seguenti requisiti:
Sempre in virtù della normativa di settore sopra richiamata, il candidato:
Fatto salvo quanto indicato per le cause di incompatibilità, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti per tutta la durata del mandato consiliare. Il possesso di tali requisiti potrà essere accertato nel corso della procedura e la mancanza degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla procedura stessa e costituirà causa di decadenza, qualora rilevati successivamente all’avvio del mandato.
Le candidature verranno valutate sulla base del possesso dei requisiti riportati al precedente punto 2, oltre che sulla base delle esperienze maturate in società nelle quali i candidati hanno operato con responsabilità di amministrazione e di gestione. Puntuale verifica verrà effettuata rispetto alla sussistenza o meno di conflitti di interesse, anche potenziali e sulla sussistenza o meno di cause di incomapatibilità e inconferibilità.
Verranno ammesse alla procedura di selezione le candidature pervenute entro il termine indicato nella successiva sezione “Modalità di presentazione delle candidature” e in possesso dei requisiti di partecipazione previsti al precedente punto 2 del presente Avviso di selezione.
Verrà stilata una graduatoria dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione adottando i criteri di valutazione di cui al precedente punto 3.
L’esito della procedura di Selezione verrà pubblicato sul sito web di Veneto Sviluppo S.p.A. al seguente indirizzo:
https://www.venetosviluppo.it/index.php/news e
https://venetosviluppo.portaletrasparenza.net/it/trasparenza/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi.html.
Veneto Sviluppo S.p.A. si riserva di effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato.
Veneto Sviluppo S.p.A. si riserva di sottoporre a colloquio i soggetti che all’esito della disamina dei titoli dovessero essere considerati adeguati all’assunzione della carica, al fine di graduare tra loro profili similari che abbiamo ottenuto punteggio uguale.
Veneto Sviluppo S.p.A. si riserva di prorogare/ripubblicare il presente bando ove il numero di candidature pervenute e/o il livello delle stesse sia tale da non consentire una scelta adeguata. Inoltre, potrà revocare in ogni momento la presente procedura senza che nessuna pretesa di risarcimento a qualsivoglia titolo possa essere fatta valere nei confronti della Finanziaria Regionale.
Le candidature ritenute idonee restano valide fino alla scadenza del mandato per il quale sono state istruite, con possibilità da parte degli interessati di trasmettere eventuali integrazioni documentali.
In ogni caso, la presenza dei requisiti dei soggetti nominati quali componenti del Consiglio di Amministrazione di FVS S.G.R. S.p.A., ivi compresi quelli previsti in materia di Interlocking Directorates, saranno oggetto di autonoma verifica, secondo le relative disposizioni di vigilanza, da parte del Consiglio di Amministrazione di FVS S.G.R. S.p.A.
La candidatura dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 7 aprile 2025 a pena l’esclusione dal processo di selezione, all’attenzione di Veneto Sviluppo S.p.A. – Presidente dott. Fabrizio Spagna, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo venetosviluppo@legalmail.it, recando nell’oggetto la dicitura “Candidatura per la carica di Consigliere di Amministrazione di FVS S.G.R. S.p.A.”.
La presentazione della domanda e/o l’inclusione nella rosa dei candidati non attribuisce diritto o aspettativa alcuna in capo ai candidati. Veneto Sviluppo S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda derivante da eventuali disguidi informatici e/o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il Titolare del trattamento dati è Veneto Sviluppo S.p.A., nella persona del legale rappresentante. I dati forniti saranno trattati in conformità al Regolamento 2016/679/UE (G.D.P.R.) e del D.Lgs. 101/2018.
Si rinvia all’”Informativa sul trattamento dei dati personali per i candidati alle cariche negli organi sociali delle società controllate e partecipate”, ai sensi dell’art. 13 del GDPR n. 679/2016, pubblicata sul sito web di Veneto Sviluppo S.p.A. (https://www.venetosviluppo.it/index.php/privacy-policy).
_____________________________
[1] Ai sensi dell’Art. 21 D.Lgs. n. 39/2013 “Ai soli fini dell'applicazione dei divieti di cui al comma 16-ter dell’articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, sono considerati dipendenti delle pubbliche amministrazioni anche i soggetti titolari di uno degli incarichi di cui al presente decreto ivi compresi i soggetti esterni con i quali l’amministrazione, l’ente pubblico o l’ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo. Tali divieti si applicano a far data dalla cessazione dell'incarico.” Gli incarichi di cui al D.Lgs. n. 39/2013 sono gli:
Torna indietro