Home » Dettaglio Avviso
REGIONE DEL VENETO
Area Sanità e Sociale. Formazione degli elenchi di nominativi di soggetti idonei all'incarico di direttore amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale. D.Lgs. n. 171/2016.
IL DIRETTORE GENERALE DELL’AREA SANITA’ E SOCIALE
PREMESSO che il Decreto Legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'art. 11, comma 1, lettera p), della Legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria" all’art. 3 detta disposizioni per il conferimento dell’incarico di direttore sanitario, amministrativo, e ove previsto dalle leggi regionali, di direttore dei servizi socio-sanitari delle aziende ed enti del servizio sanitario nazionale, prevedendo elenchi regionali, da aggiornare con cadenza biennale, degli idonei costituiti previo avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio effettuata da una commissione nominata dalla Regione, secondo criteri definiti, entro 120 giorni dall’entrata in vigore del suddetto decreto legislativo, con Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, fermi restando i requisiti previsti dall’art. 3, comma 7 e 3 bis, comma 9 del D.Lgs. n. 502/1992.
VISTO il successivo art. 5 del D.Lgs. n. 171/2016, il quale dispone che fino alla costituzione degli elenchi regionali di cui all’art. 3, per il conferimento degli incarichi di direttore amministrativo, sanitario e dei servizi socio-sanitari delle Aziende e Enti del Servizio Sanitario Nazionale e per la valutazione degli stessi, si seguono le procedure vigenti alla data di entrata in vigore del decreto stesso.
CONSIDERATO che l’art. 3 del citato D.Lgs. n. 171/2016 stabilisce che l’elenco regionale di idonei sia aggiornato con cadenza biennale e che l’art. 8 bis del Decreto-Legge n. 75 del 22 giugno 2023, convertito dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112, stabilisce che “1. In ragione del perdurare delle necessità organizzative e funzionali conseguenti alla cessata emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché dell'esigenza di garantire il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, anche al fine di non disperdere le competenze e le professionalità acquisite, fino al 31 dicembre 2025 il limite anagrafico per l'accesso all'elenco nazionale di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, e per l'accesso agli elenchi regionali di cui all'articolo 3 del medesimo decreto legislativo n. 171 del 2016 è elevato a sessantotto anni. Fino al termine di validità degli elenchi pubblicati ai sensi del presente articolo, non si applicano i limiti anagrafici previsti dall'articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”, con DGR n. 20 del 16 gennaio 2024 si è dato avvio alla selezione per la formazione degli elenchi di nominativi di soggetti idonei all’incarico di direttore amministrativo, direttore sanitario, direttore dei servizi socio-sanitari delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, tenendo conto della disposizione relativa all’innalzamento del limite anagrafico di cui al D.L. n. 75/2023, la cui efficacia è temporalmente delimitata al 31 dicembre 2025, e precisando che gli elenchi degli idonei saranno approvati con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale.
ATTESO che la DGR n. 20 del 16 gennaio 2024 ha precisato che, contestualmente all’approvazione dei nuovi elenchi degli idonei cesseranno di avere efficacia gli elenchi approvati con i Decreti del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 114/2019, n. 16/2021 e n. 57/2021 e che, conseguentemente, coloro che sono attualmente inseriti negli elenchi vigenti, dovranno presentare una nuova candidatura, qualora in possesso dei requisiti più sotto indicati.
PRESO ATTO che la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano non ha ancora definito i criteri da indicare nell’avviso pubblico per la valutazione dei titoli formativi e professionali, scientifici e di carriera dei candidati, come richiesto dal menzionato art. 3 del D.Lgs. n. 171/2016, per la formazione dei nuovi elenchi sarà seguita la procedura già definita con la DGR n. 571/2019, ai sensi della quale, in armonia con i principi dettati dal D.Lgs n. 171/2016, sarà costituita una commissione per la valutazione degli idonei composta da esperti di qualificate istituzioni scientifiche indipendenti che non si trovino in conflitto di interessi, di comprovata professionalità e competenza nelle materie oggetto degli incarichi di cui uno designato dalla Regione, commissione che procederà alla valutazione dei requisiti e alla caratterizzazione della preparazione ed esperienza acquisita dai candidati, in linea con il ruolo direzionale di cui al presente avviso.
DATO ATTO che i nuovi elenchi di nominativi saranno formalizzati con successivo Decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale, prevedendone la messa a disposizione, a cura della medesima struttura, ai direttori generali delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, e che in considerazione di quanto disposto dell’art. 8 bis del Decreto-Legge n. 75 del 2023 gli elenchi che saranno formati ad esito della selezione avviata con il presente provvedimento avranno validità fino al 31 dicembre 2025.
ATTESO che possono presentare candidatura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- età inferiore a 68 anni;
- laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento in discipline giuridiche o economiche;
- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;
- possesso dell’attestato rilasciato all’esito del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria (D.Lgs. n. 171/2016) o dell’attestato di frequenza al corso di formazione manageriale ai sensi degli articoli 15 e 16-quinquies del D.Lgs. n. 502/1992 e del DPR 484/1997 oppure di altro corso di formazione manageriale appositamente programmato, come previsto anche dalla DGR n. 774/2020;
RITENUTO di dover quindi provvedere alla pubblicazione dell’avviso per la proposizione delle candidature da parte dei soggetti interessati;
RENDE NOTO
I documenti allegati al messaggio, dovranno essere trasmessi in uno dei formati file ammessi (.pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml.). L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in ordine alla mancata ricezione di messaggi non conformi a quanto sopra o alle caratteristiche pubbliche nel sito internet www.regione.veneto.it.;
Il Direttore generale Massimo Annicchiarico
(La deliberazione della Giunta regionale n. 20 del 16 gennaio 2024 è pubblicata in parte seconda - sezione seconda del presente Bollettino, ndr)
(seguono allegati)
Torna indietro