Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 125 del 22 settembre 2023


REGIONE DEL VENETO

Consiglio Regionale del Veneto. Garante regionale dei diritti della persona. Avviso pubblico per designazione del Presidente della Commissione mista conciliativa presso l'Istituto Oncologico Veneto.

IL GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA

Premesso che ai sensi dell’articolo 63 dello Statuto del Veneto, il Garante regionale dei diritti della persona garantisce, secondo procedure non giudiziarie di promozione, di protezione e di mediazione, i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni in ambito regionale; promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti dei minori d’età e delle persone private della libertà personale.

In attuazione della predetta norma statutaria, la legge regionale n. 37 del 24 dicembre 2013 “Garante regionale dei diritti della persona”, ha attribuito al Garante funzioni di difesa civica (art. 11), funzioni di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età (art. 13), funzioni a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (art. 14).

Ai sensi degli articoli 11 e 19 della legge regionale n. 37 del 2013, le funzioni di difesa civica esercitate dal difensore civico in forza della legge regionale 6 giugno 1988, n. 28, sono attribuite al Garante regionale dei diritti della persona;

Considerato che con deliberazione della Giunta regionale del Veneto del 22 giugno 1998 n. 2280 "Approvazione schema-tipo di regolamento di pubblica tutela per gli utenti del Servizio Sanitario Regionale", come modificata dalla D.G.R. del 25/07/2003 n. 2240 "Approvazione schema - tipo di Regolamento di pubblica utilità per gli utenti del Servizio Sanitario Regionale - Modifiche ed integrazioni”, sono state disciplinate la nomina e il funzionamento delle Commissioni miste conciliative presso ogni Azienda sanitaria;

Considerato che da detta disciplina si ricava che:

  • la Commissione mista conciliativa è composta da 5 membri;
  • la Commissione mista conciliativa, è istituita presso ogni azienda sanitaria a seguito di nomina da parte del rispettivo Direttore Generale, secondo quanto previsto nei relativi Regolamenti di pubblica tutela;
  • il funzionamento della Commissione e le prerogative del suo Presidente sono definiti, all'interno di ogni singola Azienda sanitaria, nel regolamento di pubblica tutela approvato dal Direttore generale, sentita la Commissione stessa;

Rilevato che, in base alla predetta disciplina, il Presidente della Commissione mista conciliativa è designato dal Difensore civico regionale (attualmente Garante regionale dei diritti della persona), tra persone estranee all’Istituto Oncologico Veneto, che devono dare affidamento per obiettività e competenza e che la carica del Presidente dura 3 anni;

Visto l’articolo 14, comma 4, della legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016, “Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda zero” Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS”;

Vista la nota del Direttore generale Area Sanità e Sociale del 15 giugno 2017, prot. n. 235033, con la quale è stato chiarito che i mutamenti derivanti dalla legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 non hanno inciso sulla composizione e sulle modalità organizzative delle Commissioni Miste Conciliative;

Vista la richiesta prot. 17104 del 6 settembre 2023 del Direttore Generale dell’Istituto Oncologico Veneto, di designazione del Presidente della Commissione mista conciliativa;

Considerato che l’articolo 1 dell’Atto aziendale dell’Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) stabilisce, altresì, che: “Sul piano organizzativo l’Istituto, quale ente non trasformato, è regolamentato dalla normativa regionale e nazionale. L’organizzazione e il funzionamento sono disciplinati dalla normativa regionale e dal presente atto aziendale, nonché dalle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 288/2003 e dalle disposizioni statali e regionali in materia di Aziende Sanitarie applicabili”;

Ritenuto pertanto necessario e possibile provvedere alla designazione del Presidente della Commissione mista conciliativa presso l’Istituto Oncologico Veneto, previa pubblicazione di apposito avviso pubblico di selezione;

Ritenuto altresì opportuno riservarsi di poter valutare le candidature pervenute anche in relazione ad Aziende diverse rispetto a quella in oggetto, salva la successiva richiesta di consenso alla designazione da parte dell’interessato, che dovrà presentare i requisiti di estraneità ed i documenti indicati come necessari in sede di candidatura;

Rende noto che

1)  il Garante regionale dei diritti della persona procederà alla designazione del Presidente della Commissione mista conciliativa presso l’Istituto Oncologico Veneto, per il triennio 2023-2025;

2)  Possono presentare la propria candidatura, utilizzando il modulo allegato debitamente sottoscritto, indirizzata al Garante regionale dei diritti della persona, entro e non oltre il giorno 27 ottobre 2023, i soggetti in possesso dei requisiti, alla data di scadenza del presente avviso, di cui alle citate deliberazioni della Giunta regionale.

3)  La domanda di candidatura deve essere presentata con una delle seguenti modalità:

  1. tramite PEC a: garantedirittipersonadifesacivica@legalmail.it, in una delle seguenti modalità:
    • mediante la propria casella di posta elettronica certificata, le cui credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato;
    • in allegato, da casella di posta elettronica non certificata, sottoscritte con firma digitale, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
    • in allegato da casella di posta elettronica non certificata, a seguito di processo di scansione dell’istanza/documento sottoscritto in forma autografa, unitamente ad una copia del documento di identità del sottoscrittore.
  2. tramite raccomandata AR (a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all'indirizzo di via Brenta Vecchia n. 8, Mestre -VE- CAP 30171.
  3. tramite consegna a mano (entrata per il pubblico da: Via Poerio, n. 34 – 4° piano, Mestre – VE, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, esclusi i giorni festivi).

4)  La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione, della dichiarazione sostitutiva resa in conformità all’allegato fac-simile, ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: il proprio curriculum professionale, datato e firmato, dal quale si evinca in maniera chiara e univoca l’affidabilità e la competenza in relazione all’incarico da conferire. Dovrà inoltre essere evidenziato di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all’articolo 7 decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 “Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell’articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190”; l’estraneità all’Istituto Oncologico Veneto; l'insussistenza di cause di inconferibilità, ineleggibilità ed incompatibilità o conflitto di interesse; di non ricoprire la carica di componente/Presidente in altra Commissione mista conciliativa della Regione del Veneto; l'accettazione della carica in caso di designazione.

5)  Il candidato dovrà dichiarare di essere informato/a, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 2016/679/UE – GDPR, che i dati personali raccolti saranno trattati dai competenti uffici regionali, anche in forma automatizzata, per le finalità previste dalla predetta disciplina regionale; che il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il mancato conferimento non consente l’espletamento dell’istruttoria della candidatura; che i dati sono oggetto di comunicazione e di diffusione nei limiti previsti dalla vigente normativa; che i dati sono raccolti e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; che il Titolare del trattamento dei dati è il Consiglio Regionale, con sede a Palazzo Ferro Fini, San Marco, 2321 – 30124 Venezia; che gli interessati potranno contattare il Titolare del trattamento dei dati o il Responsabile della Protezione dei Dati per l’esercizio dei diritti ex artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 (Responsabile dei dati personali – RPD – Palazzo Ferro Fini, San Marco, 2321 – 30124 Venezia – indirizzo e-mail: rpd@consiglioveneto.it); che gli interessati potranno esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli art 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 ove applicabili; che gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma;

Alla domanda, da presentarsi in conformità all’allegato fac-simile, devono essere allegati il proprio curriculum professionale, datato e firmato e copia fotostatica non autenticata del documento d'identità in corso di validità.

Il presente decreto viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e sul sito del Consiglio regionale.

Il Garante regionale dei diritti della persona
Avv. Mario Caramel

(seguono allegati)

FAC_SIMILE_PROPOSTA_DI_CANDIDATURA_512556.pdf

Torna indietro