Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 100 del 19 agosto 2022


COMUNE DI ANGIARI (VERONA)

Accordo di programma per la realizzazione di nuova infrastruttura di collegamento per la connettività dei comuni di Angiari, Isola Rizza, Roverchiara e San Pietro di Morubio con i datacenter AGID e per la connettività internet.

ACCORDO DI PROGRAMMA

Tra i Comuni di Angiari, Isola Rizza, Roverchiara e San Pietro di Morubio;

PER

La gestione del collegamento in fibra ottica dei sistemi di videosorveglianza con il  Distretto di Polizia Municipale di Bovolone – Distretto VR 5, e per la gestione della connettività dei comuni suddetti, ai sensi e per gli effetti dell’art.34 del D.Lvo n.267/2000 e dell’art. 5 della Legge n.241/90 e successive modificazioni.

Fra i seguenti enti:

- Comune di Angiari C.F. 82003290234 rappresentato dal Sindaco

Antonino Puliafito;

- Comune di Isola Rizza C.F. 00660940230 rappresentato dal Sindaco

Calò Vittoria;

- Comune di Roverchiara C.F. 82002370235 rappresentato dal Sindaco

Loreta Isolani;

- Comune di San Pietro di Morubio C.F. 82002650230 rappresentato dal Sindaco Vincenzi Corrado;

PREMESSO CHE:

con accordo di programma sottoscritto in data 15/12/2020 i Comuni in premessa assieme al Comune di Bovolone stabilivano di  realizzare un collegamento in fibra fra i suddetti enti (Angiari, San Pietro di Morubio, Isola Rizza, Roverchiara e Bovolone) con l’obbiettivo di  trasmettere le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza dei comuni suddetti al Distretto di Polizia Locale VR5 e l’eventuale previsione per i comuni, di condividere ulteriori possibilità di utilizzo delle fibre ottiche in comune per nuovi ed ulteriori servizi che possono determinare una maggiore efficienza ed economie di scala da parte degli enti aderenti;

- ritenuto che tra le possibili implementazioni dell’utilizzo della fibra ottica possa risultare utile condividere anche una linea o più linee dedicate alla connettività dei quattro enti aderenti al presente accordo, in modo da poter sfruttare una rete ad “anello” tale da permettere una continuità di servizio ed una economia di spesa.

Dato che i progetti di Regione Veneto e Governo per la copertura delle “zone bianche” con connettività a banda ultra larga (Fibra Ottica) è ancora in corso di progettazione ed esecuzione e la data di conclusione dei progetti è prevista per il 2023/2024.

Dato che i comuni di Angiari, Isola Rizza, Roverchiara, San Pietro di Morubio ed Unione Destra Adige hanno aderito al progetto al “POR FESR 2014-2020 del Veneto approvato con Decisione della Commissione europea (CE) C(2015) 5903 del 17/08/2015 e successivamente modificato con Decisioni di esecuzione (CE) C(2018) 4873 del 19/07/2018 e C(2019)4061 del 05/06/2019 - Agire per la cittadinanza digitale” che prevede nell’Azione 2.2.1 il consolidamento dei datacenter IT attualmente in uso nei comuni in datacenter certificati AGID entro Novembre 2022 (data di rendicontazione del bando);

Tutto ciò premesso, tra le parti come sopra rappresentate, si conviene e si stipula quanto segue

Articolo 1
(Premesse)

  • Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente accordo e qui si intendono integralmente riportate e trascritte;

Articolo 2
(Oggetto)

  • il Comune di Angiari, il Comune di Isola Rizza, il Comune di Roverchiara, ed il Comune di San Pietro di Morubio, convengono di dotarsi di una connettività adeguata alle necessità di collegamento ai datacenter  certificati AGID e ad internet sfruttando gli investimenti già effettuati dai comuni negli anni scorsi per la stesura delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità, andando così a risparmiare i costi delle connettività esistenti attualmente in uso presso i singoli Enti.
  • Il progetto prevede inoltre di collegare gli enti sopracitati attraverso una dorsale in fibra ottica ad anello con punti interconnessione alla connettività internet nei Comuni di Isola Rizza ed Angiari.

Articolo 3
(Impegni dei Comuni)

  • Il Comune di Angiari in quanto ente capofila, si impegna a procedere all’acquisizione della connettività e degli apparati necessari a rendere operative le fibre ottiche, ed a metterli a disposizione dei Comuni aderenti secondo le necessità stimate per ciascun Ente e ad impegnare e liquidare la spesa per conto di tutti i Comuni.
  • I Comuni di Isola Rizza, Roverchiara e San Pietro di Morubio corrisponderanno al Comune di Angiari la spesa per la propria parte di canone e per l’acquisto degli apparati per la connessione in misura pari alla quota di connettività richiesta in misura proporzionale della spesa complessiva, che sarà richiesta dal Comune di Angiari.
  • Eventuali economie o maggiori spese saranno equamente divise fra le parti come conguaglio.

Articolo 4
(Utilizzo)

La nuova infrastruttura di collegamento sarà utilizzata dai Comuni aderenti all’accordo per la connettività dei vari enti con i datacenter Agid e per la connettività internet. Resta convenuto che potranno essere utilizzate anche per ulteriori scopi istituzionali previo accordo fra le parti.

Articolo 5
(Manutenzione)

La manutenzione straordinaria dei tratti in fibra ottica, oggetto del presente accordo, sarà gestito dell’ente che ha sottoscritto il contratto, in coordinamento con il Comune capofila.

Dell’attivazione, gestione e manutenzione, degli apparati e dei contratti di connettività si farà carico il Comune di Angiari e le relative spese saranno ripartite in quota parte fra gli utilizzatori.

Gli interventi di straordinaria manutenzione e la suddivisione delle relative spese saranno ripartite in parti uguali fra gli Enti.

I Comuni, con la sottoscrizione del presente accordo, si impegnano a liquidare le spese di propria spettanza entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta del Comune di Angiari.

Articolo 6
(Durata)

Le modalità di reciproca interazione per la realizzazione, l’attivazione ed il funzionamento dell’infrastruttura di collegamento nonché la tipologia e la modalità di utilizzo della stessa saranno quelle descritte nel presente accordo per la durata di anni 10 (dieci) decorrenti dalla sottoscrizione.

Articolo 7
(Efficacia)

Il presente accordo diventa efficace e vincolante per i soggetti sottoscrittori dopo che sarà approvato in conformità all’ordinamento di ciascun ente e sottoscritto in forma digitale.

Articolo 8
(Comitato tecnico
)

  • Al fine di condividere le modalità e le necessità degli enti, di gestione ed acquisizione della connettività per i Comuni aderenti si stabilisce di costituire una struttura di coordinamento composta dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Angiari, e dai Responsabili degli Uffici Tecnici degli altri Comuni aderenti al fine di concordare le scelte tecniche e le specifiche tecnologiche relative al servizio in condivisione.

Articolo 9
(Definizione controversie)

Il foro di Verona sarà competente per dirimere le controversie eventualmente dovessero insorgere in esecuzione al presente accordo e che non si fossero potute definire in via amichevole tra gli Enti partecipanti.

Durante il giudizio e fino alla pronuncia della sentenza definitiva gli Enti partecipanti non possono esimersi dagli accordi presi. E’ escluso il deferimento all’arbitrato.

Per quanto non espressamente previsto dall’accordo si applicano le norme vigenti in materia.

Articolo 10
(Recesso)

In caso di recesso del presente accordo di uno o più Enti si conviene che i soggetti fuoriusciti sostengano tutti i costi, diretti ed indiretti, necessari alla migrazione degli apparati presenti nelle sedi municipali, sia attivi che passivi, il costo di riallacciamento delle fibre, e le volture dei contratti di affitto in essere, in favore degli Enti rimanenti, al fine di non compromettere la funzionalità generale delle interconnessioni.

Articolo 11
(Efficacia e registrazione)

Il presente accordo sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione a cura e del Comune di Angiari e le spese ripartite in parti uguali per ciascun Comune, sommando il costo al conteggio complessivo delle opere di predisposizione dei collegamenti.

Il presente accordo è esente dall’imposta di bollo in conformità dell’art.1, secondo capoverso e dal punto 16 dell’allegato B al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.642 e ss.mm.

Inoltre non sarà soggetto a registrazione ai sensi dell’art.7 del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1896, n.131 e dall’art.dall’art.1 della tabella allegata al suddetto decreto.

 

Per il Comune di Angiari
Il Sindaco Antonino Puliafito                           

Per il Comune di Roverchiara
Il Sindaco Loreta Isolani                                  

Per il Comune di Isola Rizza
Il Sindaco Vittoria Calò                                  

Per il Comune di San Pietro di Morubio
Il Sindaco Corrado Vincenzi                           

Torna indietro