Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 81 del 26 luglio 2019


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Flussi Migratori. Avviso pubblico per Benefici per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all'estero. Anno 2019.

Con il presente provvedimento viene stabilita l’apertura dei termini per la presentazione delle richieste di beneficio per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all’estero, così come disciplinate dall’art. 11 della L.R. 9 gennaio 2003, n. 2, e successive modificazioni, e dal Programma annuale degli interventi approvato con D.G.R. n. 250 dell’8 marzo 2019 – obiettivo prioritario E “Promozione di Progetti formativi rivolti a giovani oriundi veneti”, linea d’azione “Promozione di sinergie con il mondo universitario”.

Stanziamento

Per il finanziamento delle richieste di beneficio è previsto uno stanziamento complessivo di € 30.000,00 a valere sul capitolo 100760 “Iniziative di informazione, istruzione e culturali a favore dei veneti nel mondo e per agevolare il loro rientro – Trasferimenti correnti” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2019.

Requisiti dei soggetti richiedenti

Possono accedere alla concessione del beneficio regionale i soggetti che siano:

- cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell’espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei Comuni del Veneto e che abbia risieduto all’estero per almeno cinque anni consecutivi, coniuge superstite e discendenti fino alla quinta generazione dei predetti soggetti, che intendano mantenere la propria residenza all’estero;
- che non abbiano già usufruito di analoghi progetti formativi;
- in possesso di laurea triennale o di laurea magistrale;
- di età compresa tra i 18 e i 39 anni;
- in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. n. 16/18;
- in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua italiana.

Si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute al punto C3.2 “Benefici per la frequenza di master universitari” delle vigenti Direttive approvate con D.G.R. n. 1035 del 24 giugno 2014.

Documentazione da inviare a comprova dei requisiti dei soggetti richiedenti

Per dimostrare il possesso dei requisiti dovrà essere prodotta, da parte dei soggetti che realizzano o partecipano all’iniziativa, la seguente documentazione:

  1. Origine veneta entro la quinta generazione:
  1. in caso di partecipante cittadino italiano residente all’estero, autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000,  attestante il Comune veneto di provenienza;
  2. in caso di partecipante cittadino italiano o comunitario, residente all’estero, discendente o coniuge superstite dell’emigrato, autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il grado di parentela e il Comune veneto di provenienza dell’ascendente partito dal Veneto;
  3. in caso di partecipante non comunitario, discendente o coniuge superstite dell’emigrato, dichiarazione relativa al grado di parentela e al Comune veneto di provenienza dell’ascendente.

In tali ultime due ipotesi, b) e c):

- per attestare il grado di parentela va prodotto un elenco analitico con i dati anagrafici degli ascendenti che permetta di ricostruire la discendenza in linea retta;

- qualora il partecipante o alcuni degli ascendenti siano nati all’estero, devono essere prodotti i certificati originali relativi all’origine veneta degli ascendenti e dei partecipanti, nati all’estero, e ogni altro certificato rilasciati da autorità estera, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall' autorità' consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale.

Per quanto riguarda la legalizzazione della documentazione, ai sensi della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 relativa alla legalizzazione degli atti pubblici, in alternativa all’Autorità consolare italiana, è possibile rivolgersi alle autorità estere degli Stati sottoscrittori  preposte per l’apposizione dell’Apostille.

  1. Titoli di studio:
  1. documentazione vidimata dal Consolato competente, a dimostrazione dei titoli accademici posseduti, corredata di traduzione ufficiale munita di legalizzazione;
  2. dichiarazione di valore originale di diploma di laurea ai fini della continuazione degli studi in Italia rilasciata dal Consolato italiano.
  1. Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà relativa all’applicazione delle legge regionale 11/5/2018, n.16 “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale, di cui al presente Allegato C;
  1. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Contenuto dell’iniziativa

Il beneficio previsto dall’iniziativa di cui al presente avviso viene concesso per la frequenza di master universitari da parte di giovani oriundi veneti residenti all’estero. Per master si intende un titolo universitario che si può conseguire sia dopo la laurea triennale (master di primo livello), sia dopo la laurea magistrale (master di secondo livello), frequentando un percorso di durata almeno annuale, che comporti l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi. Il master prescelto deve essere coerente con la laurea, triennale o magistrale, di cui il richiedente è in possesso.

Il beneficio viene concesso in servizi, attraverso l’ESU nel cui territorio di competenza si trova l’Università presso la quale si tiene il master frequentato.

Il beneficio copre le spese di viaggio, vitto e alloggio per la durata del master.

Si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute al punto C3.2 “Benefici per la frequenza di master universitari” delle vigenti Direttive approvate con D.G.R. n. 1035 del 24 giugno 2014.

Tempi e modalità di presentazione della domanda di beneficio

Le domande devono essere presentate alla Regione dagli interessati a partire dalla pubblicazione dell’avviso nel sito istituzionale della Regione, entro la scadenza del 31 agosto 2019, utilizzando l’apposito modulo. Le domande dovranno pervenire, complete degli allegati previsti  dal presente Avviso, entro la data indicata e non sarà tenuto conto della data di spedizione.

La domanda deve essere a pena di esclusione sottoscritta in originale dal soggetto richiedente.

La domanda di beneficio e i relativi allegati, devono essere obbligatoriamente presentati con una delle modalità di seguito indicate:

  • A mano presso la sede “Palazzo della Regione” - Ufficio di Protocollo Generale in via  Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23 - 30121 – VENEZIA;
  • A mezzo corriere all’indirizzo:

Regione del Veneto
Palazzo della Regione - Ufficio di Protocollo Generale
Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23 - 30121 – VENEZIA

In tal caso sarà considerata come valida la data di arrivo e non di spedizione;

I soggetti  legittimati a partecipare al presente Avviso, che non siano in possesso di casella PEC, potranno parimenti inviare quanto sopra richiesto alla casella di Posta Pec:
area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it . In ogni caso deve essere obbligatoriamente allegata copia di un documento di identità, in corso di validità, del proponente. Si ricorda che per questa modalità di invio tutti  gli allegati devono essere in formato PDF.

Il tutto dovrà altresì essere trasmesso per conoscenza a: flussimigratori@regione.veneto.it . 

Ai fini dell’identificazione dell’avviso di riferimento, nella busta contenente la domanda o sull’oggetto della e-mail deve essere apposta la seguente dicitura: “Benefici per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all’estero. Anno 2019”. Deve inoltre essere indicata la struttura regionale destinataria, e cioè “Unità Organizzativa Flussi Migratori”.

Procedure e criteri di valutazione dei progetti

Gli uffici dell’Unità Organizzativa competente procederanno a istruire le domande presentate in ordine alla loro ammissibilità, provvedendo successivamente a trasmettere, tramite gli Esu del Veneto, la documentazione ricevuta all’Università competente, ai fini della valutazione dei curricula e della coerenza dei titoli universitari posseduti dai candidati in relazione al percorso universitario prescelto.

Criteri di ammissibilità

Attengono alla presenza dei requisiti di seguito indicati; la loro presenza non dà punteggio, ma la loro assenza determina la non ammissibilità della domanda, che non sarà quindi sottoposta alla successiva valutazione:

→ presentazione della domanda regolarmente sottoscritta e completa degli allegati nei termini temporali indicati nel presente Avviso;

→ rispetto dei tempi e delle modalità previste di presentazione della domanda, così come stabiliti al relativo paragrafo del presente Avviso;

→ sussistenza in capo al soggetto richiedente dei requisiti soggettivi previsti;

→ presenza e completezza degli allegati previsti;

I richiedenti verranno ammessi al beneficio, qualora in possesso dei requisiti richiesti, secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda, limitatamente alle risorse disponibili.

Saranno prese in considerazione le eventuali integrazioni alle domande di partecipazione soltanto qualora pervengano entro i termini indicati nel presente Avviso e la data di arrivo delle integrazioni sarà considerata come data di presentazione delle domande stesse, al fine di stabilire l’ordine cronologico di arrivo. Si potrà procedere allo scorrimento della graduatoria in ipotesi di ulteriori risorse disponibili o di rinuncia da parte di soggetti ammessi.

→ Beneficio concedibile

La Regione del Veneto può concedere benefici la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all’estero fino ad un massimo di € 10.000,00 per ciascun beneficio.

→ Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i. è il Direttore dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori.

→ Trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

Il Delegato al trattamento dei dati relativi al presente avviso, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore della Unità Organizzativa  Flussi Migratori.

Il Responsabile della Protezione dei dati / Data Protection Officer ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168, 30121 – Venezia. La casella mail, a cui potrà rivolgersi per le questioni relative ai trattamenti di dati che la riguardano, è: dpo@regione.veneto.it .

La finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali è la verifica dei requisiti necessari per accedere alle richieste di beneficio per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all’estero; la base giuridica del trattamento (ai sensi degli articoli 6 e/o 9 del Regolamento 2016/679/UE) è lo svolgimento dell’attività pubblicistica di cui è investito il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 2/2003.

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Flussi Migratori n. 70 del 22 luglio 2019, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

70_Allegato_B_DDR_70_22-07-2019_399269.pdf
70_Allegato_C_DDR_70_22-07-2019_399269.pdf

Torna indietro