Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 45 del 03 maggio 2019


GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PREALPI E DOLOMITI, BORGO VALBELLUNA (BELLUNO)

Avviso per la presentazione di domande di aiuto a valere sul PSR Veneto 2014-2020 - SottoMisura 19.2 PSL #facciamolonoi2020:la rete che crea sviluppo - Intervento 3.2.1 "Informazione e Promozione sui regimi agricoli di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari" - Bando Pubblico.

Il GAL Prealpi e Dolomiti ha aperto i termini per la presentazione della domanda di aiuto  del Bando Pubblico a valere sul PSR Veneto 2014-2020 - Misura 19.2 PSL #facciamolonoi2020:la rete che crea sviluppo –  Sottomisura  3.2.1 “Informazione e Promozione sui regimi agricoli di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari”  cofinanziato dal FEASR.

Il tipo di intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli che rientrano tra i regimi di qualità (articolo 16 del Reg. UE n. 1305/2013) e che sono elencati nei bandi della sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” ed elencati in Allegato tecnico al bando. Le azioni che beneficiano del sostegno sono realizzate nel mercato interno da parte di organismi collettivi che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità per i suddetti prodotti. Sono previste azioni di informazione e azioni di promozione.

Obiettivi: Focus Area 6.b - Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali; Focus Area (secondaria) 3a - Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali; PSL - Ambito di interesse - AI.7 Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri); PSL - Obiettivi specifici PSL - 2.4 Migliorare le capacità materiali e immateriali delle imprese locali nel rispondere alla crescente domanda del mercato di prodotti tipici e di qualità.

L'Ambito territoriale di applicazione del bando è rappresentato dall’ambito territoriale designato del GAL Prealpi e Dolomiti.

Soggetti richiedenti: Consorzi di tutela delle denominazioni di origine protetta (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP) e delle specialità tradizionali garantite (STG) dei prodotti agricoli e alimentari, consorzi di tutela delle DOP e IGP dei vini,consorzi tra consorzi di tutela di cui alla lettera a) o tra consorzi di tutela di cui alla lettera b),associazioni di organizzazioni di produttori (AOP), associazioni di produttori agricoli, organizzazioni di produttori (OP), consorzi tra imprese agricole; cooperative agricole; associazioni temporanee di imprese (ATI) o associazioni temporanee di scopo (ATS).

L’importo complessivo messo a bando è di € 150.000.

Al fine di accedere agli aiuti, il richiedente dovrà presentare la domanda di aiuto ad AVEPA – Sportello Unico Agricolo di Belluno entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto secondo le modalità previste dagli Indirizzi procedurali del PSR (All.B alla DGR 23/12/2015 n. 1937 e s.m.i.i.).

Il bando può essere scaricato dal sito internet www.galprealpidolomiti.it.

Per informazioni, è possibile contattare il GAL Prealpi e Dolomiti ai seguenti recapiti: Piazza della Vittoria, 21 - 32036 Sedico (BL) - Tel. 0437-838586 - E-mail: info@gal2.it - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Il Presidente Alberto Peterle

Torna indietro