Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 29 del 29 marzo 2019


COMUNE DI BADIA CALAVENA (VERONA)

Approvazione accordo di programma tra la provincia di Verona e il Comune di Badia Calavena per la regolazione delle condizioni di realizzazione dell'opera pubblica denominata "Sistemazione del dissesto franoso in località Venchi, al confine tra i Comune di di Badia Calavena, Selva di Progno e Vestenanova, e sistemazione di un ponte lungo la strada pro-vinciale "36/b di Sprea", posto in località Pergari - Badia Calavena", e per l'erogazione del contributo a titolo di compartecipazione alla spesa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 34 del d. lgs. 267/2000 e dell'art. 15 della legge n. 241/90 e s.m.i.

Accordo di programma tra la Provincia di Verona e i Comuni di Badia Calavena e di Selva di Progno per la regolazione delle condizioni di realizzazione dell’opera pubblica denominata “sistemazione del dissesto franoso in località Venchi, al confine tra i Comuni di Badia Calavena, Selva di Progno e Vestenanova, e sistemazione di un ponte lungo la strada provinciale 36/b “di Sprea” e per l’erogazione del contributo a titolo di finanziamento della spesa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 34 del decreto legislativo n. 267/00 e dell’articolo 15 della legge n. 241/90 e successive modificazioni Tra - il Comune di Badia Calavena, C.F. 01681800239, rappresentato dal Sindaco pro tempore Emanuele Anselmi, - il Comune di Selva di Progno, C.F. 01716370232, rappresentato dal Sindaco pro tempore Aldo Gugole,

- la Provincia di Verona , C.F. 00654810233, rappresentata dal Presidente pro tempore Manuel Scalzotto, premesso che:

- il Comune di Badia Calavena, con nota protocollo 10338 del 4 ottobre 2018, pervenuta al protocollo provinciale in data 5 ottobre 2018, n. 60158, ha chiesto alla Provincia di definire due punti di viabilità provinciale particolarmente critici: - la sistemazione della frana in località Venchi, sita in Comune di Selva di Progno, ma in prossimità del confine amministrativo tra i Comuni di Selva di Progno, Badia Calavena e Vestenanova, - la manutenzione straordinaria del ponte in località Pergari, lungo la strada provinciale 36/b “della Purga”;

- il Comune di Badia Calavena si é dichiarat o disponibile a svolgere le funzioni di stazione progettuale e appaltante e ha chiesto che la Provincia finanzi la spesa nell’ambito di un accordo di programma tra enti; - la spesa complessiva dei due interventi ammonta a euro 337.000,00 dei quali euro 256.000,00 la sistemazione della frana in località Venchi ed euro 81.000,00 per la manutenzione straordinaria del ponte in località Pergari; - la sistemazione dei due punti sopracitati, ancorché non interessati da traffico intenso, rappresenta un’azione di miglioramento della sicurezza viabilistica, con effetto immediatamente positivo per la Provincia ente gestore; richiamata quindi la deliberazione di Consiglio provinciale n. 24 del 17 ottobre 2018, avente a oggetto: “Servizio Bilancio. Approvazione della variazione n. 4 al bilancio di previsione 2018-2020, al DUP e ai relativi allegati”, con la quale l’opera in parola é stata inserita nell’annualità 2018 del programma triennale delle opere pubbliche 2018 – 2020 e contestualmente é stato previsto lo stanziamento finanziario per il contributo al Comune di Badia Calavena; ritenuto che sia importante aderire alla richiesta del Comune, che si promuove capofila delle istanze degli altri due Comuni di Selva di Progno e di Vestenanova, il quale dovrà anche svolgere le funzioni di autorità espropriante a favore della Provincia, qualora necessarie; si stipula e si conviene quanto segue:

Articolo 1 (Premesse) 1. Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente accordo di programma.

Articolo 2 (Oggetto) 1. La Provincia di Verona e i Comuni di Badia Calavena e di Selva di Progno convengono di procedere alla conclusione del presente accordo di programma per la realizzazione dell’opera pubblica “sistemazione del dissesto franoso in località Venchi, al confine tra i Comuni di Badia Calavena, Selva di Progno e Vestenanova, e sistemazione di un ponte lungo la strada provinciale 36/b “di Sprea” e per l’erogazione del contributo a titolo di finanziamento della spesa”, come descritto nella istanza presentata dal Comune di Badia Calavena protocollo 10338 del 4 ottobre 2018, pervenuta al protocollo provinciale in data 5 ottobre 2018, n. 60158. 2. La Provincia di Verona e i Comuni di Badia Calavena e di Selva di Progno danno atto che il Comune di Badia Calavena è soggetto competente in via prevalente sull'opera pubblica sopracitata. 3. La spesa preventivata per la realizzazione dell’opera è di euro 337.000,00. 4. Per la realizzazione della suddetta opera, la Provincia di Verona assegna al Comune di Badia Calavena il contributo in conto capitale di euro 337.000,00.

Articolo 3 (Impegni dei Comuni) 1. Il Comune di Badia Calavena svolge la funzione di stazione appaltante dell’opera pubblica e di autorità espropriante delle aree di terzi che si rendessero necessarie per la realizzazione dell’opera. 2. I Comuni di Badia Calavena e di Selva di Progno si assumono l’impegno: a) di finanziare la spesa dell’opera, solidalmente, per l’eventuale parte eccedente il contributo provinciale; b) di acquisire i necessari pareri, autorizzazioni, nulla osta per l’opera.

Articolo 4 (Impegni della Provincia) 1. La Provincia di Verona si obbliga a esaminare le istanze di autorizzazioni e nulla osta sul progetto definitivo entro 3 (tre) mesi dalla consegna dei relativi elaborati come definiti dal Codice dei Contratti pubblici. 2. La Provincia di Verona si obbliga a corrispondere al Comune di Badia Calavena un contributo in conto capitale di euro 337.000,00, a titolo di totale finanziamento della spesa preventivata per la realizzazione dell’intervento di cui all’articolo 2, comma 1. 3. La Provincia di Verona si impegna a pagare il contributo assegnato al Comune di Badia Calavena: - per il 50% entro novanta giorni dalla sottoscrizione del presente accordo; - per il 50% entro novanta giorni dalla presentazione della relazione acclarante finale delle spese effettivamente sostenute e documentate, fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 5.

Articolo 5 (Definitiva determinazione a consuntivo del contributo straordinario) 1. Le Parti concordano che il contributo straordinario viene ricalcolata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate, come risultanti da relazione acclarante finale. 2. Nel caso la spesa totale rendicontata risultasse inferiore a quella del quadro economico dello studio di fattibilità tecnica approvato con il presente accordo, l’economia di spesa verrà attribuita alla Provincia proporzionalmente alla quota di cofinanziamento della spesa iniziale; nel caso la spesa dell’opera dovesse essere superiore a quella preventivata, il Comune si impegna a finanziare solidalmente la maggiore spesa. 3. Qualora il Comune di Badia Calavena non procedesse nell’opera dopo la riscossione del primo acconto del contributo, ne dovrà dare tempestiva comunicazione alla Provincia. 4. La comunicazione del Comune di Badia Calavena deve essere accompagnata dal formale provvedimento che elimina l’opera dalla programmazione comunale; in questo caso il Comune si impegna a restituire alla Provincia le somme già riscosse entro 90 (novanta) giorni dalla comunicazione di desistenza, oltre alla somma di euro 250,00 a titolo di spese istruttorie alla Provincia.

Articolo 6 (Collaudo e consegna delle opere) 1. Dalla data dell'intervenuto collaudo le opere relative all’opera pubblica “sistemazione del dissesto franoso in località Venchi, al confine tra i Comuni di Badia Calavena, Selva di Progno e Vestenanova, e sistemazione di un ponte lungo la strada provinciale 36/b “di Sprea” verranno prese in carico dalla Provincia e dai Comuni per le opere di competenza, secondo lo schema infrastrutturale che farà parte integrante del progetto definitivo/esecutivo dell’opera da presentare alla Provincia di Verona per le autorizzazioni. 2. La Provincia di Verona potrà comunque sempre disporre l'apertura al regolare transito veicolare e pedonale e la presa in carico provvisoria dell’opera pubblica “sistemazione del dissesto franoso in località Venchi, al confine tra i Comuni di Badia Calavena, Selva di Progno e Vestenanova, e sistemazione di un ponte lungo la strada provinciale 36/b “di Sprea ” a lavori ultimati, anche solo per tratte funzionali, in pendenza del collaudo tecnico-amministrativo. 3. Il Comune si impegna ad assumere direttamente i lavori di rifacimento o messa in sicurezza viabilistica ove emergano vizi in fase di collaudo o anche, occulti, nel decennio successivo, assumendosi direttamente le eventuali controversie con gli operatori economici realizzatori.

Articolo 7 (Aspetti patrimoniali e manutenzione) 1. La Provincia si impegna a includere nel proprio demanio stradale le nuove opere stradali per le parti che saranno evidenziate in uno specifico elaborato di schema infrastrutturale che farà parte integrante del progetto definitivo dell’opera da presentare alla Provincia per le autorizzazioni. 2. La manutenzione e la gestione delle suddette infrastrutture saranno curate dalla Provincia , ad eccezione di quanto previsto al successivo comma 4.

Articolo 8 (Durata) 1. Il presente accordo ha validità fino al pagamento del saldo del contributo provinciale di cui all’articolo 4, comma 3.

Articolo 9 (Approvazione) 1. Il presente accordo di programma sarà approvato con decreto del Sindaco del Comune di Badia Calavena e pubblicato sul Bollettino Ufficiale a spese e cura del Comune stesso.

Articolo 10 (Efficacia dell'accordo di programma) 1. Il presente accordo diventa efficace e vincolante per i soggetti sottoscrittori dopo che sarà approvato secondo le regole previste dagli ordinamenti di ciascuno e sarà sottoscritto digitalmente, come previsto dall'articolo 15, comma 2-bis, della Legge 241/1990.

Articolo 11 (Vigilanza) 1. Sull’esecuzione del presente accordo è costituito, come previsto dall’articolo 34, comma 7, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il collegio di vigilanza formato da: - Sindaco del Comune di Badia Calavena o suo delegato, con funzioni di Presidente; - Sindaco del Comune di Selva di Progno o suo delegato; - Presidente della Provincia, o suo delegato. 2. Al collegio di vigilanza è attribuito il compito di vigilare sulla piena, sollecita e corretta attuazione dell’accordo di programma, nel rispetto degli indirizzi enunciati, e di risolvere le controversie che dovessero insorgere tra le parti in ordine all’interpretazione e all’attuazione dell’accordo stesso.

3. Il suddetto collegio si avvarrà della struttura di coordinamento composta dai dirigenti dei settori stradali della Provincia e del Comune.

Articolo 12 (Spese di bollo e di registrazione) 1. Il presente atto è esente dall’imposta di bollo come previsto dall’articolo 1, secondo capoverso, e dal punto 16 dell’allegato B al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni. 2. Il presente atto è esente da registrazione come previsto dall’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e dall’articolo 1 della tabella allegata al suddetto decreto.

Per il Comune di Badia Calavena Il Sindaco Emanuele Anselmi
Per il Comune di Selva di Progno  Il Sindaco Aldo Gugole
Per la Provincia di Verona Il Presidente Manuel Scalzotto

Torna indietro