Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 85 del 01 settembre 2017


REGIONE DEL VENETO

Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi. Avviso di indagine esplorativa di mercato.

1. AMMINISTRAZIONE PROPONENTE

Ente: Regione del Veneto – Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi

Indirizzo: Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)

PEC: strategiabiodiversitaparchi@pec.regione.veneto.it

Ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Mauro Giovanni Viti, Responsabile della Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi.

2. NATURA DELL’AVVISO

Il presente Avviso costituisce indagine di mercato ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b), art. 63, comma 6 e art. 66 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e delle Linee Guida n. 4 di ANAC, finalizzato all’individuazione degli operatori economici del mercato di riferimento.

3. PREMESSE

La Regione del Veneto, tramite la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, rende noto l’intento di acquisire le manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, per procedere ad una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, per l’incarico di un servizio qualificato, nell’ambito della Misura 20, Assistenza tecnica 2014/2020, del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto, di revisione cartografica, secondo le specifiche tecniche di cui alla DGR n. 1066 del 17 aprile 2007, degli habitat e degli habitat di specie del Sito SIC IT3240004 “Montello” approvata con DGR n. 4240 del 30 dicembre 2008, con relativo aggiornamento del formulario standard e stima dello stato di conservazione attraverso puntuali rilievi floristici e faunistici, nonché lo sviluppo di una banca dati basata su piattaforme “open source” consultabile da imprese operanti nel territorio, amministrazioni ed associazioni.

4. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

L’affidamento riguarda le seguenti attività:

a. Revisione della cartografia degli habitat e degli habitat di specie del Sito SIC IT3240004 “Montello” secondo le specifiche tecniche di cui alla DGR n. 1066 del 17 aprile 2007;

b. Aggiornamento del formulario standard secondo quanto previsto dalla Decisione della Commissione 2011/484/UE dell’11 luglio 2011 C(2011) 4892;

c. Sviluppo di una banca dati basata su piattaforme “open source” consultabile da imprese operanti nel territorio, amministrazioni ed associazioni; tale banca dati sarà dotata di interfaccia web per la consultazione di dati relativi ad habitat e specie di Rete Natura 2000; la consultazione sarà garantita tramite visualizzazione su base cartografica dei dati georeferenziati.

La revisione della cartografia e l’aggiornamento del formulario dovranno essere realizzati in seguito ad una idonea campagna di rilevamento in campo da realizzarsi in autunno 2017 e primavera 2018 e che dovrà essere definita in collaborazione con la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi.

5. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente ad avviare una mera indagine esplorativa di mercato e pertanto non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione proponente che si riserva, a suo giudizio insindacabile, la più ampia potestà discrezionale, che le consentirà pertanto di interrompere in qualsiasi momento la presente procedura e di procedere o meno all’affidamento dell’incarico, senza che gli interpellati possano vantare pretese o diritti di alcuna natura. L’eventuale affidamento dell’incarico, il cui importo massimo previsto è di euro 150.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi), potrà essere conferito, previa consultazione, ove presenti, di un numero massimo di dieci operatori economici individuati a seguito del presente Avviso.

5.1 Requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui agli artt. 45 e 46 del D.lgs. n. 50/2016.

Gli operatori economici interessati a presentare la propria proposta devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Requisiti di carattere generale:

a) insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;

- Requisiti di idoneità tecnica e professionale:

a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività inerenti l’oggetto della presente indagine di mercato;

b) aver eseguito su incarico di enti pubblici o privati, servizi analoghi a quello della presente indagine di mercato, negli ultimi cinque anni, per un importo almeno pari ad euro 100.000,00.

Tali requisiti dovranno risultare da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000, in carta semplice, sottoscritta dal titolare/legale rappresentante, con allegata fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

L’operatore economico da incaricare dovrà in ogni caso essere regolarmente abilitato ad assumere il compito sopra descritto e dovrà attenersi scrupolosamente al rispetto delle normative vigenti in materia, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 50/2016.

5.2 Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inoltrate via PEC all’indirizzo strategiabiodiversitaparchi@pec.regione.veneto.it con il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di un servizio qualificato, nell’ambito della Misura 20, Assistenza tecnica 2014/2020, del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto, di revisione cartografica, secondo le specifiche tecniche di cui alla DGR n. 1066 del 17 aprile 2007, degli habitat e degli habitat di specie del Sito SIC IT3240004 “Montello” approvata con DGR n. 4240 del 30 dicembre 2008, con relativo aggiornamento del formulario standard e stima dello stato di conservazione attraverso puntuali rilievi floristici e faunistici, nonché lo sviluppo di una banca dati basata su piattaforme “open source” consultabile da imprese operanti nel territorio, amministrazioni ed associazioni”.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 15.00 del quindicesimo giorno di calendario decorrente dalla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto; del giorno e ora di arrivo farà fede la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio di PEC.

Non saranno accettate manifestazioni di interesse pervenute oltre il limite di tempo sopra indicato per cui l’onere della compiuta consegna delle stesse nei termini indicati resta ad esclusivo carico dell’operatore economico.

Gli interessati dovranno far pervenire, entro i termini di cui sopra, la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo predisposto (Allegato B).

La manifestazione di interesse dovrà, a pena di esclusione, essere formulata in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico interessato o da soggetto munito di procura.

5.3 Criteri di selezione delle candidature

In esito alla ricezione delle manifestazioni di interesse e fatta salva ogni facoltà di revoca della procedura o di riapertura dei termini, l’Amministrazione regionale, per il tramite della Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, valuterà l’eventuale prosecuzione con invio di lettere di invito a presentare offerta ai soggetti in possesso dei requisiti indicati al punto 5.1 che abbiano manifestato il loro interesse. La selezione degli operatori da invitare a presentare offerta avverrà come di seguito:

- nel caso di richieste di ammissione alla procedura di invito in numero inferiore a cinque, si procederà all’invito di tutti gli operatori che ne abbiano fatto richiesta, invitando anche altri soggetti che non abbiano presentato manifestazione di interesse, purchè in possesso dei requisiti di ordine generale e tecnico professionale di cui sopra, fino ad un numero massimo di dieci operatori economici;

- nel caso di richieste di ammissione alla procedura di invito superiori a dieci, si procederà all’invito dei primi dieci operatori economici che abbiano presentato richiesta, in ordine strettamente cronologico. In tal senso farà fede la data e l’orario della ricevuta di avvenuta consegna del messaggio di PEC. Le manifestazioni di interesse oltre la decima, non saranno prese in considerazione se non nel caso che tra i primi dieci siano presenti concorrenti privi dei prescritti requisiti minimi di partecipazione, ovvero nel caso in cui ricorrano cause di esclusione.

La Regione non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale e si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

6. CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le candidature:

- pervenute dopo la data di scadenza;

- prive della sottoscrizione del legale rappresentante del soggetto giuridico interessato;

- prive del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e/o dell’eventuale procuratore.

7. PUBBLICITÀ E INFORMAZIONI

Il presente Avviso è diffuso con le seguenti modalità:

- pubblicazione sul sito web regionale www.regione.veneto.it nella Sezione Bandi, Avvisi e Concorsi.

Eventuali quesiti e/o richieste di informazioni in merito al presente Avviso potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: strategiabiodiversitaparchi@regione.veneto.it

8. INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003, N. 196

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che il trattamento dei dati personali relativo alle persone fisiche, sarà effettuato per finalità strettamente connesse alla gestione della presente indagine di mercato. I dati personali relativi ai soggetti partecipanti saranno oggetto di trattamento, con modalità informatizzate e cartacee. Il conferimento dei dati è necessario ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti necessari per la partecipazione all’indagine di mercato. Il loro eventuale mancato conferimento costituirà per l’Amministrazione regionale causa impeditiva al vaglio dell’idoneità del partecipante. I dati personali raccolti non saranno comunicati né diffusi, salvi i casi previsti dalla normativa vigente. I predetti dati potranno essere inseriti, ai sensi della normativa vigente, in banche dati, archivi informatici e sistemi telematici esclusivamente per finalità connesse al presente Avviso, nonché agli atti da esso conseguenti ed ai relativi effetti fiscali.

Titolare del trattamento è la Regione del Veneto – Giunta Regionale.

Responsabile del trattamento è il Responsabile della Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, con sede in Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE).

All’interessato competono i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003. È possibile quindi chiedere al Responsabile del trattamento la correzione e l’integrazione dei propri dati e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Responsabile della Struttura di Progetto Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi n. 29 del 28 agosto 2017, pubblicato in parte seconda, sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

29_Allegato_B_DDR_29_28-08-2017_352458.pdf

Torna indietro