Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 28 del 17 marzo 2017


COMUNE DI ISOLA VICENTINA (VICENZA)

Accordo di programma per la realizzazione del nuovo "Centro di Raccolta dei Rifiuti urbani comunale" del Comune di Isola Vicentina. Art. 34 del D. Lgs. n. 267/2000 e art. 7 della L. R. Veneto n. 11/2004. Estratto.

Il giorno 02 febbraio 2017, nella sede municipale del Comune di Isola Vicentina, Via Marconi, 14, tra Francesco Enrico Gonzo, il quale interviene nel presente atto in qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Isola Vicentina, e Roberto Blasich, che interviene nel presente atto in nome e per conto della SORARIS S.p.A., con sede a Sandrigo, via Galvani n. 30/32, nella sua veste di Amministratore unico e legale rappresentante, è stato sottoscritto l'accordo di programma per la realizzazione del nuovo "Centro di Raccolta dei Rifiuti urbani comunale" con i seguenti impegni delle parti: la Società SORARIS S.p.A., sulla base degli indirizzi forniti dall'Assemblea dei soci nelle sedute del 14.07.2014 e 10.12.2015 e con l'obiettivo di razionalizzare il servizio pubblico di raccolta rifiuti sui territori dei Comuni soci, s'impegna a realizzare il nuovo "Centro di raccolta dei rifiuti urbani comunale", su terreno di proprietà del Comune di  Isola Vicentina, identificato al Catasto terreni - foglio n. 18 mappali numeri 1442, 1444 e 1662 di complessivi mq 2.978, come da progetto preliminare, prot. n. 4705 del 04.04.2016, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 21.06.2016.

Il Sindaco del Comune di Isola Vicentina autorizza SORARIS S.p.A.: 1- a realizzare il nuovo centro di raccolta rifiuti comunale, nonché alla redazione della progettazione, al finanziamento dell'investimento e alla realizzazione dell'opera, secondo il cronoprogramma allegato al progetto esecutivo. 2- a ricorrere al credito per il finanziamento dell'impianto con ammortamento decennale, le cui quote annuali dovranno essere inserite nel Piano Finanziario del Comune di Isola Vicentina e coperte dalle tariffe del servizio di igiene ambientale (tariffe che dovranno pertanto ricomprendere anche la quota di copertura dell'investimento della presente opera  e relativi ammortamenti, come chiarito anche dalla Corte dei Conti Toscana - deliberazione 73/2015/PAR, nonché dall'art. 1, comma 654, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 che prevede che la tariffa è comprensiva della "copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio").

Il Comune di Isola Vicentina mette a disposizione di SORARIS S.p.A. l'area come sopra identificata  mediante concessione amministrativa di durata pari al periodo di affidamento del servizio per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti con contestuale costituzione del diritto di superficie ed il diritto di proprietà superficiario in capo alla stessa si configura come diritto di consistenza reale e temporaneo. L'area sarà concessa a favore di SORARIS S.p.A. dietro corresponsione al Comune di Isola Vicentina di un canone annuo di Euro 6.000,00, rapportato al periodo di concessione, fuori campo IVA (art. 2, comma 6, lett. c e art. 15 del D.P.R. n. 633/1972), con adeguamento dell'indice ISTAT dal secondo anno di concessione.

Il canone concordato non subisce variazione in caso di andamento negativo dell'indice ISTAT. I costi relativi al canone, così come ogni altro costo od onere che si renderanno necessari all'interno dell'ecocentro, saranno inclusi nel piano finanziario dei servizi di igiene ambientale del Comune e coperti dalle relative tariffe. La concessione amministrativa si estingue alla scadenza della durata della concessione e la proprietà delle costruzioni realizzate al di sopra o sotto il suolo dato in uso, passerà automaticamente e gratuitamente al Comune di Isola Vicentina (proprietario del suolo) con conseguente incremento "per accessione" della relativa proprietà (art. 953 c.c.), senza che la SORARIS S.p.A., o l'eventuale concessionario subentrante, possa vantare alcuna pretesa di indennizzo o risarcimento, o altra utilità a qualsiasi titolo o pretesa.

La SORARIS S.p.A. s'impegna formalmente ad assumere la gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani comunale a seguito della completa realizzazione delle opere e al collaudo ovvero certificazione di regolare esecuzione delle stesse, secondo il cronoprogramma allegato al progetto esecutivo dell'opera. Sull'esecuzione del presente accordo, ivi compresa la sua attuazione tecnica e amministrativa, è costituito ai sensi dell'art. 34, comma 7, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, il Collegio di Vigilanza formato da: - il responsabile pro-tempore del Settore Amministrativo del  Comune di Isola Vicentina (VI) o suo delegato, - il Direttore Generale della SORARIS S.p.A o suo delegato.

Al Collegio di Vigilanza è attribuito il compito di vigilare sulla piena, sollecita e corretta attuazione dell'accordo di programma, e di risolvere le controversie che dovessero insorgere tra le parti in ordine all'interpretazione e all'attuazione dell'accordo stesso. L'accordo è vincolante per le parti, ha durata fino al 31 dicembre 2030 e può essere modificato con il consenso delle parti, previa adozione di appositi provvedimenti. L'accordo di programma è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 08/02/2017. Il testo integrale dell'accordo di programma e della deliberazione di Consiglio Comunale sono disponibili sul sito internet www.comune.isola-vicentina.vi.it.

Il Sindaco di Isola Vicentina Dott. Francesco Enrico Gonzo - SORARIS SpA Ing. Roberto Blasich

Torna indietro