Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 9 del 20 gennaio 2023


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO

Decreto n. 100 del 22 dicembre 2022

Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con D.P.C.M. 15 settembre 2015 (art. 7, comma 2, del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164). Intervento: "Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicentina - ID PIANO 758 - Cod. Istr. ReNDiS - 05IR020/G4". Importo progetto: Euro 11.400.000,00 - CUP: H35C13000670002. Liquidazione 3° SAL - Certificato di Pagamento n. 7 - fatture n. 22/E del 19/10/2022 della ditta MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. e n. IT00122V0200229 del 26/10/2022 della ditta COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.P.A. (CIG: 749400588E) - per l'importo complessivo di Euro 1.046.969,35.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO

VISTO:

  • il D.P.C.M. del 15 settembre 2015 che individua l’insieme degli interventi del Piano Stralcio per le aree metropolitane e le aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvione tempestivamente cantierabili in quanto dotati di progettazione definitiva od esecutiva;
  • l’assegnazione alla Regione del Veneto, tramite il suddetto D.P.C.M., di complessivi Euro 104.133.573,19 per la realizzazione dei seguenti interventi:
    • “Interventi sulla rete idraulica del bacino Lusore”, Codice ReNDiS 05IR001/G4, dell’importo complessivo di Euro 67.521.068,19, di cui Euro 61.858.573,19 finanziati con risorse del MATTM ed Euro 5.662.495,00 a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia;
    • “Realizzazione di un invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”, Codice ReNDiS 05IR019/G4, dell’importo complessivo di Euro 31.275.000,00;
    • “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo in Comune di Costabissara e Isola Vicentina”, Codice ReNDiS 05IR020/G4, dell’importo complessivo di Euro 11.000.000,00;

PREMESSO CHE:

  • al fine di poter utilizzare tali risorse destinate al finanziamento dei sopracitati interventi, ai sensi dell’art. 7, c. 2 del D.L. n. 133/2014 (convertito con modificazioni dalla L. n. 164/2014) è stato sottoscritto, in data 17/12/2015, uno specifico Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia;
  • l’art. 5 del suddetto Accordo di Programma individua, quale soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, il Presidente della Regione nella qualità di Commissario di Governo;
  • il Presidente della Regione del Veneto ha sottoscritto tale accordo anche in qualità di Commissario di Governo;
  • l’art 10, c. 2-ter del D.L. n. 91/2014, prevede che il Commissario possa delegare apposito Soggetto Attuatore, il quale opera sulla base di specifiche indicazioni ricevute dal Commissario e senza alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica;
  • con Decreto n. 1 in data 02/01/2018 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto ha nominato l’ing. Alessandro De Sabbata, in qualità di Direttore dell’allora Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali”, quale soggetto attuatore incaricato di espletare tutte le procedure relative alla realizzazione di tali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati nell’Accordo di Programma sopracitato;
  • con Decreto n. 9 in data 23/02/2018 il Soggetto Attuatore, relativamente all’intervento denominato “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicentina – ID PIANO 758 - Cod. Istr. ReNDiS – 05IR020/G4” ha individuato quale soggetto esecutore della fase di appalto della progettazione esecutiva, dell’appalto dei lavori e di ogni altro servizio la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) ed il suo Direttore Responsabile Unico del procedimento per le medesime fasi;
  • con Decreto n. 24 in data 12/04/2022 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto ha confermato, nelle more della nomina del Direttore della Unità Organizzativa Attività Commissariali, l’ing. Alessandro De Sabbata, quale soggetto attuatore incaricato di espletare tutte le procedure relative alla realizzazione degli interventi sopra citati, nell’ambito della gestione commissariale in argomento;
  • in data 01/09/2016 il Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli Investimenti e lo sviluppo di Impresa S.p.A. (INVITALIA) hanno stipulato un accordo per l’attivazione di INVITALIA in qualità di Centrale di Committenza, in aderenza alla convenzione “Azione di Sistema” ai sensi dell’art. 55-bis del D.L. n. 1/2012 (convertito dall’art. 1 della L. n. 27/2012).

DATO ATTO CHE:

  • INVITALIA (Centrale di Committenza), dopo aver espletato le procedure d’appalto, con provvedimento in data 22/01/2019 ha affidato l’appalto integrato in argomento al R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di imprese) costituendo tra le Imprese MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Marostica (VI) e COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A. (mandante) con sede in Sandrigo (VI) per l’importo pari a Euro 4.572.387,85 al netto di IVA;
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 334 in data 19/09/2019 si è preso atto dell’aggiudicazione dell’appalto in parola, aggiornando contestualmente il quadro economico del progetto nell’importo complessivo invariato di Euro 11.000.000,00;
  • il contratto di appalto dei lavori in argomento sottoscritto in data 22/10/2019 n. 33659/19212 di rep. con l’R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di imprese) sopra citato, pone in capo all’appaltatore la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere in argomento;
  • con Decreto del Soggetto Attuatore del Commissario Straordinario Delegato n. 12 in data 10/05/2021 è stato approvato il progetto esecutivo, validato dal RUP con verbale in data 03/03/2021, nell’importo complessivo invariato di Euro 11.000.000,00, nonché lo schema di atto aggiuntivo al contratto di appalto sopra citato, evidenziando che l’importo contrattuale aggiornato risulta pari a Euro 5.558.711,51 di cui Euro 5.205.746,11 per lavori, Euro 252.664,90 per oneri per la sicurezza e COVID-19 ed Euro 100.300,50 per la progettazione esecutiva ed adeguamento alle NTC 2018;
  • è stato sottoscritto l’Atto Aggiuntivo al contratto di appalto principale n. 34965/19919 di rep. in data 16/06/2021 mediante atto pubblico notarile con la Società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria);
  • con Decreto commissariale n. 64 in data 26/11/2021 è stata liquidata l’anticipazione contrattuale per l’importo complessivo di Euro 1.621.052,79 a favore della Società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) e della Società COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A. (mandante);
  • con Decreto commissariale n. 16 in data 07/03/2022 è stato liquidato il 1° SAL per l’importo complessivo di Euro 573.400,00 (IVA compresa) a favore della Società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria);
  • con Decreto commissariale n. 33 in data 13/05/2022 è stato liquidato il 2° SAL per l’importo complessivo di Euro 752.008,00 (IVA compresa) a favore della Società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria);
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 204 in data 14/06/2022 è stata approvata la Perizia di variante n. 1 dell’importo complessivo di Euro 11.600.000,00, nonché il I lotto funzionale di importo complessivo di Euro 11.000.000,00;
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 292 in data 08/08/2022 è stato approvato il QE (Quadro Economico) rimodulato dell’importo complessivo di Euro 11.400.000,00 nonché lo schema di atto aggiuntivo al contratto d’appalto per l’affidamento dei lavori di Perizia di variante n. 1;
  • è stato sottoscritto l’Atto Aggiuntivo al contratto di appalto principale n. 36055/20515 di rep. in data 21/10/2022 mediante atto pubblico notarile con la Società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria);
  • con Decreto commissariale n. 67 in data 15/09/2022 si è preso atto dell’errore materiale al punto 4) del decretato del decreto commissariale n. 64 in data 26/11/2021 che ha comportato, per l’anticipazione contrattuale, il versamento di Euro 142.652,65 in eccesso alla Società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria);

VISTI:

  • la nota prot. n. 556342 dell’01/12/2022 con la quale, a seguito della positiva istruttoria effettuata, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha trasmesso la proposta di liquidazione n. 08/2022 dell’08/11/2022 per il pagamento delle fatture n. 22/E del 19/10/2022 della ditta MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) e n. IT00122V0200229 del 26/10/2022 della ditta COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.P.A. (mandante) per l’importo complessivo di Euro 1.046.969,35 (IVA compresa) relative al 3° SAL attestando la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza dell’importo fatturato con l’incarico affidato;
  • la proposta di liquidazione n. 08/2022 sopramenzionata con la quale si specifica che l’importo complessivo da versare alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) relativo alla quota imponibile di Euro 975.100,00 (come da Certificato di Pagamento n. 7) viene diminuito della somma in eccesso di Euro 142.652,65 precedentemente versata con Decreto commissariale n. 64/2021;
  • l’art. 1, c. 629, lett. b), della L. n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
  • il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, c. 629, lett. b), della L. n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
  • la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’art. 4, c. 1, lett. c), del Decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato; 

DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha dato atto della copertura della spesa nell’ambito del quadro economico aggiornato dell’intervento, approvato giusto Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 292 in data 08/08/2022;

RITENUTO:

  • di provvedere alla liquidazione alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, dell’importo complessivo di Euro 832.447,35 (ovvero Euro 975.100,00 come da Certificato di Pagamento n. 7 a cui viene sottratta la cifra di Euro 142.652,65 precedentemente versata con Decreto commissariale n. 64/2021) per le fatture n. 22/E del 19/10/2022 della ditta MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. e n. IT00122V0200229 del 26/10/2022 della ditta COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.P.A. (mandante) - CIG: 749400588E, mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione;
  • di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 214.522,00 (calcolata sulla quota imponibile di Euro 975.100,00 come da Certificato di Pagamento n. 7) per le fatture n. 22/E del 19/10/2022 della ditta MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. e n. IT00122V0200229 del 19/10/2022 della ditta COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.P.A. - CIG: 749400588E;

RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;

DECRETA

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Via Mantegna, 6 - 36063 Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, l’importo complessivo di Euro 832.447,35 (ovvero Euro 975.100,00 come da Certificato di Pagamento n. 7 a cui viene sottratta la cifra di Euro 142.652,65 precedentemente versata con Decreto commissariale n. 64/2021) per le fatture n. 22/E del 19/10/2022 della ditta MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. e n. IT00122V0200229 del 26/10/2022 della ditta COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.P.A. (mandante) - CIG: 749400588E, mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione;
  3. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 214.522,00 (calcolata sulla quota imponibile di Euro 975.100,00 come da Certificato di Pagamento n. 7) per le fatture n. 22/E del 19/10/2022 della ditta MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. e n. IT00122V0200229 del 19/10/2022 della ditta COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.P.A. - CIG: 749400588E;
  4. di dare atto che le somme di cui ai precedenti punti 2) e 3) sono disponibili sulla Contabilità Speciale n. 6009 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
  5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sulla pagina Web del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto, nell’area Ambiente e Territorio del sito della Regione del Veneto.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro