Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 131 del 04 novembre 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL MESE DI AGOSTO 2020 NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BELLUNO, DI PADOVA, DI VERONA E DI VICENZA

Decreto n. 59 del 19 settembre 2022

O.C.D.P.C. n. 704 del 01/10/2020. O.C. n.3 del 08/06/2022. Liquidazione acconto per l'esecuzione di indagini geologiche, geotecniche e sondaggio propedeutiche alla progettazione definitiva-esecutiva, relazione geologica-geotecnica progettuali, assistenza geologica in fase esecutiva dell'intervento codice 596 "Intervento di regimazione idraulica a salvaguardia dell'abitato di Caviola e della viabilità" - Importo progetto Euro 471.299,43". CUP:H77H22000820001 - CIG: Z0536DB85A.

NOTE PER LA TRASPARENZA:
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore della Società Alpigeo, con sede in via Barozzi,45- 32100 Belluno (BL)- P.IVA 02417840341, il 75% dell’offerta della prestazione professionale per l’esecuzione di indagini geologiche, geotecniche e sondaggio propedeutiche alla progettazione definitiva-esecutiva, relazione geologica-geotecnica progettuali, assistenza geologica in fase esecutiva.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 704 del 01/10/2020;
O.C. n. 3 del 08/06/2022;
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 35 del 18/07/2022;
Decreto di rettifica del Soggetto Attuatore n. 37 del 03/08/2022
Contratto di incarico n. 73/2022- n. repertorio 9/2022;
Fattura n. 11 PA del 30/08/2022;

IL SOGGETTO ATTUATORE U. O. SERVIZI FORESTALI

PREMESSO CHE:

  • nel mese di agosto 2020 il territorio delle Province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza è stato interessato da eventi metereologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone con danneggiamenti alle infrastrutture viarie e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alle attività produttive;
  • con decreto n. 90 del 24 agosto 2020 il Presidente della Giunta Regionale ha dichiarato, conseguentemente, lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1 lettera a) della L.R. n. 11/2001 a seguito degli eventi eccezionali sopra specificati;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri del 10 settembre 2020, pubblicata nella G.U. n. 236 del 23 settembre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha provveduto per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto dell’evento in rassegna, ad uno stanziamento nel limite di Euro 6.800.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all'articolo 44, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018;
  • con successiva Ordinanza n. 704 del 1°ottobre 2020, pubblicata nella G.U. n. 254 del 14 ottobre 2020, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per la realizzazione degli interventi necessari al superamento del contesto emergenziale in argomento;
  • con Ordinanza n. 793 del 7 settembre 2021 è stato modificato quanto disposto dall’O.C.D.P.C. n. 704/2020 sopra richiamata, in particolare prevedendo la sostituzione del presidente della Regione Veneto, quale Commissario delegato per l'emergenza in rassegna, nominando il dott. Nicola Dell'Acqua, Direttore dell'Agenzia regionale Veneto Agricoltura;
  • con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23 ottobre 2020 e successiva Ordinanza Commissariale n. 2 del 31 dicembre 2020 è stato individuato, nominato e confermato il Dott. Nicola Dell'Acqua, già Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto e dal 1° Gennaio 2021 Direttore dell'Agenzia regionale Veneto Agricoltura, quale Soggetto Attuatore per il SETTORE PIANIFICAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI, il quale per lo svolgimento delle attività può avvalersi del personale e delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio ora Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 3 in data 08/06/2022 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 10/09/2020 a valere sul fondo per le emergenze nazionali, di cui all’art. 44, comma 1 del D.L.gs. n. 1/2018, per interventi immediati di messa in sicurezza e ripristino delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, per il ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, e per le attività di gestione dei rifiuti del materiale vegetale e alluvionale delle terre e delle rocce da scavo prodotte dagli eventi, nonché per le misure volte a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea, di cui all'O.C.D.P.C. 704/2020

CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra tra i quali rientra, nell’allegato B, l’intervento di regimazione idraulica a salvaguardia dell’abitato di Caviola e della viabilità, Codice 596- Importo € 471.299,43

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del O.C.D.P.C. 704/2020 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alle procedure di affidamento degli incarichi, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;

VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

CONSIDERATO che con proprio Decreto n. 35 del 18/07/2022, modificato parzialmente con Decreto n. 37 del 03/08/2022, si procedeva ad affidare alla società Alpigeo soc. coop. di Belluno (BL), l’incarico per l’esecuzione di indagini geologiche, geotecniche e sondaggio propedeutiche alla progettazione definitiva-esecutiva, relazione geologica-geotecnica progettuali, assistenza geologica in fase esecutiva per l’intervento “Intervento di regimazione idraulica a salvaguardia dell’abitato di Caviola e della viabilità”;

VISTO il contratto registrato al n. 73/2022 repertoriato al n. 9/2022 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:

  • 75% dell’offerta della prestazione professionale alla esecuzione delle seguenti attività e consegna della relazione Geologica e Geotecnica:
    1. programmazione e assistenza delle indagini geognostiche, sismiche, delle prove di laboratorio, stesura delle stratigrafie;
    2. esecuzione di un sondaggio a carotaggio con esecuzione di 5 prove SPT e relativa elaborazione dei parametri geotecnici.
    3. predisposizione delle relazioni geologica e geotecnica a supporto dei progetti, con idonea cartografia geologica e geomorfologica, sezioni, grafici, verifiche di stabilità, comprensiva della caratterizzazione dei terreni di fondazione utile al calcolo strutturale e definizione della stabilità delle terre nei fronti di scavo in corrispondenza delle opere in esame e sui versanti laterali;
       
  • 25% dell’offerta della prestazione professionale alla emissione del certificato di ultimazione lavori.

VISTO che in data 12/07/2022, Prot. n. 308966, è pervenuta dalla Società Alpigeo soc. coop. la relazione geologica-geotecnica progettuale e ritenuto, pertanto, di procedere alla liquidazione dell’acconto previsto dall’art. 7, comma 1 del contratto, corrispondente alla somma di 6.217,23 oltre a oneri previdenziali e fiscali;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’acconto pari al 75% dell’offerta della prestazione professionale per l’esecuzione di indagini geologiche, geotecniche e sondaggio propedeutiche alla progettazione definitiva-esecutiva, relazione geologica-geotecnica progettuali, assistenza geologica in fase esecutiva:

  • fattura n. 11 PA del 30/08/2022 della Società Alpigeo soc. coop., con sede in via Barozzi, 45- 32100 Belluno (BL)- P.IVA 02417840341, per l’importo di € 6.217,23, più Cassa 4% pari a € 248,69, più IVA 22% pari a € 1.422,50 per un importo complessivo di Euro 7.888,43;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico prot. n. 0371288 del 24/08/2022;

VISTO che il progetto è stato validato in data 23/08/2022;

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento non è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, non è necessario il preventivo versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte delle gestioni commissariali.

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D.Lgs n. 1/2018;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 e s.m.i.
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri del 10 settembre 2020;
  • l’O.C.D.P.C. n. 704/2020 e s.m.i.;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 3 dell’08/06/2022;

DECRETA

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di liquidare la fattura n. 11 PA del 30/08/2022, della Società Alpigeo soc. coop con sede in in via Barozzi, 45- 32100 Belluno (BL)- P.IVA 02417840341, per l’importo di € 6.217,23, più Cassa 4% pari a € 248,69, più IVA 22% pari a € 1.422,50 per un importo complessivo di Euro 7.888,42, quale 75% dell’offerta della prestazione professionale per l’esecuzione di indagini geologiche, geotecniche e sondaggio propedeutiche alla progettazione definitiva-esecutiva, relazione geologica-geotecnica progettuali, assistenza geologica in fase esecutiva dell’intervento codice 596 “Intervento di regimazione idraulica a salvaguardia dell’abitato di Caviola e della viabilità”.

3. la liquidazione della fattura n. 11 PA del 30/08/2022 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:

  • di € 6.465,92 a favore della Società Alpigeo soc. coop. per la quota relativa all’imponibile, comprensivo di oneri previdenziali;
  • di €. 1.422,50 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.

4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità Speciale n. 6249 intestata a “COM. DEL. O. 704-20 E 793-21” come da O.C. n.3 del 08/06/2022 con sufficiente disponibilità e che la stessa trova copertura nel Quadro economico dell’intervento;

5. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale - U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;

6. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali.

Il Soggetto Attuatore Direttore U.O. Servizi Forestali Dott. Gianmaria Sommavilla

Torna indietro