Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 86 del 22 luglio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL MESE DI AGOSTO 2020 NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BELLUNO, DI PADOVA, DI VERONA E DI VICENZA

Decreto n. 30 del 11 luglio 2022

O.C.D.P.C. n. 704 del 01/10/2020 - O.C. n. 3 del 08/06/2022. Codice Intervento 601 - "Ripristino spondale e sistemazione versante in destra idrografica" - Comune di Bassano del Grappa - Località S. Michele - Cascate del Silan - Importo progetto Euro 150.000,00. Incarico per Coordinamento e Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. CUP: H77H22000840001 - CIG: ZCE36F8E3F. Importo incarico Euro 2.502,04 oneri compresi.

IL SOGGETTO ATTUATORE U. O. FORESTALE

PREMESSO CHE:

  • nel mese di agosto 2020 il territorio delle Province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza è stato interessato da eventi metereologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone con danneggiamenti alle infrastrutture viarie e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alle attività produttive;
  • con decreto n. 90 del 24 agosto 2020 Il Presidente della Giunta Regionale ha dichiarato, conseguentemente, lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1 lettera a) della L.R. n. 11/2001 a seguito degli eventi eccezionali sopra specificati;
  • con Delibera del Consiglio dei ministri del 10 settembre 2020, pubblicata nella G.U. n. 236 del 23 settembre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha provveduto per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto dell’evento in rassegna, ad uno stanziamento nel limite di Euro 6.800.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all'articolo 44, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018;
  • con successiva Ordinanza n. 704 del 1° ottobre 2020, pubblicata nella G.U. n. 254 del 14 ottobre 2020, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per la realizzazione degli interventi necessari al superamento del contesto emergenziale in argomento, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • con Ordinanza n. 793 del 7 settembre 2021 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 22/09/2021 si provvede alla parziale modifica di quanto disposto all'art. 1, comma 1, dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 704 del 1° ottobre 2020, ove in sostituzione del presidente della Regione Veneto è nominato Commissario delegato per l'emergenza in rassegna il dott. Nicola Dell'Acqua, direttore dell'Agenzia regionale Veneto Agricoltura;
  • con Delibera in data 23/09/2021, il Consiglio dei Ministri ha prorogato lo stato di emergenza in parola di ulteriori 12 mesi;
  • con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23 ottobre 2020 e successiva Ordinanza Commissariale n. 2 del 31 dicembre 2020 è stato individuato, nominato e confermato il Dott. Nicola Dell'Acqua, già Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto e dal 1° Gennaio 2021 Direttore dell'Agenzia regionale Veneto Agricoltura, quale Soggetto Attuatore per il SETTORE PIANIFICAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI, il quale per lo svolgimento delle attività può avvalersi del personale e delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio ora Area Tutela e Sicurezza del Territorio, come individuate con nota commissariale in data 12/10/2020 prot. n. 432361;
  • con l’Ordinanza Commissariale n. 3 in data 08/06/2022 si prende atto, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con la nota n. POST/0017383 del 22/04/2022, dell’elenco di n. 60 interventi, per l’importo complessivo di 24.118.956,24 Euro, come dettagliato nell’Allegato B alla medesima ordinanza, quale primo stralcio del Piano degli interventi a valere sulle risorse finanziarie previste dall’art.17 del D.L. 146/2021 in attuazione dell'art.1, comma 700, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, come indicato nell’Allegato A – Quadro Economico della contabilità commissariale n. 6249;
  • con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra, nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a “Ripristino spondale e sistemazione versante in destra idrografica” - Comune di Bassano del Grappa (VI) - Località S. Michele - Cascate del Silan - Codice Intervento 601 - Importo € 150.000,00;
  • con l’ordinanza di cui sopra sono individuati e nominati i Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 2, della O.C.D.P.C. n. 704/2020, come specificatamente dettagliati nell’Allegato B, per l’esecuzione degli interventi di cui al medesimo Allegato;
  • con la medesima Ordinanza Commissariale n° 3 in data 08/06/2022 si stabilisce che i Soggetti Attuatori svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere, delle deroghe come previste dall’art. 4 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020.

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 704/2020 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alle procedure di affidamento degli incarichi, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;

VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 e sostituito dall’art. 51 della L.108/2021, consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

CONSIDERATO che, per l’affidamento in oggetto, per la realizzazione dell’intervento di cui sopra, con nota prot. 269238 del 15/06/2022 è stato richiesto un preventivo per lo svolgimento della prestazione professionale;

CONSIDERATO che è stato acquisito al protocollo n. 277804 del 21/06/2022 il preventivo inviato dal Dott. For. Diego Piotto con sede in Strada Cartigliana, 107 – 36061 Bassano del Grappa (VI) - C.F. (omissis) – P.I. 04233050246 – per l’incarico di Coordinamento e Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori pari a € 2.405,81 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 96,23, Totale compensi, oneri previdenziali € 2.502,04 (esente IVA);

CONSIDERATO altresì che è stata individuato il professionista di cui sopra indicato in quanto iscritto all’ “Elenco Consulenti e Prestatori di Servizi Ammessi (D.G.R.V. n. 1576 del 31 Luglio 2012)” allegato “A” al Decreto n. 20 del 29/04/2022 e che questo Ente ha rispettato il principio di rotazione non avendo affidato nell’immediata precedenza un incarico per tale tipologia al medesimo professionista;

CONSIDERATO altresì che dal curriculum allegato dal Dott. For. Diego Piotto di Bassano del Grappa (VI) lo stesso risulta idoneo ai sensi dell'art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 e ss.mm.ii e che lo stesso ha dimostrato specifica conoscenza e approfondimento del dissesto idrogeologico in oggetto e della medesima tipologia di interventi risolutivi richiesti;

CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata dal Dott. For. Diego Piotto di Bassano del Grappa (VI) risulta adeguata dal punto di vista economico-finanziario, in quanto sulle prestazioni da affidare sono stati calcolati i compensi professionali applicabili (ai sensi del D.M 17 giugno 2016, attuativo degli artt. 24 e 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016), come risulta dalla verifica di congruità effettuata dai referenti di progetto;

ATTESO che l’incarico al Dott. For. Diego Piotto di Bassano del Grappa (VI) verrà formalizzato con contratto sottoscritto tra le parti il quale conterrà le modalità e i termini dell’incarico;

ATTESO che la spesa per l’incarico al Dott. For. Diego Piotto trova copertura all’interno del quadro economico del progetto Codice Intervento 601 - OCDPC-704/2020 finanziato con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità Speciale compresa nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6249 di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • l’O.C.D.P.C. n. 704/2020 e s.m.i.;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 3/2022;
  • il D.M. 07/03/2018 n. 49;
  • L. 108 del 29/07/2021;
  • VISTA la normativa vigente in materia

DECRETA

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di affidare al Dott. For. Diego Piotto di Bassano del Grappa (VI), l’incarico per Coordinamento e Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per “Ripristino spondale e sistemazione versante in destra idrografica” - Comune di Bassano del Grappa - Località S. Michele - Cascate del Silan - Codice Intervento 601 - H77H22000840001 – CIG: ZCE36F8E3F.
  3. Di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte del Dott. For. Diego Piotto di Bassano del Grappa (VI) avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nell’atto di affidamento che verrà sottoscritto tra le parti.
  4. Di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo per l’incarico in oggetto pari a € 2.405,81 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 96,23, Totale compensi, oneri previdenziali € 2.502,04 (esente IVA), spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario, rispondente alla tipologia ed alla complessità delle opere strutturali da realizzare.
  5. Di dare atto che la spesa di € 2.502,04 comprensivi di oneri fiscali e previdenziali, è compresa nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6249;
  6. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali.

Il Soggetto Attuatore U.O. Servizi Forestali Dott. Gianmaria Sommavilla

Torna indietro