Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 65 del 27 maggio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL MESE DI AGOSTO 2020 NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BELLUNO, DI PADOVA, DI VERONA E DI VICENZA

Decreto n. 14 del 16 maggio 2022.

O.C.D.P.C. n. 704/2020 dell' 01 ottobre 2020. Ordinanza commissariale n. 1 del 19 febbraio 2021 - Comune di Colle Santa Lucia (BL) - Allegato B - Intervento di cui al prog. n. 62- CUP: G25H20000060003. Liquidazione primo acconto di Euro 42.469,91.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Decreti del Presidente della Regione n. 83 del 4 agosto 2020, n. 90 del 24 agosto 2020 e n. 94 del 30 agosto 2020, è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), L.R. n. 11/2001 a seguito degli eventi eccezionali che hanno colpito alcune zone delle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza nei giorni dall’1 al 4, 22 - 23, e 29 - 30 agosto 2020;
  • con Delibera in data 10 settembre 2020, pubblicata in G.U. Serie Generale n. 236 del 23/09/2020 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nel mese di agosto 2020 nel territorio delle Province di Belluno, Padova, Verona e Vicenza;
  • la sopraccitata D.C.M. assegna alla Regione Veneto Euro 6.800.000,00 per i primi interventi urgenti di cui all’art. 25, comma 2, lettere a) e b) del D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del medesimo D. Lgs. n. 1;
  • con successiva Ordinanza n. 704 dell’ 01 ottobre 2020, pubblicata nella G.U.R.I. n. 254 del 14 ottobre 2020, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell’emergenza di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza causata dagli eventi in argomento, specificando, tra l’altro, le procedure per la predisposizione di un piano degli interventi;
  • con nota commissariale prot. n. 432361 del 12/10/2020 sono state individuate le strutture regionali e i soggetti di cui potrà avvalersi il Commissario per lo svolgimento delle principali attività finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con Ordinanza commissariale n. 1 del 23 ottobre 2020 è stato nominato il dott. Nicola Dell’Acqua, Direttore dell’allora Area Tutela e Sviluppo del Territorio, Soggetto Attuatore per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di prima emergenza, somma urgenza ed urgenti, per la predisposizione del piano degli interventi nonché per le eventuali ulteriori programmazioni necessarie al superamento dello stato di emergenza;
  • con Ordinanza commissariale n. 2 del 31 dicembre 2020 è stato confermato il suddetto incarico al dott. Nicola Dell’Acqua, dal 1° gennaio 2021 in qualità di Direttore dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura;
  • con nota commissariale prot. n. 494532 del 19/11/2020, sulla base degli elaborati prodotti dal suddetto Soggetto Attuatore, è stato trasmesso al Capo Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, in formato tabellare standard di cui all’art. 1, co. 3 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020, per un importo complessivo pari ad Euro 6.800.000,00;
  • con nota prot. n. POST/0065404 del 10/12/2020 il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha chiesto alcune integrazioni ai fini dell’approvazione del primo stralcio del Piano degli interventi di cui al punto precedente;
  • con nota commissariale prot. n. 6069 dell’08/01/2021, sulla base delle richieste della nota sopracitata, è stato tramesso al Capo Dipartimento della Protezione Civile, per la relativa autorizzazione, il primo stralcio del Piano degli interventi, rielaborato, in formato tabellare standard, per un importo totale di Euro 5.572.816,41;
  • con nota prot. n. POST/0004363 del 27/01/2021 il Capo Dipartimento della Protezione civile ha approvato il primo stralcio del Piano degli interventi, limitatamente alla somma complessiva di Euro 4.489.704,15 rispetto al piano programmato e trasmesso dal Commissario delegato di cui al punto precedente, rimanendo quindi un residuo da programmare di Euro 2.310.295,85 rispetto alle risorse complessivamente assegnate con la citata D.C.M. 10/09/2020;
  • con Ordinanza commissariale n. 1 del 19 febbraio 2021, sulla base della citata autorizzazione Dipartimentale, si è provveduto ad approvare il primo stralcio del Piano degli interventi, ad impegnare la relativa spesa per l’importo di Euro 4.489.704,15 e ad individuare e nominare i vari Soggetti Attuatori, con attribuzione delle relative funzioni;
  • ad oggi pertanto, con riferimento alla contabilità speciale n. 6249 aperta per l’emergenza in argomento presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, risulta accertata la somma di Euro 6.800.000,00 ed impegnata la somma di Euro 4.489.704,15, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018;
  • la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979”;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 704/2020 stabilisce che, su richiesta motivata dei Soggetti attuatori, il Commissario delegato può erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;

Dato atto che, con riferimento all’Ordinanza Commissariale n. 1 del 19 febbraio 2021, Allegato B, risultano assegnate, tra gli altri, al Comune di Colle Santa Lucia (BL), risorse di importo finanziato pari ad Euro 131.000,00, per l’intervento dettagliato nel quadro riepilogativo sotto riportato, di cui il Comune medesimo è Soggetto attuatore e per il quale ad oggi non sono state liquidate somme a titolo di anticipazione commissariale:

n. prog.

NOME ENTE

PROV.

PROVV. DI FINANZ.

LOCALITA' - DESCRIZIONE INTERVENTO

CUP

IMPORTO FINANZIATO
Euro

62

Comune di Colle Santa Lucia

BL

O.C.  1/2021
All. B

INTERVENTI URGENTI DI RIPRISTINO DEI DANNI CAUSATI DAGLI EVENTI ALLUVIONALI DEL 28 AGOSTO 2020 IN PROSSIMITA  DELL'EDIFICIO PUBBLICO CENTRO VISITA E LA VIABILITA' PEDONALE AL SERVIZIO DELLA FRAZIONE DI COSTALTA

G25H20000060003

131.000,00

 

TOTALE

 

 

131.000,00

 

Vista la nota commissariale n. 85663 del 23/02/2021 con cui è stata data comunicazione, al Comune di Colle Santa Lucia (BL), del finanziamento assegnato di cui all’Ordinanza Commissariale n. 1/2021, nonché delle relative modalità di rendicontazione;

Viste le note prot. n. 1216 del 09/03/2022, assunta al protocollo commissariale n. 110380 del 10/03/2022, e l’integrazione prot. 2248 del 10/05/2022 con cui il Comune di Colle Santa Lucia (BL), in riferimento all’intervento in oggetto, ha trasmesso, coerentemente con le modalità di rendicontazione in essere, la richiesta di erogazione del primo acconto di Euro 42.469,91 a titolo di rimborso delle spese, di pari importo, già sostenute per il primo stato di avanzamento lavori dell’intervento in oggetto, unitamente ai mandati di pagamento n. 926 del 03/11/2021, n. 251-252-253 del 19/02/2022 e n. 457 del 09/05/2022;

Considerato che, con le sopraccitate note, il Comune di Colle Santa Lucia (BL) ha attestato che:

  • l’intervento, con riferimento alle voci di spesa ammesse a finanziamento, non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • l’intervento di competenza è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel mese di agosto 2020;
  • l’Ente beneficiario è unico responsabile della concreta esecuzione dell’attività/intervento e pertanto risponde direttamente alle autorità competenti, lasciando indenne l'Amministrazione erogatrice del contributo, da qualsiasi responsabilità, da ogni rapporto contrattuale, e che eventuali oneri derivanti da ritardi, inadempienze o contenziosi a qualsiasi titolo insorgenti sono a carico dell’Ente beneficiario del finanziamento attuatore dell’attività/intervento;
  • l’attività/intervento realizzato è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che è stato condotto nel rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento a quella in materia di lavori pubblici e del relativo regolamento di attuazione per quanto riguarda gli interventi.

Accertata la regolarità formale della documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di Colle Santa Lucia (PD), pervenuta con la pec sopraccitata, sulla base della quale viene quantificata la spesa ad oggi complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo, pari ad Euro 42.469,91, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 3 dell’Ordinanza commissariale n. 1/2021 con riferimento all’intervento di cui al prog. 62, Allegato B, alla medesima Ordinanza commissariale;

Ritenuto pertanto, per le motivazioni sopra esposte, in ragione dell’istruttoria condotta dagli uffici della Direzione Gestione Post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali, struttura regionale di cui si avvale il Commissario delegato come identificata nella citata nota prot. n. 432361 del 12/10/2020:

  1. di liquidare al Comune di Colle Santa Lucia (BL), sulla base della documentazione trasmessa e specificata nelle premesse, il primo acconto di Euro 42.469,91, a titolo di rimborso delle spese, di pari importo, già sostenute per il primo stato di avanzamento lavori dell’intervento di cui all’Ordinanza commissariale n. 1/2021, Allegato B, prog. n. 62, CUP: G25H20000060003;
  2. di erogare l’importo liquidato di cui al precedente punto 1. mediante predisposizione dell’ordinativo di pagamento di Euro 42.469,91 a favore del Comune di Colle Santa Lucia (BL) attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte nei limiti dell’impegno di Euro 131.000,00 disposto per l’intervento di cui al punto 1. con Ordinanza commissariale n. 1/2021, a favore del Comune di Colle Santa Lucia (BL), sulla contabilità speciale n. 6249 di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020, aperta presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di rinviare a successivo decreto, le liquidazioni di ulteriori acconti e saldo per l’intervento di cui al punto 1., sulla base della documentazione di rendicontazione che sarà trasmessa dal Comune di Colle Santa Lucia (BL) in conformità alle modalità di rendicontazione approvate con l’ordinanza di finanziamento;

Dato atto che sulla base della sopraccitata documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Colle Santa Lucia (BL) e in riferimento a quanto sopra indicato, risulta il seguente quadro riepilogativo:

n. prog.

NOME ENTE

PROV.

PROVV. DI FINANZ.

IMPORTO FINANZIATO
Euro

IMPORTO DA LIQUIDARE CON IL PRESENTE PROVVEDIMENTO
Euro

TIPO
LIQUIDAZIONE

RESIDUO DA LIQUIDARE SU FINANZIATO
(Euro)

RESIDUO DA LIQUIDARE SU IMPORTO FINANZIATO (IMPORTO %)

62

Comune Colle Santa Lucia

BL

O.C. 1/2021

All. B

131.000,00

42.469,91

I° ACCONTO

88.530,09

67,58%

 

TOTALE

131.000,00

42.469,91

 

88.530,09

 

 

Visti:

  • il Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018;
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri del 10 settembre 2020;
  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.704 del 01 ottobre 2020;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 19 febbraio 2021;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare al Comune di Colle Santa Lucia (BL), sulla base della documentazione trasmessa e specificata nelle premesse, il primo acconto di Euro 42.469,91, a titolo di rimborso delle spese, di pari importo, già sostenute per i lavori dell’intervento di cui all’Ordinanza commissariale n. 1/2021, Allegato B, prog. n. 62, CUP: G25H20000060003;
  3. di erogare l’importo liquidato di cui al precedente punto 2. mediante predisposizione dell’ordinativo di pagamento di Euro 42.469,91 a favore del Comune di Colle Santa Lucia (BL) attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte nei limiti dell’impegno di Euro 131.000,00 disposto per l’intervento di cui al punto 2. con Ordinanza commissariale n. 1/2021, a favore del Comune di Colle Santa Lucia (BL), sulla contabilità speciale n. 6249 di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020, aperta presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, che presenta sufficiente disponibilità
  5. di rinviare a successivi decreti, le liquidazioni di ulteriori acconti e saldo per l’intervento di cui al punto 2., sulla base della documentazione di rendicontazione che sarà trasmessa dal Comune di Colle Santa Lucia (BL) in conformità alle modalità di rendicontazione approvate con l’ordinanza di finanziamento;
  6. di disporre le conseguenti registrazioni contabili;
  7. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di Colle Santa Lucia (BL);
  8. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario delegato Dott. Nicola Dell'Acqua

Torna indietro