Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 51 del 22 aprile 2022


Materia: Acque

COMMISSARIO AD ACTA PRESSO LA PROVINCIA DI VERONA PER LA GESTIONE DEL DEMANIO LACUALE

Decreto n. 1 del 16 marzo 2022

Concessione idraulica, in sanatoria, per l'occupazione temporanea di superficie demaniale con ruota panoramica in prossimità del fiume Mincio. Ditta: Altravista Wheel S.r.l. Pratica n. CL/62 .

Note per la trasparenza: con il presente provvedimento il Commissario “ad acta” presso la provincia di Verona per la gestione del demanio lacuale rilascia la concessione idraulica descritta in oggetto.
 

IL COMMISSARIO AD ACTA

PREMESSO che, con nota prot. n. 10381 del 07/03/2022, Altravista Wheel S.r.l. (Partita I.V.A. 01542310295), in persona del legale rappresentante Fabio Martini (MRTFBA65R29F095D), nato a Melara (RO) il 29/10/1965, ha presentato istanza di concessione idraulica per l’occupazione temporanea di superficie demaniale con ruota panoramica in prossimità del fiume Mincio, catastalmente identificabile al foglio 10 mapp. 915;

PRESO ATTO che la suddetta struttura è già stata installata, come segnalato dalla Legione Carabinieri “Veneto” – Compagnia di Peschiera del Garda, con nota prot. 91857 del 28/02/2022, e come verificato da sopralluogo, tenutosi il 01/03/2022 dal personale tecnico dell’U.O. Genio Civile e dal Commissario ad Acta per il Lago di Garda;

RITENUTO che l’occupazione dell’area demaniale è temporanea e limitata;

RITENUTO che l’intervento non rechi sostanzialmente pregiudizio per il buon regime idraulico del Lago di Garda;

PRESO ATTO che la Ditta Altravista Wheel S.r.l. ha regolarmente versato il canone relativo all’occupazione temporanea richiesto, fornendo la relativa attestazione di versamento;

VISTO il R.D. 25 luglio 1904 n. 523 “Testo unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie” e successive modificazioni;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo i della legge 15 marzo 1997, n. 59, artt. 86 ed 89”;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001 n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31.03.1998, n. 112”;

VISTO il D.P.G.R. n. 92 del 31.07.2018 “Attività di Commissario ad acta presso la Provincia di Verona per l’esercizio delle funzioni di cui all’art. 85, comma 1, lett. D) ed e) della L.R. 13 aprile 2001, n. 11. Determinazioni e successiva proroga con D.P.G.R. n. 51 del 12.04.2021;

DECRETA

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto.
  2. Di rilasciare alla ditta Altravista Wheel S.r.l. (Partita I.V.A. 01542310295), con sede legale in via dell’Artigianato n. 47, in Comune di Melara (RO) – 45037, in persona del legale rappresentante Fabio Martini (MRTFBA65R29F095D), nato a Melara (RO) il 29/10/1965, la concessione idraulica, in sanatoria, per l’occupazione temporanea di superficie demaniale con ruota panoramica in prossimità del fiume Mincio per il periodo intercorrente dal 25/02/2022 al 30/05/2022.
  3. Le condizioni di utilizzo della concessione ora rilasciata, sono contenute nel disciplinare del Commissario ad Acta presso la Provincia di Verona per la gestione del demanio lacuale prot. n. 1 del 16.03.2022, che forma parte integrante del presente decreto, fatti salvi ed impregiudicati i diritti dei terzi, privati cittadini od Enti, nonché tutti gli ulteriori provvedimenti autorizzativi eventualmente necessari ai fini della legittima esecuzione dell’intervento in argomento.
  4. La presente concessione potrà essere revocata in ogni momento, a giudizio insindacabile dell’Amministrazione concedente, quando sia ritenuto necessario a tutela dei superiori interessi idraulici e dell’interesse pubblico generale. la revoca della concessione comporterà l’obbligo, per il Concessionario, di ripristinare, a suo carico, entro il termine che gli sarà assegnato, lo stato dei luoghi oggetto della concessione senza procurare alcun diritto ad indennizzi.
  5. Si dovranno rispettare tutte le condizioni o previsioni impartite dal personale dell’Ente concedente anche se non espressamente riportate nel presente atto.
  6. Il Concessionario, riconosciuto che il bene oggetto della concessione è di proprietà demaniale, rinuncia a far valere sullo stesso qualsiasi altro diritto diverso da quello che gli è stato precariamente concesso con il presente provvedimento.
  7. L’utilizzo diverso della superficie demaniale in oggetto, rispetto a quello indicato dal presente provvedimento, o la non osservanza delle suddette disposizioni comporterà l’immediata decadenza della concessione stessa.
  8. Il concessionario è ritenuto responsabile di tutti i danni che potessero derivare a terzi, privati o Enti, animali e/o cose, in dipendenza della concessione, e solleva, pertanto, l’Amministrazione concedente da ogni controversia, anche giudiziaria che potesse pervenire da terzi che fossero o si ritenessero danneggiati. Qualsiasi danno dovesse verificarsi a terzi, privati o Enti, dovrà essere risarcito a totale cura e spese della Ditta Altravista Wheel S.r.l., sollevando fin d’ora questa Struttura ed i suoi dipendenti da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale;
  9. Il Concessionario non potrà pretendere il risarcimento di eventuali danni arrecati dall’azione delle acque del lago o da qualsiasi altro evento.
  10. Per la presente concessione idraulica è determinato il canone per l’occupazione temporanea pari a € 7.906,70 (Euro settemilanovecentosei/70), come previsto dall’art. 7 del summenzionato disciplinare.
  11. In caso di violazione delle norme di polizia idraulica di cessione dell’uso del bene parte del Concessionario, l’Amministrazione può promuovere la decadenza del diritto al godimento del bene demaniale con l’obbligo della riduzione in pristino allo stato originario dello stesso a cure e spese del Concessionario stesso.
  12. Il presente decreto dovrà essere esibito, dal Concessionario ad ogni richiesta del personale addetto alla vigilanza sulle condizioni idrauliche e demaniali.
  13. Di pubblicare integralmente il presente decreto, ad eccezione degli elaborati grafici di progetto, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi della L.R. n. 29 del 27/12/2011 e della D.G.R. 14/05/2013 n. 677, e nella sezione “Amministrazione trasparente” della Regione Veneto con le modalità previste dall’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i relativo ai provvedimenti amministrativi adottati dai dirigenti.
  14. Di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.), al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche (T.R.A.P.) con sede in Venezia e al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (T.S.A.P.) ovvero all’autorità giudiziaria ordinaria nei termini di 60 giorni dalla notifica. Entro 120 giorni dalla notifica stessa è altresì ammesso ricorso al Capo dello Stato.

dott. ing. Marco Dorigo

Torna indietro