Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 43 del 01 aprile 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO

Decreto n. 16 del 7 marzo 2022

Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con D.P.C.M. 15 settembre 2015 (art. 7, comma 2, del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164). Intervento: "Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicentina - ID PIANO 758 - Cod. Istr. ReNDiS - 05IR020/G4". Importo progetto: Euro 11.000.000,00 - CUP: H35C13000670002. Liquidazione fattura n. 2/E del 31/01/2022 (CIG: 749400588E) di Euro 573.400,00 della società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria).

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO

VISTO:

  • il DPCM del 15 settembre 2015 che individua l’insieme degli interventi del Piano Stralcio per le aree metropolitane e le aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvione tempestivamente cantierabili in quanto dotati di progettazione definitiva od esecutiva;
  • l’assegnazione alla Regione del Veneto, tramite il suddetto DPCM, di complessivi Euro 104.133.573,19 per la realizzazione dei seguenti interventi:
  • “Interventi sulla rete idraulica del bacino Lusore”, Codice ReNDiS 05IR001/G4, dell’importo complessivo di Euro 67.521.068,19, di cui Euro 61.858.573,19 finanziati con risorse del MATTM ed Euro 5.662.495,00 a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia;
  • “Realizzazione di un invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”, Codice ReNDiS 05IR019/G4, dell’importo complessivo di Euro 31.275.000,00;
  • “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo in Comune di Costabissara e Isola Vicentina”, Codice ReNDiS 05IR020/G4, dell’importo complessivo di Euro 11.000.000,00;

PREMESSO CHE:

  • al fine di poter utilizzare tali risorse destinate al finanziamento dei sopracitati interventi, ai sensi dell’art. 7 comma 2 del Decreto Legge n. 133/2014 (convertito con modificazioni dalla legge n. 164/2014) è stato sottoscritto, in data 17/12/2015, uno specifico Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia;
  • l’art. 5 del suddetto Accordo di Programma individua, quale soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, il Presidente della Regione nella qualità di Commissario di Governo;
  • il Presidente della Regione del Veneto ha sottoscritto tale accordo anche in qualità di Commissario di Governo;
  • l’art 10, comma 2 ter del D.L. n. 91 del 24/06/2014, prevede che il Commissario possa delegare apposito Soggetto Attuatore, il quale opera sulla base di specifiche indicazioni ricevute dal Commissario e senza alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica;
  • con decreto n. 1 del 02/01/2018 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto ha nominato l’ing. Alessandro De Sabbata, Direttore dell’allora Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali”, quale soggetto attuatore incaricato di espletare tutte le procedure relative alla realizzazione di tali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati nell’Accordo di Programma sopracitato;
  • con decreto n. 9 del 23/02/2018 il Soggetto Attuatore, relativamente all’intervento denominato “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicentina – ID PIANO 758 - Cod. Istr. ReNDiS – 05IR020/G4” ha individuato quale soggetto esecutore della fase di appalto della progettazione esecutiva, dell’appalto dei lavori e di ogni altro servizio la Direzione Difesa del Suolo ed il suo Direttore Responsabile Unico del procedimento per le medesime fasi;
  • in data 01/09/2016 il Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli Investimenti e lo sviluppo di Impresa S.p.A (INVITALIA) hanno stipulato un accordo per l’attivazione di INVITALIA in qualità di Centrale di Committenza, in aderenza alla convenzione “Azione di Sistema” ai sensi dell’Art. 55 bis del D.L. n. 1/2012 (convertito dall’art. 1 della L. n. 27/2012).

DATO ATTO CHE:

  • INVITALIA (Centrale di Committenza), dopo aver espletato le procedure d’appalto, con provvedimento in data 22/01/2019 ha affidato l’appalto integrato in argomento al R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di imprese) costituendo tra le Imprese MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Marostica (VI) e COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A. (mandante) con sede in Sandrigo (VI) per l’importo pari a Euro 4.572.387,85 al netto di IVA;
  • con decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 334 in data 19/09/2019 si è preso atto dell’aggiudicazione dell’appalto in parola, aggiornando contestualmente il quadro economico del progetto nell’importo complessivo invariato di Euro 11.000.000,00;
  • il contratto di appalto dei lavori in argomento sottoscritto in data 22/10/2019 n. 33659/19212 di rep. con l’A.T.I. (Associazione temporanea di imprese) sopra citata, pone in capo all’appaltatore la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere in argomento;
  • con decreto del Soggetto Attuatore del Commissario Straordinario Delegato n. 12 del 10/05/2021 è stato approvato il progetto esecutivo, validato dal RUP con verbale in data 03/03/2021, nell’importo complessivo invariato di Euro 11.000.000,00, nonché lo schema di atto aggiuntivo al contratto di appalto sopra citato, evidenziando che l’importo contrattuale aggiornato risulta pari a Euro 5.558.711,51 di cui Euro 5.205.746,11 per lavori, Euro 252.664,90 per oneri per la sicurezza e COVID-19 ed Euro 100.300,50 per la progettazione esecutiva ed adeguamento alle NTC 2018;
  • è stato sottoscritto l’Atto Aggiuntivo al contratto di appalto principale rep. 34965 in data 16/06/2021 mediante atto pubblico notarile con la Società capogruppo MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L.;
  • con decreto commissariale n. 64 del 26/11/2021 è stata liquidata l’anticipazione contrattuale per l’importo complessivo di Euro 1.621.052,79 a favore della Società capogruppo MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. e della Società mandante COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A.;

VISTI:

  • la nota prot. n. 78745 del 21/02/2022 con la quale, a seguito della positiva istruttoria effettuata, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha trasmesso al Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto la proposta di liquidazione n. 01/2022 del 15/02/2022 per il pagamento della fattura n. 2/E del 31/01/2022 per l’importo di Euro 573.400,00 attestando la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza dell’importo fatturato con l’incarico affidato;
  • l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
  • il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
  • la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato; 

DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha dato atto della copertura della spesa nell’ambito del quadro economico aggiornato dell’intervento, approvato giusto decreto del Soggetto attuatore del Commissario Straordinario Delegato n. 12 del 10/05/2021;

RITENUTO

  • di provvedere alla liquidazione alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, dell’importo complessivo di Euro 470.000,00 (quota imponibile) per la fattura n. 2/E del 31/01/2022 - CIG: 749400588E, mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione;
  • di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 103.400,00 per la fattura n. 2/E del 31/01/2022 - CIG: 749400588E;

RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;

DECRETA

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, l’importo complessivo di Euro 470.000,00 (quota imponibile) per la fattura n. 2/E del 31/01/2022 - CIG: 749400588E, mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione;
  3. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 103.400,00 per la fattura n. 2/E del 31/01/2022 - CIG: 749400588E;
  4. di dare atto che le somme di cui ai precedenti punti 2), 3), 4) e 5) sono disponibili sulla Contabilità Speciale n. 6009 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
  5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sulla pagina Web del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto, nell’area Ambiente e Territorio del sito della Regione del Veneto.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro