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Bur n. 13 del 28 gennaio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 2296 del 30 dicembre 2021 (*)

O.C.D.P.C. 558/2018. Comune di FELTRE (BL), n. 3 interventi (codici: DL119-2020-558-BL-022 - CUP: J99E20000070001, DL119-2020-558-BL-023 - CUP: J99E20000080001 e DL119-2020-558-BL-024 - CUP: J99F20000020001 finanziati con O.C. n. 5/2020 (Allegato B), a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 (annualità 2020). Importo totale finanziato Euro 390.000,00. Determinazione del contributo definitivo Euro 361.345,02. Liquidazione saldo Euro 361.345,02. Economie quantificate a valere sulla c.s. n. 6108 Euro 28.654,98.

IL COORDINATORE

DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l’Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del “Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze” nell’ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell’11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento (prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21 novembre 2019 e ad oggi di ulteriori 12 mesi ai sensi della Legge 27 novembre 2020, n. 159), disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con ulteriore Ordinanza n. 769 del 16 aprile 2021, pubblicata nella G.U. n. 97 del 23 aprile 2021, a parziale modifica della suddetta Ordinanza n. 558/2018, è stato nominato Commissario Delegato per l’emergenza in rassegna, l’Arch. Ugo Soragni in sostituzione del Presidente della Regione Veneto;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;

  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 stabilisce che, su richiesta motivata i Commissari delegati possono erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;
  • con Ordinanze Commissariali n. 1 del 23/11/2018 e n. 11 dell’11/07/2020 è stato costituito l’”Ufficio di Supporto al Commissario delegato”, da ultimo modificato con Ordinanza Commissariale n. 11 del 04/08/2021, nonché individuate le specifiche funzioni attribuite al relativo Dirigente coordinatore, come modificate ed integrate ai sensi dell'Ordinanza Commissariale n. 5 del 17/05/2021;

PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione all’intervento in argomento e alle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 occorre distinguere considerando le annualità come segue:

  • a valere sull’annualità 2019 il Commissario delegato ha disposto il Piano degli interventi che è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per complessivi Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, con note dipartimentali n.  POST/0025343 del 15 maggio 2019, n. POST/0032469 del 21 giugno 2019, n. POST/0042744 del 16 agosto 2019, n. POST/0049810 del 27 settembre 2019, n. POST/55289 del 28 ottobre 2019 e n. POST/0009663 del 27 febbraio 2020. Detto Piano è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020. In relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019), con quietanza n. 3 del 26/07/2019 e n. 14 del 17/12/2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 44.890.645,33 e di Euro 104.744.839,09 per un ammontare complessivo di Euro 149.635.484,42 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018 – annualità 2019);
  • a valere sull’annualità 2020 il Commissario delegato ha disposto il Piano degli interventi che è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per complessivi Euro 21.846.792,21, pari allo stanziamento, con note dipartimentali n. POST/17109 del 28/03/2020, n. POST/20660 del 09/04/2020 e da ultimo n. DPC/POST/55044 del 21/10/2020. Il suddetto Piano degli interventi è stato formalizzato dal Commissario delegato per l’intera somma approvata dal DPC, ripartita quanto ad Euro 20.944.472,21 con Ordinanza Commissariale n. 5/2020 e quanto ad Euro 903.320,00 con Ordinanza Commissariale n. 16/2020. In relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2020) con quietanze n. 10 del 17/08/2020 e n. 29 del 24/12/2020 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 5.000.000,00 e di Euro 3.738.716,88, per un ammontare complessivo di Euro 8.738.716,88 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956 – titolo: art. 24-quater-D.L. n. 119/2018 - annualità 2020;

DATO ATTO CHE con la sopraccitata O.C. n. 5/2020 – Allegato B, è stato assegnato al Comune di FELTRE (BL) un finanziamento di importo complessivo pari ad Euro 390.000,00 per gli interventi indicati nella tabella A, nel seguito riportata;

VISTE le note prot. n. 31726 del 19/11/2021, n. 31730 del 03/12/2021 e la nota integrativa prot. n. 34490 del 16/12/2021, assunte al protocollo del Commissario Delegato n. 544713 del 19/11/2021, n. 567989 del 03/12/2021 e n. 587628 del 17/12/2021, con le quali il Comune di FELTRE (BL), coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso, per gli interventi indicati nella Tabella A, le Determinazioni del Responsabile del Settore Gestione del Territorio n. 422 del 15/12/2021, n. 136 del 04/05/2021 e n. 152 del 18/05/2021 di approvazione e attestazione delle spese sostenute per l’ammontare complessivo di € 411.254,09, e di approvazione della contabilità finale e dei certificati di regolare esecuzione dei lavori dei singoli interventi, unitamente alla seguente documentazione:

  • Certificati di Regolare Esecuzione;
  • mandati di pagamento emessi dal Comune di FELTRE (BL) e Determinazione del Responsabile del Settore Gestione del Territorio n. 274 del 15/09/2021 di liquidazione compenso incentivo per le funzioni tecniche ex art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo complessivamente pari ad Euro 411.254,14;
  • schede di monitoraggio e relazione finale degli interventi in oggetto;

CONSIDERATO CHE il Comune di FELTRE (BL) con riferimento ai sopraccitati interventi, ha dichiarato che:

  • non sono oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • sono causalmente connessi con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • l’Ente beneficiario è unico responsabile della concreta esecuzione degli interventi e pertanto risponde direttamente alle autorità competenti, lasciando indenne l'Amministrazione Regionale da qualsiasi responsabilità, da ogni rapporto contrattuale, e che eventuali oneri derivanti da ritardi, inadempienze o contenziosi a qualsiasi titolo insorgenti sono a carico dell’Amministrazione beneficiaria del finanziamento attuatrice degli interventi;
  • sono conformi a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che le opere sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici nonché del relativo regolamento di attuazione;

ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di FELTRE (BL) sulla base della quale viene quantificata la spesa complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo, di Euro 411.254,14 corrispondente ai mandati e attestazioni di pagamento complessivamente pervenuti;

DATO ATTO ALTRESI’ CHE, come precisato nelle specifiche tecniche di rendicontazione, l’importo massimo che potrà essere liquidato per ogni attività/intervento finanziato, è quello indicato nello specifico allegato dei provvedimenti di finanziamento, e ciò anche qualora siano rendicontate somme superiori. Viceversa, nel caso siano rendicontate somme inferiori, il finanziamento verrà conseguentemente ridotto nella misura rendicontata;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:

  1. di confermare il finanziamento di Euro 390.000,00 assegnato a favore del Comune di FELTRE (BL) con O.C. n. 5/2020 (allegato B), per gli interventi di “Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio ex scuola di Farra sede di associazioni, a tutela della pubblica incolumità” codice: DL119-2020-558-BL-022 - CUP: J99E20000070001, di “Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio ex scuola ex Luzzo,  a tutela della pubblica incolumità” codice: DL119-2020-558-BL-023 - CUP: J99E20000080001 e di “Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio residenziale, a tutela della pubblica incolumità” codice: DL119-2020-558-BL-024 - CUP: J99F20000020001;
  2. di determinare in Euro 361.345,02, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di FELTRE (BL), il contributo definitivo complessivamente spettante per la realizzazione degli interventi di cui al punto 1., corrispondente alla somma quantificata dal Comune con la citata Determina n. 422/2021;
  3. di liquidare a saldo, a favore del Comune di FELTRE (BL), la somma di Euro 361.345,02 per gli interventi di cui al punto 1., a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n. 5/2020 (allegato B);
  4. di disporre gli ordinativi di pagamento per il totale di Euro 361.345,02 a favore del Comune di FELTRE (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2020 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità, ripartiti come da prospetto riepilogativo di seguito riportato;
  5. di accertare l’economia complessiva di Euro 28.654,98 presente sulla contabilità speciale n. 6108, pari alla differenza fra il contributo di Euro 390.000,00 complessivamente assegnato al Comune di FELTRE (BL) con O.C. n. 5/2020 e il contributo definitivo come sopra determinato, ripartita come da prospetto riepilogativo di seguito riportato;

DATO ATTO CHE, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di FELTRE (BL) e in riferimento a quanto sopra indicato, per l’intervento in esame risulta il seguente quadro riepilogativo:
 

Tabella A

CODICE
CUP
DESCRIZIONE ATTIVITA'/ INTERVENTO e specificazioni
Località
rif OC di finanzia- mento
Importo Finanziato
Euro
Importo Rendicontato
ammissibile
Euro
Contributo Definitivo
Euro
Importo da liquidare
Euro
Tipo di Liquid.
ECONOMIE TOTALI
Euro
DL119 - 2020 - 558 - BL - 022
J99E20000070001
Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio ex scuola di Farra sede di associazioni, a tutela della pubblica incolumità
 
Via Dolci, Feltre
OC 5/2020
ALL. B
rigo 15
250.000,00
247.014,07
247.014,02
247.014,02
SALDO
2.985,98
DL119 - 2020 - 558 - BL - 023
j99E20000080001
Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio ex scuola ex Luzzo,  a tutela della pubblica incolumità
 
FELTRE-Viale Rizzarda
OC 5/2020
ALL. B
rigo 16
110.000,00
159.909,07
110.000,00
110.000,00
SALDO
0,00
DL119 - 2020 - 558 - BL - 024
J99F20000020001                        
Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio residenziale, a tutela della pubblica incolumità      
 
FELTRE-Largo Cambruzzi
OC 5/2020
ALL. B    
  rigo 17
30.000,00
4.331,00
4.331,00
4.331,00
SALDO
25.669,00
TOTALI
 
 
390.000,00
411.254,14
361.345,02
361.345,02
 
28.654,98


 

DATO ATTO CHE, con riferimento alla O.C. n. 5/2020 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi da “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);

VISTI:

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 769/2021;
  • le Ordinanze Commissariali di riferimento;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento di Euro 390.000,00 assegnato a favore del Comune di FELTRE (BL) con O.C. n. 5/2020 (allegato B), per gli interventi di “Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio ex scuola di Farra sede di associazioni, a tutela della pubblica incolumità” codice: DL119-2020-558-BL-022 - CUP: J99E20000070001, di “Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio ex scuola ex Luzzo,  a tutela della pubblica incolumità” codice: DL119-2020-558-BL-023 - CUP: J99E20000080001 e di “Ripristino condizioni di sicurezza della copertura dell'edificio residenziale, a tutela della pubblica incolumità” codice: DL119-2020-558-BL-024 - CUP: J99F20000020001;
  3. di determinare in Euro 361.345,02, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di FELTRE (BL), il contributo definitivo complessivamente spettante per la realizzazione degli interventi di cui al punto 2., ripartito come da prospetto riepilogativo di cui alle premesse, corrispondente alla somma quantificata dal Comune di Feltre (BL) con la Determina n. 422/2021;
  4. di liquidare a saldo, a favore del Comune di FELTRE (BL), la somma di Euro 361.345,02 per gli interventi di cui al punto 2., ai sensi della O.C. n. 5/2020 (allegato B);
  5. di disporre specifici ordinativi di pagamento per il totale di Euro 361.345,02 a favore del Comune di FELTRE (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2020 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità, ripartiti come da prospetto riepilogativo di cui alle premesse;
  6. di accertare l’economia complessiva di Euro 28.654,98 presente sulla contabilità speciale n. 6108, pari alla differenza fra il contributo di Euro 390.000,00 complessivamente assegnato al Comune di FELTRE (BL) con O.C. n. 5/2020 e il contributo definitivo come sopra determinato, ripartita come da prospetto riepilogativo di cui alle premesse;
  7. di trasmettere il presente provvedimento al comune di FELTRE (BL);
  8. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Coordinatore dell'Ufficio di supporto al Commissario Delegato Ing. Alessandro De Sabbata

(*) L'oggetto del Decreto è stato modificato come indicato nell'Avviso di rettifica pubblicato nel BUR n. 28 del 4 marzo 2022, ndr

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