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Bur n. 138 del 15 ottobre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1548 del 22 settembre 2021

Assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, approvato con note dipartimentali n. POST/16615 del 26/03/2020 e n. POST/19008 del 03/04/2020. Approvazione dell'elenco degli interventi con Ordinanza 4 del 21/04/2020. O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018. Lavori di "ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell'abitato di Tiser" in Comune di Gosaldo". Cod. Int. LN145-2020-558-BL-277". CUP H43E20000020001. Importo complessivo finanziato Euro 120.000,00. Approvazione contabilità, certificato di regolare esecuzione e quadro economico finale.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, comma 1 del D. Lgs. n. 1/2018, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di Protezione Civile a supporto della Regione Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D. Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento (ad oggi prorogato di ulteriori 12 mesi con D.C.M. DEL 21/11/2019 e prorogato di ulteriori 12 mesi con legge n. 159 del 27/11/2020 pubblicata in G.U. il 03/12/2020), disponendo altresì che per l'attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all'art. 44, co. 1, del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. N. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l'anno 2019 ed Euro 260.689.278,79 per l'anno 2020, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. 145/2018 (legge di stabilità 2019);

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l'anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l'anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per gli altri investimenti urgenti nei settori dell'edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all'art. 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni dalla L. n. 136/2018;

  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l'attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell'ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell'O.C.D.P.C. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • i relativi Piani degli interventi, disposti dal Commissario delegato a valere sulle risorse sopra citate, per le annualità 2018, 2019 e 2020 sono stati approvati dal Dipartimento della Protezione Civile come segue:

a) per Euro 15.000.000,00, pari allo stanziamento assegnato ai sensi della Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. n. 1/2018, con note dipartimentali n. POST/0073648 del 20/12/2018, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0049812 del 27/09/2019 e n. POST/0002903 del 21/01/2020. Detto Piano è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 2/2018, 3/2019, 12/2019, 17/2019, 22/2019, 23/2019, 1/2020 e 2/2020;

b) per Euro 228.561.533,53, a valere sulla quota, di pari importo, relativa alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019 di cui allo stanziamento disposto con l’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 - annualità 2019 di complessivi Euro 232.588.417,11 - con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23/03/2019, n. POST/0016889 del 27/03/2019, n. POST/0023062 del 03/05/2019, n. POST/0043324 del 22/08/2019, n. POST/0045271 del 04/09/2019 e n. POST/0055454 del 29/10/2019, e per Euro 212.504.778,79, a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 relativa allo stanziamento di cui alla medesima normativa sopracitata ma riferita all’annualità 2020 (di complessivi Euro 260.689.278,79) con note dipartimentali nn. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020. Detti Piani sono stati formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019, 3/2020 e 4/2020;

c) per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019, con note dipartimentali n. POST/0025343 del 15/05/2019, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0042744 del 16/08/2019, n. POST/0049810 del 27/09/2019 e n. POST/55289 del 28/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020;

  • l’art. 2 co. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, prevede l’apertura di apposita contabilità speciale da intestare al Commissario Delegato, in relazione al quale con nota prot. 249408 del 29/11/2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – ha comunicato l’apertura della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;

VISTE le note commissariali n. 62230 del 10/02/2020, 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020 con le quali è stato tramesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile per la relativa autorizzazione, il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di Euro 217.273.278,79, nonché la richiesta di accantonamento di Euro 42.000.000,00 per contributi a favore di privati ed attività economiche, a valere sulle risorse assegnate ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L n. 145/201/ per l'anno 2020, pari a Euro 260.689.278,79, imputabili in parte alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 e in parte alla O.C.D.P.C. n. 515/2018, come dettagliato nella Tabella A allegata all'Ordinanza 4/2020;

DATO ATTO CHE:

  • con note dipartimentali n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 9/04/2020 il Capo Dipartimento della Protezione civile ha approvato, come dettagliato nella Tabella A allegata all'Ordinanza 4/2020, il suddetto Piano degli interventi per la somma complessiva di Euro 217.262.778,79, al netto, rispetto al Piano programmato e trasmesso dal Commissario delegato di cui al punto precedente, di un intervento non autorizzato per Euro 10.500,00. Altresì con la nota n. POST/20670 del 09/04/2020 è stato approvato l’accantonamento della somma di Euro 42.000.000,00 per contribuiti a favore di privati e attività economiche, restando pertanto, come esplicitato nella medesima nota dipartimentale, un residuo da pianificare di Euro 1.426.500,00 a valere sulle risorse assegnate ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 per l’anno 2020, pari a Euro 260.689.278,79;
  • ai sensi della normativa di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, in conformità a quanto già disposto per l’anno 2019, la suddetta autorizzazione dipartimentale viene ripartita fra gli eventi di cui alla O.C.D.P.C n. 558/2018 e n. 515/2018 ed in particolare:

a) per quanto concerne il Piano degli interventi approvato per Euro 217.262.778,79, la quota di Euro 212.504.778,79 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C n. 558/2018 in argomento, mentre la quota di Euro 4.758.000,00 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;

b) per quanto concerne l’autorizzazione dell’accantonamento di Euro 42.000.000,00 per contribuiti a favore di privati e attività economiche la quota di Euro 41.383.971,13 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 in argomento, mentre la quota di Euro 616.028,87 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;

VISTA l'Ordinanza n. 4 del 21/04/2020 con la quale il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:

  1. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79, come dettagliato nell’allegato B all'Ordinanza 4/2020 quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  2. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/20670 del 09/04/2020, l’accantonamento della somma di Euro 41.383.971,13 per contributi a favore di imprese e attività economiche ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettera e), del D.Lgs n. 1/2018, come disposto dal D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2), per il quale si fa rinvio a successivi provvedimenti il relativo impegno di spesa;
  3. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo allegato B, colonna H;
  4. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  5. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 3), e specificati nell’allegato B (colonna H, righe da 147 a 351), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’ 8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  6. stabilire che i Soggetti attuatori di cui al precedente punto 5) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  7. stabilire altresì che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 5) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. n. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  8. disporre che gli interventi ricompresi nell’allegato B, dovranno essere contrattualizzati da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020 e successivamente prorogato al 31 dicembre 2020 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2020.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;

CONSIDERATO:

- che, tra tali figure, è stato individuato il dott. Ing. Sergio Dalvit – Direttore Tecnico della Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Servizio Idrico per gli interventi individuati con successiva ordinanza del Commissario;

- con comunicazione PEC dell'11.08.2021, inviata dalla struttura di riferimento del Soggetto Attuatore, nello specificato BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., è stato individuato e proposto di nominare, quale nuovo Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Servizio Idrico, il Direttore Generale dell'ente proponente dott. ing. Marco Bacchin, stante anche il prossimo pensionamento del precedente Soggetto Attuatore dott. ing. Sergio Dalvit.

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per il ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser in Comune di Gosaldo, irrimediabilmente compromessa a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessita di un integrale ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

OSSERVATO:

 - che, nell'elenco di cui al precedente capoverso è inserito anche l’intervento relativo al “ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo. Cod. Int. LN145-2020-558-BL-277". CUP H43E20000020001, importo finanziato di € 120.000,00, il cui ente segnalante è BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ed il Soggetto Attuatore il dott. ing. Sergio Dalvit, Direttore Tecnico della medesima Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.;

 - che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce rilevanti deroghe a disposizioni normative ed in particolare ad alcuni articolati della L. 241/90 e ss.mm.ii., del D.P.R. 327/01 e ss.mm.ii., oltre che all’art. 158 bis del D. Lgs. 152/2006;

CONSIDERATO che l’obbligo di procedere alla contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 30 settembre 2020, così come stabilito all’art. 5 della O.C.D. n° 4 del 21.04.2020, successivamente prorogato al 31 dicembre 2020 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2020 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di per ripristinare definitivamente la funzionalità dell’intera infrastruttura fognaria e depurativa, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe dianzi indicate;

RITENUTO conseguentemente di avvalersi delle deroghe previste dalla O.C.D.P.C. n° 558/2018 e specificatamente:

- di quelle indicate al punto 1 – 6° capoverso - dell’art. 4 e al successivo art. 14 punto 1, con l’utilizzo di procedure maggiormente semplificate e termini temporali ridotti rispetto a quelle/i stabilite/i agli artt. 2 bis, 7, 8, 9, 10, 10 bis, 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater e 14 quinquies della legge 07.08.1990, n° 241 e ss.mm.ii.;

- di quelle indicate al punto 1 – 12° capoverso - dell’art. 4 e al successivo art. 14 punto 3, derogando quindi dall’applicazione in quanto previsto ai commi 1, 2 (limitatamente all’obbligo di coordinamento con il piano di protezione civile) e 3 dell’art. 158 bis del D. Lgs. 03.04.2006 n° 152 e ss.mm.ii.;

- di quelle indicate al comma 3 dell’art. 4, rispetto all’art. 32 del D. Lgs. 50/2016; all’art. 36 del D. Lgs 50/2016, con particolare e non esclusivo riferimento al comma 2 lettera a), in quanto tale procedura è consentita nei limiti di € 200.000,00 ed agli artt. 81 e 85 accettando autocertificazioni, rese ai sensi del DPR 445/2000, circa il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure, verificandone il possesso ai sensi del comma 7 dell’art. 163 del D. Lgs 50/2016, nonché all’art. 106 del D. Lgs 50/2016;

RICORDATO che con Decreto del Soggetto Attuatore dott. Ing. Sergio Dalvit n. 1178 del 05.08.2020 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori denominati LN145-2020-558-BL-277 “Ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo – CUP H43E20000020001 – CIG 839447189B ed è stato deciso di affidare alla ditta S.I.C.I. S.R.L. con sede in Fonzaso (BL), Via Fenadora n. 97 l’esecuzione delle opere, per l’importo di € 68.574,44 per lavori, al quale vanno sommati € 5.805,14 relativi alle spese per i lavori in economia, € 4.830,83 relativi agli oneri del piano di sicurezza non soggetti a ribasso ed IVA 22% pari ad € 17.426,29, per un totale compensi e oneri fiscali di € 96.636,70;

PRESO ATTO CHE il quadro economico è stato rimodulato come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO DI ASSESTAMENTO

     
       

A) LAVORI

     
       

A.3 – Lavori a corpo e a misura

 

68.574,44

A.4 – Lavori in economia

 

5.805,14

A.5 – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta

 

4.830,83

TOTALE LAVORI

 

79.210,41

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

     

B.1 - Lavori in economia previsti in progetto ed esclusi dall'appalto,
ivi inclusi i rimborsi previa fattura

 

0,00

B.2 – Rilievi, accertamenti, indagini

 

0,00

B.3 – Allacciamenti ai pubblici servizi

 

0,00

B.4 – Imprevisti

 

2.931,81

B.5 – Acquisizione aree o immobili e pertinenti indennizzi

     

B5.a1 – Indennità asservimento\esproprio,
comprensiva di indennizzi
per manufatti e di eventuali maggiorazioni

0,00

 

B.5.a2 -Indennità di occupazione temporanea

0,00

 

B.5.a3 – Ulteriori somme a disposizione per
Indennità relative a ristoro diritti
soggettivi, soprassuoli, frutti pendenti ed imprevisti

0,00

 

B.5.b1 – Tipo mappale e denuncia di nuova unità urbana compresi oneri
cassa pensione e diritti catastali

0,00

 

B.5.b2 – Imposte e tasse spese contrattuali

0,00

 

B.5.b3 -Spese per notifiche, pubblicazioni di legge, ecc.

0,00

 

B.5.b4 -Ulteriori somme a disposizione per
Indennità relative a ristoro diritti
soggettivi, soprassuoli, frutti pendenti ed imprevisti

0,00

 

 Sommano per acquisizione aree o immobili…

 

0,00

B.6 - Accantonamento di cui all'art. 12 del Regolamento Generale LLPP.

 

0,00

B.7 - SPESE GENERALI E TECNICHE

     

B.7.1 - Spese di progettazione

5.571,50

 

B.7.2 - Coordinamento sicurezza in fase di progettazione

1.031,75

 

B.7.3 - Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione

2.579,37

 

B.7.4 - Direzione Lavori

5.623,07

 

B.7.5 – Relazioni specialistiche

     

B7.5.1 Geologica

714,00

 

B7.5.2 Ambientale – Vinca

0,00

 

B7.5.3 Strutture

0,00

 

Sommano per spese generali e tecniche

 

15.519,69

B.8 – Spese per attività amministrative connesse
alla progettazione, di supporto al RUP e
di verifica e validazione

 

350,00

B.9 - Eventuali spese per commissioni giudicatrici.

 

0,00

B.10 Spese di pubblicità

 

0,00

B.11 - Spese per accertamenti di laboratorio,
di verifiche tecniche previste dal CSA,
collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico
ed altri eventuali collaudi specialistici.

 

0,00

IMPREVISTI ED EVENTUALI LAVORI COMPLEMENTARI

 

438,61

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

19.240,11

C) ONERI DI STRUTTURA

     

 C.1) – Determinato sul 2% di A+B

 

1.969,01 

IMPORTO DELL'OPERA A+B+C

 

100.419,53

D) ONERI FISCALI, I.V.A., EVENTUALI IMPOSTE E
CONTRIBUTI DOVUTI PER LEGGE.

 

ALIQUOTA

 

D.1 - I.V.A. su voce A

22,00

17.426,29

D.2 - I.V.A. su B1, B2, B3, B4, B6, B7, B8, B9, B10, B11

22,00

4.232,82

D.3 – I.V.A. su voce C

 

0,00

D.4 – Contributi dovuti per legge

 

0,00

D.5 – I.V.A. 22% per prestazioni professionali ( B.5.b1/b4)
e pubblicazioni (B.5.b3 parte)

 

0,00

SOMMANO PER ONERI FISCALI

 

21.659,11

       

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA A + B + C + D

 

122.078,64

IMPORTO IVA COMPRESA, A CARICO DELLA
CONTABILITÀ SPECIALE N. 6108 INTESTATA A
“C.D.R. VENETO – 0.558 – 18 E 769-21 già
C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”

 

120.000,00


PRESO ATTO CHE in data 18.03.2021 le opere sono state concluse come risulta dal relativo certificato di ultimazione dei lavori;

PRESO ATTO CHE durante i lavori sono stati emessi n^ 2 certificati di pagamento in acconto, per complessivi € 74.803,02 a fronte dell'importo totale delle opere eseguite pari ad € 75.156,44, come risulta dallo stato finale emesso in data 16.06.2021;

VISTO il certificato di Regolare esecuzione redatto in data 16.06.2021, dal quale risulta che i lavori sono stati tutti regolarmente eseguiti e l’opera risulta funzionale per le finalità di progetto ed in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in argomento;

RICORDATO CHE la successiva gestione delle opere sarà di competenza dell’Ente Richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., Gestore Unico d’Ambito, in virtù della convenzione per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato stipulata con il Consiglio di Bacino "Dolomiti Bellunesi” di cui all’Allegato “B” all’atto Stivanello n. 9.327 di Rep. e n. 6.778 di Racc. del 24/02/2017, sollevando il Commissario Delegato, da ogni responsabilità inerente la successiva erogazione del servizio;

RITENUTO di poter procedere alla liquidazione del saldo all'appaltatore ditta S.I.C.I. S.R.L., C.F. e P. IVA 00137620258, con sede in Fonzaso (BL) in Via Fenadora n. 97, sulla base dei documenti che seguono:

  • contratto d’appalto stipulato in data 23.09.2020 e repertoriato al n. 946;
  • la relazione sul conto finale e certificato di regolare esecuzione redatto in data 16.06.2021;
  • la fattura n. 46/PA del 27.08.2021 della ditta S.I.C.I. S.R.L., C.F. e P. IVA 00137620258, con sede in Fonzaso (BL) in Via Fenadora n. 97, per l’importo di € 353,42 pari alle ritenute di garanzia dello 0,5%, e oneri fiscali di € 77,75;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della legge L. 136/2010;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;
  • la dichiarazione del RUP, dott. ing. Sergio Dalvit, redatta il 24.05.2021, che attesta che la ditta appaltatrice S.I.C.I. S.R.L. si può considerare in regola con gli obblighi assicurativi e previdenziali nei riguardi dei relativi enti;
  • la dichiarazione del RUP, dott. ing. Sergio Dalvit, redatta il 24.05.2021, che certifica l’avvenuta pubblicazione degli avvisi ai creditori relativi ai lavori in argomento, senza che siano state presentate opposizioni o reclami;

DATO ATTO di quanto riportato, è possibile definire la spesa finale, descritta nel seguente quadro economico finale di spesa:

QUADRO ECONOMICO FINALE

     
       

A) LAVORI

     
       

A.3 – Lavori a corpo e a misura

 

64.939,76

A.4 – Lavori in economia

 

5.744,45

A.5 – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta

 

4.472,23

TOTALE LAVORI

 

75.156,44

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

     

B.7 - SPESE GENERALI E TECNICHE

   

15.519,69

B.7.1 - Spese di progettazione –
B.7.2 coordinamento sicurezza
in fase di progettazione

6.603,25

 

B.7.3 - Coordinamento sicurezza in fase di
esecuzione – B.7.4 Direzione lavori

8.202,44

 

B.7.5 – Relazioni specialistiche – relazione Geologica

714,00

 

B.8 – Spese per attività amministrative
connesse alla progettazione,
di supporto al RUP e di verifica e validazione

 

33,55

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

15.553,24

C) ONERI DI STRUTTURA

     

 C.1) – Determinato sul 2% di A+B

 

1.969,01

IMPORTO DELL'OPERA A+B+C

 

92.678,69

D) ONERI FISCALI, I.V.A., EVENTUALI IMPOSTE
E CONTRIBUTI DOVUTI PER LEGGE.

 

ALIQUOTA

 

D.1 - I.V.A. su voce A

22,00

16.534,42

D.2 - I.V.A. su B1, B2, B3, B4, B6, B7, B8, B9, B10, B11

22,00

157,08

D.3 – I.V.A. su voce C

 

0,00

SOMMANO PER ONERI FISCALI

 

16.691,50

       

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA A + B + C + D

 

109.370,19

IMPORTO IVA COMPRESA, A CARICO DELLA
CONTABILITA’ SPECIALE N. 6108 INTESTATA A
“C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769-21 già
C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”

 

109.213,10


RICHIAMATI i decreti del Commissario Delegato n. 85 del 13.01.2021 e n. 969 del 09.06.2021, dai quali si evince che lo stesso ha liquidato direttamente l’importo complessivo di € 74.803,02 alla ditta S.I.C.I. S.R.L. ed € 16.456,66 all’Erario, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – 0.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”;

ACCERTATO che la spesa anticipata da BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ammonta ad € 15.553,24, oltre € 157,08 per IVA in regime split payment e rimborsabile dal Commissario come previsto nella Convenzione sottoscritta il 24.09.2019, tra Commissario Delegato e BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., sulla base del resoconto che risulta dalla documentazione che segue e che si allega, della quale si dichiara, nel contempo, la conformità agli originali conservati e disponibili presso la sede dell’Ente Richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.:

  • quota parte fattura n. 4 del 05.02.2020 dello Studio Da Roit Ennio C.F. (omissis) e P. IVA 00823020250, con sede in Belluno (BL), Via San Lorenzo n. 26 per l'importo di € 714,00 per l’esecuzione della relazione geologica ed IVA per € 157,08 (in regime split payment);
  • fattura n. 3/2020 del 12.02.2020 dello Studio Tecnico Ing. Vendraminelli Alberto, C.F. (omissis) e P. IVA 01159060258, con sede in Belluno (BL), Via Cet n. 51 per l'importo di € 2.785,74 per prestazioni di progettazione, direzione lavori, contabilità e stesura certificato di regolare esecuzione (prestazione svolta in regime di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, L. 244/2007);
  • fattura n. 8/2020 del 27.07.2020 dello Studio Tecnico Ing. Vendraminelli Alberto, C.F. (omissis) e P. IVA 01159060258, con sede in Belluno (BL), Via Cet n. 51 per l'importo di € 3.817,51 per prestazioni di progettazione, direzione lavori, contabilità e stesura certificato di regolare esecuzione (prestazione svolta in regime di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, L. 244/2007);
  • fattura n. 2 del 14.01.2021 dello Studio Tecnico Ing. Vendraminelli Alberto, C.F. (omissis) e P. IVA 01159060258, con sede in Belluno (BL), Via Cet n. 51 per l'importo di € 6.169,21 per prestazioni di progettazione, direzione lavori, contabilità e stesura certificato di regolare esecuzione (prestazione svolta in regime di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, L. 244/2007);
  • fattura n. 9 del 16.07.2021 dello Studio Tecnico Ing. Vendraminelli Alberto, C.F. (omissis) e P. IVA 01159060258, con sede in Belluno (BL), Via Cet n. 51 per l'importo di € 2.033,23 per prestazioni di progettazione, direzione lavori, contabilità e stesura certificato di regolare esecuzione (prestazione svolta in regime di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, L. 244/2007);
  • quota parte della parcella n. 19/2020 del 12.10.2020 dello Studio Tecnico Sponga p.i. Daniele C.F. (omissis) e P. IVA 00861730257, con sede in Belluno (BL), Via Andrea Alpago n. 32 per l’importo di € 33,55 per prestazioni tecniche connesse all’espletamento di incarico professionale per l’esecuzione di pratiche espropriative (operazioni senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della L. 190/2014 “Regime forfettario”);

CHE la spesa di cui al precedente capoverso, anticipata dall’Ente Richiedente, è inerente all’intervento finanziato ed è stata regolarmente pagata, come da contabili di pagamento rispettivamente del 01.04.2020, 17.04.2020, 16.03.2021, 21.09.2020 e 01.09.2021 che si allegano, dichiarandone, nel contempo, la conformità agli originali conservati e disponibili presso la sede dell’Ente stesso e che l’importo complessivamente sostenuto risulta congruo ed ammissibile;

ACCERTATO CHE nel quadro economico del progetto approvato e nel quadro economico di assestamento vi erano stanziate le somme in argomento, con il seguente dettaglio:

  • alla voce B.7 – Spese generali tecniche (comprese quelle sopportate dalla struttura), la somma di € 15.519,69;
  • alla voce B.8 - Spese per attività amministrative connesse alla progettazione, di supporto al RUP e di verifica e validazione, la somma di € 350,00;
  • alla voce imprevisti ed eventuali lavori complementari, la somma complessiva di € 438,61.

ACCERTATO, altresì, che:

  •  nel quadro economico del progetto approvato alla voce C) ONERI DI STRUTTURA vi era stanziata la somma di € 1.969,01;
  • dall’accertamento eseguito la spesa sostenuta da BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. è superiore all’importo stanziato, come risulta dalla, dichiarazione attestante la spesa sostenuta per l'esecuzione di prestazioni varie ad opera del personale interno della Stazione Appaltante di € 2.363,50;
  • il contributo alla spesa richiesto dall’ente richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., sulla base del quadro economico finale delle opere ammonta, pertanto, a € 1.969,01 pari misura massima riconosciuta nella Convenzione, stipulata il 24/09/2019 tra Commissario Delegato e BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., in forza del Decreto del commissario n. 166 del 10.07.2019 ed approvata con Decreto del Soggetto Attuatore dott. Ing. Sergio Dalvit n. 598 del 04.09.2019;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla ditta S.I.C.I. S.R.L., C.F. e P. IVA 00137620258, con sede in Fonzaso (BL) in Via Fenadora n. 97, per l’importo di € 353,42 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • a versare all’erario l’IVA pari ad € 77,75, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;
  • alla liquidazione a BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., C.F. e P. IVA 00971872058, Via Tiziano Vecellio n. 27/29 – 32100 Belluno (BL), l'importo imponibile pari ad 15.553,24, a titolo di rimborso, sul c/c bancario indicato nella dichiarazione di tracciabilità allegata;
  • alla liquidazione a BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., C.F. e P. IVA 00971872058, Via Tiziano Vecellio n. 27/29 – 32100 Belluno (BL), dell’importo di € 1.969,01, a titolo di contributo alle spese sostenute per oneri di struttura, sul c/c bancario indicato nella dichiarazione di tracciabilità allegata;

DARE ATTO che le somme sopra indicate sono opere con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – 0.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018” e che risultano economie pari ad € 10.786,90 rispetto all’importo finanziato dall’Ordinanza 4/2020, pari ad € 120.000,00;

RICORDATO CHE con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021 il Capo Dipartimento della Protezione Civile, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione Veneto con nota prot. n. 141792 del 29.03.2021, ha disposto la sostituzione del Commissario Delegato con l’Arch. Ugo Soragni;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il D. lgs n. 1/2018;
  • O.C.D.P.C. n° 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1/2018;
  • la nota Commissariale n. 55586/2019;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • l'Ordinanza Commissariale n. 696/2020;
  • l’art. 1 c. 4-duodevicies) della Legge 27.11.2020 n° 159, con la quale è stato convertito in legge il D.L. 07.10.2020, n° 125;
  • O.C.D.P.C. n. 769 del 16.04.2021;

DECRETA

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. approvare il certificato di regolare esecuzione redatto in data 16.06.2021 relativo ai lavori inerenti all’intervento LN145-2020-558-BL-277 “LN145-2020-558-BL-277 "Ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo – CUP H43E20000020001 – CIG 839447189B, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 4/2020 Allegato “B”, per l’importo dei lavori di € 75.156,44, compresi gli oneri di sicurezza, oltre IVA per l’importo di € 16.534,42;
  3. approvare il quadro economico finale dell’intervento in argomento per l’importo di € 109.370,19, oneri fiscali compresi, a carico della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”;
  4. di dare atto che i lavori sono stati tutti regolarmente eseguiti e l’opera risulta funzionale per le finalità di progetto ed in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in argomento;
  5. di dare atto che la successiva gestione delle opere sarà effettuata dall’Ente Richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., in virtù della convenzione per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato stipulata con il Consiglio di Bacino "Dolomiti Bellunesi” di cui all’Allegato “B” all’atto Stivanello n. 9.327 di Rep. e n. 6.778 di Racc. del 24/02/2017, sollevando il Commissario Delegato, per ogni responsabilità inerente all’erogazione del servizio;
  6. di procedere, per l’effetto, alla liquidazione della fattura n. 46/PA del 27.08.2021 dell’importo complessivo di € 431,17 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  1. di € 353,42 a favore della ditta S.I.C.I. S.R.L., C.F. e P. IVA 00137620258, con sede in Fonzaso (BL) in Via Fenadora n. 97, per la relativa quota imponibile;
  2. di 77,75 va favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di liquidare l’importo di € 15.553,24, corrispondente all’importo imponibile, in favore di BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., C.F. e P. IVA 00971872058, Via Tiziano Vecellio n. 27/29 – 32100 Belluno (BL), per le somme anticipate per l’intervento individuato al progressivo LN145-2020-558-BL-277 “Ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo – CUP H43E20000020001, di cui all’O.C.D.P.C. N. 558/2018 ed O.C. n. 4/2020, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”, fatto salvo l’esito delle verifiche di cui al successivo punto 11);
  2. di liquidare l’importo di € 1.969,01 pari all'importo massimo del 2% del quadro economico in favore di BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., C.F. e P.IVA 00971870258, Via Tiziano Vecellio n. 27/29 – 32100 Belluno (BL);
  3. di dare atto che le spese indicate al punto 7), sono state precedentemente inserite nel quadro economico del progetto approvato e del quadro economico assestato, alle voci B7.1, B7.2, B.7.3, B.7.4, B7.5.1 e B.8 ed alle stesse, si fa fronte con i fondi impegnati a carico della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES. REG. VENETO – O.558-18”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 4/2020 del 21.04.2020, che presenta sufficiente disponibilità e sarà liquidata dal Commissario delegato all’Ente Richiedente, BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., che le ha anticipate e rendicontate come previsto nella Convenzione sottoscritta il 24.09.2019, tra Commissario Delegato e BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.;
  4. di dare atto che alla spesa indicata al punto 8), precedentemente inserita nel quadro economico del progetto approvato alla voce C) ONERI DI STRUTTURA, si fa fronte con i fondi impegnati a carico della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 4/2020 del 21.04.2020, che presenta sufficiente disponibilità e sarà liquidata dal Commissario delegato all’Ente Richiedente, BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., che ha rendicontato al Commissario con le modalità indicate nella Convenzione sottoscritta il 24.09.2019, tra Commissario Delegato e BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.;
  5. di demandare all’ufficio di supporto al Commissario Delegato, per la verifica in ordine all’assenza di debiti con l’agenzia delle entrate, di cui all’art. 48 bis del DPR n. 602/1973, come modificato dall’art. 1 comma 986 della legge n. 505/2017, e la predisposizione dell’ordinativo di pagamento;
  6. di trasmettere all’ufficio di supporto al Commissario delegato il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui ai punti 6, 7 e 8, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  7. di pubblicare il presente decreto, ad eccezione dell’allegato A (composto da 28 pagine), sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO dott. ing. Sergio Dalvit

Allegato (omissis)

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