Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 132 del 01 ottobre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1450 del 7 settembre 2021

OCDPC n. 558 del 15/11/2018. O.C. n. 10 del 29/07/2021. Codice LN145-2021-D-BL-241 - "Opere di consolidamento dei versanti, di riordino idraulico e di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche esistenti nel bacino del torrente Bigontina e dei suoi tributari di destra, compresa la captazione e lo smaltimento, con nuovi canali di gronda, delle acque provenienti dalla frana di Staulin, per portarle a scaricare nell'alveo del T. Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL)" - Importo progetto Euro 2.500.000,00 (I Stralcio esecutivo pari ad Euro 1.900.000,00). Incarico per service topografico progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. CUP: H47H21002040001 - CIG: 887803958C. Importo incarico Euro 75.812,25 compreso di oneri.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI

PREMESSO CHE:

· nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;

· con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;

· con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;

· con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;

· il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;

· con propria Ordinanza n. 1 del 23 novembre 2018 il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto a partire dal mese di ottobre 2018, ha provveduto alla nomina di Soggetti Attuatori, individuati tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche coinvolte, di comprovata professionalità ed esperienza a cui affidare specifici settori di intervento;

· la sopraccitata Ordinanza Commissariale n. 1/2018 ha individuato il dott. Gianmaria Sommavilla, direttore dell’U. O. Forestale, quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale; con ordinanza n. 9 del 28/05/2020 a firma del Commissario Delegato le attribuzioni affidate, con ordinanza di cui sopra, sono state così modificate: Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali;

· con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

· con la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

· nella nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 si evince che il Soggetto Attuatore potrà espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura il R.U.P.;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;

CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo alla “Opere di consolidamento dei versanti, di riordino idraulico e di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche esistenti nel bacino del torrente Bigontina e dei suoi tributari di destra, compresa la captazione e lo smaltimento, con nuovi canali di gronda, delle acque provenienti dalla frana di Staulin, per portarle a scaricare nell’alveo del T. Bigontina in comune di Cortina d’Ampezzo (BL)” - Codice LN145-2021-D-BL-241 - Importo € 2.500.000,00;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 558/2018 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alle procedure di affidamento degli incarichi, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;

VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

CONSIDERATO che, per l’affidamento in oggetto, per la realizzazione dell’intervento di cui sopra, con nota prot. 356812 del 10/08/2021 è stato richiesto un preventivo per lo svolgimento della prestazione professionale;

CONSIDERATO che è stato acquisito al protocollo n. 368028 del 19/08/2021 il preventivo inviato dal dott. Ing. Roland Bernardi con sede legale in via Via Majon, 100 – 32043 Cortina d’Ampezzo – per l’incarico in oggetto pari a € 59.751,14 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 2.390,05, più Iva 22% € 13.671,06 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 75.812,25;

CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata dal dott. Ing. Roland Bernardi di Cortina d’Ampezzo risulta adeguata dal punto di vista economico-finanziario, in quanto sulle prestazioni da affidare sono stati calcolati i compensi professionali applicabili (ai sensi del D.M 17 giugno 2016, attuativo degli artt. 24 e 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016), come risulta dalla verifica di congruità effettuata dai referenti di progetto;

 CONSIDERATO altresì che questo Ente ha rispettato il principio di rotazione non avendo affidato nell’immediata precedenza un incarico al medesimo professionista per tale tipologia \\e che dal curriculum allegato dal dott. Ing. Roland Bernardi risulta idoneo ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021;

ATTESO che l’incarico del dott. Ing. Roland Bernardi come da oggetto avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nello schema di contratto di cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

ATTESO che l’incarico al dott. Ing. Roland Bernardi di Cortina d’Ampezzo sarà espletato dalla data del presente atto e verrà formalizzato con contratto tra le parti; per quanto riguarda la copertura economica la prestazione verrà imputata nella Contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018";

VISTI:

· il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

· O.C.D.P.C. n. 558/2018 e s.m.i.;

· l’Ordinanza Commissariali n. 1/2018

· l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

· l’ordinanza Commissariale n. 10/2021;

· VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;

· L. 108 del 29/07/2021;

 DECRETA

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di affidare al dott. Ing. Roland Bernardi di Cortina d’Ampezzo, l’incarico per service topografico, progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per le “Opere di consolidamento dei versanti, di riordino idraulico e di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche esistenti nel bacino del torrente Bigontina e dei suoi tributari di destra, compresa la captazione e lo smaltimento, con nuovi canali di gronda, delle acque provenienti dalla frana di Staulin, per portarle a scaricare nell’alveo del T. Bigontina in comune di Cortina d’Ampezzo (BL)” codice LN145-2021-D-BL-241 CUP: H47H21002040001 – CIG: 887803958C;

3. di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte del dott. Ing. Roland Bernardi di Cortina d’Ampezzo, avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nell’atto di affidamento che verrà stipulato secondo lo schema di contratto di cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

4. di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo per l’incarico in oggetto pari a € 59.751,14 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 2.390,05, più Iva 22% € 13.671,06 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 75.812,25 spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario, rispondente alla tipologia ed alla complessità delle opere strutturali da realizzare;

5. di dare atto che l’affidamento dell’incarico sarà perfezionato mediante la stipula di apposito contratto in deroga al termine dilatorio di cui all’art. 32, c. 9 del D.Lgs. 50/2016;

6. di dare atto che la spesa di € 75.812,25 comprensivi di oneri fiscali, è compresa nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018" ;

7. di pubblicare integralmente il presente decreto ad eccezione dell’allegato A) sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali. 

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI Dott. Gianmaria Sommavilla

Allegato (omissis)

Torna indietro