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Bur n. 132 del 01 ottobre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1445 del 3 settembre 2021

DCM 08-11-2018 - OCDPC 558/2018 - Opere di difesa dei litorali marittimi. DROP_134 - M0033.0 - ACCORDO QUADRO - Interventi di ripristino e protezione della linea di costa nel paraggio del litorale di Sottomarina a nord della foce del Brenta, a seguito dell'erosione delle spiagge, in Comune di Chioggia. Importo complessivo Euro 2.500.000,00. Importo contrattuale Euro 1.937.000,00. CUP: H93H19000110001 - CIG: 7923740D17. Ordine di Servizio n. 01: Caratterizzazione dei sedimenti marini posti nelle immediate vicinanze di specifiche bocche fluviali e lagunari. CIG Derivato: 8124621957. LIQUIDAZIONE del corrispettivo su C.R.E. dei Lavori pari a complessivi Euro 1.836,30.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE

E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL’AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 3.12.2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con la DGR n. 869 del 19-06-2019 è stata soppressa la Direzione Operativa a far data dal 01-09-2019 e tutte le funzioni sono state trasferite alla Direzione Difesa del Suolo ed è stata istituita la U.O. Genio Civile Venezia;
  • con Ordinanza Commissariale n. 11 del 04-08-2021, a seguito della riorganizzazione regionale avvenuta con DGR n. 571 del 04-05-2021 che ridefinisce incarichi e strutture, vengono riassegnati al Direttore “pro tempore” del Genio Civile Treviso gli interventi per i quali era stato individuato come Soggetto Attuatore il Direttore del Genio Civile Venezia;

VISTA l’ordinanza n. 5 del 02/04/2019 con la quale vengono approvati gli elenchi degli interventi del Piano degli Interventi di cui all’art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018 e impegnata la spesa per l’effettuazione degli stessi;

VISTO che nella medesima O.C. rientra nell’elenco di cui all’Allegato A, il progetto relativo agli INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEL LITORALE DI SOTTOMARINA A NORD DELLA FOCE DEL BRENTA, A SEGUITO DELL’EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CHIOGGIA. DROP_134 nell’importo complessivo di € 2.500.000,00 così ripartito:

 

A)            LAVORI a misura                                                                            €           1.897.000,00

                Importo opere per la sicurezza non soggette a ribasso                         €                40.000,00

                                                                                            Sommano A)                   €       1.937.000,00

B)            Somme a disposizione Amministrazione

                -   I.V.A. al 22% su A                                                                      €              426.140,00

                -   Art. 113 D.Lgs. 50/2016 pari a 2%                                                €                38.740,00

                -   Spese tecniche per affidamento studi,

                    monitoraggi, incarichi professionali                                              €                96.850,00

                -   Imprevisti                                                                                    €                  1.270,00

                                                                                             Sommano B)                   €          563.000,00

TOTALE PROGETTO (A+B)                                                                                      €       2.500.000,00

 

VISTO il Decreto n. 26 del 22-05-2019 del Soggetto Attuatore Settore Ripristino delle Coste con il quale è stato approvato l’Accordo Quadro relativo agli “INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEL LITORALE DI SOTTOMARINA A NORD DELLA FOCE DEL BRENTA, A SEGUITO DELL’EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CHIOGGIA. DROP_134”, per l’importo complessivo di € 2.500.000,00;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 558/2018 e l’art. 11 dell’Ordinanza n. 5/2019 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare per l’intervento in argomento tutte le deroghe ivi contenute e tra queste, a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo, si citano: 1) la valutazione dell’interesse archeologico, 2) la fase di verifica e validazione preventiva della progettazione, 3) la possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, 4) la possibilità di consentire lo svolgimento di procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando, 5) l’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004, 6) la procedura VINCA ai sensi del DPR 357/1997;

VISTA la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando svolta in data 27-06-2019 con la quale è stata proposta l’aggiudicazione dei lavori in oggetto a favore dell’Operatore Economico R.T.I. COS.IDRA. S.r.l. capogruppo mandataria, con sede in Via Longhin 131, 35129 Padova (PD) – C.F./P.IVA 02020160285 e la mandante NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l. con sede in Loc. Valdario, Via Banchina F, 30015 Chioggia (VE), C.F./P.IVA 03422680276, che ha offerto il ribasso del 24,111% ed è poi stata disposta l’aggiudicazione efficace con decreto n. 273 del 26-07-20-2019;

VISTO il Contratto di Accordo Quadro rep. n. 395 in data 24-09-2019 sottoscritto dal R.T.I. COS.IDRA. S.r.l. capogruppo mandataria, con sede in Via Longhin 131, 35129 Padova (PD) – C.F./P.IVA 02020160285 e la mandante NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l. con sede in Loc. Valdario, Via Banchina F, 30015 Chioggia (VE), C.F./P.IVA 03422680276 per l’importo netto di € 1.937.000,00 di cui € 40.000,00 per oneri per la sicurezza;

CONSIDERATO che il citato Accordo Quadro definisce la disciplina relativa alle modalità di affidamento ed esecuzione dei singoli interventi di volta in volta regolati con appositi Ordini di Servizio, attuativi dell’Accordo Quadro, nei quali saranno precisati il luogo di esecuzione dei lavori, l’oggetto dei lavori, durata stimata dei lavori, l’importo stimato dei lavori ed ogni altra indicazione ritenuta necessaria dalla Direzione Lavori per la migliore esecuzione dei lavori;

VISTO l’Ordine di Servizio n. 01 in data 04-12-2019, sottoscritto dal R.T.I. COS.IDRA. S.r.l. capogruppo mandataria e la mandante NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l., riguardante “Caratterizzazione dei sedimenti marini posti nelle immediate vicinanze di specifiche bocche fluviali e lagunari” al quale è stato assegnato il CIG Derivato: 8124621957, per un importo totale, comprensivo del ribasso d’asta ed escluso IVA, pari a € 116.505,16;

VISTO il proprio Decreto n. 874 del 26-06-2020 con il quale è stato liquidato l’importo netto di € 115.000,00 oltre a € 25.300,00 per I.V.A. al 22% per un totale di € 140.300,00, relativo al pagamento del 1° S.A.L.;

VISTO il proseguimento dei lavori e la redazione del Certificato di Regolare Esecuzione dei Lavori in data 30-06-2021 che quantifica in € 116.505,16 l’importo netto totale delle lavorazioni eseguite e in € 1.505,16 il credito netto spettante al R.T.I. COS.IDRA. S.r.l. capogruppo mandataria e la mandante NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l.;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Certificato di Regolare Esecuzione dei Lavori in data 30-06-2021;
  • Fattura n. PA/0000008 in data 23-07-2021 della ditta COS.IDRA. S.r.l. capogruppo mandataria con sede in Padova – C.F./P.IVA 02020160285 per l’importo complessivo della quota parte di € 936,51, pari ad € 767,63 più € 168,88 per IVA al 22%;
  • Fattura n. 81/EL/2021 in data 23-07-2021 della ditta NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l. con sede in Chioggia (VE) – C.F./P.IVA 03422680276, per l’importo complessivo della quota parte di € 899,79, pari ad € 737,53 più € 162,26 per IVA al 22%;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010, scheda dati anagrafici e C.I. del legale rappresentante, della capogruppo;
  • D.U.R.C. con scadenza validità 10-10-2021 per la ditta COS.IDRA. S.r.l. e D.U.R.C. con scadenza validità 03-11-2021 per la ditta NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l.;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione delle su citate fatture n. PA/0000008 e n. 81/EL/2021, per l’importo di € 1.505,16, mediante pagamento sul c/c bancario della capogruppo COS.IDRA. S.r.l. con sede in Via Longhin 131, Padova (PD) – C.F./P.IVA 02020160285;
  • al versamento all’Erario dell’IVA pari ad € 331,14, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 11/2021;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di quantificare € 1.836,30 la somma necessaria per la liquidazione alle ditte COS.IDRA. S.r.l. capogruppo mandataria – C.F./P.IVA 02020160285 relativamente al pagamento del corrispettivo su Certificato di Regolare Esecuzione dei Lavori dell’Ordine di Servizio n. 01, riferito al progetto Codice DROP_134 di cui all’Ordinanza Commissariale n. 5/2019 Allegato A;
  3. di liquidare le fatture n. PA/0000008 in data 23-07-2021 e n. 81/EL/2021 in data 23-07-2021 per l’importo complessivo di € 1.836,30 mediante la predisposizione dei seguenti n. 2 ordinativi di pagamento:
  • di € 1.505,16 a favore della ditta COS.IDRA. S.r.l. in qualità di capogruppo mandataria con sede in Via Longhin 131, 35129 Padova (PD) – C.F./P.IVA 02020160285 relativamente al pagamento della somma delle quote degli imponibili della propria fattura e di quella della mandante NUOVA CO.ED.MAR. S.r.l. con sede in Loc. Valdario, Via Banchina F, 30015 Chioggia (VE), C.F./P.IVA 03422680276;
  • di € 331,14 a favore dell’Erario per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 5 del 02-04-2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL'AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti

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