Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 119 del 03 settembre 2021


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

PROVINCIA DI TREVISO

Decreto n. 159 del 19 agosto 2021

SNAM RETE GAS SPA. Rifacimento metanodotto Mestre- Trieste. Tratto in Comune di Salgareda - ditta ROSSETTO ZUMINO. Decreto di esproprio ai sensi degli artt. 22-23-52sexies del DPR 327/2001.

IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO ESPROPRI

Premesso che:

  • il D.Lgs. 23/05/2000 n. 164 disciplina l'attuazione della Direttiva n. 98/30/CE recante norme comuni per il mercato interno del gas naturale;
  • l'art. 52-quater del DPR 327/2001 “Testo unico in materia di espropriazioni per pubblica utilità” prevede che l'accertamento della conformità urbanistica, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità per le opere inerenti le infrastrutture lineari energetiche siano effettuate nell'ambito di un unico procedimento, mediante convocazione di una Conferenza di Servizi ai sensi della Legge 07/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii.;
  • l'art. 52-sexies del DPR 327/2001 dispone che le Regioni adottino il provvedimento di cui al sopracitato art. 52-quater del medesimo DPR;

Richiamato il Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 17 aprile 2008 …omissis…

Accertato che …omissis…

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 1457 del 03/11/2020 …omissis…

Preso atto che …omissis…

Accertato che …omissis…

Visto che …omissis…

Considerato che …omissis…

Preso atto che …omissis…

Accertato che …omissis…

Constatato …omissis…

Visto …omissis…

Accertato che …omissis…

Visto che …omissis…

Atteso che …omissis…

Visto che …omissis…

Visti: …omissis…

D E C R E T A

Art. 1. Disposizione di espropriazione

Per la realizzazione dell'opera denominata "Rifacimento metanodotto Mestre – Trieste DN 400 (16”) - DP 75 bar – ed opere connesse. Tratto Casale sul Sile - Gonars" è disposta a favore di SNAM RETE GAS SpA con sede legale in San Donato Milanese (MI) - Piazza Santa Barbara n. 7 – C.F. 10238291008, l'espropriazione degli immobili in Comune di Salgareda, di cui agli allegati prospetti che costituiscono parte integrante del presente decreto, comprendenti il Piano particellare descrittivo di esproprio e la planimetria catastale con l'esatta individuazione delle aree interessate indicate in colore giallo.

Art. 2. Indennità provvisoria di espropriazione

L'indennità da corrispondere a titolo provvisorio all'avente diritto per l'espropriazione delle aree interessate dai lavori è determinata con  provvedimento di questo Ente n. reg. 2, prot. 48860, del 19/08/2021, sulla base del Piano Particellare degli espropri trasmesso da Snam Rete Gas SpA ed allegato al presente atto di cui fa parte integrante, ed è ritenuta congrua in quanto stabilita in conformità agli artt. 32 e 36 del DPR 327/2001.

Art. 3. Modalità di notifica ed esecuzione del decreto

Come previsto dall'art. 23 del DPR 327/2001, l'espropriazione a favore di Snam Rete Gas SpA è disposta sotto la condizione sospensiva che il presente decreto sia notificato ed eseguito nel termine perentorio di due anni, ai sensi dell'art. 24, comma 1, del DPR medesimo.

Il presente decreto dovrà essere notificato a cura e spese del beneficiario al proprietario interessato, nelle forme previste per gli atti processuali civili, unitamente all’avviso contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui è prevista la sua esecuzione.

L’avviso di esecuzione del presente decreto, ai fini dell’immissione in possesso, dovrà pervenire al proprietario interessato almeno 7 giorni prima della data fissata.

Al momento dell'effettiva occupazione degli immobili, i soggetti delegati all'esecuzione del presente decreto provvederanno a redigere lo stato di consistenza dei luoghi ed il verbale di immissione in possesso in contraddittorio con il proprietario o, in caso di assenza o rifiuto dello stesso, alla presenza di due testimoni che non siano dipendenti del beneficiario dell'esproprio, ai sensi dell'art. 24, comma 3, del DPR 327/2001.

Il soggetto beneficiario è tenuto a trasmettere all'Autorità espropriante, entro 30 (trenta) giorni, copia degli atti inerenti la notifica, compresa la relativa relata, unitamente al verbale di immissione in possesso.

Art. 4. Modalità di accettazione dell'indennità

Entro 30 (trenta) giorni dalla data di immissione in possesso il proprietario dei fondi espropriati è invitato a comunicare a questa Amministrazione se condivide l'indennità provvisoria proposta. La dichiarazione è irrevocabile.

In caso di accettazione sarà disposto il pagamento dell'indennità, previa presentazione della documentazione comprovante l'assenza di diritti di terzi sui beni, nonchè la piena e libera proprietà delle aree. Snam Rete Gas SpA dovrà provvedere al pagamento dell'indennità entro 60 giorni dalla relativa Ordinanza.

Art. 5. Modalità di determinazione dell'indennità definitiva

In caso di mancata accettazione dell'indennità proposta, entro 30 (trenta) giorni dalla data di immissione in possesso, la ditta interessata potrà confermare la comunicazione di cui all’art. 22, comma 4 e seguenti, del DPR 327/2001, convalidando la nomina del tecnico di propria fiducia che, unitamente ad un tecnico nominato dall'Autorità espropriante, ed a un eventuale terzo tecnico nominato dal Presidente del Tribunale Civile su istanza di chi vi abbia interesse, compongano l'indennità definitiva.

In mancanza di comunicazioni, la determinazione definitiva dell'indennità verrà richiesta alla Commissione Provinciale di cui all’art. 41 del DPR 327/2001.

Il verificarsi delle condizioni di cui sopra comporterà il deposito dell’indennità provvisoria presso il MEF – Ragioneria Territoriale dello Stato, mediante apposita Ordinanza da parte di questa Amministrazione.

Art. 6. Oneri

Snam Rete Gas SpA, quale soggetto beneficiario dell'esproprio e salvo diverse disposizioni di Legge, è obbligata al pagamento di ogni onere e magistero, quali indennità, parcelle, rimborsi e spese comunque denominate, afferenti – direttamente o indirettamente – la procedura ablativa di cui al presente atto.

Art. 7. Registrazione, trascrizione e pubblicazione

La Società Snam Rete Gas SpA dovrà provvedere senza indugio, a sua cura e spese, alla registrazione, trascrizione e voltura catastale del presente decreto presso gli Uffici competenti, ai sensi dell'art. 23, comma 4, del DPR 327/2001. Dovrà altresì inviarlo per estratto, entro cinque giorni, per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, ai sensi dell'art. 23, comma 5, del medesimo DPR.

Di tali adempimenti dovrà essere notiziata l'Autorità espropriante.

Art. 8. Modalità e termini per il ricorso

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, in relazione all'art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990 n. 241:

  • entro 60 giorni dalla notifica, al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione della Legge, in relazione al combinato disposto degli artt. 2 e 21 della Legge 6 dicembre 1971 n. 1034;
  • in alternativa, entro 120 giorni dalla notifica, al Presidente della Repubblica, in relazione al combinato disposto degli artt. 8 e 9 del DPR 24/12/1971 n. 1199.

Elenco delle ditte e dei beni da espropriare in comune di Salgareda:

METANODOTTO RICOLL. PIEVE DI SOLIGO – SALGAREDA COD. VAR. 9110377

DITTA 1: ROSSESSO ZUMINO FG. 7 MAPPALI 485,489,487,491

Il Dirigente del Settore Edilizia - Patrimonio - Stazione Unica Appaltante Ufficio Espropri (Avv. Carlo Rapicavoli)

Torna indietro