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Bur n. 120 del 03 settembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1279 del 5 agosto 2021

O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018. Ordinanza Commissariale n. 4 del 21.04.2020, allegato B, Cod. Int. LN145-2020-558-BL-264. Progetto lavori di "Collegamento tra l'acquedotto del Melin e quello di Campolongo in Comune di Santo Stefano di Cadore (BL)". CUP J23E19000240001. Importo complessivo finanziato Euro 480.000,00. Approvazione perizia suppletiva e di variante (CIG 83772949B2).

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15.11.2018 che ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

VISTA l'Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21.04.2020, con la quale sono stati approvati gli elenchi del piano degli interventi per l’annualità 2020 ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019 e che ha individuato e nominato l’avv. Monica Manto, Direttore Generale di acquevenete SpA, quale soggetto cui compete l’attuazione di alcuni degli interventi di ripristino delle opere acquedottistiche per la Provincia di Belluno;

PREMESSO che:

- tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per il collegamento tra l’acquedotto del Melin e quello di Campolongo in Comune di Santo Stefano di Cadore (BL), per la dismissione della presa di Acquabona in fregio al torrente Frison, con Cod. Int. LN145-2020-558-BL-264". CUP J23E19000240001, con un importo finanziato di € 480.000,00, il cui Ente segnalante è stato BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.;

- con nota in data 6.5.2020 la sottoscritta Soggetto attuatore ha individuato, ai sensi della nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, per le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, l’ing. Roberto Segala – Dirigente di acquevenete SpA;

- con proprio precedente Decreto n. 528 del 12.05.2020 è stato dato incarico al dott. Ing. Lucio Zollet dello studio Zollet Ingegneria Srl di Santa Giustina (BL), della progettazione, direzione lavori e attività di coordinamento della sicurezza, nonché attività complementari per i lavori in oggetto - CIG 8309264D8F;

- con proprio precedente Decreto n. 795 del 17.06.2020, è stato approvato l’esito della conferenza dei servizi ed è stato approvato il progetto definitivo redatto dall’ing. Lucio Zollet, per un importo complessivo di € 480.000,00, interamente finanziato con O.C. n. 4 del 21.04.2020;

- con proprio precedente Decreto n. 1011 del 03.07.2020, con il quale è stato approvato il progetto esecutivo,

redatto dall’ing. Lucio Zollet per un importo complessivo di € 480.000,00, interamente finanziato con O.C. n. 4 del 21.04.2020;

- con proprio precedente Decreto n. 1037 del 15.07.2020 è stata liquidata la progettazione definitiva - fattura n. 24 in data 08.06.2020 di € 27.388,57 oltre IVA di € 6.025,49, per un totale di € 33.414,06, emessa dallo studio Zollet Ingegneria Srl di Santa Giustina (BL);

- con proprio precedente Decreto n. 1129 del 30.07.2020 è stata liquidata la progettazione esecutiva - fattura n. 36 in data 29.07.2020 di € 8.617,88 oltre IVA di € 1.895,93, per un totale di € 10.513,81, emessa dallo studio Zollet Ingegneria Srl di Santa Giustina (BL);

- con proprio precedente Decreto n. 1297 del 17.08.2020, e successivo Decreto di rettifica n. 1593 in data 16.09.2020, i lavori sono stati aggiudicati a Ciotti Giovanni S.r.l., con sede in Belluno in via Villanova n. 36, P.I. e C.F. 00660170259, che ha formulato un ribasso del 18,768% sull’importo a base d’asta di € 314.924,16;

- con contratto rep. 933 in data 21.09.2020 i lavori sono stati pertanto affidati a Ciotti Giovanni S.r.l. per un importo di € 255.919,19 oltre € 9.530,00 per oneri per la sicurezza per un importo complessivo di € 265.349,19, CIG 83772949B2;

- con nota in data 03.11.2020, a firma del Responsabile del procedimento, è stata autorizzata la ditta Ciotti Giovanni S.r.l. a subappaltare a Zanderigo Rosolo Sergio C.F. (omissis), P.I. 01012200257 parte delle opere per un importo presunto di € 20.000,00;

- con proprio precedente Decreto n. 113 del 18.01.2021 è stato liquidato il 1° stato di avanzamento dei lavori a tutto il 7.2.2020 per un importo di € 185.956,67 oltre ad € 6.671,00 per oneri della sicurezza, presentato dal Direttore dei lavori Ing. Massimo Zanchettin dello Studio Zollet Ingegneria S.r.l. di Santa Giustina (BL);

- con lo stesso Decreto sono state inoltre liquidate le competenze della Direzione dei lavori e del Coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 1° SAL;

- con proprio precedente provvedimento in data 01.04.2021, a seguito della quiescenza del RUP, ing. Roberto Segala, è stato nominato quale nuovo RUP l’ing. Mauro Ceccolin;

CONSIDERATO che:

- i lavori sono in avanzato stato di realizzazione;

- durante l’esecuzione dei lavori si sono verificati alcuni eventi imprevisti, quali l’asportazione di una parte del rivestimento della condotta di adduzione a seguito di alcuni eventi pluviometrici intensi registrati nei primi giorni di dicembre 2020 e il ritrovamento di maggiore roccia negli scavi, oltre che alcune variazioni dei lavori per il miglioramento funzionale delle opere;

- per tali motivazioni si è reso necessario procedere alla redazione di una perizia suppletiva e di variante, il cui valore complessivo rientra tra le previsioni dell’art. 106, co. 2 del decreto legislativo n. 50/2016, (perché inferiore alle soglie fissate dall’art. 35 e al 15% del valore iniziale del contratto), senza che sia apportata alcuna alterazione alla natura complessiva del contratto;

VISTI:

- la perizia in data 10.06.2021, redatta dal Direttore dei lavori ing. Massimo Zanchettin (dello studio Zollet Ingegneria), munita del visto del RUP, e composta da relazione tecnica, analisi nuovi prezzi, computo metrico estimativo di perizia, quadro economico di perizia, e quadro di raffronto e atto di sottomissione.

- il nuovo quadro economico così suddiviso:

 

A) Lavori

A.1 lavori di contratto principale (comprensivo di oneri per la sicurezza)                € 265.349,19

A.2 lavori di variante            (comprensivo di oneri per la sicurezza)                           €    31.824,43

                                                                                Sommano                                                        €  297.173,62

B) Somme a disposizione dell’Amministrazione

B.1 I.V.A. (10% su A e B4 e 22% B. 2)                                   €   50.394,16

B.2 spese tecniche (compresa CNPAIA 4%)                      €   58.509,44

3 Spese per servitù e danni                                                     €   24.876,00

B.4 Spese per telecontrollo                                                    €   18.000,00

B.5 Oneri di struttura                                                                €     6.489,08

B.5 Imprevisti + ribasso d’asta                                               €   24.557,70

                                                                                                           Sommano                               € 182.826,38

                                                                                                           TOTALE                                   € 480.000,00

 

RITENUTO di poter procedere all’approvazione della perizia in argomento;

VISTO il D.Lgs. 18/04/2016 n. 50;

VISTA la L.R. 07/11/2003 n. 27;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

1) di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di approvare, sotto il profilo tecnico ed economico, la perizia suppletiva e di variante relativa ai lavori denominati “Collegamento tra l’acquedotto del Melin e quello di Campolongo in Comune di Santo Stefano di Cadore (BL)” presentata in data10.06.2021 dal Direttore dei lavori ing. Massimo Zanchettin, per un importo complessivo di € 480.000,00, come da quadro economico in premessa specificato;

3) di approvare lo schema di atto di sottomissione che prevede l’affidamento di ulteriori euro 31.824,43 alla ditta Ciotti Giovanni di Pieve di Cadore (BL), portando l’importo del contratto originario a complessivi euro 297.173,62, oltre Iva;

4) di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558-18 E 769 - 21” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 4 del 21.04.2020, che presenta sufficiente disponibilità;

5) di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario Delegato il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento relativi alle somme di cui al punto 4), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;

6) di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO dott. ing. Sergio Dalvit

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