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Bur n. 114 del 20 agosto 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1204 del 22 luglio 2021

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018. Ordinanza Commissariale n. 4 del 21/04/2020. Progetto: Codice intervento: LN145-2020-558-VI-246 - INTERVENTI DI RIPRISTINO DEI DANNI SUI MANUFATTI DI PRESA IN COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA. CUP: J73H19001030001 - Importo complessivo Euro 940.000,00. APPROVAZIONE PERIZIA DI VARIANTE, A SEGUITO VERBALE DI SOMMA URGENZA, CON ASSESTAMENTO DEL QUADRO ECONOMICO.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO

PREMESSO

  • che nei mesi di ottobre e novembre 2018, il territorio della Regione Veneto è stato interessato da eccezionali e persistenti eventi meteorologici che hanno causato gravi ed ingenti danni, tra gli altri, al patrimonio pubblico e privato in prossimità di corsi d’acqua, con grave pericolo per la sicurezza idraulica ed idrogeologica nonché l’incolumità degli abitanti dei territori delle zone colpite;
  • che, a seguito della deliberazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, con l’ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 il Presidente della Regione del Veneto è stato nominato Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici in questione;
  • che l’Ordinanza del Commissario Delegato n° 5 del 2 aprile 2019 ha individuato e nominato l’Ing. Umberto Niceforo, Direttore Generale del Consorzio Brenta, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio di Bonifica Brenta e che con il medesimo provvedimento sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018);
  • altresì che la medesima ordinanza commissariale n. 5 del 2 aprile 2019 all’art. 5 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019;
  • che nell’allegato B dell’ Ordinanza Commissariale n. 4 del 21/04/2020 – rientra al  progr. 251, l’intervento codice LN145-2020-558-VI-246 “INTERVENTI DI RIPRISTINO DEI DANNI SUI MANUFATTI DI PRESA IN COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA” - CUP: J73H19001030001, dell’ importo complessivo di Euro 940.000,00;
  • con Delibera del Consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica Brenta n. 6/2/3 in data 13/05/2020 il Direttore del Consorzio, ing. Umberto Niceforo, è stato autorizzato all’espletamento delle funzioni attribuitegli quale Soggetto attuatore, avvalendosi della struttura (personale, mezzi, attrezzature) del Consorzio per quanto riguarda progettazione, appalto, esecuzione dei lavori e collaudo degli interventi in oggetto;
  • che l’intervento di cui al presente contratto è legato ai danni subiti a causa degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato la Regione Veneto  ed ha la fondamentale finalità di consentire non solo il ripristino dello status quo ante ma anche il miglioramento della resilienza dei corsi d’acqua e delle relative opere idrauliche, per il contenimento del rischio di esondazioni e alluvioni;
  • che, con il decreto del Soggetto attuatore n. 1121 del 30/07/2020 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori in questione per un importo complessivo di € 940.000,00 ed è stato disposto l’avvio delle procedure di gara ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., tenuto conto del contesto derogatorio di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, e alle deroghe ivi previste;

CONSIDERATO  che, relativamente ai tre appalti principali,  si è proceduto all’aggiudicazione dei medesimi come di seguito riportato:

  • Intervento 01 - Stabilizzazione alveo Brenta: con Decreto del Soggetto attuatore n. 1636 del 18/09/2020  i lavori in appalto sono stati affidati all’Impresa COSTRUZIONI LAZZAROTTO S.r.l.  con sede in via Fontoli n. 9 - Valstagna – 36020 Valbrenta (VI), codice fiscale e partita IVA 00863650248 che ha offerto sull’importo complessivo a base d’asta soggetto a ribasso di € 153.461,96 il ribasso del 4,000%, corrispondente ad un importo di aggiudicazione di  € 152.069,73 (IVA esclusa), comprensivo di € 4.746,25 per oneri per la sicurezza;
  • Intervento 02 - Canale Medoaco: con Decreto del Soggetto attuatore n. 1502 del 11/09/2020  i lavori in appalto sono stati affidati all’Impresa IPOGEO S.R.L., con sede in Via Industrie n. 9 - 32030 Seren del Grappa (BL), C.F. e P.I.   00915730253, che ha offerto sull’importo complessivo a base d’asta  di  € 391.031,83 il ribasso del 17,474%, corrispondente ad un importo di aggiudicazione di € 334.796,70, comprensivo di € 12.093,77 per oneri per la sicurezza;
  • Intervento 03 - Traversa nord: con Decreto del Soggetto attuatore n. 1637 del 18/09/2020  i lavori in appalto sono stati affidati all’Impresa MAROSO IVO ENZO S.r.l. Unipersonale” con sede in via Marsan n. 69 - 36063 Marostica (VI), codice fiscale e partita IVA 03081000246, che ha offerto sull’importo complessivo a base d’asta soggetto a ribasso  di € 87.284,13 il ribasso del 3,200% corrispondente ad un importo di aggiudicazione di € 87.369,33 (IVA esclusa), comprensivo di   € 2.878,29 per oneri per la sicurezza;
  • che, con successivo decreto n 2037 del 23/10/2020, a seguito dell’esito delle procedure di affidamento sopra descritte,  il quadro economico del progetto è stato così rimodulato:

a)

  LAVORI IN APPALTO:

   
 

a.1

Intervento 01 - Stabilizzazione alveo Brenta

   
   

-  Importo di aggiudicazione

€ 147.323,48

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 4.746,25

 
   

Sommano

 

€ 152.069,73

 

a.2

Intervento 02 - Canale Medoaco

   
   

-  Importo di aggiudicazione

€ 322.702,93

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 12.093,77

 
   

Sommano

 

€ 334.796,70

 

a.3

Intervento 03 - Traversa nord

   
   

-  Importo di aggiudicazione

€ 84.491,04

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 2.878,29

 
   

Sommano

 

€ 87.369,33

   

Totale lavori in appalto

 

€ 574.235,76

b)

   SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

   
 

b.1

Lavori in diretta amministrazione:

   
   

 A -  Cà Colomba - Opere edili edificio di presa e  passerella

€ 18.036,27

 
   

 B -  Cà Colomba - Fornitura e posa passerella in carpenteria metallica

€ 21.328,46

 
   

 C -  Cà Colomba - Fornitura   riduttore e  gruppo di manovra 
per riparazione paratoia  sghiaiatore

€ 12.000,00

 

 

b.2

Rimborso attività per espletamento funzioni soggetto attuatore 2%

€ 11.484,72

 
 

b.3

Spese tecniche (compresa IVA 22%)

€ 91.000,00

 
 

b.4

IVA

   
   

 - 22%  sull'importo dei  lavori in appalto (a)

€ 126.331,87

 
   

 - 22%  sull'importo dei  lavori in appalto (b.1)

€ 11.300,24

 
 

b.5

Imprevisti e per arrotondamento

€ 74.282,69

 
   

Sommano

 

€ 365.764,24

   

TOTALE

 

€ 940.000,00

 

VISTI:

  • Il Verbale danni di forza maggiore – Atto di Sottomissione e concordamento Nuovi Prezzi  redatti  dal Direttore dei Lavori, in conseguenza degli eventi di piena del Fiume Brenta nei giorni 6 e 7 febbraio 2021, che hanno compromesso la piste di accesso al cantiere e l’attraversamento in alveo del fiume Brenta, comportando la necessità di dover eseguire i necessari ripristini a cura dall’impresa COSTRUZIONI LAZZAROTTO S.r.l  affidataria dei lavori dell’intervento n. 1, con una maggiore spesa stimata  in complessivi € 14.411,58 iva esclusa;
  •  il  Verbale di Somma Urgenza redatto dal  Direttore dei Lavori in data 19/3/2021 nel quale il medesimo accertava l’urgenza e la necessità di ridefinire  modalità e tempistiche di esecuzione di alcune lavorazioni impreviste e imprevedibili da affidare alle medesime ditte appaltatrici degli interventi n. 2 e 3,  rispettivamente la MAROSO IVO ENZO S.r.l. di Marostica   e IPOGEO S.R.L  di Seren del Grappa, anche al fine di rispettare i rigorosi tempi prefissati per il fuori servizio del canale Medoaco;

VISTA la  Perizia di variante, predisposta dal Progettista/Direttore dei lavori in data 22 marzo 2021, a seguito del Verbale di Somma Urgenza,  con il nuovo quadro economico di assestamento nel quale sono state ridefiniti i costi e le modalità di esecuzione dei diversi lavori disposti in somma urgenza; in particolare:

  • l’Atto di sottomissione e  Verbale di concordamento Nuovi Prezzi,  sottoscritto per accettazione dall’impresa  COSTRUZIONI LAZZAROTTO S.r.l  ., per il ripristino delle piste di accesso al cantiere che si sono rese necessarie in conseguenza degli eventi di piena del Fiume Brenta nei giorni 6 e 7 febbraio 2021, con una maggior spesa stimata in  complessivi € 14.411,58 iva esclusa;
  •  l’Atto di sottomissione e  Verbale di concordamento Nuovi Prezzi,  sottoscritto per accettazione dall’impresa  IPOGEO  S.r.l., per le diverse modalità di ricostruzione del muro di sponda a valle della Casetta Colomba, con una maggior spesa stimata in  complessivi € 49.105,16 iva esclusa;
  • l’Ordine di servizio n. 1 e Verbale di concordamento nuovi prezzi sottoscritto per accettazione dall’impresa MAROSO IVO ENZO S.r.l  per i lavori imprevisti di  rinforzo di un breve tratto della  sponda interna destra del canale Medoaco,a valle della Casetta Colomba e  per il consolidamento strutturale all’intradosso del primo solaio del medesimo manufatto;

VISTO il nuovo quadro economico della Perizia sopra citata,  che non modifica la spesa complessiva autorizzata con  l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 21/04/2020,  pari a complessivi  € 940.000,00, che viene così ripartita:

a)

  LAVORI IN APPALTO:

   
 

a.1

Intervento 01 - Stabilizzazione alveo Brenta

   
   

-  Importo di contratto e Atto di sottomissione di perizia

€ 161.735,06

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 4.746,25

 
   

Sommano

 

€ 166.481,31

 

a.2

Intervento 02 - Canale Medoaco

   
   

-  Importo di contratto e Atto di sottomissione

€ 371.808,09

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 12.093,77

 
   

Sommano

 

€ 383.901,86

 

a.3

Intervento 03 - Traversa nord

   
   

-  Importo di contratto

€ 84.491,04

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 2.878,29

 
   

Sommano

 

€ 87.369,33

   

Totale lavori in appalto

 

€ 637.752,50

b)

   SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

   
 

b.1

Lavori in diretta amministrazione:

   
   

 A -  Cà Colomba - Opere edili edificio di presa e  passerella

€ 18.036,27

 
   

 B -  Cà Colomba - Fornitura e posa passerella in carpenteria
       metallica

€ 21.328,46

 
   

 C -  Cà Colomba - Fornitura   riduttore e  gruppo di manovra
         per riparazione paratoia  sghiaiatore

€ 12.000,00

 
 

b.2

Rimborso attività per espletamento funzioni soggetto attuatore 2%

€ 12.755,05

 
 

b.3

Spese tecniche (compresa IVA 22%)

€ 85.672,00

 
 

b.4

IVA

   
   

 - 22%  sull'importo dei  lavori in appalto (a)

€ 140.305,55

 
   

 - 22%  sull'importo dei  lavori in appalto (b.1)

€ 11.300,24

 
 

b.5

Imprevisti e per arrotondamento

€ 849,93

 
   

Sommano

 

€ 302.247,50

   

TOTALE

 

€ 940.000,00


ACCERTATO che il quadro economico di assestamento della Perizia,  come sopra riportato,  non modifica la spesa complessiva di € 940.000,00 autorizzata con l’Ordinanza  Commissariale n. 4 del 21/04/2020 senza alcun aumento di spesa:

VISTA l’Ordinanza  Commissariale n. 4 del 21/04/2020 con la quale sono stati approvati, nell’ambito del Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art.1, comma 1028 della L. n. 145/2020, annualità 2020,  come autorizzato dal Capo del Dipartimento di Protezioni Civile con nota prot. n. POST/16615 del 26 marzo  2020 e n. POST/19008 del 03/04/2020, gli elenchi degli interventi per investimenti immediati e ulteriori interventi, connessi agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018, per un ammontare complessivo di Euro 212.504.778,79 e considerato che nella medesima rientra l’intervento in parola;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza n. 1 del 23/11/2018 del Commissario Delegato;

VISTO il D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e ss.mm.ii.;

VISTA l’Ordinanza n.  4 del 21/04/2020 del Commissario Delegato;

ACCERTATA la regolarità della Perizia predisposta dal Direttore dei Lavori in data  in data 22 marzo 2021, a seguito del Verbale di Somma Urgenza in data 19/03/2021;

DECRETA

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare la  Perizia di variante, predisposta dal Progettista/Direttore dei lavori in data 22 marzo 2021, a seguito del Verbale di Somma Urgenza predisposto dal medesimo in data 19 marzo 2021 con  il nuovo quadro economico di assestamento, senza alcun aumento della spesa complessiva, che viene così ridefinito:

a)

  LAVORI IN APPALTO:

   
 

a.1

Intervento 01 - Stabilizzazione alveo Brenta

   
   

-  Importo di contratto e Atto di sottomissione di perizia

€ 161.735,06

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 4.746,25

 
   

Sommano

 

€ 166.481,31

 

a.2

Intervento 02 - Canale Medoaco

   
   

-  Importo di contratto e Atto di sottomissione

€ 371.808,09

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 12.093,77

 
   

Sommano

 

€ 383.901,86

 

a.3

Intervento 03 - Traversa nord

   
   

-  Importo di contratto

€ 84.491,04

 
   

-  Oneri per la sicurezza

€ 2.878,29

 
   

Sommano

 

€ 87.369,33

   

Totale lavori in appalto

 

€ 637.752,50

b)

   SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

   
 

b.1

Lavori in diretta amministrazione:

   
   

 A -  Cà Colomba - Opere edili edificio di presa e  passerella

€ 18.036,27

 
   

 B -  Cà Colomba - Fornitura e posa passerella in carpenteria
       metallica

€ 21.328,46

 
   

 C -  Cà Colomba - Fornitura   riduttore e  gruppo di manovra
         per riparazione paratoia  sghiaiatore

€ 12.000,00

 

 
 

b.2

Rimborso attività per espletamento funzioni soggetto attuatore 2%

€ 12.755,05

 
 

b.3

Spese tecniche (compresa IVA 22%)

€ 85.672,00

 
 

b.4

IVA

   
   

 - 22%  sull'importo dei  lavori in appalto (a)

€ 140.305,55

 
   

 - 22%  sull'importo dei  lavori in appalto (b.1)

€ 11.300,24

 
 

b.5

Imprevisti e per arrotondamento

€ 849,93

 
   

Sommano

 

€ 302.247,50

   

TOTALE

 

€ 940.000,00

 

  1. di confermare che alla spesa per l’esecuzione dei lavori di cui al presente decreto, di complessivi  € 940.000,00, si fa fronte con le risorse già impegnate sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.R.  VENETO – O.558-18 – 18 E 769 – 21”, come previsto dall’Ordinanza n. 4 del 21/04/2020 del Commissario Delegato.
  1. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO ing. Umberto Niceforo

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