Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 98 del 23 luglio 2021


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

PROVINCIA DI TREVISO

Decreto n. 1/2021 del 9 luglio 2021

Snam rete gas spa. Rifacimento metanodotto Mestre- Trieste. Tratto in comune di Motta di Livenza. Decreto di occupazione temporanea artt. 49-50- 52octies dpr 327/2001.

IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO ESPROPRI

Premesso che l'art. 42 della Costituzione prevede che la proprietà privata possa essere, nei casi indicati dalla Legge e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale;

Vista la Legge 07/08/1990 n. 241 …Omissis…

Visto il D.Lgs. 23/05/2000 n. 164 …Omissis…

Richiamato il Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 17 aprile 2008 …Omissis…

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 08/06/2001 n. 327 …Omissis…

Preso atto che …Omissis…

Preso atto che …Omissis…

Vista …Omissis…

Accertato …Omissis…

Considerato che …Omissis…

Considerato che …Omissis…

Verificato altresì che …Omissis…

Accertato che …Omissis…

Constatato   che   …Omissis…

Atteso che …Omissis…

Visti: …Omissis…

D E C R E T A

Art. 1. Occupazione temporanea

Si autorizza la Società Snam Rete Gas SpA a procedere all'occupazione temporanea degli immobili necessari alla realizzazione dei lavori di cui all'oggetto, identificati in colore verde nell'allegata planimetria, per un periodo presunto di anni 2 (due) decorrenti dalla data di immissione in possesso.

Al termine del periodo di occupazione le aree saranno restituite rimesse in pristino secondo il verbale dello stato di consistenza dei luoghi sottoscritto al momento dell'immissione in possesso. Il verbale è redatto in contraddittorio con il proprietario o, in caso di assenza o rifiuto, con la presenza di almeno due testimoni che non siano dipendenti del beneficiario.

Art. 2. Indennità di occupazione temporanea

L'indennità per l'occupazione temporanea delle aree è indicata nella tabella allegata, proposta dalla Società istante e ritenuta congrua in quanto determinata ai sensi dell'art. 50 del DPR 327/2001.

La ditta proprietaria è invitata a comunicare entro 30 (trenta) giorni dalla data di immissione in possesso l'accettazione dell'indennità offerta. In caso di mancata condivisione, l'ammontare dell'indennità verrà definito dalla Commissione Provinciale di cui all'art. 41 del DPR 327/2001 su istanza di chi vi abbia interesse. Contro quest'ultima determinazione è possibile presentare opposizione alla stima presso la competente Corte d'Appello.

L'indennità di occupazione temporanea sarà liquidata direttamente da Snam Rete Gas SpA al termine del periodo di occupazione stessa, ed eventualmente rideterminata sulla base dell'effettiva durata.

I danni prodotti alle cose, alle piantagioni ed ai frutti pendenti durante la realizzazione del metanodotto saranno quantificati singolarmente e liquidati direttamente da Snam rete Gas SpA agli aventi diritto, al termine dei lavori.

I danni derivanti da eventuali riparazioni, modifiche, recuperi, sostituzioni, manutenzione, esercizio del gasdotto, saranno determinati di volta in volta a lavori ultimati e liquidati da Snam rete Gas SpA a chi di ragione.

Ai sensi delle vigenti norme, sono inoltre suscettibili d'indennizzo i fabbricati, i manufatti, le opere di urbanizzazione e le essenze arboree di pregio insistenti sui fondi espropriati, rimossi per l'esecuzione delle opere e non ripristinati al termine degli stessi. Detti elementi, rilevati e verbalizzati nello stato di consistenza, sono indennizza0ti ai sensi degli artt. 32 e 38 del DPR 327/2001, in base al loro valore venale, tenuto conto dello stato di manutenzione in cui versano.

Art. 3. Modalità di notifica ed esecuzione del decreto

Il presente decreto dovrà essere notificato a cura e spese del beneficiario ai proprietari interessati, nelle forme previste per gli atti processuali civili, unitamente all’avviso contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui è prevista la sua esecuzione.

Art. 4. Modalità e termini per il ricorso

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, in relazione all'art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990 n. 241:

- entro 60 giorni dalla notifica, al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione della Legge, in relazione al combinato disposto degli artt. 2 e 21 della Legge 6 dicembre 1971 n. 1034;

- in alternativa, entro 120 giorni dalla notifica, al Presidente della Repubblica, in relazione al combinato disposto degli artt. 8 e 9 del DPR 24/12/1971 n. 1199.
 

Elenco delle ditte e dei beni da occupare temporaneamente in comune di Motta di Livenza:

METANODOTTO MESTRE TRIESTE TR. SILEA GONARS ED OPERE CONNESSE COD. TEC. 20083

DITTA 1: RIGONI MICHELE, RIGONI STEFANO FG. 32 MAPPALI 163, 111, 108

Il Dirigente del Settore Edilizia - Patrimonio - Stazione Unica Appaltante Ufficio Espropri (Avv. Carlo Rapicavoli)

Torna indietro