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Bur n. 99 del 23 luglio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1116 del 30 giugno 2021

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n° 558 del 15/11/2018 - Ordinanza Commissariale n° 9 del 22/05/2019. Ripristino della difesa spondale del fiume Adige mediante l'utilizzo di pietrame di grossa pezzatura e ripristino della viabilità di servizio mediante la fornitura e posa di materiale inerte stabilizzato in loc. Longiar del comune di Bussolengo (VR) - Lavori di completamento. Progetto n° 1083_LC in data 20/10/2020 -- Importo complessivo di Euro 101.020,91. Codice DROP_035/2019 - CUP: J83H19000260001 - CIG: 86512640E7. Liquidazione S.A.L. n° 1 - certificato di pagamento n° 1.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO
AREA DI VERONA

PREMESSO:

CHE con l’Ordinanza del Commissario Delegato n° 5 del 02/04/2019 è stato nominato il Dr. Ing. Marco Dorigo, Direttore dell’U.O. Genio Civile di Verona, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico con funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione degli stati di avanzamento per tutti gli interventi ricadenti nella competenza dell’U.O. Genio Civile di Verona al fine di garantire la sicurezza idraulica e idrogeologica e la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziarie ad essi destinati;

CHE con decreto n° 175 in data 27/01/2021 del Soggetto Attuatore è stato approvato il progetto n° 1083_LC/2020 riguardante i lavori di “ripristino della difesa spondale del fiume Adige mediante l’utilizzo di pietrame di grossa pezzatura e ripristino della viabilità di servizio mediante la fornitura e posa di materiale inerte stabilizzato in loc. Longiar del Comune di Bussolengo (VR)-LAVORI DI COMPLETAMENTO” dell’importo complessivo di € 101.020,91 con il quadro economico sotto riportato:

 

A -

IMPORTO DEI LAVORI

81.977,28

 

ONERI DI SICUREZZA

825,80

 

SOMMANO PER LAVORI

82.803,08

 

 

 

 

 

 

B -

SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

01 -

I.V.A. 22% sul base d'asta

18.216,68

 

 

02 -

Arrotondamento

1,15

 

 

 

 

 

 

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

18.217,83

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

101.020,91

 

CHE con lo stesso decreto n° 175/2021 i lavori di completamento sono stati affidati all’impresa Albertini Giovanni S.r.l. con sede a Lavagno in via Rimembranza n° 48 (VR), già esecutrice dei lavori principali, che su richiesta dell’Amministrazione ha dichiarato la propria disponibilità ad eseguire i lavori di completamento con lo stesso ribasso offerto dei lavori principali pari al 22,31% sull’importo degli stessi fino alla concorrenza di complessivi Euro 82.803,08;

CHE detto importo di € 101.020,91 risulta a carico della Contabilità Speciale n° 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018" a valere sulla disponibilità accertata pari ad € 179.619.184,43 di cui all’Allegato A all’Ordinanza Commissariale n° 9/2019 (Quadro economico della contabilità commissariale n° 6108 - riga 8, colonna 6);

CHE in data 12/03/2021 e 17/03/2021 è stato registrato al n° 1308 il contratto d’appalto (importo contrattuale di € 82.803,08 comprensivo di € 825,80 per oneri della sicurezza) stipulato con l’impresa Albertini Giovanni S.r.l. con sede a Lavagno in via Rimembranza n° 48 (VR) e trasmesso dall’Ufficiale Rogante con nota n°145193 in data 31/03/2021;

CHE in data 29/03/2021 sono stati consegnati i lavori come risulta dal “verbale di consegna lavori” all’Impresa Albertini Giovanni S.r.l.;

CHE in data 30/04/2021 sono stati conclusi i lavori come risulta dal “Certificato di ultimazione lavori n° 1”;

VISTO lo Stato Avanzamento n° 1 dei lavori (corrispondente al finale) a tutto il 04/05/2021 dal quale risulta l’importo complessivo netto contabilizzato di € 82.793,24;

VISTO il Certificato di Pagamento n° 1 in data 04/05/2021 relativo al S.A.L. n° 1 dove risulta il credito netto liquidato all’impresa esecutrice di € 82.379,27 più I.V.A. 22% pari ad € 18.123,44 per un importo complessivo di € 100.502,71;

VISTA la sotto elencata documentazione propedeutica alla liquidazione della spesa per l’erogazione dell’anticipo contrattuale, prevista ai sensi dell’art. 35, comma 18 del d.lgs. n° 50/2016, riguardante i lavori in oggetto indicati ovvero:

  • Fattura Elettronica n° 31 del 24/05/2021 protocollo regionale n° 236797 del 24/05/2021;
  • Scheda dati anagrafici;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • DURC scadenza validità in data 07/05/2021.

RITENUTO di poter provvedere alla liquidazione del Certificato di Pagamento n° 1 in data 04/05/2021 relativo allo Stato di Avanzamento n° 1 all’Impresa Albertini Giovanni S.r.l. con sede a Lavagno in via Rimembranza n° 48 (VR) - C.F./P.  I.V.A. n° 03033100235 determinato in € 82.379,27 quale imponibile I.V.A., e di versare all’Erario l’importo per I.V.A. pari a € 18.123,44, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti per un totale di € 100.502,71;

VISTI:

  • il d. lgs n° 50/2016 e s.m.i.;
  • l’O.C.D.P.C. n° 558 del 15/11/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n° 5/2019
  • l’Ordinanza Commissariale n° 9/2019.

DECRETA

  1. CHE quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  1. DI liquidare:
  • la fattura dell’importo netto di € 82.379,27 all’impresa Albertini Giovanni S.r.l. con sede a Lavagno in via Rimembranza n° 48 (VR) - C.F./P.  I.V.A. n° 03033100235, quale pagamento del Certificato di Pagamento n° 1 relativo al S.A.L. n° 1 per l’esecuzione dei lavori in oggetto indicati;
  • l’importo di € 18.123,44 a favore dell’Erario quale importo dovuto per I.V.A. al 22%;

per un importo complessivo di € 100.502,71 come da Fattura Elettronica n° 31 del 24/05/2021 protocollo regionale n° 236797 del 24/05/2021);

  1. DI trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento relativi alle somme di cui al precedente punto 3, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  2. DI pubblicare integralmente il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO AREA DI VERONA Dott. Ing. Marco Dorigo

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