Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1113 del 30 giugno 2021
O.C.D.P.C. n. 558/2018: Comune di FALCADE (BL), intervento di: "Realizzazione nuove opere di drenaggio delle acque superficiali, e riqualificazione e manutenzione straordinaria tombotti e attraversamenti a protezione della viabilità e dei versanti". Codice intervento n. DL119-2020-558-BL-020 - CUP: F77H19004050002, finanziato con O.C. n. 5/2020 (Allegato B) per Euro 400.000,00, a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 - annualità 2020. Liquidazione primo acconto di Euro 240.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento e alle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 occorre distinguere considerando le annualità come segue:
DATO ATTO CHE il Comune di FALCADE (BL) è assegnatario di un finanziamento di Euro 400.000,00, ai sensi della O.C n. 5/2020 (Allegato B) a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2020), per l’intervento di: ”Realizzazione nuove opere di drenaggio delle acque superficiali, e riqualificazione e manutenzione straordinaria tombotti e attraversamenti a protezione della viabilità e dei versanti”, codice intervento n. DL119-2020-558-BL-020 – CUP: F77H19004050002, come indicato nel quadro riepilogativo di seguito riportato, di cui il Comune medesimo è Soggetto attuatore e per il quale ad oggi non sono state liquidate somme a titolo di anticipazione commissariale;
VISTE le note prot. n. 3435 del 28/04/2021 e n. 4812 dell’08/06/2021, assunte al protocollo regionale n. 195629 del 29/04/2021 e n. 260674 del 09/06/2021, con cui il Comune di FALCADE (BL) ha attestato di aver sostenuto per l’intervento in oggetto la spesa complessiva di Euro 30.632,61 (spese tecniche di progettazione per Euro 26.028,33 e indagini geognostiche e relazione geologica per Euro 4.604,28), di cui ai mandati di pagamento n. 1765 del 02/11/2020 e n. 1862 del 18/04/2020, nonchè maturato un’ulteriore spesa di Euro 225.473,50 relativa al 1° SAL dei lavori effettuati dall’Impresa appaltatrice;
CONSIDERATO CHE con la nota prot. n. 5152 del 16/06/2021, assunta al protocollo regionale n. 273370 del 16/06/2021 il Comune ha inoltre richiesto un acconto del 60% dell’importo finanziato, al fine di far fronte, parzialmente, alle spese di cui sopra di complessivi Euro 256.106,11, in parte già sostenute e in parte maturate, connesse ai lavori in argomento;
DATO ATTO altresì che, con la scheda di monitoraggio allegata alla nota prot. n. 3434 del 28/04/2021, assunta al protocollo regionale n. 195654 del 29/04/2021, il Comune di FALCADE (BL) ha attestato che l’intervento non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative e che tale intervento è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte in ragione dell’istruttoria svolta dall’Ufficio di supporto al Commissario:
DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:
OC 5/2020 (All. B rigo 14)
ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. n. 5/2020 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108, risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956 – titolo: art. 24-quater-D.L. n. 119/2018 - annualità 2020);
VISTI
DECRETA
Il Commissario delegato Arch. Ugo Soragni
Torna indietro