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Bur n. 99 del 23 luglio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1097 del 28 giugno 2021

Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351. CUP E13E19001230001. Lavori di sistemazione delle opere di derivazione delle sorgenti Calleghera, Selle in Comune di Gosaldo e Barattai-Antersalt-Spine in Comune di Agordo. CIG 8437037F2C. Autorizzazione subappalto ditta D'Incau Gilio.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n° 558 del 15.11.2018, il Presidente della Regione Veneto è stato nominato Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi dei mesi di ottobre e novembre 2018

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 27.02.2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:

  1. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79, come dettagliato nell’allegato B all'Ordinanza 4/2020 quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  2. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/20670 del 09/04/2020, l’accantonamento della somma di Euro 41.383.971,13 per contributi a favore di imprese e attività economiche ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettera e), del D.Lgs n. 1/2018, come disposto dal D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2), per il quale si fa rinvio a successivi provvedimenti il relativo impegno di spesa;
  3. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo allegato B, colonna H;
  4. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  5. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 3), e specificati nell’allegato B (colonna H, righe da 147 a 351), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’ 8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  6. stabilire che i Soggetti attuatori di cui al precedente punto 5) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  7. stabilire altresì che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 5) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. n. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  8. disporre per gli interventi ricompresi nell’allegato B, la contrattualizzazione da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;

CONSIDERATO:

- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello denominato “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino (Comuni di Agordo, Canale d’Agordo, Cencenighe, Falcade, Gosaldo, La Valle, Rivamonte, San Tomaso, Taibon, Vallada e Votago)”, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;

RICHIAMATO il proprio decreto n. 1693 del 22.09.2020 con il quale:

  • si approvava il quadro economico complessivo dei lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351, CUP E13E19001230001, che evidenzia una spesa totale di € 1.300.000,00, spesa sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;
  • si approvava altresì il progetto dell’intervento dei “Lavori di sistemazione delle opere di derivazione delle sorgenti Calleghera, Selle in Comune di Gosaldo e Barattai-Antersalt-Spine in Comune di Agordo”, redatto nel mese di agosto 2020 a firma dell’ing Michele Reolon dello Studio Associato di Ingegneria Ing. De Demo & Ing. Michele Reolon di Bribano di Sedico (BL), dell’importo complessivo di € 263.480,96 iva inclusa
  • si affidava in via definitiva i lavori in argomento i lavori in argomento alla ditta DM S.r.l. (C.F. e P.IVA 00961080256) con sede in Arsiè  (BL) Via Caneval 13, per l’importo di € 176.749,53 oneri per la sicurezza inclusi pari a € 4.426,34, IVA esclusa, come da offerta economica acquisita al protocollo di ATS S.r.l. n. 24977/20 in data 22.09.2020;

RICHIAMATO il contratto rep. n. 988 del 25.09.2020 a mezzo del quale la ditta appaltatrice ha assunto i lavori di sistemazione delle opere di derivazione in argomento;

VISTA la richiesta di subappalto presentata dall’affidataria delle opere DM S.r.l.. in favore della ditta D’Incau Gilio, con sede legale in Via Zorzoi 210/I, Sovramonte (BL), P.I. 00973920259, corredata dalla seguente documentazione:

  • richiesta di autorizzazione al subappalto del 11.06.2021, per opere di posa tubi e pozzetti, opere edili (categoria OG6), per l’importo massimo di € 20.000,00 IVA di legge esclusa (oneri per la sicurezza inclusi pari a € 500,00 al netto di iva);
  • contratto di subappalto stipulato in data 10.06.2021;
  • POS;
  • dichiarazione circa il possesso dei requisiti, DURC, CCIAA e DGUE;
  • dichiarazione dell’appaltatore relativa ai prezzi unitari applicati nonché l’insussistenza di forme di controllo ai sensi dell’art. 2359 del c.c.;

DATO ATTO che:

  • l'affidatario del subappalto non ha partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto;
  • il subappaltatore è qualificato nella relativa categoria di lavori;

VERIFICATO che:

  • l’appaltatore ha allegato all’offerta la preventiva dichiarazione di voler ricorrere al subappalto delle opere oggetto di richiesta di autorizzazione;
  • i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/2010, alla seguente categoria prevalente OG6 – Acquedotti;
  • che la quota percentuale dei lavori da subappaltare è contenuta entro il limite massimo previsto dall’art. 105 del D.lgs 50/16 e s.m.i.;
  • la verifica del possesso dei requisiti del subappaltatore è stata effettuata secondo le modalità di cui all’art. 163 comma 7 del D.lgs 50/16 e s.m.i., avvalendosi della deroga di cui all’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 ed è attualmente in corso;

RITENUTO di poter procedere all’approvazione del subappalto richiesto;

VISTO il D. Lgs. 02.01.2018, n. 1;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n. 558 e 559/2018 e 601/2019;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 1 del 23.11.2018;

VISTA la nota Commissariale n. 55586 DEL 08.02.2019;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 4/2020;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 4/2021;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la ditta DM S.r.l. (C.F. e P.IVA 00961080256) con sede in Arsiè  (BL) Via Caneval 13, aggiudicataria dei “Lavori di sistemazione delle opere di derivazione delle sorgenti Calleghera, Selle in Comune di Gosaldo e Barattai-Antersalt-Spine in Comune di Agordo” Cod. int. LN145-2020-558-BL-351. CUP E13E19001230001 CIG 8437037F2C, a subappaltare alla ditta D’Incau Gilio, con sede legale in Via Zorzoi 210/I, Sovramonte (BL), P.I. 00973920259, le opere di posa tubi e pozzetti, opere edili, ricadente nella categoria prevalente OG6 – Acquedotti, ferma restando che l’unica responsabile dell’esecuzione dei lavori resta la ditta DM S.r.l.;
  3. che il pagamento sarà effettuato dalla ditta appaltatrice direttamente al subappaltatore, ricorrendone i presupposti di legge e di contratto;
  4. di pubblicare il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D.Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon

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