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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO
Decreto n. 8 del 22 aprile 2021
Delibera CIPE n. 32/2015 - DPCM 14/07/2016 - Decreto Direttoriale del MATTM n. 505 del 22/11/2017. Progetto denominato "Estensione dell'opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI) - ID Piano 454" - Codice ReNDiS: 05IR018/G4. Appalto dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e attività accessorie. Importo progetto: Euro 51.000.000,00 - CUP: H13B11000450003. Liquidazione fattura n. 30/02/2020 del 11/12/2020 (CIG: 7644489FDF) di Euro 175.080,83 della Società BETA STUDIO S.R.L. - Acconto.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO
VISTO:
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE:
VISTA la nota prot. n. 10886 del 12/01/2021 con la quale, a seguito della positiva istruttoria effettuata, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo ha trasmesso la proposta di liquidazione n. 1 del 22.12.2020 ed attestato la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza dell’importo fatturato con l’incarico affidato;
VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato;
DATO ATTO che, con rifermento all’intervento in argomento giusta Accordo di programma sottoscritto tra il presidente della Regione Veneto e il MATTM in data 1 dicembre 2020, è stato finanziato un primo stralcio funzionale dell’intervento stesso con un finanziamento di Euro 21.800.000,00 risorse che, dedotte della quota dell’acconto già erogato sulla contabilità Speciale 6009 e pari a Euro 108.704,70, è stato già interamente versato sulla Contabilità Speciale 5596 per Euro 21.691.295,30 in forza del decreto n. 176 del Direttore Generale del MATTM.
DATO ATTO, altresì che la spesa relativa alla progettazione in argomento dovrà trovare copertura nell’ambito del finanziamento come sopra assentito e, conseguentemente il pagamento dell’acconto dovrà essere versato parte sulla citata Contabilità Speciale 6009 e parte sulla Contabilità Speciale 5596;
DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha attestato in data 12/01/2021 che le attività in argomento sono state regolarmente eseguite nei termini stabiliti dal contratto;
RITENUTO di provvedere alla liquidazione alla Società BETA STUDIO S.R.L. con sede in via Guido Rossa n.29/A, 35020, Ponte San Nicolò (PD) - P.IVA 00689340289, dell’importo in acconto per la fattura n. 30/02/2020 dell’11/12/2020 di Euro 175.080,83 mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione come segue;
RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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