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Bur n. 86 del 25 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 840 del 20 maggio 2021

Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351. CUP E13E19001230001. Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina. CIG 8437682375. Autorizzazione seconda proroga termini contrattuali.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n° 558 del 15.11.2018, il Presidente della Regione Veneto è stato nominato Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi dei mesi di ottobre e novembre 2018

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’art. 1, comma 1028 della L. n. 145/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:

  1. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79, come dettagliato nell’allegato B all'Ordinanza 4/2020 quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  2. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/20670 del 09/04/2020, l’accantonamento della somma di Euro 41.383.971,13 per contributi a favore di imprese e attività economiche ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettera e), del D.Lgs n. 1/2018, come disposto dal D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2), per il quale si fa rinvio a successivi provvedimenti il relativo impegno di spesa;
  3. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo allegato B, colonna H;
  4. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  5. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 3), e specificati nell’allegato B (colonna H, righe da 147 a 351), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’ 8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  6. stabilire che i Soggetti attuatori di cui al precedente punto 5) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  7. stabilire altresì che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 5) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. n. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  8. disporre per gli interventi ricompresi nell’allegato B, la contrattualizzazione da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;

CONSIDERATO:

- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello denominato “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino (Comuni di Agordo, Canale d’Agordo, Cencenighe, Falcade, Gosaldo, La Valle, Rivamonte, San Tomaso, Taibon, Vallada e Votago)”, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

OSSERVATO:

- che all’intervento relativo ai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 è stato assegnato il codice CUP E13E19001230001;

- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;

DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 1.300.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

VISTO che tra gli interventi previsti dai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 sono compresi alla voce A6 i lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina” per i quali è stato redatto nel mese di settembre c.a. apposito progetto definitivo esecutivo, a firma Eugenio De Demo dello Studio Associato di Ingegneria Ing. De Demo & Ing. Michele Reolon di Bribano di Sedico (BL);

RICHIAMATI:

  • il decreto n. 1689 del 22.09.2020 con il quale è stato approvato l’intervento di cui al paragrafo precedente, evidenziando una spesa complessiva di € 290.178,71 iva inclusa; con stesso decreto il Soggetto Attuatore affidava in via definitiva i lavori in argomento alla ditta Offredi Ofsolar s.r.l. (C.F. e P.IVA 01105170250) con sede in Borgo Valbelluna (BL) Via Cavassico Inferiore 146/B, per l’importo di € 184.548,43, oneri per la sicurezza inclusi pari a € 4.968,54, IVA esclusa, come da offerta economica acquisita al protocollo di ATS S.r.l. n. 24988/20 in data 22.09.2020; l’affidamento dei lavori alla ditta Offredi Ofsolar S.r.l. trova copertura con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;
  • il decreto n. 1975 del 16.10.2020 con il quale è stata approvata la rimodulazione del quadro economico dell’intervento generale in esito alle procedure di affidamento dei lavori;
  • il contratto d’appalto stipulato con la ditta Offredi Ofsolar S.r.l. in data 29.09.2020 rep. Ufficiale Rogante VE N. 1024;
  • la consegna dei lavori di data 09.11.2020;
  • la sospensione dei lavori avvenuta in data 10.11.2020 e successiva ripresa del 25.02.2021;
  • il decreto n. 495 del 23.03.2021 che quantifica in € 36.909,69 + iva la somma da liquidare alla ditta Offredi Ofsolar s.r.l. per l’erogazione dell’anticipazione del contratto, previsto dall’articolo 35, comma 18, del D.lgs. 50/2016 e smi, relativa all’intervento in argomento”;
  • il decreto n. 549 del 31.03.2021 di concessione di una proroga contrattuale di 30 giorni naturali e consecutivi alla ditta Offredi Ofsolar s.r.l., che posticipa il nuovo termine di ultimazione dei lavori al 21.05.2021;

PRESO ATTO della richiesta avanzata dalla ditta Offredi Ofsolar S.r.l. (C.F. e P.IVA 01105170250) con sede in Borgo Valbelluna (BL) Via Cavassico Inferiore 146/B, pervenuta in data 12.03.2021, prot. ATS S.r.l. 15531/21 del 27.04.2021, di proroga dei termini contrattuali di 23 giorni naturali e consecutivi, posticipando la fine dei lavori al 13.06.2021, per i motivi meglio specificati nella richiesta (agli atti);

PRESO ATTO inoltre della nota del Direttore Lavori ing. Eugenio De Demo dello Studio Associato di Ingegneria ing. Eugenio De Demo & ing. Michele Reolon di Bribano di Sedico (BL), datata 14.05.2021, a mezzo della quale è fornito parere favorevole all’ulteriore proroga di 23 giorni naturali e consecutivi dei termini contrattuali in argomento;

CONSIDERATA la richiesta di proroga ammissibile, ai sensi dell’art. 16 del capitolato speciale d’appalto, parte amministrativa e ritenuto pertanto di concedere alla ditta Offredi Ofsolar S.r.l. (C.F. e P.IVA 01105170250) con sede in Borgo Valbelluna (BL) Via Cavassico Inferiore 146/B, la proroga del tempo utile contrattuale di 23 giorni naturali e consecutivi;

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il D. lgs n. 1/2018;
  • O.C.D.P.C. n° 558/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 4/2021;
  • il D.P.R. 8.6.2001, n. 327 e successive modificazioni ed integrazioni, per quanto non derogato;

DECRETA

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di concedere una proroga contrattuale di 23 giorni naturali e consecutivi alla ditta Offredi Ofsolar s.r.l. (C.F. e P.IVA 01105170250) con sede in Borgo Valbelluna (BL) Via Cavassico Inferiore 146/B, affidataria dei lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina – CUP E13E19001230001– CIG 8437682375, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 4/2020 Allegato “B”;
  3. di procedere, per l’effetto, alla comunicazione della concessione della proroga contrattuale alla ditta Offredi Ofsolar s.r.l. (C.F. e P.IVA 01105170250) con sede in Borgo Valbelluna (BL) Via Cavassico Inferiore 146/B, fissando il nuovo termine di ultimazione dei lavori al 13.06.2021 e precisando che la stessa non potrà trarne motivi per accampare diritti o pretese di sorta diversi dalle condizioni contrattuali;
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 4/2020 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di pubblicare integralmente il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon

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