Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 181 del 27 novembre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1357 del 26 agosto 2020

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 - Ordinanza Commissariale n. 5 del 2 aprile 2019. Lavori di sistemazione del torrente Novare, Vaio del Ghetto, Arbizzano e Parona nei comuni di Negrar, San Pietro in Cariano e Verona con realizzazione di uno scolmatore di piena del torrente Novare con recapito nel torrente Negrar. P130. Appalto n. 2. Importo complessivo Euro 4.500.000,00 - CIG: 8000868D21 CUP: C93H19000030001. Liquidazione SAL n. 2 - Fattura n. 79/001 del 31/07/2020, pari ad Euro 140.422,00.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO

PREMESSO

  • che nei mesi di ottobre e novembre 2018, il territorio della Regione Veneto è stato interessato da eccezionali e persistenti eventi meteorologici che hanno causato gravi ed ingenti danni, tra gli altri, al patrimonio pubblico e privato in prossimità di corsi d’acqua, con grave pericolo per la sicurezza idraulica ed idrogeologica nonché l’incolumità degli abitanti dei territori delle zone colpite;
  • che, a seguito della deliberazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, con l’ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 il Presidente della Regione del Veneto è stato nominato Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici in questione;
  • che l’Ordinanza del Commissario Delegato n° 5 del 2 aprile 2019 ha individuato e nominato l’Ing. Roberto Bin, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Veronese, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio di Bonifica Veronese e che con il medesimo provvedimento sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018);
  • altresì che la medesima ordinanza commissariale n. 5 del 2 aprile 2019 all’art. 5 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019;
  • che negli elenchi di all’allegato A dell’ordinanza in questione sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità tra i quali quello con Cod. Int. CBVR_N01 denominato “Lavori di sistemazione del torrente Novare, Vaio del Ghetto, Arbizzano e Parona nei comuni di Negrar, San Pietro in Cariano e Verona con realizzazione di uno scolmatore di piena del torrente Novare con recapito nel torrente Negrar. P130” dell’importo complessivo di € 4.500.000,00;
  • che l’intervento di cui al presente decreto è legato ai danni subiti a causa degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato la Regione Veneto e, in particolare, l’area della Valpolicella in provincia di Verona ed ha la fondamentale finalità di consentire non solo il ripristino dello status quo ante ma anche il miglioramento della resilienza dei corsi d’acqua e delle relative opere idrauliche, per il contenimento del rischio di esondazioni e alluvioni;
  • che, con il decreto del Soggetto attuatore n. 208 del 18/07/2019 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori in questione per un importo complessivo di € 4.500.000,00 ed è stato disposto l’avvio delle procedure di gara ai sensi del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., tenuto conto della normativa emergenziale dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, e alle deroghe alla normativa vigente ivi previste;
  • che, con Decreto del Soggetto attuatore n. 656 del 13/09/2019, i lavori di cui all’appalto principale (Appalto n. 2) a seguito di procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) D.lgs. 50/2016 e art. 4 O.C.D.P.C. 558/2018, sono stati aggiudicati all’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l. (c.f. e p.iva 02462360237), con sede in Verona, via Col. Fincato, n. 5/A, la quale ha offerto la somma di € 336.785,75 (oltre oneri di sicurezza per € 8.500,00), corrispondente ad un ribasso pari a 19,167%, oltre IVA 22%
  • che con decreto del SA n. 860 del 24/06/2020 è stato liquidato il SAL n. 1 a favore della ditta aggiudicataria;

CONSIDERATO

  • che il D.L. n. 76 del 16/07/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 8, co. 4 lett. a) prevede, per i contratti in fase di esecuzione nell’ambito dei lavori, che venga riconosciuto lo stato di avanzamento lavori entro 15 giorni dall’entrata in vigore del Decreto stesso e a prescindere dagli accordi contrattuali;
  • che in esecuzione di quanto stabilito dalla normativa invocata, ad oggi, sono stati svolti lavori a misura per € 298.224,48, comprensivi della relativa quota degli oneri per la sicurezza di € 7.341,48 come attestato dal SAL n. 2 e dalla documentazione a corredo e precisamente:
  • registro di contabilità n. 2;
  • libretto delle misure n. 2;
  • certificato di pagamento n. 2;
  • che da tale somma devono essere detratti € 183.091,12, risultanti dalla somma degli importi seguenti:
  • € 1.491,12 quale ritenuta per gli infortuni, pari allo 0,5%;
  • € 181.600,00, quale ammontare dei certificati di pagamento precedenti;
  • che, il credito risultante, arrotondato a € 100,00, risulta pari a € 115.100,00;
  • che l’IVA relativa all’importo anzidetto è pari a € 25.322,00;
  • che, complessivamente, il credito spettante all’Impresa, comprensivo di IVA, risulta pari a € 140.422,00;

VISTA la seguente documentazione:

  • contratto di appalto Rep. 208/2019 sottoscritto in data 17/09/2019;
  • verbale di consegna dei lavori in data 18/10/2019;
  • l’autorizzazione al subappalto prot. n. 14-73 in data 23/03/2020;
  • SAL n. 2;
  • Registro di Contabilità n. 2;
  • Libretto delle misure n. 2;
  • Certificato di pagamento n. 2;
  • Allegato al Certificato di pagamento n. 2 per il pagamento diretto dei subappaltatori;
  • fattura n. 79/001 del 31/07/2020 dell’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l. con sede in Verona (VR) per l’importo complessivo di € 140.422,00 IVA compresa;
  • fattura n. 128 del 31/07/2020 dell’IMPRESA ECO GREEN S.r.l. con sede in Gambellara (VI) per l’importo complessivo di € 30.000,00 IVA compresa;
  • la richiesta di pagamento diretto al subappaltatore fatta dall’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l. in data 24/08/2020 prot. n. 14-311;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici dell’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l.;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici dell’IMPRESA ECO GREEN S.r.l.;
  • il DURC dell’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l. in corso di validità;
  • il DURC dell’IMPRESA ECO GREEN S.r.l. in corso di validità.

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione all’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l., con sede in Verona (VR), viale Colonnello Giovanni Fincato n. 5/a (C.F. e P.IVA 02462360237) dell’importo di € 115.100,00 pari all’imponibile IVA, mediante il pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • alla liquidazione all’IMPRESA ECO GREEN S.r.l., con sede in Gambellara (VI), viale Europa n. 48/A/1 (C.F. e P.IVA 01851520245) dell’importo di € 30.000,00 pari all’imponibile, mediante il pagamento sul c/c bancario indicato in fattura, come previsto dall’art. 14 del contratto di subappalto autorizzato con comunicazione del Soggetto attuatore prot. n. 14-73 del 26/03/2020;
  • di versare all’Erario l’IVA pari ad € 25.322,00, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti.

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza n. 1 del 23/11/2018 del Commissario Delegato;

VISTO il D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 07/11/2003 n. 27;

VISTO il D.Lgs. 21/04/1998 n. 112.

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. è quantificata in € 140.422,00 la somma necessaria per il pagamento all’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l., con sede in Verona (VR), viale Colonnello Giovanni Fincato n. 5/a (C.F. e P.IVA 02462360237) per la quota di lavori eseguiti, come indicati nel SAL n. 2, per i “Lavori di sistemazione del torrente Novare in comune di Negrar. P130 Intervento 2”, Cod. Int. CBVR_N02, CUP: C93H19000030001 – CIG 8000868D21;
  1. Si può liquidare la fattura n. n. 79/001 del 31/07/2020 dell’importo complessivo di € 140.422,00 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 115.100,00 a favore dell’IMPRESA SCALA SANTO S.r.l., con sede in Verona (VR), viale Colonnello Giovanni Fincato n. 5/a (C.F. e P.IVA 02462360237) per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 30.000,00 soggetto a reverse charge all’IMPRESA ECO GREEN S.r.l., con sede in Gambellara (VI), viale Europa n. 48/A/1 (C.F. e P.IVA 01851520245) in base all’art. 14 del contratto di subappalto autorizzato con comunicazione del Soggetto Attuatore prot. n. 14-73 del 26/03/2020, nel quale si stabiliva di corrispondere direttamente al subappaltatore l’importo dovuto per le prestazioni eseguite;
  • di € 25.322,00 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  1. Alla spesa suindicata si farà fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D. PRES. REG. VENETO – O.558-18”, come previsto dall’Ordinanza Commissariale n. 5/2019.
  1. Il presente provvedimento dovrà essere trasmesso all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche previste dalla normativa vigente.
  1. Il presente Decreto dovrà essere pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO Ing. Roberto Bin

Torna indietro