Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 20 del 14 febbraio 2020


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

PROVINCIA DI VICENZA

Determinazione dirigenziale n. 156 del 3 febbraio 2020

Decreto di imposizione di servitù ex art. 52 octies e art. 22 del DPR 08.06.2001 n. 327 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità) e successive modificazioni ed integrazioni. Istante Società Snam Rete Gas S.P.A. Procedimento espropriativo relativo al metanodotto "Rifacimento allacciamento Comune di Noventa Vicentina e opere connesse DN 100 ("), DP 64 bar", tratti in Comune di Pojana Maggiore. Variante allacciamento Comune di Noventa Vicentina DN 100 (4") DP 64 bar (C.T. 9111479)". Ditta n.1: Tosetto Giovanni. Ditta n.2: Tosetto Giovanni e Zanetello Teresa.

Il Dirigente

(omissis)

D E T E R M I N A

1. di procedere ai sensi dell’art. 22, comma 1, del D.P.R. n. 327/2001, poiché i lavori di cui in titolo rivestono carattere di urgenza;

2. Di stabilire in via d’urgenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, comma 1 del D.P.R. n. 327/2001 e per le motivazioni in premessa indicate, l’indennità provvisoria di asservimento da corrispondere alle ditte indicate in allegato per l’asservimento dei terreni, nelle misure ivi riportate.

3. I proprietari catastali ai quali verrà notificato il provvedimento, nei 30 (trenta) giorni successivi all’immissione in possesso possono condividere l’indennità e trasmettere la prescritta documentazione comprovante la piena e libera disponibilità degli immobili.

4. Di dare atto che decorsi inutilmente 30 (trenta) giorni dall’immissione in possesso, ai sensi dell’art. 22, commi 4 e 5 del D.P.R. n. 327/01, si intende non concordata la determinazione dell’indennità di asservimento. Nello stesso termine di cui al punto 3) le ditte interessate, nel caso non condividano l’indennità come sopra determinata, possono designare un tecnico per la costituzione del collegio tecnico per la rideterminazione arbitrale dell'indennità. In assenza di detta designazione o in caso di silenzio, l'Ufficio Espropri provvederà a chiedere la rideterminazione dell'indennità alla Commissione competente alla determinazione dell’indennità definitiva, prevista dall'art. 41 del D.P.R. n. 327/2001. In caso di mancata accettazione, la Provincia di Vicenza provvederà inoltre a ordinare a Snam Rete Gas di depositare le somme dovute presso la Cassa Depositi e Prestiti.

D E C R E T A

1. Di disporre la costituzione di un diritto di servitù di metanodotto e l’occupazione temporanea delle aree necessarie alla realizzazione dell’opera, in favore della Società Snam Rete Gas S.p.A., con sede in piazza Santa Barbara, 7 - SAN DONATO MILANESE (MI) - C.F. 10238291008 – beneficiaria dell’asservimento, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 22 e 52-octies del D.P.R. n. 327/2001.

Detta costituzione del diritto di servitù è a carico dei fondi specificati in allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, unitamente alle planimetrie catastali con l’esatta individuazione della condotta e della relativa fascia di rispetto, e l’individuazione delle aree in occupazione temporanea necessarie per la posa della condotta e dei relativi servizi accessori.

(omissis)

6. Il presente provvedimento sarà notificato alla ditta interessata nelle forme degli atti processuali civili, con un avviso contenente l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora in cui è prevista l'esecuzione con le modalità di cui all'art. 24 del D.P.R. n. 327/2001. L'avviso della data di esecuzione deve pervenire almeno sette giorni prima della data fissata.

7. In calce al presente provvedimento sarà indicata la data dell’avvenuta immissione in possesso a cura della Società Snam Rete Gas e verrà trasmessa copia del relativo verbale alla Conservatoria dei Registri Immobiliari per l’annotazione.

8. Di disporre senza indugio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23, comma 2 del D.P.R. n. 327/2001 la trascrizione del presente decreto presso l’Ufficio dei Registri Immobiliari;

9. La costituzione del diritto di servitù, conseguente alla pronuncia contenuta nel presente provvedimento, è soggetta alla condizione sospensiva che lo stesso sia notificato ed eseguito nelle forme sopra richiamate. Dalla data di trascrizione, tutti i diritti relativi agli immobili asserviti possono essere fatti valere esclusivamente sull'indennità, ai sensi dell’art. 25, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001.

10. Di dare atto che le somme spettanti verranno liquidate ai proprietari dalla Società Snam Rete Gas.

(omissis)

Il Dirigente Dott.ssa Caterina Bazzan

(seguono allegati)

Poiana_Ditta_1_Tosetto_G_412819.pdf
Poiana_Ditta_2_Tosetto_Zanetello_412819.pdf

Torna indietro