Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1371 del 27 dicembre 2019
Assegnazioni di cui all'art. 24 quater del D.L. n° 119/2018 convertito in L. n° 136/2018. Int. BIMGEST-74 "DEPURAZIONE - rifacimento vasca imhoff di Canazei coperta da colata detritica". CUP H23E19000090001. Importo complessivo Euro 150.000,00. O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018. Revoca decreto liquidazione spesa prestazioni professionali relative alla fase progettuale e cessione contratto.
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO
PREMESSO CHE:
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 1 del 23 novembre 2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati e nominati i diversi Soggetti Attuatori;
CONSIDERATO:
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 con la quale il Commissario Delegato ha approvato, nell’ambito del Piano degli interventi di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, oltre che assegnare le risorse finanziarie necessarie, quantificate in € 9.596.001,81 per interventi di competenza di “altre Amministrazioni e servizi essenziali” di cui all’allegato “G” del medesimo provvedimento;
CONSIDERATO che negli elenchi di cui sopra, nell’allegato “G – Altre Amministrazioni e Servizi essenziali”, è inserito anche l’intervento con Cod. Int. BIMGEST-74 “DEPURAZIONE - rifacimento vasca imhoff di Canazei coperta da colata detritica”, CUP H23E19000090001, per l’importo finanziato di € 150.000,00, il cui ente segnalante è BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ed il Soggetto Attuatore il dott. ing. Sergio Dalvit, Direttore Tecnico della medesima Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
RICHIAMATI:
PRESO ATTO, a seguito di comunicazione dalla struttura di supporto al Commissario Delegato che si occupa della liquidazione dei finanziamenti che, pur trattandosi di un professionista che ha optato per il "regime fiscale di vantaggio", come cita il decreto 1124 del 12/11/2019, la normativa fiscale impone comunque al sostituto di imposta degli obblighi certificativi del compenso erogato e dichiarativi, come se il professionista fosse assoggettato a ritenuta;
CONSIDERATA l’impossibilità del Commissario Delegato di agire come sostituto d’imposta e di conseguenza di rilasciare le relative certificazioni, si rende necessaria la cessione del contratto in essere tra il Commissario Delegato e l’ing. Alberto Vendraminelli, a favore dell’ente richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. che, in quanto titolare del contratto potrà anticipare il pagamento della prestazione e rilasciare le certificazioni necessarie ai fini fiscali;
DATO ATTO che la data originaria di stipula del contratto, avvenuta in data 03/09/2019 è ritenuta valevole per il rispetto del termine perentorio del 30/09/19, fissato dall’O.C. 9/2019, per l’ottenimento del finanziamento, posto che l’operazione di cessione del contratto si è resa necessaria per superare problemi amministrativi emersi successivamente alla stipula del contratto, che, peraltro, nel frattempo è stato posto in esecuzione;
RIBADITO che la spesa per le prestazioni in oggetto è coperta con fondi impegnati con O.C. n. 9 del 22/05/2019, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18, ma non sarà liquidata direttamente dal Commissario delegato, bensì sarà rimborsata all’Ente Richiedente che anticipa le spese e le rendiconterà al Commissario con le modalità indicate nell’allegato H - “specifiche tecniche per la rendicontazione dei comuni soggetti attuatori nominati con Ordinanza n.1” all’ordinanza 9/19;
ACQUISTITO dall’ing. Vendraminelli il consenso alla cessione del contratto, mediante dichiarazione scritta, agli atti e qui richiamata integralmente per quanto di necessità e, contestuale, emissione di nota di credito a totale storno della fattura n. 3/FE dell’11.11.2019 dell’importo complessivo di € 5.666,56;
CONSIDERATA la disponibilità di BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. a subentrare nel contratto stipulato tra il Soggetto Attuatore Settore Ripristino Servizio Idrico, dott. ing. Sergio Dalvit e l’ing. Alberto Vendraminelli, in data 03/09/2019, acquisito al Repertorio con numero 154, fermi restando gli effetti che la stipula del contratto, avvenuta entro nei termini imposti dall’ordinanza 9/2019, ha avuto per l’ottenimento del finanziamento relativo all’intervento BIMGEST-74 “DEPURAZIONE - rifacimento vasca imhoff di Canazei coperta da colata detritica”, CUP H23E19000090001, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019 Allegato “G”;
RITENUTO, pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di autorizzare la cessione del contratto, stipulato in data repertorio VE 154, a BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., affinché l’ente richiedente finanziamento possa provvedere alla liquidazione di quanto dovuto in relazione al contratto acquisito, al dott. Ing. Alberto Vendraminelli, C.F. (omissis) e P. IVA 01159060258, Via Cet n. 5 – 32100 BELLUNO;
VISTI:
DECRETA
Il Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Servizio Idrico Dott. Ing. Sergio Dalvit
Torna indietro