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Bur n. 5 del 10 gennaio 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1365 del 27 dicembre 2019

OCDPC n. 558/2018 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Veneto e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018". OC. 2/2018 "Approvazione elenchi degli interventi - Impegno di spesa di Euro 13.472.138,71 ed erogazione di Euro 5.903.639,36". Cod. BIMINFR-22. "RIMOZIONE ALBERI - Il forte vento ha abbattuto un albero esterno alla recinzione della cabina. È stata interessata l'area relativa alla connessione SNAM con le relative apparecchiature. Nel corso della mattinata del 31.10.2018 la situazione è stata ripristinata" - Comune di Santa Giustina. Importo complessivo finanziato Euro 1.200,00. Accertamento spesa complessivamente sostenuta per l'intervento e liquidazione.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, comma 1 del D.Lgs. n. 1/2018, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di Protezione Civile a supporto della Regione Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;
  • la predetta delibera al punto 4 dispone che, per l’attuazione dei primi interventi urgenti di cui all’art. 25, comma 2 lett. a) e b) del D.Lgs. n. 1/2018, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto degli eventi in argomento, si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1 del D.Lgs. n. 1/2018, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla Regione Veneto;
  • il medesimo provvedimento prevede che, per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello “stato di emergenza”, ai sensi dell’art. 25, del D.Lgs. n. 1/2018, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, acquisita l’intesa della regione e delle province autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla OC n. 1 del 23.11.2018;
  • l’indicato piano degli interventi di cui all’art. 1 co. 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018 risulta ripartito secondo le indicazioni di cui all’art. 1, comma 3 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 in accantonamenti, interventi di cui alla lettera a) dell’art. 25 comma 2 ed interventi di cui alla lettera b) dell’art. 25 comma 2, per ammontare complessivo di € 15.000.000,00;
  • con nota prot. n. POST/0073648 del 20 dicembre 2018 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla OCDPC n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 14.774.388,71;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 1 del 23 novembre 2018 che ha individuato e nominato l’Ing. Sergio Dalvit, Direttore Tecnico della Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. quale Soggetto Attuatore per gli interventi individuati con successiva ordinanza del Commissario;

VISTA la nota commissariale n. 55586 del 08 febbraio 2019 dalla quale si evince che il Soggetto Attuatore potrà espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o, come per i lavori in oggetto, individuarlo, in avvalimento presso la struttura dell’ente richiedente, nella persona del Dott. Ing. Antonio Tenani, in forza del provvedimento generale dell’Amministratore Unico della società BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. prot. n. 7300 del 27/12/2017;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 2 del 20 dicembre 2018 di approvazione, nell’ambito del Piano degli interventi O.C.D.P.C. N. 558/2018, con riferimento al piano autorizzato dal Capo del Dipartimenti di protezione Civile con nota prot. 73648 del 20/12/2018, degli elenchi delle attività/interventi per un ammontare complessivo di € 13.222.138,71 come dettagliato negli allegati da A1 a B4 dell’ordinanza stessa;

DATO ATTO che l’allegato all’O.C. 2/2018 denominato “B-3 – Aziende e Società di Servizi Pubblici essenziali e infrastrutture interventi conclusi o avviati – lettera b) art. 25 comma 1 D.Lgs 1/2018, assegna le risorse finanziarie necessarie, determinate in complessivi € 4.478.416,00 e comprende anche l’intervento progressivo BIMINFR - 22. “RIMOZIONE ALBERI - Il forte vento ha abbattuto un albero esterno alla recinzione della cabina. È stata interessata l’area relativa alla connessione SNAM con le relative apparecchiature. Nel corso della mattinata del 31.10.2018 la situazione è stata ripristinata. - Comune di Santa Giustina. Importo complessivo finanziato € 1.200,00;

PRESO ATTO CHE:

  • la nota del Commissario delegato prot. 55586 del 08/02/2019, in ipotesi di intervento concluso e liquidato o parzialmente liquidato dall’Ente richiedente, stabilisce che il Soggetto Attuatore provveda alla definizione di idoneo provvedimento di accertamento della spesa complessiva e di liquidazione della spesa a favore dell’Ente richiedente che ha avviato l’intervento;
  • per l’intervento in oggetto il Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori, Dott. Ing. Antonio Tenani ha sottoscritto, in data 31.01.2019, gli atti della contabilità dei lavori in emergenza, opportunamente quantificati nella contabilità relativa al V° SAL a tutto il 21.12.2018 e relativo al certificato di pagamento n. 5, relativa all’appalto principale denominato “Metanizzazione della provincia di Belluno – Realizzazione di allacciamenti di utenza – Piccoli estendimenti di rete e ripristino delle pavimentazioni stradali nei comuni metanizzati – Zona 2/2017 (Valbelluna - Alpago – Basso Cadore) - CUP G77B17000010005 (CUP acquisito da BIM INFRA) - CIG 702762646F.  – contratto prot. INFRA 3606 del 21.06.2017”, agli atti dell’Ente Richiedente BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. e qui integralmente per quanto di necessità, dai quali risulta che gli stessi sono stati regolarmente eseguiti ed ammontano ad € 62.956,72 oltre Iva € 6.575,82 (in regime split payment);
  • l’appalto principale sopra indicato è stato utilizzato da BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. in quanto contratto in essere, stipulato precedentemente, relativo anche a opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che garantiva, in quanto tale, l’immediata disponibilità della ditta appaltatrice per l’esecuzione dei lavori;
  • attualmente, per tale contratto in essere, è disponibile il Certificato di Regolare Esecuzione, sottoscritto ed approvato in data 21.03.2019, che riguarda anche interventi non inerenti all’emergenza in oggetto;

VISTI, pertanto, in ordine all’opera conclusa individuata al progressivo n. 22 relativo a “RIMOZIONE ALBERI - Il forte vento ha abbattuto un albero esterno alla recinzione della cabina. È stata interessata l’area relativa alla connessione SNAM con le relative apparecchiature. Nel corso della mattinata del 31.10.2018 la situazione è stata ripristinata” - Comune di Santa Giustina (BL)”:

  • la dichiarazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000, del Responsabile del Procedimento inerente i lavori identificati al progressivo BIMINFR-22 “RIMOZIONE ALBERI - Il forte vento ha abbattuto un albero esterno alla recinzione della cabina. È stata interessata l’area relativa alla connessione SNAM con le relative apparecchiature. Nel corso della mattinata del 31.10.2018 la situazione è stata ripristinata” che attesta la corrispondenza del lavoro svolto con quanto fatturato, la regolare esecuzione dello stesso e la quantificazione nella contabilità per l’ammontare di € 639,21, al quale vanno sommati, in quota parte, € 3,51 per oneri per la sicurezza ed IVA per € 141,40 (in regime split payment), importo compreso nella contabilità del V° SAL a tutto il 21.12.2018 relativo al contratto principale;
  • la copia degli atti della contabilità dei soli lavori in emergenza e la copia del certificato di pagamento n. 5 e dello Stato di avanzamento n. 5 a tutto il 21.12.2018;
  • la fattura n. 1/2 del 21.02.2019 della ditta SECCO GEOM. ALFONSO, relativa all’importo dell’intera rata n. 5, pari ad € 62.956,72 oltre Iva € 6.575,82 (in regime split payment), comprensiva dell’importo contabilizzato per l’intervento oggetto di rendicontazione;
  • la distinta di avvenuto pagamento della fattura e l’estratto conto bancario;
  • la Scheda di monitoraggio sottoscritta dal Soggetto Attuatore, comprensiva di tutte le attestazioni del quadro F;
  • la Relazione finale dell’intervento, a firma del Direttore dei lavori, Dott. Ing. Antonio Tenani;

ACCERTATO che:

  • i sopra elencati documenti rispettano le prescrizioni delle “Specifiche tecniche per la rendicontazione dei soggetti attuatori nominati con ordinanze commissariali n. 1 e 2/2018”, trasmesse dal Commissario Delegato con nota prot.  55586 dell’8/02/19;
  • la spesa complessivamente sostenuta e documentata con fattura n. 1/2 del 21.02.2019 della ditta SECCO ALFONSO ammonta ad € 639,21, al quale vanno sommati, in quota parte, € 3,51 per oneri per la sicurezza ed IVA per € 141,40 (in regime split payment), che si allega, dichiarandone, nel contempo, la conformità all’originale conservato e disponibile presso la sede dell’Ente Richiedente BIM Belluno Infrastrutture S.p.A.;
  • la spesa sostenuta è inerente all’intervento finanziato ed è stata regolarmente pagata, come da contabile di pagamento del 23/04/2019, che si allega, dichiarandone, nel contempo, la conformità all’originale conservato e disponibile presso la sede dell’Ente Richiedente BIM Belluno Infrastrutture S.p.A.;
  • l’Ente Richiedente BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. ha provveduto all’esecuzione dei lavori in oggetto;
  • il lavoro è stato eseguito nel rispetto delle prescrizioni tecniche impartite dalla direzione dei lavori;
  • l’importo complessivamente sostenuto risulta congruo ed ammissibile;
  • risultano economie pari ad € 557,28 rispetto all’importo finanziato dall’Ordinanza 2/2018, pari ad € 1.200,00;

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n.558/2018;
  • le OO.CC. n. 1 e n. 2/2018;

D E C R E T A

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di accertare che la spesa complessivamente sostenuta da BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. per i lavori specificati in oggetto ammonta ad € 639,21, al quale vanno sommati, in quota parte, € 3,51 per oneri per la sicurezza ed IVA per € 141,40 (in regime split payment), come da allegata documentazione contabile in copia, conservata e disponibile in originale presso la sede dell’Ente Richiedente BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. (allegato A composto da n. 28 facciate);
  3. di certificare la funzionalità dell’opera in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in oggetto indicato;
  4. di liquidare l’importo di € 642,72, corrispondente al totale imponibile, in favore di BIM Belluno Infrastrutture S.p.A. per l’intervento individuato al progressivo n. 22 relativo a “RIMOZIONE ALBERI - Il forte vento ha abbattuto un albero esterno alla recinzione della cabina. È stata interessata l’area relativa alla connessione SNAM con le relative apparecchiature. Nel corso della mattinata del 31.10.2018 la situazione è stata ripristinata”, di cui all’O.C.D.P.C. N. 558/2018 ed O.C. n. 2/2018, in Comune di Santa Giustina, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18, fatto salvo l’esito delle verifiche di cui al successivo capoverso;
  5. di demandare all’ufficio di supporto al Commissario Delegato, per la verifica in ordine all’assenza di debiti con l’agenzia delle entrate, di cui all’art. 48 bis del DPR n. 602/1973, come modificato dall’art. 1 comma 986 della legge n. 505/2017, e la predisposizione dell’ordinativo di pagamento;
  6. di pubblicare il presente decreto, ad eccezione dell’allegato A, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Servizio Idrico Dott. Ing. Sergio Dalvit

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