Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 5 del 10 gennaio 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1363 del 27 dicembre 2019

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22 maggio 2019. Codice intervento: CBB_N09 - Risezionamento dell'alveo dello scolo Torresino con rifacimento dei manufatti idraulici esistenti nei comuni di Nove e Marostica (VI) - SECONDO STRALCIO - CUP: J33H19000520001 - Importo complessivo euro 550.000,00. CIG 8008146323. IMPRESA EDILE ABBADESSE S.R.L. - Contratto d'appalto in data 24/09/2019 - Rep. n. 385. LIQUIDAZIONE anticipazione 20% dell'importo di contratto Euro 62.832,22 (iva esclusa).

IL SOGGETTO ATTUATORE
PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO

PREMESSO che:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione Veneto è stato interessato da eccezionali e persistenti eventi meteorologici che hanno causato gravi ed ingenti danni, tra gli altri, al patrimonio pubblico e privato in prossimità di corsi d’acqua, con grave pericolo per la sicurezza idraulica ed idrogeologica nonché l’incolumità degli abitanti dei territori delle zone interessate;
  • per far fronte a detta situazione grave e straordinaria, con provvedimento del Consiglio dei Ministri del 08/11/2018 è stato deliberato lo stato di emergenza per il territorio della regione Veneto;
  • a tal fine, con l’ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 il Presidente della Regione del Veneto è stato nominato Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici in questione;
  • l’Ordinanza del Commissario Delegato n° 5 del 2 aprile 2019 ha individuato e nominato l’Ing. Umberto Niceforo, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Brenta, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio di Bonifica Brenta e che con il medesimo provvedimento sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018;

CONSIDERATO che l’ Ordinanza Commissariale n. 5 del 2 aprile 2019 all’art. 5 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione, precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019;

VISTA l’ordinanza n. 9 del 22/05/2019 con la quale sono stati approvati, nell’ambito del Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 04/04/2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 24 quater della L. n. 136/2018 – annualità 2019 – come autorizzato dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile con nota prot. n. POST/0025343 del 15 maggio 2019, gli elenchi degli interventi per investimenti immediati e ulteriori interventi, connessi agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018, per un ammontare complessivo di Euro 148.393.743,51 e considerato che nella medesima rientra nell’elenco, di cui all’Allegato B, l’intervento codice Codice intervento: CBB_N09 – RISEZIONAMENTO DELL’ALVEO DELLO SCOLO TORRESINO CON RIFACIMENTO DEI MANUFATTI IDRAULICI ESISTENTI NEI COMUNI DI NOVE E MAROSTICA (VI) – SECONDO STRALCIO per un importo complessivo Euro 550.000,00.

VISTA la Delibera del Consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica Brenta n. 8/7 in data 22.05.2019 con la quale è stato autorizzato il Direttore del Consorzio, ing. Umberto Niceforo, all’espletamento delle funzioni attribuitegli quale Soggetto attuatore, avvalendosi della struttura (personale, mezzi, attrezzature) del Consorzio per quanto riguarda progettazione, appalto, esecuzione dei lavori e collaudo degli interventi in oggetto;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” dell’ O.C.D.P.C. n. 558/2018

VISTO:  

  • che a seguito dell’espletamento di appostita procedura negoziata, i lavori sono stati aggiudicati all’Impresa EDILE ABBADESSE  S.r.l. con sede a Camisano Vicentino (VI), via Vanzo Nuovo n° 7, che ha offerto sull’ importo complessivo a base d’asta di € 345.555,81 un ribasso del 11,111%, corrispondente  ad un importo di aggiudicazione di € 314.161,10 (iva esclusa)  comprensivo di € 7.000,00 per  oneri per la sicurezza, come risulta dal Decreto di affidamento del S.A. n° 702 del 17/09/2019;
  • che in data 11/11/2019 come risulta dall’ apposito “Verbale di consegna parziale dei lavori” i medesimi sono stati consegnati all’Impresa assuntrice dei lavori in oggetto indicati;
  • che in data 24/09/2019 è stato registrato, con numero di repertorio n° 385, il contratto d’appalto per un importo contrattuale di   € 314.161,10  comprensivo di € 7.000,00  per oneri per la sicurezza;

VISTA la richiesta dell’Impresa EDILE ABBADESSE  S.r.l. in data 4/12/2019, posta agli atti del Consorzio con prot. n° 17662 del 4/12/2019, con la quale chiede l’erogazione dell’anticipo pari al 20% dell’importo contrattuale, pari ad € 62.832,22 iva esclusa ,giusto art. 35 comma 18 del d.lgs. n° 50/2016;

VISTA la sotto elencata documentazione propedeutica alla liquidazione della spesa per l’erogazione dell’anticipo contrattuale, prevista ai sensi dell’art. 35 comma 18 del d.lgs. n° 50/2016, riguardante i lavori in oggetto indicati ovvero:

  • Garanzia costituita mediante polizza fidejussoria n° 2273897 del 4/12/2019 rilasciata dalla Compagnie Francaise d’Assurance  - Rappresentanza Generale per l’Italia (COFACE) con sede con sede a Milano in Via Lorenteggio, 240, dell’importo di € 62.832,22 (somma garantita in linea capitale);
  • Fattura elettronica n° 22P in data 12/12/2019;
  • Scheda dati anagrafici;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • DURC scadenza validità in data 3/3/2020.

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

 -  alla liquidazione all’impresa  EDILE ABBADESSE  S.r.l. con sede a Camisano Vicentino (VI), via Vanzo Nuovo n° 7,  dell’anticipo contrattuale del 20% di complessivi  € 62.832,22 pari all’imponibile I.V.A. (22%) , mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

-   di versare all’Erario l’IVA pari ad € 13.823,09 , in applicazione delle disposizioni in materia di scissione di pagamenti.

VISTI:

-     il D. lgs n° 50/2016 e s.m.i.;

-     l’O.C.D.P.C. n° 558 del 15/11/2018;

-     l’Ordinanza Commissariale  n. 9 del 22/05/2019;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di quantificare in € 76.655,31 (Iva compresa) la somma necessaria per il pagamento all’ Impresa EDILE ABBADESSE  S.r.l. con sede a Camisano Vicentino (VI), via Vanzo Nuovo n° 7, codice fiscale 01641790702 e Identificativo fiscale ai fini IVA IT01641790702, dell’anticipo contrattuale per l’esecuzione dei lavori  di “Risezionamento dell’alveo dello scolo Torresino con rifacimento dei manufatti idraulici esistenti nei comuni di Nove e Marostica (VI)” – Secondo stralcio -  di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;
  1.  di liquidare la fattura relativa all’anticipazione del 20% dell’importo contrattuale dell’Impresa EDILE ABBADESSE  S.r.l.  n. 22P  datata 12/12/2019 dell’importo complessivo di € 76.655,31 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento di:

- € 62.832,22 a favore dell’Impresa  EDILE ABBADESSE  S.r.l. con sede a Camisano Vicentino (VI), via Vanzo Nuovo n° 7, codice fiscale 01641790702 e Identificativo fiscale ai fini IVA IT01641790702 per la quota relativa all’imponibile IVA;
- € 13.823,09 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;

  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  1.  di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche previste dalla normativa vigente;
  1. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico Direttore del Consorzio di Bonifica Brenta Ing. Umberto Niceforo

Torna indietro