Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 129 del 15 novembre 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Ordinanza n. 19 del 31 ottobre 2019

Nomina sostituto del Soggetto attuatore "Settore ripristino idraulico e idrogeologico area di Vicenza" ai sensi dell'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018.

IL COMMISSARIO DELEGATO

DATO ATTO che nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo, nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti.

VISTO il Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018 recante “Attivazione e convocazione dell'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013)”. 

VISTO il Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018 recante “Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi a partire dal giorno 27 ottobre 2018 nei territori delle province di Belluno, Treviso e Vicenza. Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate”.

VISTO il Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 139 del 29 ottobre 2018 recante “Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi a partire dal giorno 27 ottobre 2018 sull'intero territorio della Regione del Veneto. Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate”.

VISTO il Decreto del 29 ottobre 2018 con il quale il Capo del Dipartimento della Protezione civile ha decretato lo Stato di mobilitazione nazionale per il Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nonché la mobilitazione del sistema nazionale di protezione civile.

VISTA la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 con la quale, in esito alle attività di cui al predetto decreto, è stato deliberato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018 nei territori della Regione del Veneto.

CONSIDERATO che la citata Delibera prevede che, per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza, ai sensi dell’art. 25, del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, si provveda con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, acquisita l’intesa delle regioni e delle province autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico in merito tra l’altro:

a)  alla delimitazione territoriale, su base comunale, delle aree oggetto degli interventi da effettuare in vigenza dello stato di emergenza;

b)  all’immediata attuazione dei primi interventi urgenti di cui all’art. 25, comma 2, lettere a) e b), del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 nei limiti delle risorse di cui al comma 4.

VISTA l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 270 del 20 novembre 2018) con la quale sono state definite le procedure per il superamento dell’emergenza derivante dai suddetti eccezionali eventi meteorologici.

CONSIDERATO, INOLTRE, CHE:

  • il Soggetto Attuatore “Settore ripristino idraulico e idrogeologico area di Vicenza” ing. Mauro Roncada, Direttore della Unità Organizzativa Genio civile  Vicenza, nominato con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23 Novembre 2018, cesserà il servizio, per pensionamento dal 1 novembre 2019;
  • con Delibera della Giunta Regionale n. 1148 del 06 agosto 2019 è stato attribuito l’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa “Genio Civile  Vicenza” all’ing. Gianni Paolo Marchetti;
  • risulta, pertanto, opportuno sostituire il predetto Soggetto Attuatore individuando nell’ambito della medesima organizzazione un soggetto, avente competenza nella specifica materia, rinvenibile nell’ing. Gianni Paolo Marchetti.

DATO ATTO, in particolare, che l’art. 1 della citata O.C.D.P.C. n. 558/2018 prevede che per fronteggiare l’emergenza il Presidente della Regione Veneto, in qualità di Commissario delegato, provveda a titolo gratuito ad effettuare le attività previste per gli ambiti territoriali di competenza, avvalendosi delle strutture e degli uffici regionali, provinciali, comunali e delle unioni montane, delle loro società in house e delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, anche in raccordo con le ANCI regionali, individuando dei oggetti attuatori che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

CONSIDERATO che i Soggetti attuatori svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, statale e regionale, avvalendosi, ove adeguatamente motivato, delle deroghe previste dagli artt. 1, 4, 11, 12 e 14 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché dell’O.C.D.P.C. n. 601/2019 emanando le opportune disposizioni in funzione delle problematiche che si dovessero presentare nell’arco del periodo emergenziale, di cui dovrà dare comunicazione al Commissario delegato.

VISTI:

  • la Legge 16 marzo 2017, n. 30;
  • il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
  • il Decreto del Capo del Dipartimento della Protezione civile 29 ottobre 2018;
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018
  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 601 del 01 agosto 2019

D I S P O N E

Art. 1
(Valore delle premesse)

Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Art. 2
(Sostituzione Soggetto Attuatore)

Il Soggetto Attuatore per il “Settore ripristino idraulico e idrogeologico area di Vicenza”, già individuato con la precedente Ordinanza Commissariale n. 1/2018, ing. Mauro Roncada - Direttore dell’ Unità Organizzativa Genio Civile Vicenza, è sostituito con l’Ing. Gianni Paolo Marchetti, che mantiene le medesime attribuzioni già formalizzate con la precedente O.C. 1/2018.

art. 3
(Svolgimento attività Soggetto attuatore)

Il Soggetto attuatore di cui all’art. 2 opera secondo le direttive e le indicazioni che saranno impartite dal Commissario delegato, tramite il Soggetto attuatore coordinatore nominato con l’Ordinanza n. 1/2018. L’attività è svolta a titolo gratuito.

art 4
(Deroghe)

Il predetto Soggetto attuatore svolge le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, statale e regionale, avvalendosi, ove adeguatamente motivato, delle deroghe previste dagli artt. 1, 4, 11, 12 e 14 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché dell’O.C.D.P.C. n. 601/2019, emanando le opportune disposizioni in funzione delle problematiche che si dovessero presentare nell’arco del periodo emergenziale, di cui dovrà dare comunicazione al Commissario delegato.

art. 5
(Pubblicazione)

La presente Ordinanza commissariale è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, sul sito internet della Regione del Veneto all’apposita sezione dedicata nell’area delle gestioni commissariali e post emergenziali e notiziata ai Soggetti interessati.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro