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Bur n. 72 del 05 luglio 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA DERIVANTE DALLE ECCEZIONALI AVVERSITA' ATMOSFERICHE VERIFICATESI NEI GIORNI DAL 25 AL 28 GIUGNO 2017, IL 4, 5 E 10 AGOSTO 2017 NEL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO - OCDPC 515/2018

Decreto n. 9 del 19 giugno 2019

O.C.D.P.C. n° 515 del 27 marzo 2018: "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto. "Interventi urgenti finalizzati al ripristino delle sezioni idrauliche di deflusso del torrente Bigontina ed al loro consolidamento con opere in massi e calcestruzzo legati con funi di acciaio, in particolare presso le località Ponte per Staulin e Lago Scin e strada comunale di Alverà in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)". FE-I0984.0 - 1298 - CUP H42H18000380001 - CIG 7894237275. Finanziamento ai sensi dell'O.C. n. 2/2018. Aggiudicazione definitiva ed efficace.

IL SOGGETTO ATTUATORE
DIRETTORE DELLA DIREZIONE OPERATIVA

Premesso che:

  • con Decreti del Presidente della Regione n° 91/2017, 139/2017, n° 144/2017, è stato dichiarato lo "stato di crisi" ai sensi della L.R. n° 11/2001 in ordine agli eccezionali fenomeni verificatisi, rispettivamente, dal 25 al 28 giugno 2017, il 4 e 5 agosto 2018 e il 10 agosto 2017 che hanno colpito i territori individuati con le DGR n° 1566/2017, DGR n° 1661/2017, DGR n° 1699/2017 e s.m.i.;
     
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2017 è stato dichiarato lo “stato di emergenza”, ai sensi e per gli effetti dell’allora vigente art. 5 co. 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n° 225, in conseguenza dei citati eventi meteorologici, fino al centottantesimo giorno dalla data del provvedimento, successivamente esteso al 20/06/2019 con DCM del 22/12/2017;
     
  • l’art 1 co. 4 della citata DCM prevede che per l’attuazione dei primi interventi, si provveda nel limite di euro 6.700.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’allora vigente art. 5 co. 5 quinquies dell’allora vigente legge 24 febbraio 1992, n° 225;
     
  • con successiva Ordinanza n° 515 del 27 marzo 2018, pubblicata nella G.U.R.I. n° 80 del 6 aprile 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Direttore della Struttura di progetto gestioni post-emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività emergenziali della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell’emergenza di cui trattasi;
     
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza causata dagli eventi in argomento, specificatamente sui territori individuati con i provvedimenti di Giunta regionale più sopra richiamati;
     
  • il Commissario delegato, con nota prot. n° 188702 del 22 maggio 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, co. 3 dell’O.C.D.P.C. n° 515/2018 succitata;
     
  • con nota prot. n° POST/0036535 del 21 giugno 2018 e n° POST/0072857 del 17/12/2018 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il piano degli interventi per l’importo complessivo di € 5.792.796,85;
     
  • con nota n. POST/0067084 del 21/11/2018 il Capo Dipartimento di Protezione civile ha autorizzato l’inserimento  per € 1.392.719,60 di un ulteriore stralcio dell’intervento di “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina”, nel Piano di cui alla OCDPC 515/2018, a valere sulle economie di cui alla Ordinanza n. 2884/1998, pari alla sopracitata somma, che con quietanza del 26/03/2019 è stata riversata dalla Cassa Depositi e Prestiti nella contabilità speciale n. 6089 di cui alla OCDPC n. 515/2018;
     
  • il Dipartimento della Protezione Civile con nota DIP/15877 del 23 marzo 2019 e successiva nota integrativa n° POST/0016889 del 27/03/2019, ha autorizzato l’inserimento nel Piano di cui alla OCDPC n. 515/2018 di alcuni interventi per € 2.668.404,55 a favore dei Comuni di Enego e di Tarzo, a valere sulle risorse stanziate con la L. n. 145/2018 art 1, comma 1028 – annualità 2019 - ai sensi del DPCM del 27/02/2019;
     
  • da ultimo, a seguito della richiesta del Commissario n° 113643 del 20/03/2019 di rimodulazione del Piano degli interventi il Dipartimento di Protezione Civile ha autorizzato, con nota n° POST/0019367 del 08/04/2019, ulteriori n° 2 interventi a favore del Comune di Enego e della società Anas S.p.A, per la somma complessiva di € 969.379,10;
     
  • in sintesi, l’importo complessivo del Piano degli interventi ad oggi approvato è pari a € 10.761.124,15 (cifra corretta) come meglio di seguito dettagliato:
  • a) € 319.816,09 per accantonamenti di cui agli articoli 2, 7 e 8 della OCDPC n. 515/2018;
     
  • b) € 5.410.804,81 per interventi realizzati nella fase di prima emergenza (importo al netto di economie rimodulate);
     
  • c) € 1.392.719,60 per l’intervento “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina – ulteriore stralcio funzionale” a valere sulle economie di cui alla Ordinanza n. 2884/1998;
     
  • d) € 2.668.404,55 per gli interventi a favore dei Comuni di Enego e di Tarzo, a valere sulle assegnazioni di cui all’art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018 – annualità 2019;
     
  • e) € 969.379,10 per interventi a favore del Comune di Enego e della società Anas S.p.A a valere su risorse disponibili di cui alla OCDPC n. 515/2018 come autorizzati dal Dipartimento di Protezione Civile con nota n° POST/0019367 del 08/04/2019;
  • con Ordinanza n° 1/2018 il Commissario delegato ha nominato il Soggetto Attuatore per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;
     
  • con quietanze n° 1 e 2 del 7 agosto 2018 e del 17/12/2018 sono stati disposti l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 5.700.000,00 (provenienza fondi “Da titoli di amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979)
     
  • con quietanza n° 1 del 26 marzo 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 1.392.719,60 (provenienza fondi “Da entrate proprie”)
     
  • con quietanze n° 2 del 10 maggio 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 912.528,83 (provenienza fondi “Da titoli di amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962)

Dato atto che nella sopracitata O.C. 02/2018 risulta beneficiario di finanziamenti la Direzione Operativa per la somma complessiva di € 346.000,00 come da Allegato B alla medesima O.C, per l’intervento in oggetto specificati;

Preso atto che l’Unità Organizzativa Forestale Est ha elaborato, in data 04/09/2018, il progetto esecutivo n. 1298 dell’elenco interno degli interventi urgenti di difesa idrogeologica relativo all’evento del 4-5 agosto 2017 “Interventi urgenti finalizzati al ripristino delle sezioni idrauliche di deflusso del torrente Bigontina ed al loro consolidamento con opere in massi e calcestruzzo legati con funi di acciaio, in particolare presso le località Ponte per Staulin e Lago Scin e strada comunale di Alverà in Comune di Cortina d’Ampezzo (BL)”, per l’importo di € 346.000,00;

Premesso inoltre che con Decreto del direttore della Direzione Operativa in qualità di soggetto attuatore della O.C.D.P.C. n. 515 del 27/03/2018, n. 4 del 07/05/2019 contenente la determina a contrarre, il cui contenuto è qui richiamato, si è proceduto allo svolgimento della procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo, con consultazione di operatori economici in possesso dei requisiti per l’esecuzione dei lavori, individuati tramite l’elenco degli operatori economici pubblicato nel sito Regione Veneto in Amministrazione Trasparente, iscritti ed abilitati in MEPA, nel rispetto del principio di rotazione così come specificato nel Regolamento Regionale DGR. N.1475 del 18 settembre 2017, mediante Richiesta di Offerta, con le seguenti caratteristiche:

  • Importo dell'appalto oggetto di offerta (base d'asta): € 264.495,65
     
  • Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 4.939,00
     
  • Soglia di rilevanza comunitaria: Sotto soglia
     
  • Numero di lotti: 1
     
  • Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
     
  • Amministrazione titolare del procedimento: REGIONE DEL VENETO, Area tutela e sviluppo del territorio, Direzione operativa
     
  • Soggetto stipulante: REGIONE DEL VENETO, Area tutela e sviluppo del territorio, U.O. Forestale Est di Belluno (BL)
     
  • Inizio presentazione offerte: 09/05/2019 16:56
     
  • Termine ultimo presentazione offerte: 27/05/2019 12:00
     
  • Temine ultimo richieste di chiarimenti: 20/05/2019 13:00
     
  • Data di apertura delle offerte pervenute: 28/05/2019 - 10:30
     
  • Bandi/Categorie oggetto della RdO: OG8 (Lavori di manutenzione - Ambiente e Territorio), classifica I
     
  • Criterio di aggiudicazione sorteggiato: art. 97 comma 2-bis del D. Lgs. 32/2019;

Vista la proposta di aggiudicazione del 03/06/2019 dalla quale risultano invitati i seguenti operatori economici:

 

Ragione sociale

Comune (PR)

Regione

1

ADIGE STRADE SRL

TREVENZUOLO(VR)

VENETO

2

ALBERTINI GIOVANNI SRL

LAVAGNO(VR)

VENETO

3

DEON S.P.A.

BELLUNO(BL)

VENETO

4

FRATELLI DE PRA SPA

PONTE NELLE ALPI(BL)

VENETO

5

FRATELLI STANGHERLIN SRL

CASTELFRANCO VENETO(TV)

VENETO

6

GAETTI COSTRUZIONI S.R.L.

MONTEFIORINO(MO)

EMILIA ROMAGNA

7

GIRARDIN SRL

SAN MARTINO DI LUPARI(PD)

VENETO

8

IMPRESA EDILE ABBADESSE S.R.L.

CAMISANO VICENTINO(VI)

VENETO

9

IMPRESA OLIVOTTO SRL

OSPITALE DI CADORE(BL)

VENETO

10

IMPRESA TESTON SRL

RONCADE(TV)

VENETO

11

MOLON GRAZIANO S.R.L.

ARZIGNANO(VI)

VENETO

12

ROMANO DINO S.R.L.

CASALE SUL SILE(TV)

VENETO

13

S.I.C.I. S.R.L.

FONZASO(BL)

VENETO

14

SMEI S.R.L.

LENDINARA(RO)

VENETO

 

e hanno partecipato le seguenti società:

ditta

ribasso offerto

IMPRESA OLIVOTTO SRL

2,591%

IMPRESA TESTON SRL

3,784%

S.I.C.I. S.R.L.

4,603%

ALBERTINI GIOVANNI SRL

4,931%

FRATELLI DE PRA SPA

5,697%

SMEI S.R.L.

10,500%

MOLON GRAZIANO S.R.L.

14,479%

FRATELLI STANGHERLIN SRL

14,500%

ADIGE STRADE SRL

15,280%

 

Dato atto che, come si evince dai verbali di gara, si è proceduto, ai sensi dell’art. 97 comma 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. a sottoporre l’offerta dell’impresa aggiudicataria ADIGE STRADE SRL di TREVERZUOLO (VR) – PI: 02037570237 alla verifica di congruità;

Valutati i giustificativi trasmessi dall’impresa ADIGE STRADE SRL di TREVERZUOLO (VR) – PI: 02037570237, si ritiene congrua ed ammissibile l’offerta prodotta dalla stessa;

Dato atto che l’U.O. Forestale Est di Belluno (BL) ha dichiarato di aver provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale richiesti all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e dichiarati dall’Operatore economico in sede di gara, acquisendo inoltre la documentazione a comprova dell’effettivo possesso dei requisiti medesimi, e ha compiuto le operazioni di verifica dei requisiti tecnici, finanziari ed operativi in capo all’impresa provvisoriamente aggiudicataria;

Vista la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

Visto il DPR 327/2001 e s.m.i.;

Visto il D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004;

Visto D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 ss.mm.ii.;

Visto il DPR 207/2010 per la normativa ancora vigente;

Visto il D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. – D. Lgs. 32/2019;

Visto il D.P.R. 31/02/2017, n. 31;

Vista la O.C.D.P.C. 515/2018;

Viste le OO.CC. 1/2018, 2/2018, 3/2018, 1/2019

Visto il D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Visto il D. Lgs. 32/2019.

DECRETA

  1. che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la proposta di aggiudicazione e di riconoscere efficacia alla stessa come previsto all’art. 32 commi 5 e 7, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per i Lavori: “Interventi urgenti finalizzati al ripristino delle sezioni idrauliche di deflusso del torrente Bigontina ed al loro consolidamento con opere in massi e calcestruzzo legati con funi di acciaio, in particolare presso le località Ponte per Staulin e Lago Scin e strada comunale di Alverà in Comune di Cortina d’Ampezzo (BL)”. FE-I0984.0 – 1298 - CUP H42H18000380001 – CIG 7894237275, che quindi sono aggiudicati all’impresa ADIGE STRADE SRL di TREVERZUOLO (VR) – PI: 02037570237 che ha offerto il ribasso del 15,280% per un importo contrattuale di € 229.019,190 di cui per lavori € 224.080,190;
  3. che i lavori saranno affidati all’impresa ADIGE STRADE SRL di TREVERZUOLO (VR) – PI: 02037570237, a mezzo di stipula di successivo contratto a scrittura privata salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti;
  4. che ai sensi dell’art. 1, comma 8 dell’OCDPC n. 515/2018 gli interventi sono dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità e pertanto, ai sensi dell’art. 32, commi 8 e 13 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si richiede l’esecuzione anticipata;
  5. di far fronte alla spesa per l’intervento di cui a l punto 2) pari ad € 346.000,00, con le risorse impegnate sulla contabilità speciale n. 6089, intestata “C.D. DIR.ST.R VENETO O. 515-18 ai sensi dell’O.C. n. 2/2018;
  6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE dott. ing. Salvatore Patti

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